L'Arsenale - Long John Café
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Le Fleuron di Franuvolo

Andare in basso

Le Fleuron di Franuvolo Empty Le Fleuron di Franuvolo

Messaggio  franuvolo il Sab 25 Lug 2020 - 23:40

Dal 29 ottobre del 2007, data di inizio, e per 936 sedute di lavoro pari a 3019 ore ho realizzato 4020 pezzi e piantato 26884 tra chiodi e caviglie, oltre alle attività accessorie (taglio e piallatura legno, trafilatura caviglie, sagome in cartoncino, ecc.). Poi, per vari motivi ho dovuto fermare la costruzione il 26 agosto 2018.

Quasi due anni di inattività. Fortunatamente porto un diario di costruzione altrimenti non sarei riuscito a ricordare il da farsi.

Apro questo nuovo topic, e cercherò di portare avanti la mia costruzione, non più in solitaria ma in vostra compagnia.

Riassumo con qualche immagine quanto già costruito:

Le Fleuron di Franuvolo Ljcfoto(05)
Vista d'insieme in sinistra

Le Fleuron di Franuvolo Ljcfoto(06)
Vista d'insieme in destra

Le Fleuron di Franuvolo Ljcfoto(07)
Vista sull'accostolato di prua in sinistra

Le Fleuron di Franuvolo Ljcfoto(08)
Vista sullo sperone in destra

Le Fleuron di Franuvolo Ljcfoto(09)
Vista sullo stellato di destra

Le Fleuron di Franuvolo Ljcfoto(10)
Vista sull'accostolato di poppa in sinistra

Le Fleuron di Franuvolo Ljcfoto(11)
Vista sul deposito delle sartie

Le Fleuron di Franuvolo Ljcfoto(12)
Vista sulla cassa del chirurgo

Le Fleuron di Franuvolo Ljcfoto(13)
in questa foto si nota a destra il pozzo dell'arcipompa di mezzana, a sinistra la doppia paratia del deposito delle polveri conformata a sac à terre. In alto la porta del deposito del pane

Le Fleuron di Franuvolo Ljcfoto(14)
Si vede a destra il deposito delle provvigioni del capitano e tenuta da una pinzetta una delle paratie del deposito dei legumi

Le Fleuron di Franuvolo Ljcfoto(15)
Vista sul pozzo delle trombe reali con l'attiguo deposito delle palle di cannone

Le Fleuron di Franuvolo Ljcfoto(16)
vista sui bagli del primo ponte e il sottostante deposito del cambusiere

Le Fleuron di Franuvolo Ljcfoto(17)
vista sulla bitta di trinchetto

Le Fleuron di Franuvolo Ljcfoto(18)
vista sulla scassa di mezzana

Le Fleuron di Franuvolo Ljcfoto(19)
vista sui bagli del primo ponte

Ne approfitto per lanciare una proposta: nel pubblicare le foto se possibile inserire una piccola didascalia in modo da focalizzare il dettaglio che il modellista vuole evidenziare.
franuvolo
franuvolo

http://www.franuvolo.it

A The Captain, Jack Sparrow e biandrati piace questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron di Franuvolo Empty Re: Le Fleuron di Franuvolo

Messaggio  Jack Sparrow il Dom 26 Lug 2020 - 10:08

Complimenti, gran bel modello, molto curato nei dettagli. Mi piace molto anche la rifinitura, è proprio un gran bel vedere. Le Fleuron di Franuvolo 2013639600 Le Fleuron di Franuvolo 1713722986
teschio & spade
Jack Sparrow
Jack Sparrow
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  The Captain il Dom 26 Lug 2020 - 12:15

Accidenti; era ora!
Finalmente riusciamo a vedere sta meraviglia!
Un vero spettacolo Gaetà!
Ma, sei ancora fermo o hai ripreso?
The Captain
The Captain
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Michel il Dom 26 Lug 2020 - 13:16

Buongiorno,
Uno scafo davvero superbo, dettagli molto curati, ben fatto!
Il modello sarà accoppiato?
Le Fleuron di Franuvolo 3616555
Michel
Michel
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  franuvolo il Dom 26 Lug 2020 - 20:27

Grazie Michele, grazie per l'apprezzamento da un abile e grande modellista.

