L'Arsenale - Long John Café
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Come doppiare i disegni delle ordinate

Andare in basso

Come doppiare i disegni delle ordinate Empty Come doppiare i disegni delle ordinate

Messaggio  Fabiod8 il Gio 2 Lug 2020 - 20:31

Buongiorno a tutti ,mi chiamo Fabio Deotto e sono un grande ammiratore di questo forum e ringrazio tutti per i post molto interessanti . Ho fatto diversi modelli in arsenale, ma forse per timidezza o paura di sfigurare nn ho mai pubblicato ( là salamandre,fregata mercure, poppa del fleuron , scialuppa con cannone , tartana Gemma e il gozzo ligure, mia moglie mi ha appena aperto un account Instagram pubblicandomi qualche foto ,con il nome Fabio Deotto) Oggi vi disturbo perché vorrei iniziare la costruzione dell ambitieux scala 1/48, ma su questo piano le ordinate sono rappresentate a metà , avete qualche suggerimento per “ doppiarle” , altrimenti mi armo di pazienza e ricalco la metà mancante alla lavagna luminosa

Grazie anticipatamente per qualsiasi suggerimento

Fabio Deotto

Fabiod8

Torna in alto Andare in basso

Come doppiare i disegni delle ordinate Empty Re: Come doppiare i disegni delle ordinate

Messaggio  Nostromo il Gio 2 Lug 2020 - 20:55

Ciao e benvenuto Fabio, anzitutto potresti farci vedere un po' di lavori, capisco la timidezza ma come puoi ben vedere nel forum c'è di tutto e non ci sono problemi tanto meno quelli che puoi avere tu, li rispettiamo ma ciascuno costruisce come può e non è certo una gara a chi è più bravo, quindi se superi la questione ci farebbe piacere vedere i modelli.
Per il tuo problema lo puoi risolvere al computer con una stampante e almeno potoshop: scannerizzi l'immagine, la ribalti e la stampi intera.
Personalmente lavoro ancora con lucido e matita ma io sono un modellista all'antica, mi salvo solo perché ho amici che mi risolvono tali problemi.
Detto ciò, buonaserata e buon modellismo.
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Come doppiare i disegni delle ordinate Empty Grazie

Messaggio  Fabiod8 il Gio 2 Lug 2020 - 21:41

Grazie per la risposta ma nn ho mai partecipato attivamente ad un forum ... nn so neppure se sto rispondendo correttamente... se hai 5 minuti mi spieghi come faccio a postare delle foto.

Come doppiare i disegni delle ordinate 7fd01910

Come doppiare i disegni delle ordinate 4fe6dd10

Fabiod8

Come doppiare i disegni delle ordinate Empty Re: Come doppiare i disegni delle ordinate

Messaggio  The Captain il Gio 2 Lug 2020 - 22:24

Buonasera Fabio, ti ho sistemato il post ma non c'è problema, finche non capisci come fare ci penso io.

Per inserire le foto segui questo link che ti spiega come fare qui:Come postare le Immagini
The Captain
The Captain
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Nostromo il Gio 2 Lug 2020 - 23:01

Di nuovo buonasera. Allora Fabio mi sembra che tu sia sulla buona strada; scrivere ti riesce, postare ci sei riuscito e la prossima volta mettile nello stesso messaggio dello scritto, detto ciò hai tutto il tempo che serve per capire come farlo al meglio ed in "Natiquette - aiuti alla navigazione e all’uso del Forum", troverai tutto cio che serve.
Dalle foto non si spiega il perché della tua timidezza, mi sembrano dei lavori molto validi e anche con le sculture non ti perdi d'animo. La fregata dovrebbe essere la Renommée, mi sembra ci sia qualcosa da sistemare come la lancia che non è ben dritta e il frontale del casserro che va per conto suo.
Sicuramente il confronto tra modellisti aiuta a maturare, ad avere idee e capire ciò che serve, se non hai mai frequentato ambienti modellistici questa è la volta buona.

Ora, se hai foto di lavori in quantità e le vuoi postare così se ne può parlare puoi farlo, non preoccuparti per sbagli o casini nel farlo, il Capitano ci pensa lui finche non ti diventa pratica naturale.  

Di nuovo benvenuto buona navigazione e alla prossima. Come doppiare i disegni delle ordinate 1978507486
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Albatros il Gio 2 Lug 2020 - 23:04

Ciao Fabio, ognuno utilizza il metodo che più gli resta comodo  io in genere passo allo scanner l'immagine, poi la riporto su AUTOCAD e poi ci puoi fare quello che vuoi, duplicare, cambiare scala,  un po di tutto...
Albatros
Albatros
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  franuvolo il Gio 2 Lug 2020 - 23:16

Buonasera e benvenuto Fabio,
anch'io, volutamente, ho lavorato sui mezzi piani di costa giusto per garantirmi la simmetria che non sempre le copiatrici riescono a darci.
vedi se questo può aiutari: https://www.franuvolo.it/sito/le-fleuron/i-quinti
saluti
franuvolo
franuvolo

http://www.franuvolo.it

Messaggio  Fabiod8 il Ven 3 Lug 2020 - 8:25

Grazie mille !

Molto gentili e utili

Fabiod8

Messaggio  Fabiod8 il Ven 3 Lug 2020 - 8:41

Ho letto il post di franuvolo e se posso dare un suggerimento una volta tracciati i quinti personalmente li incollo su un cartoncino Bristol così poi quando lo incollo al quinto grossolano nn si deformano

Mentre nn avendo mai lavorato con mezzi quinti Devo capire meglio come tracciare la metà mancante , nel senso che metto il disegno sulla tavoletta luminosa ricalco la parte , poi la taglio e la incollo sulla mezz’aria controllando che la mezzaria sia rispettata ? E poi faccio le varie fotocopie che servono per l’assemblaggio finale ?

Fabiod8

Messaggio  Nostromo il Ven 3 Lug 2020 - 12:21

Si devi controllare la linea di mezzeria come hai ben detto, è il solo problema che può venir fuori. In realtà poi nella costruzione una ridotta apertura od una maggiore apertura degli scalmi rovesci, si compensa forzando la costa verso l'interno o l'esterno con dei semplici elastici, ed il cantiere di costruzione serve proprio ad avere la corretta apertura di ogni costa. È un non problema se si lavora cosciente della problematica.
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: