L'Arsenale - Long John Café
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Topic unico di presentazione (unique of presentation topic)

+100
biandrati
Gaetano.1988
Antonio Amato
cesare
Antonio Antignani
Cyruslogic
Michel
The Captain
1°Angelo
Robbynaish
Claudiomodel
iorommel56
Albatros
Tagliamare
Roventu
Nostromo
Scalmotto
Barbanera
miziomodel
Oliver
Cristian Mele
Kianuchi
Jack Sparrow
Giuseppe Molisani
alec
enzodesanctis
Efix
Cuoco d'Arsenale
linetti-60
Oldman
lutec's
Mgnax
eugi
peppe
FabrizioBuzzini
pianieterni
magikolord
willys
lucapasqua
enrico
pfranco53
ameg61
juancarlos
Paolo58
vince62
Toresp
giga...
Nero68
maxbader
VR24
ciccio talenti
spada claudio
Antonino
XAntoniox
Alessandro
luigi migliaccio
Tetrix
matthew66
Nero
monet63
nick tufarelli
Tuvok
Birba 60
pierpi46
marioandreoli
Roby72
Lello49
Emiliano77
ErPiotta71
hornblower
L.j modeller
Edward Teach
hrv1
mr.doc
bruno belli
1488Giorgio
massimo fontana
med1144
Garward
RobertoAschero
frank3000
giolaf
maurymodel
WDocquois
Ricisal
Der Admiral
franuvolo
Galimberti Alberto
caporale
Caracciolo
Marcor
luciafer
Horatio
Mario Tibollo
jp
salpy
CESCO
Davide
Arsenalotto
Rekon54
104 partecipanti

Pagina 18 di 35 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 26 ... 35  Successivo

Andare in basso

Topic unico di presentazione (unique of presentation topic) - Pagina 18 Empty Re: Topic unico di presentazione (unique of presentation topic)

Messaggio  matthew66 Gio 14 Ago 2014 - 19:19

ciao a tutti io sono Matteo, amo molto il modellismo navale periodo napoleonico... anche se negli ultimi anni ho dovuto abbandonarlo per vari problemi spero di riprendere al più presto... nel frattempo seguo i vostri lavori e mi rifaccio gli occhi... un saluto a tutti voi...

matthew66

Torna in alto Andare in basso

Topic unico di presentazione (unique of presentation topic) - Pagina 18 Empty Re: Topic unico di presentazione (unique of presentation topic)

Messaggio  Davide Gio 14 Ago 2014 - 21:01

Benvenuto al cafè
Davide
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Giuseppe Molisani Ven 15 Ago 2014 - 8:55

ciao e benvenuto anche da parte mia, riguardo il periodo napoleonico mi trovi da parte tua
giuseppe
Giuseppe Molisani
Giuseppe Molisani
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  Mario Tibollo Ven 15 Ago 2014 - 10:48

Benvenuto Matteo.
Ciao,
Mario
Mario Tibollo
Mario Tibollo

Messaggio  Nostromo Ven 15 Ago 2014 - 13:50

Benvenuto a bordo Matteo, periodo particolare quello delle guerre Napoleoniche che ha coinciso con il massimo splendore della Marina velica lignea.  Wink 
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  matthew66 Ven 15 Ago 2014 - 16:42

ringrazio tutti voi per gli auguri...

matthew66

Messaggio  Tetrix Ven 19 Set 2014 - 22:03

Buonasera a tutti, sono Luigi Massimini. Ho 36 anni, felicemente sposato da un anno Very Happy . Ho sempre avuto un'attrazione verso il modellismo d'arsenale, ma per motivi di spazio non ho potuto mai mettermi all'opera. Forse, forse, son quasi riuscito ad avere uno spazio per quest'hobby. Quindi sto cominciando ad informarmi un po'. Come parecchi di voi, potrò dedicare solo una piccola parte del mio tempo al modellismo, ma se non comincerò... Rolling Eyes
Buon modellismo a tutti!

Tetrix
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  Nostromo Sab 20 Set 2014 - 11:11

Benvenuto a bordo Luigi, sarà un piacere introdurti all'arsenale, facci sapere qualcosa di più, ad esempio da dove vorresti iniziare e se hai già un minimo di attrezzatura.
Comunque nessuna fretta e di nuovo benvenuto. Wink
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Davide Dom 21 Set 2014 - 15:28

Benvenuto Tetrix ... come ben dici bisogna cominciare, dacci dentro!!

ciao
Davide
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Tetrix Dom 21 Set 2014 - 19:42

Grazie a tutti! Si di domande ne avrei da fare. All'inizio volevo acquistare la monografia della scialuppa armata, ma leggendo nei forum sembra che sia un po' complicata da fare per via delle coste che son alquanto piccole e difficili da lavorare. Allora sto optando per la Belle
http://ancre.fr/it/monographies-it/30-monographie-de-la-belle-barque-1680.html
Questa nave è consigliata dall'autore ai principianti Very Happy
Le domande che al momento mi vengono in mente sono:

- La monografia ha i disegni precisi o devo controllare tutto prima di cominciare?
- La scala della nave è in 1:48, quindi tutte le tavole hanno tutti i componenti in quella scala? Qualcuno di voi sa dirmi che spessore saranno le costole?
- Come legno per lo scafo userei il pero. Siccome penso di acquistare una tavola e tagliarla da un amico falegname, che misure dovrei ricavare per evitare sprechi? Io pensavo di "sfettare" la tavola e ottenere tavolette da 300x80x6 mm (lo spessore di 6 è solo indicativo) perché è una misura che potrei tranquillamente spessorare con la pialla proxxon dh40 (che ancora non ho).
- Inoltre, per tagliare tutte le parti dello scafo non dritti, è meglio un traforo elettrico o una sega a nastro? La sega a nastro mi sembra più sicura, ma visto lo spessore che andrei a tagliare credo che un traforo economico non abbia problemi. Voi che macchine utilizzate all'inizio della costruzione?
- Che macchinario è meglio usare per ottenere gli scassi e incastri in modo preciso?

Grazie per l'attenzione Very Happy

Tetrix
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  Mario Tibollo Lun 22 Set 2014 - 12:07

Ciao Luigi,
benvenuto anche da parte mia.
Mario
Mario Tibollo
Mario Tibollo

Messaggio  Nostromo Lun 22 Set 2014 - 22:35

Tetrix ha scritto:...Grazie per l'attenzione Very Happy

…non v’è traccia di modellisti Luigi, solo curiosi in giro.

Confido nella tua pazienza. Topic unico di presentazione (unique of presentation topic) - Pagina 18 28413710
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Tetrix Lun 22 Set 2014 - 22:42

John Silver ha scritto:
Tetrix ha scritto:...Grazie per l'attenzione Very Happy

…non v’è traccia di modellisti Luigi, solo curiosi in giro.

Confido nella tua pazienza. Topic unico di presentazione (unique of presentation topic) - Pagina 18 28413710

Speriamo, perché ho bisogno di risposte... Almeno da capire come devo attrezzarmi Very Happy

Tetrix
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  Nostromo Lun 22 Set 2014 - 22:57

Tetrix ha scritto:...Almeno da capire come devo attrezzarmi Very Happy

Non preoccuparti, questione di ore, comunque una cosa è certa, il Belle è la monografia, io l'ho costruita e se non hai la monografia procuratela, almeno puoi iniziare a dargli una guardata e magari avere le idee più chiare.
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Topic unico di presentazione (unique of presentation topic) - Pagina 18 Empty topic-unico-di-presentazione

Messaggio  maurymodel Lun 22 Set 2014 - 23:27

Tetrix ha scritto:...Le domande che al momento mi vengono in mente sono:

- La monografia ha i disegni precisi o devo controllare tutto prima di cominciare?
- La scala della nave è in 1:48, quindi tutte le tavole hanno tutti i componenti in quella scala? Qualcuno di voi sa dirmi che spessore saranno le costole?
- Come legno per lo scafo userei il pero. Siccome penso di acquistare una tavola e tagliarla da un amico falegname, che misure dovrei ricavare per evitare sprechi? Io pensavo di "sfettare" la tavola e ottenere tavolette da 300x80x6 mm (lo spessore di 6 è solo indicativo) perché è una misura che potrei tranquillamente spessorare con la pialla proxxon dh40 (che ancora non ho).
- Inoltre, per tagliare tutte le parti dello scafo non dritti, è meglio un traforo elettrico o una sega a nastro? La sega a nastro mi sembra più sicura, ma visto lo spessore che andrei a tagliare credo che un traforo economico non abbia problemi. Voi che macchine utilizzate all'inizio della costruzione?
- Che macchinario è meglio usare per ottenere gli scassi e incastri in modo preciso?

Grazie per l'attenzione Very Happy
Ciao tetrix, innanzi tutto ti dò il benvenuto e colgo l'occasione per dirti che  io sto costruendo la belle scala 1:24 e in questa scala mi sta dando belle soddisfazioni (a mio parere ci penserei un po' ad affrontare il belle in 1:48) per quanto riguarda l'attrezzatura per iniziare io consiglerei utensili proxxon: pialla a spessore, sega a nastro, levigatrice, ecc.... io li possiedo tutti li comprai uno alla volta 1 al mese arrivai ad ottenere un buon sconto dal rivenditore a patto di prenderne come detto, a tutt'oggi devo dire che non comprerei prodotti simili a basso costo, anche se, questi elettroutensili non sono indispensabili, ma ti aiutano molto e rendono il lavoro preciso e accurato. per quanto riguarda i disegni, di errori ce ne sono ma trovarli da solo ti aiuta a capire bene il progetto (cmq nel forum siamo sempre disponibili a darti una mano),poi acquista del buon legname, io consiglio pero da persone fidate e garantito,  per altre info scrivi pure ma scusami se io sono limitato a scrivere in quanto piace poco scrivere (preferisco una chiamata al cellulare ci si capisce meglio e prima ) Detto ciò forza tetrix e produci tanta segatura. ciao da maurymodel.
maurymodel
maurymodel

Messaggio  Ospite Lun 22 Set 2014 - 23:32

Benvenuto anche da parte mia Tetrix...posso solo dirti che sul forum troverai diversi cantiere della "La belle", compreso anche il mio....anche io come tanti altri ho iniziato con questa Barca.... quindi inizia come ti ha suggerito Riccardo a procurarti la Monografia e poi inizia a spulciarti tutti i cantieri.
ciao

Ospite
Ospite

Messaggio  Tetrix Lun 22 Set 2014 - 23:38

I cantieri li sto già spulciando Very Happy , solo che quasi nessuno usa la scala 1:48. La monografia della Ancre sembra essere proprio per quella scala, ma contiene anche delle tavole per la 1:36... Quindi tutti i disegni sono in scala 1:48?

Tetrix
Ciurma dei filibustieri

Topic unico di presentazione (unique of presentation topic) - Pagina 18 Empty topic-unico-di-presentazione

Messaggio  maurymodel Lun 22 Set 2014 - 23:42

Tetrix ha scritto:I cantieri li sto già spulciando Very Happy , solo che quasi nessuno usa la scala 1:48. La monografia della Ancre sembra essere proprio per quella scala, ma contiene anche delle tavole per la 1:36... Quindi tutti i disegni sono in scala 1:48?
ciao tetrix, al momento non ho sottomano l'ultima monografia della belle in italiano non ricordo che scala prevede la costruzione. se mi chiami domani te lo dico. maurymodel.
maurymodel
maurymodel

Messaggio  Nostromo Lun 22 Set 2014 - 23:52

Tetrix ha scritto: - La monografia, ha i disegni precisi o devo controllare tutto prima di cominciare?

Nella monografia Luigi, sono compresi i disegni di tutta la carpenteria, questo ti permette di costruire tutta l'ossatura dello scafo con una certa attinenza storica.
Nella monografia come in ogni lavoro di così lungo respiro ci sono anche delle sviste, dimenticanze o errore che dir si voglia ma questi non fermano assolutamente la costruzione, la prova sono le innumerevoli costruzioni di tale modello. Fermo restando che avrai (almeno da me), le necessarie attenzioni.

Tetrix ha scritto: - La scala della nave è in 1:48, quindi tutte le tavole hanno tutti i componenti in quella scala? Qualcuno di voi sa dirmi che spessore saranno le costole?

La scala da me eseguita è 1/24 e se non sbaglio (è una costruzione che ho affrontato diversi anni fa e non ho più la monografia), un piano di ogni costa misura 6 millimetri, quindi quando i piani si accoppiano le doppie coste arrivano a 12 millimetri. Ad 1/48 la questione si fa diversa, e non si può dire se in positivo o in negativo.

Tetrix ha scritto: - Come legno per lo scafo userei il pero. Siccome penso di acquistare una tavola e tagliarla da un amico falegname, che misure dovrei ricavare per evitare sprechi? Io pensavo di "sfettare" la tavola e ottenere tavolette da 300x80x6 mm (lo spessore di 6 è solo indicativo) perché è una misura che potrei tranquillamente spessorare con la pialla proxxon dh40 (che ancora non ho).

Orientativamente ti serviranno tavole da 6 millimetri per costruire tutte le coste ad 1/24 (e anche di diverse misure più grandi per chiglia dritto e ruota), evitare sprechi è possibile ma in realtà questo è un falso problema.

Tetrix ha scritto: - Inoltre, per tagliare tutte le parti dello scafo non dritti, è meglio un traforo elettrico o una sega a nastro? La sega a nastro mi sembra più sicura, ma visto lo spessore che andrei a tagliare credo che un traforo economico non abbia problemi. Voi che macchine utilizzate all'inizio della costruzione?

Per lo stortame io preferisco usare la sega a nastro ed ho la Proxxon, ovviamente con un traforo tagli codeste misure e anche oltre e considerando la sua praticità fai anche tagli che con la sega a nastro non faresti; in un buon laboratorio sono utili entrambe.

Tetrix ha scritto: - Che macchinario è meglio usare per ottenere gli scassi e incastri in modo preciso?

Io gli incastri li faccio a mano, usando la sega a nastro e rettificando a raspa e lima, per alcuni di una certa precisione mi avvantaggio di una fresatrice ma, non è che non si possono eseguire senza.

In ultimo Luigi, ti consiglio di andare per gradi; acquista e studia la monografia, metti via un po di legno e compra solo le macchine basilari cioè quelle che servono per tagliarlo, con il tempo verrà tutto sebbene per il laboratorio è solo questione di spazio e di disponibilità economiche così anche per i libri, se hai altri dubbi e domande ci siamo, eventualmente si può andare a scrivere in un topic specifico, questo che segue: ARSENALE
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Tetrix Mar 23 Set 2014 - 7:10

Grazie per gli aiuti! Quindi, se la monografia della Belle è in scala 1:48 devo andare in stamperia e fotocopiare tutti i disegno ridimensionandoli a 1:24 giusto?

Tetrix
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  Davide Mar 23 Set 2014 - 17:48

L'edizione della monografia del Belle in italiano contiene le tavole in scala 1:36 invece quella in francese 1:24.

ciao
davide
Davide
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Nostromo Mar 23 Set 2014 - 18:23

Davide ha scritto:L'edizione della monografia del Belle in italiano contiene le tavole in scala 1:36 invece quella in francese 1:24.

Infatti, mi sembrava di essermi rincoglionito sebbene sono passati diversi anni e non ho più la monografia, regalata ad un caro amico, ma ricordavo che quella che avevo io, in francese, avesse i piani ad 1/24 e per come ho eseguito il modello.
Ad ogni modo Luigi se si hanno i piani ad 1/48 basta raddoppiarli.
Per altro, costruire tale bastimento in scala 1/48 non darà gli stessi risultati che ad 1/24 ed è in questa scala che è adeguata per i principianti; ad 1/48 diventa una scialuppa con tutte le complicazioni del caso, visto che nella realtà la Belle era lunga all'incirca 20 metri. Wink
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Lello49 Mar 23 Set 2014 - 20:52

Ciao tetrix benvenuto nel forum.
anche io se posso vorrei sconsigliarti nel costruire la Belle in scala 1/48
perche' saresti molto penalizzato per la realizzazione delle minuterie o ferramenta varie
io ne so qualche cosa da quando ho intrapreso la costruzione dell'aurore .
Posso confermare che la monografia della Belle e' in francese ed i piani sono scala 1/24
forse esiste una nuova edizione in italiano
controlla il sito della ancre

lello 49
Lello49
Lello49

Messaggio  Tetrix Mar 23 Set 2014 - 21:28

Grazie a tutti per l'intervento Very Happy . È proprio come avete detto voi. Recentemente è uscita la versione in italiano della monografia della Belle, e la scala è in 1:36. E, sempre come dite voi, se devo impegnarmi in una costruzione in arsenale è bello poterlo fare con una scala decente... A sto punto mi viene un dubbio: perché comperare una monografia in 1:48 per poi spendere soldi per riadattare i disegni alla scala 1:24? Ovvio che non prendo la monografia in lingua francese sennò come faccio a leggerla :scratch:

Tetrix
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  Nostromo Mar 23 Set 2014 - 22:22

Tetrix ha scritto:...perché comperare una monografia in 1:48 per poi spendere soldi per riadattare i disegni alla scala 1:24?

In effetti non ha senso, fossi in te contatterei l'ANCRE o il buon Franco Fissore, chiedendogli il libro in italiano ed i disegni ad 1/24; c'è il caso che si possa fare visto che i disegni sono fuori testo.
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Tetrix Mar 23 Set 2014 - 22:45

Franco Fissore mi ha appena detto che al momento i piani in 1:24 non sono disponibili, e non sa neanche se li ristampano Shocked Shocked
Azz se vado in stamperia per ristamparli mi spennano :lol:

Tetrix
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 18 di 35 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 26 ... 35  Successivo