The Captain ha scritto:
Ma, sei ancora fermo o hai ripreso?
Proprio ieri l'ho sballata dall'involucro che l'ha protetta durante il trasloco. Prestissimo riprenderò, devo fare un po' mente locale per  ridefinire le fasi di lavoro. Poi un'oretta ogni sera sarà dedicata alla costruzione.

Michel ha scritto:
Il modello sarà accoppiato?
Scusa Michel non ho capito cosa intendi.

Franuvolo ha scritto:
Ne approfitto per lanciare una proposta: nel pubblicare le foto se possibile inserire una piccola didascalia in modo da focalizzare il dettaglio che il modellista vuole evidenziare.
Perdonatemi, vorrei sapere cosa ne pensate di quanto sopra. Io credo che oltre a quanto scritto, illustrare quanto si vede in foto potrebbe essere anche un valido motivo didattico per chi si avvicina al modellismo, sia per entrare nel dettaglio di quella particolare nave capendo le strutture e gli ambienti, sia per acquisire la terminologia marinaresca che le immagini propongono in modo immediato.

cià
franuvolo
franuvolo

Messaggio  The Captain il Dom 26 Lug 2020 - 22:21

Raccontare la foto è parlare e scrivere di modellismo, comunicare e in qualche maniera è didattica, fatta da chi costruisce. I testi di Boudriot e l'uso che ne fa delle foto descrivendole, è illuminante. È sempre stato il mio modo di vedere non a caso lo "Studio di un Modello" ora anche della Corallina: attraverso le foto e le didascalie parlare di modellismo e di costruzione. Molto semplice molto diretto ma, alla fine, ci vuole chi legge. Sebbene questo è un altro problema.
The Captain
The Captain
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Michel il Lun 27 Lug 2020 - 10:23

Si quelqu'un peut traduire. Merci. Le Fleuron di Franuvolo 1798899673

" Je demandais si ce modèle serait gréé "
Michel
Michel
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  The Captain il Lun 27 Lug 2020 - 10:53

Il nostro amico Michel vuole sapere se il modello sarà attrezzato, se avrà quindi manovre ed eventualmente vele.
The Captain
The Captain
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

A Michel piace questo messaggio

Messaggio  Lello49 il Lun 27 Lug 2020 - 16:16

Eccezionale il realismo della costruzione.
In che scala e' riprodotta?

Ultima modifica di Lello49 il Lun 27 Lug 2020 - 18:36, modificato 1 volta
Lello49
Lello49

Messaggio  Birba 60 il Lun 27 Lug 2020 - 17:27

Magistrale , ottima realizzazione e anche ottima rifinitura sarebbe molto interessante sapere quale tecnica hai adottato ..

Complimenti !!!! Le Fleuron di Franuvolo 3616555 Le Fleuron di Franuvolo 3616555 Le Fleuron di Franuvolo 3616555
Birba 60
Birba 60
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  franuvolo il Lun 27 Lug 2020 - 21:37

The Captain ha scritto:
alla fine, ci vuole chi legge.
Riccà chi non legge non è veramente interessato. Peggio per lui che si accontenta dell'acqua fritta.

Per Michel
La mia intenzione è quella di attrezzare tutto il vascello vele comprese. Devo solo pensare bene e trovare un compromesso (gradevole) che mi permetta il recapito delle manovre considerato che in sinistra volevo rappresentare solamente la carpenteria.

Per Carmelo
La canonica scala a 48

Per Giancarlo
Nessuna tecnica particolare: gomma lacca non decerata in alcool rosa (due passate)

cià
franuvolo
franuvolo

Messaggio  Nostromo il Mar 28 Lug 2020 - 23:48

franuvolo ha scritto: Riccà chi non legge non è veramente interessato. Peggio per lui che si accontenta dell'acqua fritta.

Certo, sebbene la mia riflessione viene dopo vent'anni di divulgazione sempre e comunque, chiaramente della mia esperienza e della mia "conoscenza" principalmente, quindi nessuna verità: ciascuno parla della propria pratica ma, sebbene sono convinto più di te che un simile fare apporta tutto ciò di cui parli, alla gente in verità non interessa e in più dopo anni con un forum posso ben dirlo: non vedi che la partecipazione fa ridere? La gente non trova stimoli per confrontarsi e partecipare, certamente da un simile fare apprenderebbe ma, tu? Ne vale la candela tanta illusione e quindi fatica?

Io comunque scrivo da sempre, so che la tua richiesta è per stimolare gli altri, immagino che non era rivolta al sottoscritto; o no? Le Fleuron di Franuvolo 1123753276
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Birba 60 il Mer 29 Lug 2020 - 19:32

Nostromo ha scritto: non vedi che la partecipazione fa ridere? La gente non trova stimoli per confrontarsi e partecipare, certamente da un simile fare apprenderebbe ma, tu? Ne vale la candela tanta illusione e quindi fatica

Se mi è lecito intromettermi nella discussioni, penso che ne valga sempre la pena se si crede in quello che si stà facendo e portando avanti è giusto portare avanti la propria convinzione e crederci fino in fondo senza curarsene ma esserne convinti in quello che facciamo, come del resto sappiamo benissimo che è più facile seguire i tanti e restare anonimi anzichè mettere del nostro in quello che facciamo anche a discapito della nostra stressa immagine e considerati come mosche bianche.

Non spetta certo a noi giudicare il nostro operato solo il tempo renderà merito in quello che crediamo.      

Le Fleuron di Franuvolo 3220206857 Le Fleuron di Franuvolo 3220206857 Le Fleuron di Franuvolo 3220206857
Birba 60
Birba 60
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  franuvolo il Mer 29 Lug 2020 - 21:28

Nostromo ha scritto:
Io comunque scrivo da sempre, so che la tua richiesta è per stimolare gli altri, immagino che non era rivolta al sottoscritto; o no?

Certamente non lo era, e lo sai. Ormai è da qualche anno che ti leggo ed ho sempre apprezzato i tuoi interventi e il tuo spirito di condivisione. Io mi reputo un lettore onnivoro, sono uno di quelli che la pensano come quel signore dell'antichità (non ricordo chi era) che sosteneva: tutto quello che non conosco è meraviglioso. E poi penso che la conoscenza fa bene anche alla salute. ( Very Happy )
franuvolo
franuvolo

Messaggio  Nostromo il Gio 30 Lug 2020 - 0:24

Birba 60 ha scritto: ...Non spetta certo a noi giudicare il nostro operato solo il tempo renderà merito in quello che crediamo.      

Infatti come già detto lo faccio da sempre, un motivo ci sarà; il fatto invece che io sia cosciente dei "risultati" non mi ha fatto cambiare forma, lo dico proprio per averne coscienza per chi non ha pratica, che è sempre fondamentale, comunque poi si entrerebbe in un campo in cui il divulgare deve anche avere un fondo di serietà, e non credo che lo possano fare tutti, o comunque sto dicendo che poi entrano in campo i limiti tanto di più visto che parliamo di qualcosa di molto tecnico e vasto, e faccio un esempio; proprio il nostro amico Gaetano, nel parlare e quindi scrivere sulle sue foto che ci ha presentato e come poi da lui richiesto, ha descritto il suo vascello da sinistra e da destra: ecco, quando si parla di mare la destra non esiste, il suo termine corretto è dritta.
Questo è ciò che io chiamo attenzione a ciò che si divulga. È una sciocchezza e l'ho presa per fare l'esempio per illustrare che responsabilità si deve vivere, una sfumatura ma se "vogliamo" fare divulgazione ci vuole sforzo, non per ergersi a maestri ma per farla correttamente.
Ora tra il dire e il fare c'è di mezzo proprio il mare, quindi ci vuole pazienza e buoni rapporti.
Cose oggi molto rara, perché costa impegno e fatica, come tutte le cose importanti poi.

franuvolo ha scritto: ...tutto quello che non conosco è meraviglioso. E poi penso che la conoscenza fa bene anche alla salute.  

Per te è meraviglioso, e anche per me, in campo navale e non solo ma: non siamo tutti uguali e per fortuna direi, perché alla maggioranza in realtà, non frega nulla.

È certo che fa bene alla salute ma solo a coloro che hanno e si riconoscono un'anima, perché è questa che abbisogna del sapere come di una medicina! Le Fleuron di Franuvolo 1123753276
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

A The Captain piace questo messaggio

Messaggio  franuvolo il Gio 30 Lug 2020 - 22:29

Nostromo ha scritto:
quando si parla di mare la destra non esiste, il suo termine corretto è dritta.

beh! eppure il Parrilli - Dizionario di Marineria Militare - 1866 lo riporta

Le Fleuron di Franuvolo Ljcfoto(20)

forse sarà o sarà stato poco usato, chissà
franuvolo
franuvolo

Le Fleuron di Franuvolo Empty Parrilli???

Messaggio  Nostromo il Ven 31 Lug 2020 - 15:59

È un dizionario Gaetà, in questo caso ad uso e consumo dei non madrelingua; in qualche maniera doveva far capire ai cugini cos'è tribord in italiano ma, se un francese capisce che tribord è la destra di un bastimento, un italiano non dovrebbe usare tribordo per dritta, quindi ha doppiamente sbagliato e non lo dico io ma un linguista e storico navale del calibro di Santi-Mazzini. Infatti Giovanni S.M. (che per il sottoscritto è il top per la terminologia e ci dovremmo ritenere fortunati per la traduzione dei 4 volumi di Boudriot, vera opera per avere in un sol colpo anche il miglior dizionario di un idioma che esiste e che è necessario apprendere ed usare), spiega di tribordo, ed attraverso l'etimologia, e dice che è un francesismo ben evidente e che non è assolutamente corretto usare in italiano e, del Parrilli Giuseppe, che ha riempito di "inesattezze" (leggi:errori) i suoi testi contribuendo se non all'ignoranza almeno alla confusione.
Che poi ci si capisca lo stesso non significa nulla; uno che si predispone al divulgare dovrebbe approfondire, studiare, ricercare e dopo obbiettiva analisi della conoscenza acquisita: divulgare. Cosa questa, che neppure il sottoscritto che ti sta "riprendendo" ha messo in pratica e che ha capito solo nel prosieguo dell'approfondimento e dopo anni di studio approfondito e pratica di laboratorio: cosa non da tutti e come ben sai. Wink
Come ripeto è un esempio Gaetà, io ogni volta che ho la fantasia di scrivere se lo faccio ci metto tempo proprio perché non facile, ed è invero molto facile sbagliare e l'attenzione deve essere massima e ciò costa impegno.
Non solo, purtroppo solo chi scrive scrive anche cazzate: chi non scrive come chi non fa, non sbaglia mai.

P.S. mi sembrava strano che anche tu Gaetà non ci facessi attenzione proprio nella prima volta che ci mostri le foto del tuo fantastico modello; questa è la dimostrazione che il Parrilli continua a fare danni: tu lo hai letto e gli hai dato credito. Vedrò di ritrovare lo scritto dove Giovanni parla del Parrilli per fartelo leggere e per il momento leggiti quel che posto sotto sull'idioma di Marina in un paese come il nostro.  Le Fleuron di Franuvolo 3389519788
Purtroppo l'approfondimento che è la vera, la reale Cultura (Cultura=approfondimento), non è facile e soprattutto non termina mai, ed ecco perché è sempre affascinante apprendere.

Se gli dai valore però, e purtroppo è proprio quello di cui dubito; non siamo tutti uguali. Le Fleuron di Franuvolo 1123753276

Qui: I dizionari di marina italiani tra purismo ed antipurismo.

e qui: Le repubbliche marinare e il lessico della navigazione.
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

A franuvolo piace questo messaggio

Le Fleuron di Franuvolo Empty Buon fine settimana Gaetà; mon ami!

Messaggio  The Captain il Ven 31 Lug 2020 - 16:36

Nostromo ha scritto:...neppure il sottoscritto che ti sta "riprendendo"...

"Riprendi un saggio e lo farai più saggio, riprendi un ignorante e ti farai un nemico." Le Fleuron di Franuvolo 2289528543
The Captain
The Captain
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

A franuvolo piace questo messaggio

Messaggio  franuvolo il Ven 31 Lug 2020 - 21:22

The Captain ha scritto:
Riprendi un saggio e lo farai più saggio, riprendi un ignorante e ti farai un nemico.

La penso esattamente nello stesso modo. I complimenti, gli apprezzamenti e le belle parole per il lavoro fatto fanno sicuramante piacere. Ma chi ti fa crescere, anche culturalmente, sono certamente gli appunti, le critiche, le correzioni. Ben vengano.

In verità non sapevo, né pensavo che il Parrilli fosse farlocco. Lo cestino?
Buon fine settimana anche a te e a chi ci legge.
Cià
franuvolo
franuvolo

Messaggio  Nostromo il Ven 31 Lug 2020 - 21:48

franuvolo ha scritto: ...Lo cestino?

Assolutamente no; ora però ne CONOSCI i limiti. Le Fleuron di Franuvolo 2013639600
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: