L'Arsenale - Long John Café
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Stella Polare - scala 1:50

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 Empty Re: Stella Polare - scala 1:50

Messaggio  Tagliamare il Dom 3 Mag 2020 - 12:06

Già! kg di segatura!

Vi porgo un quesito, esiste un modo o una tecnica per limare dritto? O magari un attrezzo?
Io cerco di limare con due mani tenendo con la mano sinistra la lima e e con la destra il manico, e con solo il peso della lima cerco di portare a livello la chiglia. Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 1067486030

Tagliamare

https://www.tagliamare.com/

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Jack Sparrow il Dom 3 Mag 2020 - 12:31

Ciao, secondo me ti stai complicando la vita. Se il pezzo che hai tagliato in compensato poi non si vede, perché non lo hai tagliato direttamente a misura col traforo in vari pezzi per poi unirli con semplici incastri?
Jack Sparrow
Jack Sparrow
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 Empty Levigatrice a nastro da banco

Messaggio  Nostromo il Dom 3 Mag 2020 - 12:40

Tagliamare ha scritto: ...Vi porgo un quesito, esiste un modo o una tecnica per limare dritto? O magari un attrezzo?

Ciao e buona domenica Carlo. Premesso che dice bene Michele: lo tagliavi quasi a misura e poi lo pareggiavi col cilindretto abrasivo dremel o la lima e sarebbe stato un lavoro minimo sebbene come sappiano non si nasce imparati, però è pur vero che questo sarà un problema continuo lavorando il legno e non solo, quindi una macchina è utilissima.
Io risolvo con una levigatrice a nastro da banco, ho una Dremel che ora los gringos non fanno più. Però ve ne sono un'infinità in rete e a differenti prezzi da un minimo intorno ai 100 euro fino a cifre intorno ai 500. È una macchina utilissima, quindi se hai l'idea di andare avanti con il modellismo (un modello solo lo puoi fare anche con l'archetto del traforo e basta) ti conviene mettere insieme un minimo di macchine per lavorare in velocità e di precisione.

Te ne posto qualcuna le prime che ho trovato per farti comprendere che macchina è ma, se la vuoi acquistare vai in rete che ne trovi a valanga: la prima è una Fervi e costa un botto ma ti dura tutta la vita e la passerai ai tuoi eredi, viene intorno ai 500 euro ma si vede la differenza: ha il corpo tutto in ghisa.

La seconda è una Scheppach che non so neppure da dove viene: polacca, tedesca, o il cacchio che l'ammazza e costa meno di 100 euro.

La terza è una Holzmann, pure questa non so dove è prodotta e credo venga 120 e rotti euri. Vedi tu.

Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 Fervi010

Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 Leviga10

Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 Holzma10
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Tagliamare il Dom 3 Mag 2020 - 18:10

Era da un pezzo che volevo prendere una levigatrice da banco in verità.
Mi ero informato sulla fascia medio-bassa, alla fine sono tutte prodotte in Cina con più o meno gli stessi materiali.
Ho trovato la holzmann in offerta a 80€ incluse spedizioni, completerò la levigatura con questa. A parte la chiglia ne avrò comunque bisogno per le ordinate.
Poi più avanti magari faremo un upgrade!
Grazie mille :)

Tagliamare

Messaggio  Nostromo il Dom 3 Mag 2020 - 20:17

Tagliamare ha scritto: ...alla fine sono tutte prodotte in Cina con più o meno gli stessi materiali.

Si, infatti, la Fervi costa un botto ma è italiana è alla fine per i nostri lavori va bene solo se hai un botto di soldi, quindi va benissimo quella in offerta.

Vai tranquillo che ti servirà alla grande! Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 3389519788
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Tagliamare il Gio 7 Mag 2020 - 18:56

Ecco un (minuscolo) aggiornamento in attesa della mitica Holzmann Maschinen, un primo abbozzo di ordinate
Secondo voi quanto margine mi converrebbe lasciare tra riga e taglio?

Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 Img_5211

Tagliamare

Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 Empty Angolo di quartabuòno

Messaggio  Nostromo il Gio 7 Mag 2020 - 19:57

Tagliamare ha scritto: ...Secondo voi quanto margine mi converrebbe lasciare tra riga e taglio?

Per le ordinate del quartiere maestro porta quasi a misura, per le ordinate dei quartieri estremi quindi prua e poppa lascia quei pochi millimetri 2-3, ti serviranno per dargli l'angolo di quartabuòno. Da quel che si può vedere dai piani nelle foto che hai messo, quindi molto difficile dare un parere conforme, lo scafo sembra non avere degli stellati cosi arditi, l'angolo di quartabuòno sembra davvero minimo e si ha piu verso il basso cioè verso la chiglia di ogni ordinata e solo nelle ordinate piu estreme, direi le ultime due di poppa e le prime due di prua.

Però a togliere si fa sempre in tempo: è a rimettere che non è praticabile. Quindi occhio e controlla bene sui piani.  Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 1173220844
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Tagliamare il Mar 19 Mag 2020 - 14:50

Ciao a tutti amici del Long John Café!

allora la holzamann è arrivata qualche giorno fa e l'ho provata ieri sera sulla ordinata 8 e sulla chiglia, devo dire he semplifica di tanto il lavoro, va che una meraviglia Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 2289528543
Mentre lavoravo comunque mi è sorto qualche piccolo dubbio che vi espongo di seguito:
- Gli incastri delle ordinate alla chiglia dove sono??
Io riesco a vedere solo l'incastro alla ordinata 1, ma il resto ? Lasciano al modellista stabilire le altre? Oppure effettivamente non andrebbe fatto il taglio sulla chiglia (ma non credo)?
Nel caso comunque in cui andrebbe fatto (molto probabile, ma aspetto il vostro parere), quanto deve essere lungo il taglio?
Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 Taglia21

- Tra le ordinate del piano principale manca lo specchio di poppa (che, apro piccola parentesi, non deve essere mai dritto come spesso si vede, ma è generalmente curvo, quindi la domanda sorge spontanea, curvo quanto?), che però vedo riportato in altre tavole Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 1067486030
Non credo sia un problema ricavarlo comunque, nella prima immagine è completo ed è anche in scala
Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 Taglia22
Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 Taglia20

Tagliamare

Messaggio  Tagliamare il Mar 19 Mag 2020 - 19:58

Allora di seguito vedete lo stato attuale.
Applicando solo il taglio per l'incastro all'ordinata questo è quello che vien fuori. Immagino che sicuramente l'ordinata debba arrivare al limite di questa falsa chiglia
foto:
Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 Img_5213
Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 Img_5212

Come vedete da quest'altra foto la chiglia non è stata tagliata, anche perchè non saprei di quanto tagliare.
foto2:
Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 Img_5214

Considerate anche che ci va applicata la vera chiglia in faggio.
Mi diceva Giuseppe che la mia chiglia potrebbe essere troppo fragile e che farei prima a rifarla lasciandola "piena", cioè portando la chiglia a livello del ponte.
Sinceramente vorrei provare ad andare avanti e applicare dei rinforzi importanti successivamente all'applicazione delle ordinate.
Cosa ne pensate?

Tagliamare

Messaggio  Albatros il Mar 19 Mag 2020 - 20:50

Ma non c'è una vista laterale del modello?
Sulla prima foto si vede la chiglia con un numero 9 stampato sopra,..... ci sono altri numeri?
Albatros
Albatros
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  The Captain il Mar 19 Mag 2020 - 22:52

Ciao buonaserata Carlo e facciamola semplice; quello rosso è lo spessore del fasciame o comunque della fasciatura, le ordinate devono scendere sino al trattino verde sotto i trattini, che sono il centro di ciascuna ordinata. Quindi la misura la hai Carlo; per ciascuna ordinata devi fare un'apertura centralmente larga quanto la falsa-chiglia o come vuoi chiamarla e lungo come tutto il trattino che hai disegnato sul piano.

Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 Taglia13

Questo è lo specchio di poppa, cosa deve curvare? Nella vista in profilo lo vedi come è e se ha una leggera curvatura, i fasciami partono da li e scendono seguendo le forme. Alla fine avrai uno scafo fasciato su cui applicare la chiglia vera. Predisporrei dei fori che poi accoglieranno dei perni in legno, quindi disponi le misure che riporterai su entrambi i pezzi: la falsa-chiglia e la chiglia vera, la prima avrà i fori fino ad un certo punto di lunghezza, e la seconda invece sarà trapassata, fori che poi riempirai con un perno. Tanto fori in lunghezza tanto il perno deve essere lungo.

Così a occhio mi sembra fattibile ma hai tu i piani, controlla che poi tu possa inserire i perni, quindi scegli come procedere e procedi sui disegni in pianta. Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 2079510771

Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 Taglia12

Ultima modifica di The Captain il Mer 20 Mag 2020 - 0:29, modificato 3 volte
The Captain
The Captain
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Davide il Mar 19 Mag 2020 - 22:56

Guardando la foto dove si vede la poppa, sulla chiglia è riportato l'incastro per la ordinata1 per le altre l'incastro è solo sulle ordinate sempre basandomi guardando la foto, è normale in molti piani ho visto così.

ciao
Davide
Davide
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  The Captain il Mar 19 Mag 2020 - 23:02

Davide ha scritto: ...sulla chiglia è riportato l'incastro per la ordinata1 per le altre l'incastro è solo sulle ordinate

Certo che è così, c'è un po di lavoro da fare ma, vedi un pò. Non ho capito se sta finta-chiglia è in un solo pezzo o in 3 pezzi. Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 4254804123
The Captain
The Captain
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Tagliamare il Mer 20 Mag 2020 - 9:03

Albatros ha scritto:Ma non c'è una vista laterale del modello?
Sulla prima foto si vede la chiglia con un numero 9 stampato sopra,..... ci sono altri numeri?
Ti riferisci a questa?
foto:
Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 Taglia21

The Captain ha scritto: quello rosso è lo spessore del fasciame o comunque della fasciatura
Qui ci sono, la falsa chiglia comprende anche il trattino in rosso

The Captain ha scritto: le ordinate devono scendere sino al trattino verde sotto i trattini
Ok, questo mi torna

The Captain ha scritto:Questo è lo specchio di poppa, cosa deve curvare?
Se visto dall'alto lo specchio di poppa è leggermente curvo.

The Captain ha scritto:la falsa-chiglia e la chiglia vera, la prima avrà i fori fino ad un certo punto di lunghezza, e la seconda invece sarà trapassata, fori che poi riempirai con un perno
Dato che la chiglia è spessa 6mm questi perni quanto dovrebbero essere grandi?Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 3392562780

Davide ha scritto: è normale in molti piani ho visto così.
Ammetto che per me è la prima volta Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 1978507486

The Captain ha scritto:Non ho capito se sta finta-chiglia è in un solo pezzo o in 3 pezzi.
E' di un pezzo solo. Ero partito con l'idea di farlo in 2 pezzi, infatti avevo disegnato l'incastro a coda rondine, poi mi sono accorto che sarei riuscito a farla in uno Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 2289528543

Tagliamare

Messaggio  Albatros il Mer 20 Mag 2020 - 11:15

Tagliamare ha scritto:
Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 Img_5213

Su questa foto si vede il numero 9, e sul disegno si vedono dei numeri 1, 2, 3 etc.
Dovrebbero essere i segni dove vanno posizionate le ordinate. non ci sono le asole sulla chiglia ma ci sono indicati i punti dove fissarle.
Albatros
Albatros
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  The Captain il Mer 20 Mag 2020 - 14:46

Tagliamare ha scritto: ....Qui ci sono, la falsa chiglia comprende anche il trattino in rosso

Certo, in pratica è ciò che rimane di spazio dopo aver inserito le ordinate, spazio che poi sarà riempito dal fasciame o copertura che sia. Quindi al termine, avrai una bordatura che va a paro con la falsa-chiglia, quindi se in quel punto fai un solco, potrai inserire le tavole o le piastre che siano dentro la battura. Oppure fare il solco, la battura, nella chiglia vera e propria ma devi apporla alla struttura prima di eseguire il fasciame. La battura poi, in realtà e nel tuo scafo, non segue tutto lo spazio che hai segnato nei piani come fasciame, nel senso che dove vi è la curva che sale verso la poppa, la battura va invece dritta sino al "primo" dritto, quello dove è poggiata l'elica per intenderci. Io sarei tentato di scegliere questa opzione ma sei tu che devi decidere perché ciò abbisogna di un minimo di sicurezze che ovviamente non puoi avere, non perché sei incapace ma semplicemente perché non hai pratica.

Tagliamare ha scritto: ...Se visto dall'alto lo specchio di poppa è leggermente curvo.

Bene, è una vista in pianta ed è ciò a cui mi riferivo ieri mentre scrivevo vista di profilo che è invece termine errato.

Tagliamare ha scritto: ...Dato che la chiglia è spessa 6mm questi perni quanto dovrebbero essere grandi?

Questa cosa devi guardarla e studiarla in pianta; così a naso direi 3 millimetri i perni ma, in verità credo che in diversi punti dovrai inserirli da dentro, quindi in questi punti è preferibile un chiodo in ottone direi di 1 millimetro meno, quindi 2 millimetri. Ricapitolando così ad intuito Carlo, io direi 3 millimetri i perni in legno e 2 millimetri i chiodi, che dovranno essere battuti dall'interno tra una ordinata e l'altra, ritendo che con un punzone tu riesca ad arrivare a posizionare un chiodo e batterlo finché entri tutto nel foro eseguito, per cui ripeto: tanto è lungo il foro tanto deve essere lungo il perno o chiodo, quindi il foro va tutto riempito perché in forma diversa avrai un punto molto fragile.

Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 Taglia14

Invece volevo ricordare ai geniali e imbattibili costruttori di strutture complesse quanto incredibili, che dare una mano ad un modellista alle prime armi non è un'infamia: cos'è che avete, siete scarsi in memoria e non ricordate neppure più come si acconcia uno scafo ad ordinate e fasciame? O è solo che avete la certezza che c'è lo stronzo che sistema i vostri casini e risponde alle richieste dei Marinai?
Un'impegno (quello di partecipare ad un forum ad esempio, tanto di più se si hanno responsabilità) cari Marinai è un'impegno, se avete solo fantasia di fare i cioccolatai esiste facebuc: li vi potete "divertire" qui invece si fa costruzione e ricostruzione, cercate di tenerlo a mente e buona navigazione.
The Captain
The Captain
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Tagliamare il Mer 20 Mag 2020 - 18:38

The Captain ha scritto:
tanto è lungo il foro tanto deve essere lungo il perno o chiodo, quindi il foro va tutto riempito perché in forma diversa avrai un punto molto fragile.
Mi torna, poi bisogna vedere la manualità ad applicarlo in pratica  Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 1978507486

Riguardo l'ordinata numero 8 invece ho circa 3,3mm di margine (quindi 0,3mm in più rispetto alla misura dell'ultimo listello che poggerà sulla chiglia)

Volevo ringraziare tutti comunque perché ogni aiuto è stato decisivo per arrivare fin qui (anche se ancora la strada è molto lunga  Embarassed )

Tagliamare

Messaggio  The Captain il Mer 20 Mag 2020 - 23:16

Tagliamare ha scritto:...Riguardo l'ordinata numero 8 invece ho circa 3,3mm di margine (quindi 0,3mm in più rispetto alla misura dell'ultimo listello che poggerà sulla chiglia)

Quindi? 3/10 di millimetro in più?  Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 1067486030

Non farti problemi quello che rimane si porta a paro, sebbene nell'altezza totale della falsachiglia non dovrebbe avanzare nulla ma 3 decimi di millimetro non sono una misura Carlo.
Tiene a mente una cosa poi, gli errori di calcolo sono problematici longitudinalmente molto meno verticalmente, perché 2 millimetri a centro nave sono diventati 1 centimetro per arrivare alle estremità.

Però non 3 decimi di millimetro per la barbaccia di Achab!!! Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 1123753276

Ultima modifica di The Captain il Mar 26 Mag 2020 - 18:37, modificato 1 volta
The Captain
The Captain
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Tagliamare il Mar 26 Mag 2020 - 18:11

E rieccoci con un nuovo aggiornamento in questo periodo di coronavirus balordo! Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 1978507486

Nella prima immagine una visione di insieme delle ordinate ancora "grezze"
Generale:
Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 Taglia30

Qui le ordinate centrali sulle quali ho deciso di lavorare per prime. Come vedete non si vede non escono dal bordo
Fitting ordinate:
Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 Taglia29

E adesso iniziano i dubbi  Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 1978507486
Come vedete nella prima foto nonostante io abbia lasciato un po di margine, si nota un bel po di spazio tra le ordinate 6, 7 e 8. Questo spazio si riduce man mano che si va verso la chiglia. Cosa faccio riduco quelle precedenti portandole a filo?
In allegato anche alcune parti dei piani che potrebbero essere utile per capire la situazione
Spazio in eccesso:
Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 Taglia25

Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 Whatsa10

Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 Taglia27

Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 Taglia26

Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 Taglia28

Tagliamare

Messaggio  Albatros il Mar 26 Mag 2020 - 21:19

Facendo le fotocopie, spesso ci sono delle piccole differenze, devi fare in modo di rendere l'andamento del fasciame lineare.
Stai verificando il fasciame con ancora del grasso sulle ordinate, anche questo puo trarti in inganno.
Hai troppe varianti in ballo, cosi non riesci a lavorare. inizia a togliere un po di grasso e vedi come viene il lavoro, eventualmente rifare una ordinata errata non è un problema.

Controlla che tutte le ordinate scendano bene sulla chiglia, nella prima foto, verso prua si vede una ordinata che non è scesa bene.

Controlla che le ordinata siano simmetriche, lato destro con lato sinistro. per farlo, una volta tolto il grasso la appoggi su un foglio da carta beanca e con una matita ne riporti il contorno, giri l'ordinata e verifichi se il segno precedente coincide con l'ordinata girata.

Vai tranquillo, è solo compensato, se sbagli rifai il pezzo.
Albatros
Albatros
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Tagliamare il Mer 27 Mag 2020 - 12:59

Grazie Albatros per gli spunti molto utili Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 2013639600
Provo a rispondere per punti

Albatros ha scritto:Facendo le fotocopie, spesso ci sono delle piccole differenze, devi fare in modo di rendere l'andamento del fasciame lineare.
Io in realtà le ordinate le ho disegnate con carta carbone dall'originale proprio perchè sapevo di questo problema =(

Albatros ha scritto:
Stai verificando il fasciame con ancora del grasso sulle ordinate, anche questo puo trarti in inganno.
Questo è vero, però direi di limare a margine quelle due ordinate che risultano troppo larghe.
Dal piano trasversale sembrerebbe che dall'ordinata 5 alla 11 debbano essere uguali, dritte e senza curvature al livello del ponte.
Avvisatemi qualora stia interpretando male i piani  Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 1978507486

Albatros ha scritto:
Controlla che tutte le ordinate scendano bene sulla chiglia, nella prima foto, verso prua si vede una ordinata che non è scesa bene.
Si è vero quell'ordinata è un pò lasca e con parecchio "grasso", al momento pensavo di lasciarla così in modo da poter avere margine per correggerla

Albatros ha scritto:
Controlla che le ordinata siano simmetriche, lato destro con lato sinistro. per farlo, una volta tolto il grasso la appoggi su un foglio da carta beanca e con una matita ne riporti il contorno, giri l'ordinata e verifichi se il segno precedente coincide con l'ordinata girata.
Ottimo spunto, lo applicherò sicuramente  Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 2013639600

[UPDATE]
Come forse si vede un po meglio dalle foto, è molto probabilme che questa differenza sia dovuta dal "grasso" dell'ordinata numero 10.
Intanto comincerei a portare piu a filo la 10, e poi le altre a seguire in modo da farle combaciare sulla linea di coperta.

Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 Photo510
Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 Photo511

Tagliamare

Messaggio  The Captain il Mer 27 Mag 2020 - 17:23

Bene Marinaio, dacci dentro senza paura.  Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 756414407

Ora, senza tante seghe mentali (non farci caso; immagino avrai capito che sto' Capitano è mezzo matto, anzi tutto!), il lavoro è questo: devi portare a paro tutte le ordinate, cioè devono essere consequenziali una dopo l'altra e con i quartaboni, anche i ponti devono essere cosi ma in piano: il cassero, la coperta, il castello, e ciò senza che io guardi i disegni cioè se ci sia o meno un castello, significa che qualunque ponte vi sia deve essere in piano per tutta la sua lunghezza e larghezza.
Ora, se nel fare ciò ti accorgi che hai dovuto mangiare un po di una ordinata e la riga, il limite che hai disegnato è mangiato di 1 millimetro, non ce ne può fregar di meno.
Cosa vogliamo fare? Rifare tutto da capo perché alla fine lo scafo invece di essere largo 12 centimetri e 15 millimetri sarà largo 12 centimetri e 13 millimetri???  Suspect

Carlo, devi comprendere che certe attenzioni ai millimetri ed ai decimi di millimetro vanno riservati per altre cose, non certo nella costruzione di uno scafo ad ordinate e fasciame. Certamente cercherai di fare un lavoro armonioso e corretto nelle forme e farai attenzione anche alle misure ma, sapendo che sono importanti in ben altri lavori.

Ultima modifica di The Captain il Mer 27 Mag 2020 - 18:29, modificato 1 volta
The Captain
The Captain
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Tagliamare il Mer 27 Mag 2020 - 18:27

The Captain ha scritto:Bene Marinaio, dacci dentro senza paura.  Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 756414407

Ora, senza tante seghe mentali (non farci caso; immagino avrai capito che sto' Capitano è mezzo matto, anzi tutto!), il lavoro è questo: devi portare a paro tutte le ordinate, cioè devono essere consequenziali una dopo l'altra e con i quartaboni, anche i ponti devono essere cosi ma in piano: il cassero, la coperta, il castello, e ciò senza che io guardi i disegni cioè se ci sia o meno un castello, significa che qualunque ponte vi sia deve essere in piano per tutta la sua lunghezza e larghezza.
Ora, se nel fare ciò ti accorgi che hai dovuto mangiare un po di una ordinata e la riga, il limite che hai disegnato è mangiato di 1 millimetro, non ce ne può fregar di meno.
Cosa vogliamo fare? Rifare tutto da capo perché alla fine lo scafo invece di essere largo 12 centimetri e 15 millimetri sarà largo 12 centimetri e 13 millimetri???  Suspect

Carlo, devi comprendere che certe attenzioni ai millimetri ed ai decimi di millimetro vanno riservati per altre cose, non certo nella costruzione di uno scafo ad ordinate e fasciame. Certamente cercherai di fare un lavoro armonioso e corretto nelle forme e farai attenzione anche alle misure ma, sapendo che sono importanti in ben altri lavori.
Procedo. E' la voglia di non fare boiate
Vi tengo aggiornati Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 4148427690

Tagliamare

Messaggio  The Captain il Mer 27 Mag 2020 - 18:35

Tagliamare ha scritto: Procedo. E' la voglia di non fare boiate
Vi tengo aggiornati Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 4148427690

Certamente ed è un desiderio sano e positivo ma devi tenere presente che l'errore ci sarà (e al quale ci sarà rimedio), e che è dagli errori che apprendiamo meglio; non nel modellismo ma in tutte le cose della nostra esistenza.
Il modellismo è come la vita, non cambia nulla, ogni espressione umana riflette chi la pratica, ed è ciò che esprime, la forma di essere di ciascuno.
È per questo che odio i copiatori seriali: perché anziché applicare loro stessi con i loro pregi e difetti applicano una brutta copia di chi hanno copiato. Stella Polare - scala 1:50 - Pagina 3 1123753276
The Captain
The Captain
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Permessi di questa sezione del forum: