L'Arsenale - Long John Café
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Topic unico di presentazione (unique of presentation topic)

+100
biandrati
Gaetano.1988
Antonio Amato
cesare
Antonio Antignani
Cyruslogic
Michel
The Captain
1°Angelo
Robbynaish
Claudiomodel
iorommel56
Albatros
Tagliamare
Roventu
Nostromo
Scalmotto
Barbanera
miziomodel
Oliver
Cristian Mele
Kianuchi
Jack Sparrow
Giuseppe Molisani
alec
enzodesanctis
Efix
Cuoco d'Arsenale
linetti-60
Oldman
lutec's
Mgnax
eugi
peppe
FabrizioBuzzini
pianieterni
magikolord
willys
lucapasqua
enrico
pfranco53
ameg61
juancarlos
Paolo58
vince62
Toresp
giga...
Nero68
maxbader
VR24
ciccio talenti
spada claudio
Antonino
XAntoniox
Alessandro
luigi migliaccio
Tetrix
matthew66
Nero
monet63
nick tufarelli
Tuvok
Birba 60
pierpi46
marioandreoli
Roby72
Lello49
Emiliano77
ErPiotta71
hornblower
L.j modeller
Edward Teach
hrv1
mr.doc
bruno belli
1488Giorgio
massimo fontana
med1144
Garward
RobertoAschero
frank3000
giolaf
maurymodel
WDocquois
Ricisal
Der Admiral
franuvolo
Galimberti Alberto
caporale
Caracciolo
Marcor
luciafer
Horatio
Mario Tibollo
jp
salpy
CESCO
Davide
Arsenalotto
Rekon54
104 partecipanti

Pagina 17 di 35 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 26 ... 35  Successivo

Andare in basso

Topic unico di presentazione (unique of presentation topic) - Pagina 17 Empty Re: Topic unico di presentazione (unique of presentation topic)

Messaggio  Davide Ven 16 Mag 2014 - 15:47

Ciao Nicola benvenuto al Cafè ... noi ci conosciamo già almeno virtualmente su FB.

Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Torna in alto Andare in basso

Topic unico di presentazione (unique of presentation topic) - Pagina 17 Empty Re: Topic unico di presentazione (unique of presentation topic)

Messaggio  marioandreoli Ven 16 Mag 2014 - 15:52

Ciao nick tufarelli ben arrivato e permesso accordato (almeno così la penso io. Non so il comandante! Very Happy Very Happy )
OLI
marioandreoli
marioandreoli

Messaggio  Nostromo Ven 16 Mag 2014 - 16:04

marioandreoli ha scritto:...almeno così la penso io. Non so il comandante!  Very Happy  Very Happy 

Ben fatto Marinaio, stasera doppia razione!

nick tufarelli ha scritto: Mi chiamo Nicola Tufarelli...

Benvenuto Nicola, ci conosciamo almeno virtualmente da fb e dal gruppo aperto da Nino per la condivisione delle foto dei Musei Navali.
E' un piacere averti a bordo, sebbene in questa pratica, questa passione comune, quest'arte del modellismo d'Arsenale comporti dei veri Maestri, come tutti gli Autori di penna e di pennello nonché di Magistero di Legname dell'epoca e non che ci insegnano, almeno, la filologia relativa all'Architettura Navale tramandandoci la Storia con le loro opere, noi rimaniamo dei semplici appassionati modellisti, alcuni più abili di altri, alcuni più esperti ma tutti diversi e tutti insieme ciascuno con i propri tempi, ci onoriamo di far parte degli allievi perché, invero, non vi son Maestri, semmai bastasse una vita per esserlo.
Quest'imbarco Nicola consideralo un viaggio, come quello che farai con le tue mani se costruisci, come il viaggio dell'esistenza infine; siamo viaggiatori, in questo caso naviganti.
Aspetto i modelli, se hai qualche problema sistema l'amministrazione, vai tranquillo e just relax.  Wink
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Jack Sparrow Ven 16 Mag 2014 - 16:44

Benvenuto a bordo Nicola e prima del previsto Wink
Jack Sparrow
Jack Sparrow
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Jack Sparrow Ven 16 Mag 2014 - 16:46

Benvenuto a bordo anche a te Alessio, un salutone anche se sembra che qua sia l'unico a non conoscerti
Jack Sparrow
Jack Sparrow
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Jack Sparrow Ven 16 Mag 2014 - 16:51

Ciao Giancarlo "birba", anche se in ritardo ti do il mio benvenuto, ultimamente mi devo essere perso qualcosa, sono rimasto un po' indietro...
Jack Sparrow
Jack Sparrow
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Tuvok Ven 16 Mag 2014 - 23:40

Un benvenuto anche da parte mia a Nik e ringrazio Michele Padoan per il saluto.

Alex
Tuvok
Tuvok

Messaggio  Mario Tibollo Sab 17 Mag 2014 - 12:59

Spero di non essere l'ultimo a darti il benvenuto caro Nicola.
Ciao,
Mario
Mario Tibollo
Mario Tibollo

Messaggio  bruno belli Sab 17 Mag 2014 - 14:27

Benvenuto anche da parte mia, Tuvok
Per Mario nelle gare a cui ho partecipato ( nella vita )  mi accontentavo di arrivare penultimo ed ho quasi sempre centrato il bersaglio.
A presto
bruno belli
bruno belli
bruno belli
Ciurma dei filibustieri

http://www.amm-modellismo.org    www.hobbyvari.it

Topic unico di presentazione (unique of presentation topic) - Pagina 17 Empty Grazie a tutti !

Messaggio  nick tufarelli Sab 17 Mag 2014 - 14:48

Grazie a tutti per la cordiale accoglienza. Non pensavo di trovare tanti nomi già noti  :P

Sì! è davvero una bella sensazione trovare tanti amici !
nick tufarelli
nick tufarelli

Messaggio  monet63 Sab 31 Mag 2014 - 19:29

Ciao a tutti.
Mi chiamo Mimmo Ceccarelli, ho 50 anni. Sono nato a Taranto, ho vissuto 27 anni a La Spezia (in gran parte durante il servizio in Marina), attualmente vivo a Parma.
Appassionato di tante cose, ma un debole per poche, tra cui il modellismo navale statico. Mai cimentato con il modellismo d'arsenale (per una serie di motivi), che però guardo con interesse, perché ho sempre pensato di potervi attingere vantaggiosamente.
Pur seguendovi, ho sempre evitato l'iscrizione fino a quando mi sono accorto (non ditemi niente, spesso dormo anche quando sono sveglio ed in piena attività) che esiste una sezione anche per i modelli non in arsenale.
Ho visto anche che qui sono presenti molti amici già conosciuti su altri portali, e quindi ho pensato che avrei potuto trovarmi bene.
Ci sentiamo presto, un saluto a tutti.
monet63
monet63

http://www.equilibriarte.org/profile/mimmoceccarelli

Messaggio  Mario Tibollo Sab 31 Mag 2014 - 19:33

Benvenuto Mimmo.
Ciao,
Mario
Mario Tibollo
Mario Tibollo

Messaggio  Davide Dom 1 Giu 2014 - 15:19

Benvenuto a bordo del Cafè Mimmo, vedo con piacere che sei un artista e complimenti per le tue opere, aspetto di vedere anche le tue opere modellistiche.

ciao e buona navigazione
Davide
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Nostromo Mar 3 Giu 2014 - 10:25

E che bella sorpresa; benvenuto a bordo Mimmo, è un vero piacere averti nel LJC, sebbene la nostra conoscenza è prettamente virtuale ed è oltremodo avvenuta in frangenti decisamente particolare hai la mia stima.
Di nuovo benvenuto. Wink

monet63 ha scritto:...Pur seguendovi, ho sempre evitato l'iscrizione fino a quando mi sono accorto (non ditemi niente, spesso dormo anche quando sono sveglio ed in piena attività) che esiste una sezione anche per i modelli non in arsenale.

Non solo Mimmo, vi è una sezione anche per ciò che non è modellismo navale ma pur sempre modellismo di qualità, e se la tua arte non è modellistica non ci far caso e facci godere, comunque, delle tue opere (sono molto curioso Very Happy).
Non preoccuparti di fare errori di posizionamento: sistema tutto l'amministrazione; servirà pure a qualcosa!  :twisted:
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Jack Sparrow Mar 3 Giu 2014 - 10:37

Ciao Mimmo, benvenuto anche da parte mia.
Jack Sparrow
Jack Sparrow
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  monet63 Mar 3 Giu 2014 - 20:17

Ringrazio tutti per il benvenuto, e vi auguro buona cena (sto morendo di fame...).  :lol:

Riccardo, ti ringrazio davvero per l'invito a far vedere qualche dipinto su queste pagine ma, senza giri di parole: ho qualche problema di timidezza per quanto riguarda il discorso dipinti, se non in contesti tipicamente "quadraroli" (passami il termine). In ogni caso ho collegato link al mio sito di riferimento per la pittura. Abbi pazienza...  Embarassed
monet63
monet63

Messaggio  Nostromo Mer 4 Giu 2014 - 14:06

monet63 ha scritto: Riccardo, ti ringrazio davvero per l'invito a far vedere qualche dipinto su queste pagine ma, senza giri di parole: ho qualche problema di timidezza per quanto riguarda il discorso dipinti, se non in contesti tipicamente "quadraroli" (passami il termine). In ogni caso ho collegato link al mio sito di riferimento per la pittura. Abbi pazienza...  Embarassed

Capisco benissimo anzi, perdonami la richiesta che, col senno di poi, appare quantomeno inadatta e ho quindi visitato il sito e ti faccio i miei complimenti; le tue opere sono molto belle, emozionali direi e se ci aggiungiamo che ti fai anche i colori ( se ho ben capito), ci si può aspettare, nell'arco del tempo che ci vorrà, un modello navale di una cromaticità da far invidia.

Domanda: cosa ti manca, per costruire di una certa qualità?  Very Happy
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  monet63 Mer 4 Giu 2014 - 14:53

John Silver ha scritto:
Capisco benissimo anzi, perdonami la richiesta che, col senno di poi, appare quantomeno inadatta e ho quindi visitato il sito e ti faccio i miei complimenti; le tue opere sono molto belle, emozionali direi e se ci aggiungiamo che ti fai anche i colori ( se ho ben capito), ci si può aspettare, nell'arco del tempo che ci vorrà, un modello navale di una cromaticità da far invidia.

Domanda: cosa ti manca, per costruire di una certa qualità?  Very Happy
Ma figurati, sono io ad avere un carattere problematico...  Very Happy 
Per il resto: mi manca quella che io chiamo "forma mentale". Cerco di spiegarmi meglio...
In una realizzazione sono attratto dall'insieme della "buccia", per così dire; più che alla carpenteria (ovvero il com'é fatto) sono interessato alla bellezza esteriore oggettiva di una nave. Per me sarebbe una violenza psicologica non completare un fasciame o un ponte per poter mostrare cosa c'é dentro, non predisporre alberatura e manovre, etc; vedrei il mio modello sempre come "non finito". Inoltre ho un blocco di tipo estetico (ovviamente del tutto soggettivo), che può portare a soluzioni costruttivamente non corrette. Ad esempio, se per rispettare una soluzione costruttiva esatta il risultato non mi risulta esteticamente valido - sia per un mio limite di abilità manuale che per qualsiasi altro motivo - tendo a cercare una soluzione alternativa che mi soddisfi, anche se storicamente o costruttivamente inadeguata. Questo atteggiamento non sfocia necessariamente in qualcosa di negativo: per dire, la mia iscrizione qui è scaturita proprio dall'impossibilità di trovare da solo soluzioni adatte per l'Indiscret che ho in cantiere (fermo da qualche mese perché cercavo di capire alcune cose), dopo che un amico mi ha generosissimamente prestato per una settimana la monografia del Requin. Non ti sto a raccontare come mi sono sentito... ora, a parte il fatto che la monografia sarà il mio prossimo acquisto (sono letteralmente innamorato di un certo tipo di naviglio, e ho dovuto restituire il "prestito"), per me la costruzione dell'Indiscret ha una valenza di "rivalsa", un significato tutto mio; mi va bene che esiste una gemella ed una monografia accuratissima.
Ecco, il mio punto è questo: riconosco senza riserve l'utilità assoluta di una ricerca, il livello di qualità raggiungibile con un certo modo di fare modellismo, ma non sono interessato alla carpenteria. L'ideale, per me, sarebbe arrivare ad una soluzione estetica ed esteriore analoga ad una realizzazione in arsenale (o ammiragliato, non ho ancora capito la differenza), usando il metodo a "ordinate e fasciame". Non so neanche se sia possibile, cercherò di capirlo.
monet63
monet63

Messaggio  Nostromo Mer 4 Giu 2014 - 19:28

monet63 ha scritto: In una realizzazione sono attratto dall'insieme della "buccia", per così dire; più che alla carpenteria (ovvero il com'é fatto) sono interessato alla bellezza esteriore oggettiva di una nave. Per me sarebbe una violenza psicologica non completare un fasciame o un ponte per poter mostrare cosa c'é dentro, non predisporre alberatura e manovre, etc; vedrei il mio modello sempre come "non finito".

Un pensiero molto elaborato non c'è dubbio ma direi in linea con l'Artista che è, evidentemente, prevalente nel tuo essere.
Mi ci ritrovo per molti versi; i modellisti del LJC possono confermare quanto spesso sottolineo l'inadeguatezza del costruire in carpenteria fermandosi al solo scafo, con il risultato che il medesimo modellista pur avendo all'attivo molti modelli ha prodotto solo ossature. L'arsenale ha un'aspetto didattico ineludibile e questo tanto di più se il modello si completa ma, nella mente della maggioranza dei modellisti nostrani sembra non sia così e, per quanto mi riguarda, ciò è un vero limite, sebbene nel nostro paese questo modellismo è molto giovane, ed è l'unico aspetto che "li salva" al momento, considerando anche che siamo il paese per antonomasia dei kit di montaggio.  Rolling Eyes 
Se è vero che costruendo in carpenteria si deve avere conoscenza della costruzione fino all'ultimo pezzo, è quindi vero che più che costruire il tutto diventa uno studio profondo, un "andare a scuola" per conoscere ed apprendere e quindi educarsi in un'arte che viene da lontano.  
Adoro l'arsenale quindi, perché ti permette di focalizzare l'oggetto nave nella sua totalità ed un'altro limite è pensare che tale pratica sia solo carpenteria mentre non è affatto così, in definitiva ritengo che arsenale sia semplicemente un modellismo di qualità, inteso come studio, ricerca, approfondimento, didattica espressa, manualità efficace, abilità proverbiale, gusto personale e bellezza nel senso pieno del termine. Che poi in una collezione, un modellista possa esprimere la nave nella sua interezza ma attraverso diversi modelli ci può stare ma che, al contrario, abbia in opera solo ossature (del cazzo in questo caso), è un'evidente limite ed è tutto nella mente.    

monet63 ha scritto: Inoltre ho un blocco di tipo estetico (ovviamente del tutto soggettivo), che può portare a soluzioni costruttivamente non corrette. Ad esempio, se per rispettare una soluzione costruttiva esatta il risultato non mi risulta esteticamente valido - sia per un mio limite di abilità manuale che per qualsiasi altro motivo - tendo a cercare una soluzione alternativa che mi soddisfi, anche se storicamente o costruttivamente inadeguata.

La maggior parte di noi, si avvicina al modellismo con i kit e proprio perché gli permettono di inventare, di trovare soluzioni, in pratica soddisfa il lato "artistico", certamente superficiale, di ciascuno.
L'arsenale, o quanto meno la presunta realtà storica che in questo modellismo ha ragion d'essere, è proprio ciò che elimina quello che ci ha inizialmente spinto verso il modellismo. Modificare il primo stato mentale non è semplice, perché trovare una soluzione personale certamente ci farà andar fuori dal contesto tanto di più se è davvero geniale: noi riproduciamo fedelmente, non inventiamo nulla, e questo è l'aspetto complicato, quello di cui bisogna saper godere è l'apprendimento che ne deriva ed il praticare una strada che non avrà mai termine.
Chi non si appassiona a ciò rimarrà sempre ai kit di montaggio e magari con grande piacere.

monet63 ha scritto: Ecco, il mio punto è questo: riconosco senza riserve l'utilità assoluta di una ricerca, il livello di qualità raggiungibile con un certo modo di fare modellismo, ma non sono interessato alla carpenteria. L'ideale, per me, sarebbe arrivare ad una soluzione estetica ed esteriore analoga ad una realizzazione in arsenale (o ammiragliato, non ho ancora capito la differenza), usando il metodo a "ordinate e fasciame". Non so neanche se sia possibile, cercherò di capirlo.

Modellismo d'arsenale non è null'altro che il rifarsi al modellismo che si praticava negli arsenali navali per molti motivi, ammiragliato credo intenda un bastimento completamente rappresentato ma, il punto è che non vi sono differenze e che queste sono solo nelle menti ottuse e che hanno ben poco approfondito (sebbene credo che il tutto nasca da necessità di confronto, tipo competizioni modellistiche), arsenale non significa affatto solo carpenteria, perché i modelli che ci sono arrivati da cui il termine arsenale sono costruiti di molte maniere come ben fa notare Giampiero, anche ad ordinate e fasciame, quindi mettiti tranquillo e pratica solo il tuo piacere attraverso l'approfondimento; la conoscenza farà il resto e sarà, certamente, un gran bel vedere.  Wink
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  monet63 Mer 4 Giu 2014 - 20:54

John Silver ha scritto:arsenale non significa affatto solo carpenteria, perché i modelli che ci sono arrivati da cui il termine arsenale sono costruiti di molte maniere, anche ad ordinate e fasciame, quindi mettiti tranquillo e pratica solo il tuo piacere attraverso l'approfondimento; la conoscenza farà il resto e sarà, certamente, un gran bel vedere.  Wink

Giuro che ho letto questa parte con la bolla al naso... quindi le mie intenzioni non erano poi così idiote.  Very Happy
Mi piace costruire, ma sono capace di perdere mesi interi per approfondire, senza toccare neanche una scheggia di legno. Appena possibile aprirò il wip dell'Indiscret, appena iniziato e fermo da parecchio tempo per una montagna di dubbi su tutta una serie di cose.
Grazie per le delucidazioni.  :)
monet63
monet63

Topic unico di presentazione (unique of presentation topic) - Pagina 17 Empty Di nuovo quì!!

Messaggio  Nero Gio 3 Lug 2014 - 9:32

Sono di nuovo quì!
Dopo un periodo di "inattività" a livello modelistico Navale ho ripreso a far segatura.
Per quanto riguarda una mia presentazione credo sia doveroso dire solo il mio nome visto che mi conoscete quasi tutti....o quasi  Wink 

Rocco Larocca

PS:
Riccardo caro, entra in PDA, e se puoi togli la pubblicità nella stringa alta sotto il Logo......è di un fastidio tremendo  :!: 

Ciao Rocco
Nero
Nero
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  Nostromo Gio 3 Lug 2014 - 14:00

Benvenuto Rocco e bentornato al modellismo praticato. La pubblicità sotto la foto; dunque, vediamo, ci provo ma se non riesco puoi farlo tu stesso: non è cambiato nulla dal tempo.  Very Happy 
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Mario Tibollo Gio 3 Lug 2014 - 17:37

Benvenuto Rocco,
se non sbaglio ci conosciamo già anche se solo telematicamente.....
Mario
Mario Tibollo
Mario Tibollo

Messaggio  Nero Gio 3 Lug 2014 - 18:58

Ciao Ragazzi,e ben trovati.....del resto non sono mancato poi per così tanto tempo  Wink

Si Mario....ma dimmi chi Non conosci ancora "telematicamente" degli Utenti presenti nei Forums Italiani ????  :lol: 

No Riccardone....io non posso più farlo....ho passato tutto a te!

Fai:

PDA-Generalità-Visualizzazione.......Nei Moduli Widget dovrai modificare il codice HTML togliendo "Pubblicità visibile ai Membri" inserendo "Ospiti".
Se hai problemi....fai squillare il mio telefono  Wink 

Ciao Rocco
Nero
Nero
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  Nostromo Gio 3 Lug 2014 - 19:43

Very Happy 
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  matthew66 Gio 14 Ago 2014 - 19:19

ciao a tutti io sono Matteo, amo molto il modellismo navale periodo napoleonico... anche se negli ultimi anni ho dovuto abbandonarlo per vari problemi spero di riprendere al più presto... nel frattempo seguo i vostri lavori e mi rifaccio gli occhi... un saluto a tutti voi...

matthew66

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 17 di 35 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 26 ... 35  Successivo