L'Arsenale - Long John Café
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Richiesta dell'Amministrazione: post chiari, almeno esenti da errori di battitura.

2 partecipanti

Andare in basso

Richiesta dell'Amministrazione: post chiari, almeno esenti da errori di battitura. Empty Richiesta dell'Amministrazione: post chiari, almeno esenti da errori di battitura.

Messaggio  Nostromo Mer 15 Gen 2014 - 19:25

Perdonatemi Marinai la pedante precisazione. Ho infine deciso di proporvela sebbene forzatamente, perché a questo punto (gli utenti aumentano e non posso stare dietro a tutto), ho bisogna di un aiuto da tutti voi: in generale correggo da sempre, cioè da almeno 1 anno e mezzo (almeno per le cose che so e di cui mi accorgo, ricordandovi che ho la terza media), molti degli errori di battitura o grammaticali che tutti più o meno facciamo. Faccio questo più o meno da qualche mese dopo la nostra partenza un paio di anni fa, semplicemente perché ci leggono utenti che si avvalgono dei traduttori offerti dalla rete, e chiaramente se gli scritti sono molto approssimativi come spesso accade, i traduttori che già non valgono molto non fanno comprendere un benemerito di una materia che già di per se è dannatamente ostica.
Non voglio assillarvi con il rispetto che si dovrebbe al nostro interlocutore, qualunque esso sia, semplicemente perché si pone in lettura dei nostri scritti e, mi appare ovvio, che se l'intenzione è quella di farsi capire scrivendo di tal modo, di corsa e molto approssimativamente, tutto il nostro scrivere assume veramente i contorni dell'idiozia. Spiegato ciò mi aspetto che ognuno ci metta del suo sempre nei limiti di ciascuno, con un minimo di attenzione per un fine che dovrebbe essere primario: la comprensione.
Buon proseguimento Signori e buona serata.
 Wink

Ultima modifica di John Silver il Mer 26 Mar 2014 - 13:57 - modificato 2 volte.
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Torna in alto Andare in basso

Richiesta dell'Amministrazione: post chiari, almeno esenti da errori di battitura. Empty Re: Richiesta dell'Amministrazione: post chiari, almeno esenti da errori di battitura.

Messaggio  Ospite Mer 15 Gen 2014 - 20:01

Hai profondamente ragione Riccardo,

dobbiamo metterci tutti maggiore attenzione, ma l’arte dello scrivere, nel senso di essere capaci di rendere tutto comprensibile al lettore, è un’arte che non tutti noi possediamo, indipendentemente dalla nostra cultura, è una capacità intima di porgere agli altri in senso compiuto il nostro pensiero e ……… come dice Albert Camus

“Quelli che scrivono con chiarezza hanno dei lettori, quelli che scrivono in modo ambiguo hanno dei commentatori”

Promesso ci proviamo  Very Happy 

Ospite
Ospite

Richiesta dell'Amministrazione: post chiari, almeno esenti da errori di battitura. Empty Re: Richiesta dell'Amministrazione: post chiari, almeno esenti da errori di battitura.

Messaggio  Jack Sparrow Mer 15 Gen 2014 - 20:03

confused se ho scritto qualcosa di sbagliato non era certo mia intenzione, cerco sempre di essere chiaro sia con chi chiede delle spiegazione e sia verso chi sta leggendo anche se dubito che dall'altra parte siano tutti professori.
Jack Sparrow
Jack Sparrow
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Nostromo Mer 15 Gen 2014 - 20:21

Allargo la spiegazione e mi ripeto Marinai, non parlo di terminologia ben inteso ma, di errori di battitura e di grammatica, questi ultimi fatti certamente per limiti e quelli li abbiamo tutti  non prendetemi per il prof del piffero ma dove arrivo correggo se è importante senza pretendere nulla, proprio per la comprensione di tutti anche di un fottuto traduttore ma, la confusione maggiore è data dal più o meno pressapoco e dai molti errori di battitura.
Io scrivo in una data maniera perché ho tempo e posso fare attenzione e controllare quel che voglio avendo anche il web per le mani, capisco che molti hanno tempi ristretti ma, in diversi di quelli che scrivono, scrivono di fretta esagerata, magari dal telefono, quello che chiedo è maggiore attenzione alla battitura, ricordando che poi basta rileggere il messaggio e modificarlo invece sembra che non lo faccia nessuno o veramente in pochi.
Solo una maggiore attenzione per la comprensione, semmai questa fosse possibile, perché come ben scrive Pino, la comprensione è ardua comunque, citando Novalis: "Interamente non ci comprenderemo mai, ma potremo assai più che comprenderci."

Michele Padoan ha scritto: confused se ho scritto qualcosa di sbagliato non era certo mia intenzione, cerco sempre di essere chiaro sia con chi chiede delle spiegazione e sia verso chi sta leggendo anche se dubito che dall'altra parte siano tutti professori.

Miché ti adoro, che si può contestare ad un modellista quale sei... metti uno spazio dopo la virgola!  drunken

Ultima modifica di John Silver il Gio 30 Gen 2014 - 14:51 - modificato 1 volta.
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Richiesta dell'Amministrazione: post chiari, almeno esenti da errori di battitura. Empty Post chiari, almeno esenti da errori di battitura

Messaggio  Jack Sparrow Mer 15 Gen 2014 - 22:39

Fatto :)

Jack Sparrow
Jack Sparrow
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Nostromo Gio 30 Gen 2014 - 14:29

Grazie! Very Happy 
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Nostromo Mer 26 Mar 2014 - 13:53

Perdonatemi Marinai se insisto, diversi (svariati) di voi continuano a scrivere senza porre attenzione agli errori di battitura, questi sono molto frequenti, direi in alcuni casi sistematici: nessuno spazio dopo una virgola, una montagna di virgole al posto dei 3 puntini di sospensione (i puntini di sospensione sono 3, non 50 e non sono virgole), insomma qualcosa che rende gli scritti più o meno pressapoco, mentre il fine dovrebbe essere la comprensione come già spiegato sopra.
Io modifico finché posso considerando il tempo che mi ci vuole, come già detto lo faccio volentieri per la comprensione e per l'estetica dei post. Non vorrei assillarvi ma un principio dovrebbe essere fondamentale, e cioè il fare qualunque cosa ma, farla bene. Personalmente non sopporto quelli che fanno tutto, per me il saper tutto equivale a non saper nulla in profondità però, d'altro canto adoro la varietà, resta il fatto che l'ordine, la chiarezza nell'esposizione e il tutto senza errori di battitura (almeno quelli), sono prerogativa di una comunicazione rispettosa ma, soprattutto, indice di ricerca di confronto.

Buona giornata Signori.  pirat
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato