L'Arsenale - Long John Café
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 Empty NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24

Messaggio  biandrati il Lun 20 Gen 2020 - 16:35

Cari amici, sto lentamente riprendendo il lavoro sull'aurora. Come accennato nella presntazione presento qualcosa.
Ricomincio con le bocche da fuoco in quanto sono da armare sotto il passavanti non ancora realizzato. Preferisco quindi piazzare prima loro.
Essendo otto ho pensato di relizzare un campione in acciaio e quindi, tramite tastatore, riprodurre i pezzi in ottone.

Preformazione del tondino per la futura presa nel mandrino di contropunta
NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 20200114

Fine lavorazione del modello, senza la finitura particolareggiata, da seguire con il tastatore solo per inclinazione di lavorazione e dimensioni
NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 20200113

Prova di allineamento della piastra del tastatore per verifica ingombri ed inclinazione della torretta. Naturalmente lavorerà piu distaccata dal pezzo.
NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 20200116

Appena arriva il tondo di ottone comincio a produrre i pezzi. Alla prossima.
biandrati
biandrati

Torna in alto Andare in basso

NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 Empty Re: NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24

Messaggio  Giuseppe Molisani il Mer 22 Gen 2020 - 14:48

ciao Marco,
finalmente ti rivedo lavorare con entusiasmo e sarà un enorme piacere seguirti e vedere finita quell'opera che avevo già visto a buon punto
ti auguro un ottimo lavoro
giuseppe
Giuseppe Molisani
Giuseppe Molisani
Ciurma dei filibustieri

NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 Empty Re: NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24

Messaggio  Caracciolo il Mer 22 Gen 2020 - 15:36

Credo di aver capito, farai un modello in alluminio, per sfruttarlo come copiatore per quelli in ottone?
Caracciolo
Caracciolo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  biandrati il Mer 22 Gen 2020 - 16:05

Caracciolo ha scritto:Credo di aver capito, farai un modello in alluminio, per sfruttarlo come copiatore per quelli in ottone?
in realtà quello che si vede nelle foto è già il modello in acciaio, il tastatore ne seguirà il profilo guidando l'utensile per lavorare il tondino di ottone.
Il lavoro andrà eseguito con la torretta ruotata di 2 gradi per evitare scalinature. Occorreranno quindi interventi di finitura sui singoli pezzi perchè il modello serve solo da guida dimensionale. I particolari non sono presenti. La sonda del tastatore devo ancora costruirla.
biandrati
biandrati

Messaggio  biandrati il Mer 5 Feb 2020 - 18:34

Buongiorno, per chi fosse interessato propongo il seguito della realizzazione degli affusti dell'artiglieria.
La realizzazione del primo pezzo partendo dalla dima in acciaio:

NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 20200117

NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 20200118

come vedete ho usato la dima come contropunta e di seguito il semilavorato:

NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 20200119

purtroppo l'eccessiva flessibiltà della dima mi ha dato problemi di vibrazione e ci ho messo un secolo a terminare un pezzo singolo.
Ho quindi cambiato metodo fissando la dima direttamente sul castello di contropunta, guadagnando una notevole rigidità.
Ho anche abbandonato la lavorazione con la torretta ruotata ed ho eseguito le passate più fini semplicemente mantenendo una
delicata pressione radiale.

NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 20200210

questo il risultato dei rimanenti semilavorati: 30 minuti ciascuno. Un degli affusti è terminato, solo da lucidare.

NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 20200211

ho eseguito prima dei fori da 3.5 mm con molta cautela dato il poco spazio rimanente verso la circonferenza esterna degli affusti
in seguito ho modificato una punta da 4 mm rastremandola in punta con una conicità di circa 20 mm e l'ho usata come rettificatore.

NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 20200216

affusti in varie fasi di lavorazione e lucidatura:

NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 20200212

NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 20200214

gli affusti lucidati:
NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 20200217

prova di foratura su un pezzo sbagliato:
NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 20200215

ed ecco finalmente gli otto gemellini finiti. Devo fare alcune prove di brunitura, sono un tantino preoccupato del risultato.

NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 20200218

Arrivederci, spero sia stato di vorstro interesse.
biandrati
biandrati

Messaggio  Giuseppe Molisani il Gio 6 Feb 2020 - 13:41

Ciao Marco
Ottimo lavoro,al tornio ci si diverte molto però c’è sempre il problema di dover replicare tanti pezzi uguali al primo e se non si dispone di una macchina a controllo numerico il tuo sistema è molto efficace,complimenti.
Per quanto riguarda la brunitura,trovi in me un alleato che ha sempre avuto problemi.
Sicuramente pulire il pezzo è fondamentale e che richiede un po’ di pazienza,ti posto un bel articolo di Loreno Lascialfari in Navi e Modelli di Navi del 1978 che penso ti potrà essere utile.
Continuo a seguirti volentieri
giuseppe

Giuseppe Molisani
Giuseppe Molisani
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  biandrati il Gio 13 Feb 2020 - 21:24

Se dovesse servire: ho trovato a Milano (Revelli) un prodotto veramente buono (per il momento ho fatto solo una prova), visto ed ordinato in rete.
biandrati
biandrati

Messaggio  Giuseppe Molisani il Sab 15 Feb 2020 - 20:43

mi servo abitualmente da Revelli,uso il suo brunitore,però se hai altri articoli mi farebbe piacere provarli
giuseppe
Giuseppe Molisani
Giuseppe Molisani
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  biandrati il Lun 13 Apr 2020 - 10:35

Amici, posto le immagini degli otto pezzi dell'Aurore. Mancano le manovre che realizzerò in seguito.
I cannoni sono in ottone,  la ferramenta in ottone e ferro, per le parti in legno ho utilizzato il frassino a garanzia della robustezza in fase di lavorazione.
Le catenelle sono di bigiotteria con gli anelli modificati nella forma, non si vedono bene.
Alcune irregolarità della brunitura ho deciso di lasciarle perchè mi piace l'effetto estetico.
Non so ancora se aggiungere la piastra di innesco agli affusti ...

Me lo dico da solo: il lavoro non è perfetto. Più di così non riesco a fare, anche perchè la realizzazione della minuteria metallica, confesso, proprio non mi piace.
Oltretutto, dovendone produrre otto, è stato piuttosto noioso e ripetitivo. Adesso passerò ai candelieri del passavanti, altro lavoro lungo e delicato.

Ciao a tutti.

NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 20200410
NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 20200411
NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 20200412
NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 20200413
biandrati
biandrati

Messaggio  Jack Sparrow il Lun 13 Apr 2020 - 12:34

Ciao Marco, non hai messo la scala, credo dalle dimensioni sia 1/24, per questo, per me dovresti farli i foconi. L'affusto è ben curato, avresti dovuto invece assottigliare di più gli astragali e la cintura.
Jack Sparrow
Jack Sparrow
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Nostromo il Lun 13 Apr 2020 - 12:39

Credo che sia 1:36, se non ricordo male ma, ce lo confermerà Marco.
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  biandrati il Lun 13 Apr 2020 - 12:43

Nostromo ha scritto:Credo che sia 1:36, se non ricordo male ma, ce lo confermerà Marco.
Scusate, scala 1:24
biandrati
biandrati

Messaggio  biandrati il Lun 13 Apr 2020 - 12:47

Michele Padoan ha scritto:Ciao Marco, non hai messo la scala, credo dalle dimensioni sia 1/24, per questo, per me dovresti farli i foconi. L'affusto è ben curato, avresti dovuto invece assottigliare di più gli astragali e la cintura.
Si Michele, penso che i foconi li inserirò. Per il resto non me la sento sinceramente di rimettere mano. Lo confesso: non sono bravo in queste cose.
biandrati
biandrati

Messaggio  Jack Sparrow il Lun 13 Apr 2020 - 13:14

biandrati ha scritto:
Michele Padoan ha scritto:Ciao Marco, non hai messo la scala, credo dalle dimensioni sia 1/24, per questo, per me dovresti farli i foconi. L'affusto è ben curato, avresti dovuto invece assottigliare di più gli astragali e la cintura.
Si Michele, penso che i foconi li inserirò. Per il resto non me la sento sinceramente di rimettere mano. Lo confesso: non sono bravo in queste cose.

Pensa che la prima volta che io ho fatto una canna (NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 2289528543 non questa Very Happy ) non sapevo nemmeno come si usava il tornio. Oggi come vedi... Nessuno nasce imparato, anzi lo scrivo qua ma mi rivolgo a tutti, se avete dei dubbi, prima di sbagliare, chiedete prima consigli, se qui c'è qualcuno che vi può aiutare lo farà volentieri. Ciao Marco, buona giornata NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 1713722986
Jack Sparrow
Jack Sparrow
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Davide il Lun 13 Apr 2020 - 13:39

Ma io non ho ben capito come utilizzi e come si utilizza il "campione guida" NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 468048905

ciao
Davide
Davide
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  biandrati il Lun 13 Apr 2020 - 14:56

Davide ha scritto:Ma io non ho ben capito come utilizzi e come si utilizza il "campione guida" NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 468048905

ciao
Davide

Davide, ho ripreso un'immagine precedente:
i due mordetti rossi tengono fissato il pezzo campione in acciaio ben allineato alla struttura della contropunta
il morsetto piccolo tiene il tastatore (ha la stessa forma dell'utensile da taglio) solidale con la torretta.
Mantenendo una leggera pressione radiale si segue il profilo del pezzo campione con il tastatore facendo avanzare la torretta con cautela in manuale
l'utensile lavora sul pezzo (in ottone) montato sul mandrino. In seguito il pezzo naturalmente va rifinito.
Non so se sono stato chiaro.
biandrati
biandrati

Messaggio  Nostromo il Lun 13 Apr 2020 - 19:39

biandrati ha scritto: Scusate, scala 1:24

Non c'è bisogno di scuse Marco ma è un piacere scoprire la tua educazione. Secondo me però, non è reale che non sei abile per tali lavori: i pezzi sono ben fatti non fosse per i particolari citati da Michele e, sempre a mio avviso trattasi solo di un po più di attenzione. Buona navigazione e buon modellismo e alla prossima.
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Davide il Lun 13 Apr 2020 - 21:35

Ok grazie Marco per le delucidazioni, bisogna prenderci la mano credo a manovrare l'utensile seguendo il campione, sistema interessante però. ciauz
Davide
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  biandrati il Lun 20 Apr 2020 - 11:33

Nuova attività.
Foratura del capodibanda per inserimento dei candelieri. Ho dovuto invertire la testa della colonnina del trapano per forare perpendicolarmente.

NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 20200416
NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 20200417

Candelieri semilavorati in ottone. ottenuti da tondo tornito e poi rifiniti a mano per le forcelle di supporto del corrimano e basette a profilo quadrato.

NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 20200418
NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 20200419

Posizionamento di prova per verificare allineamento

NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 20200420
NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 20200421

Primo utilizzo della mia nuova mini circolare per produrre il corrimano

NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 20200423
NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 20200422

Installazione terminata

NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 20200425
NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 20200424

Adesso comincio ad attrezzare i parasartie con lande, anelli eccetera
biandrati
biandrati

Messaggio  Jack Sparrow il Lun 20 Apr 2020 - 12:20

Ciao, belli quei candelieri NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 1713722986
Jack Sparrow
Jack Sparrow
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  biandrati il Gio 30 Apr 2020 - 13:05

Terminato il montaggio di lande, bigottine ed anelli
Alla fine mi sono arreso alla colorazione nera anche se copre troppo i particolari. Ho cercato di stare leggero.
Storicamente è corretta ma mio padre diceva: "varnis e stùc ag quarcia i og ai mamalùc". Se serve traduzione provvedo.

NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 20200428
NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 20200427
NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 20200426

Adesso comincio con le ancore ....

NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 20200429
biandrati
biandrati

Messaggio  Nostromo il Gio 30 Apr 2020 - 14:19

A mio avviso non copre nulla, è molto efficace invece, mi chiedevo se poi gli darai una finitura sopra il tutto. Suspect

Complimenti Marco, un ottimo lavoro! NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 3389519788
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Giuseppe Molisani il Gio 30 Apr 2020 - 14:49

leggendo l’ultimo post di Marco riguardo alla colorazione della nave negriera Aurora, mi è venuto in mente la visita al museo del Wasa a Stoccolma, dove sono rimasto meravigliato e molto stupito nell’ammirare i colori originali di questa nave.
Sapevo sì che le sculture e molti particolari erano dorati, ma non pensavo che qui avessi trovato un tripudio di colori.
Oltre ovviamente alla nave vera, il visitatore può ammirare un bellissimo modello nei suoi colori originali, ma molto di più hanno ricostruito in grandezza naturale tutte le sue sculture che rispecchiano fedelmente i colori durante il varo.
Veramente sono rimasto allibito, non pensavo che fossero così colorate, direi quasi pacchiane.
Ad ogni modo, approvo anch’io l’idea di Marco che un po’ di colore non guasta, anzi si esce dalla solita direi monotonia del legno nudo e crudo.
Giuseppe

ps. scusate ma provo a postare delle foto del Wasa ma l'hosting non me lo permette…sbaglio in qualcosa?
Giuseppe Molisani
Giuseppe Molisani
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  biandrati il Gio 30 Apr 2020 - 14:59

Nostromo ha scritto:A mio avviso non copre nulla, è molto efficace invece, mi chiedevo se poi gli darai una finitura sopra il tutto. Suspect

Complimenti Marco, un ottimo lavoro! NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 3389519788

In realtà sto aspettando di completare tutto quello che ancora manca per rifinire tutta l'opera morta e le infrastrutture con la vernice trasparente e semilucida che uso abitualmente.
Tutto quel che si vede ha solo la prima mano di vernice protettiva che risale a forse 10 anni fa.
Non è certo gomma lacca ma, come si può forse vedere dalla finitura dell'opera viva, riesco ad ottenere un risultato decente (costa un botto ...).
biandrati
biandrati

Messaggio  Nostromo il Gio 30 Apr 2020 - 15:02

Giuseppe Molisani ha scritto: Ad ogni modo, approvo anch’io l’idea di Marco che un po’ di colore non guasta, anzi si esce dalla solita direi monotonia del legno nudo e crudo...

Anch'io ritengo i colori "necessari" o quantomeno per me sono il mio punto di arrivo; il Bonhomme vorrei terminarlo (oltre ad aver usato diverse essenze lignee come pero, ebano, bosso e acero per i ponti scoperti), con l'usare il rosso ocra all'interno murata e sabordi, e poi il bianco delle colonne della balaustra e gli infissi delle finestre di poppa.

Giuseppe Molisani ha scritto: ps. scusate ma provo a postare delle foto del Wasa ma l'hosting non me lo permette…sbaglio in qualcosa?

Ho provato per conferma e a me va perfettamente. Non so che dire se non di controllare la connessione internet. NEGRIERA L'AURORA piani Boudriot scala 1/24 1067486030
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente