L'Arsenale - Long John Café
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera

Pagina 10 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

Andare in basso

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Empty Re: Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera

Messaggio  franuvolo il Mer 15 Lug 2020 - 22:03

Esaustivo come sempre.
Cià

franuvolo

http://www.franuvolo.it

Torna in alto Andare in basso

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Empty Re: Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera

Messaggio  Nostromo il Mer 15 Lug 2020 - 23:30

franuvolo ha scritto:....Esaustivo come sempre.

Eeeh Gaetà, te pare facile, mi difendo e ci provo; per fare un bozzello un pomeriggio!, legno di sorbo duro come pochi. Devo fare un paranco.  Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 1123753276

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4160

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4159

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4158

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4161

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4210
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Albatros il Gio 16 Lug 2020 - 10:13

Grande lavoro Riccardo. Un modello piccolo e semplice ma ricco di particolari ed accessori che hanno richiesto uno studio non indifferente. Non termini mai di stupirci con nuovi dettagli. Cosa ci aspetta ora? ci dai qualche anteprima?
Albatros
Albatros
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Nostromo il Gio 16 Lug 2020 - 13:41

Grazie amico mio, mi auguro che il mondo modellistico apprenda la "lezione", che è molto semplice e spero che la apprendano tanto di più i novizi, semplice perché si racchiude in poche parole: il capolavoro non si fa con il grande modello (fanno ridere tutti quelli che al primo modello in arsenale hanno scelto il Fleuron), il capolavoro lo fa il modellista con il cuore, lo studio, la ricerca e l'approfondimento.
C'è da dire che dietro tale lavoro fatto con estrema passione e con tutto il mio "sapere" e la mia abilità c'è il grande lavoro di Luigi, ed io ho fatto del mio meglio anche nell'esaltazione del lavoro nei vari luoghi: forum, e social, perché essendo il primo lavoro e di fatto la prima monografia della serie che ne seguirà, di Luigi, meritava un tale trattamento.
La gente mi chiama maestro ma non lo merito e in verità mi infastidisce, perché io faccio tutto ciò solo per amore di ciò che faccio.
Il modellismo e principalmente l'architettura navale, mi hanno salvato la vita, mi puoi credere sulla parola; se non avessi trovato qualcosa che mi attirava profondamente dove investire e impegnare me stesso, non sarei più in questa porca vita da un pezzo oramai, e quindi per me è una questione importante ma, non voglio certamente farla pagare agli altri, lo dico solo per conoscenza.
Dunque, siamo al termine, ora appronto un paranco per tirare la cannoniera sulla riva con l'argano, poi una mazza per piantare il palo, carico il tutto sul caicco però smontato, e poi appronto ciò che serve per innalzare bandiera e fiamma, sto anche facendo la base per la teca ed in ultimo, devo scolpire due rami d'ulivo per la prua della cannoniera.
C'è ancora da lavorare e mi terrà impegnato tutta l'estate.
Buona giornata, a stasera.

P.s. dimenticavo: devo disegnare a vernice quindi a pennello, il numero a due cifre sulla poppa nel bordo completo.
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  franuvolo il Gio 16 Lug 2020 - 19:52

(fanno ridere tutti quelli che al primo modello in arsenale hanno scelto il Fleuron).

Riccà non sapevo che ti facessi ridere ( Very Happy )
franuvolo
franuvolo

Messaggio  Nostromo il Gio 16 Lug 2020 - 20:58

E vabbè ma allora sei permaloso, mi rendo conto che capirsi è difficile e farsi capire è una smisurata ambizione!
Dovrò spiegare pure questa come ho spiegato i "copiatori seriali".
Giorgio Flenghi ha fatto il primo modello in arsenale ed è il Fleuron oltremodo 1:24, ci mettiamo anche lui nel computo?
Giorgio è un modellista da una vita come lo sei tu, io parlo di chi non ha idea di cosa significhi fare un'ossatura, cosa comporti proprio in comprensione e preso dal voler fare il capolavoro sceglie uno dei modelli più difficili convinto che è il modello che poi decide il capolavoro. Tu mi sembri uno che lavora in una certa maniera, hai scelto il Fleuron perché ti piace, ho sbaglio?
Io non capisco o forse non viviamo lo stesso mondo, io seguo il modellismo e vedo come si muovono i modellisti: ci sono più Fleuron non finiti e mai lo saranno che in opera completati, questo perché i modellisti oltre che arroganti sono stupidi, ma in genere le due cose vanno in simbiosi.
Scegliere un grande modello senza avere esperienza è come dire che l'esperienza e la pratica non servano a un cazzo, ed è ciò che vedo, la mia non è la verità ma il mio punto di vista.
Io sono certo che non solo lo finirai il tuo Fleuron ma che sarà anche molto bello.
Quindi vi prego di riflettere sebbene capisco che il bisogno di chiarimenti sia leggittimo.
Comunque alla fine parlano i fatti non le chiacchiere e se consideri che sia il Fleuron che il Requin sono le monografie più vendute, guarda quanti modelli ci sono finiti di entrambi e poi fatti due conti.
Non si pratica un'arte senza esperienza e se i modellisti si muovono seguendo le loro pippe mentali il risultato è disastroso ed io lo vedo.
Poi c'è anche chi si può permettere qualunque costruzione ma quanti sono i talenti naturali?
Ben rari, tanto di più in una pratica che abbisogna più di altre di esperienza e non solo manuale ma anche di applicazione sui testi e di ricerca.
Comunque il mio esempio era per definire un certo mondo che è venuto fuori ultimamente, e che, sotto la spinta dei social che mostrano che "tutti" costruiscono, fa sembrare tale modellismo, una passeggiata.
Invece e proprio riprendendo ciò che ha espresso Mauro, un capolavoro si fa anche con una fottuta Paranzella; questo è ciò che dovrebbe esprimere, modellisticamente parlando, la mia costruzione. Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 1123753276
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Empty Gli Amici

Messaggio  Nostromo il Gio 16 Lug 2020 - 22:19

Oggi mi sono dedicato alla base, non ho un euro quindi faccio con quello che ho, avevo una "bella" tavola di un legno che non so manco che è ma è bella pesante e composita è fatta a tavole unite, abbastanza rustica e adeguatamente alta e quindi eccola qui sotto, poi ero sgargiante perché un'Amico mi ha fatto un pacco regalo di cui avevo urgente bisogno e che ve lo dico a fare: quelli al centro sono i finissimi 4,5, gli altri di due lunghezze diverse sono i 6,5.

Ne ho per due vite, e quindi si va avanti. Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 2289528543

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4211

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4212

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4213

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4214

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4215
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  franuvolo il Ven 17 Lug 2020 - 21:50

E vabbè ma allora sei permaloso, mi rendo conto che capirsi è difficile e farsi capire è una smisurata ambizione!
Dovrò spiegare pure questa come ho spiegato i "copiatori seriali".

Ahi, Ahi, amico mio, non ti sei accorto che ho chiuso la frase con una faccina sorridente? era solo uno sfottò, ti volevo solo sfrucoliare un poco.
cià
franuvolo
franuvolo

Messaggio  Nostromo il Ven 17 Lug 2020 - 22:44

franuvolo ha scritto: Ahi, Ahi, amico mio, non ti sei accorto che ho chiuso la frase con una faccina sorridente? era solo uno sfottò, ti volevo solo sfrucoliare un poco.

Aaaaaah ma allora è n'antro paio di maniche, e vabbè almeno ho spiegato pure questa; poco male e tu continua a pazzià! Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 2289528543
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  franuvolo il Sab 18 Lug 2020 - 0:14

Nostromo ha scritto:poco male e tu continua a pazzià! Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 2289528543

Obbedisco!
franuvolo
franuvolo

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Empty TERMINATOR

Messaggio  The Captain il Dom 19 Lug 2020 - 0:02

M'hanno bannato o terminato dai cugini affraid il boss "in persona" nella sua totale virtualità ha deciso il mio terminamento: sono stato terminato. Lo sapevo che scrivendo il mio punto di vista sull'affair "Venus: i clown" mi avrebbe fatto buttare a mare, impossibile trovare un comando che dica: "Ok forse ci siamo allargati, cancella tutto lo scritto ed è come non fosse accaduto nulla".
Mi dispiace in verità, nel rapporto per il modellismo dai cugini ho avuto molto; mi trovavo bene e li ho sempre rispettati proprio in virtù del piacere di partecipare. Purtroppo grandi amori grandi delusioni e non so che è accaduto ma non stavo li per la vetrina come mi è stato detto, quindi mi devo proprio essere sbagliato. Io amo non faccio business inteso anche come appagamento personale, forse è tutta li la differenza.
Meno male che non c'è più la forca e mi hanno buttato solo in mezzo al mare, te lo immagini al tempo, sebbene non vi erano vascelli virtuali, non so come ad esempio l'affaire Caracciolo: impiccato come un pirata, e Lui non lo era.

Io si, quindi menomale che non c'è più la forca!  Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 1123753276

Vabbé Sto cercando di risolvere il problema modello statico: ben fermo.

Che dite? L'ingegnere che è fiscale, perchè lui la guarda come il suo primo amore quindi lo capisco ma le trova troppo invasive. 3 buchetti?, cioè i tre buchi da 1,12 mm. che devo fare sulla chiglia del caicco e sulle due slitte della "cannoniera".

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4210

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4211

Nemmeno se vede nella "cannoniera", nel caicco è ben evidente.  Rolling Eyes

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4213

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_2014

Ultima modifica di The Captain il Lun 20 Lug 2020 - 16:20, modificato 1 volta
The Captain
The Captain
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Jack Sparrow il Dom 19 Lug 2020 - 12:52

Ciao Ricca' i fermi vanno bene mentre non mi piace quel tondino che hai messo nei due basamenti. Per quanto riguarda il discorso del forum fattene una ragione, prima o dopo ti avrebbero bannato, era solo questione di tempo o di opportunità.
Jack Sparrow
Jack Sparrow
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

A The Captain piace questo messaggio

Messaggio  Nostromo il Dom 19 Lug 2020 - 13:36

Jack Sparrow ha scritto:...i fermi vanno bene mentre non mi piace quel tondino che hai messo nei due basamenti.

Il tondino tra i due basamenti della cannoniera? Purtroppo è necessario, così come è necessario in quello del caicco.
Il primo perché la cannoniera pesa un bel po', parliamo di più di 1,5 kg. e se non lo mettevo in ottone dovevo comunque metterlo in legno perché li mantiene verticali e non si corre il rischio che nel tempo cedano, quello del caicco perché il sostegno è fino e decisamente alto, il tondino lo mantiene verticale: un pezzo di tale finezza nel tempo può piegare sotto la spinta dei cambiamenti da umido a secco.

Jack Sparrow ha scritto:...Per quanto riguarda il discorso del forum fattene una ragione, prima o dopo ti avrebbero bannato, era solo questione di tempo o di opportunità.

Certo lo sapevo che era questione di tempo, come detto mi dispiace per i buoni rapporti avuti con più o meno tutti, gli aiuti e di sostanza avuti da gente come Bruno Orsel o Jacques Maillière.

Probabilmente dovrei imparare a farmi i cazzi miei come la maggioranza, forse avrei almeno un po' di tranquillita ma, non sarebbe la mia vita.
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Nostromo il Mer 22 Lug 2020 - 23:45

Sono pronto per il carico, almeno nelle ipotesi ma non so in realtà come andrà a finire, lo decideranno le foto probabilmente. Comunque, mezza giornata per fare un bugliolo del piffero che conterrà tutte le chiavi (zeppe) che bloccano i pezzi dell'argano, altrimenti avrei dovuto spargerli per il mondo e non è piccolo, devo poi mettere insieme il paranco, dare colore e cera ai cavi di traino ed ho rifatto la scassa dell'albero con foro quadro (altrimenti avrei fatto come una nostra conoscenza che fa i fori alle scasse, per i piedi d'albero, tondi...) ma, oggi si sono ritrovati infine i modelli: ho portato il caicco a casa avevo bisogno di controllare le altezze e sembrano corrette; il galleggiamento è uno per entrambi, credevo che avrei dovuto modificare l'altezza del sostegno invece è corretto. Che culo. Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 3389519788
Probabilmente le posiziono come le vedete, non so ancora se caricare tutto l'argano smontato sul caicco o posizionarlo, sempre smontato nell'angolo a poppa in attesa di imbarco.

Vedremo perché sono in attesa delle bandiere e la questione si fa complessa.

Devo dare un'aggiustata con la carta alla poppa del caicco. Cosa farei senza foto.  Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 2079510771

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4217

OPEN:
Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4218

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4216

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4220

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4221

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4219

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4223

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4222

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4224

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4226

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4225

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4227

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4230

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4229

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4228
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

A Jack Sparrow, Michel e biandrati piace questo messaggio

Messaggio  Michel il Gio 23 Lug 2020 - 6:09

È davvero eccezionale. Shocked
Michel
Michel
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  Nostromo il Gio 23 Lug 2020 - 23:06

Grazie Michel.

Fa un caldo terribile qui in città, solo arrivare in laboratorio diventa una reale fatica. Ho fatto un po di colore per i cavi e ganci e redance per il paranco.
Probabilmente farò come suggerisce l'ingegnere e lascerò il caicco così come lo vedete, con in più solo i cavi di traino.

Alla prossima. Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 1978507486

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4232

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4231

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4233

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4234
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

A Michel e biandrati piace questo messaggio

Messaggio  Nostromo il Mar 28 Lug 2020 - 23:24

In attesa della base nuova che mi è stata offerta, monto comunque tutto su quella, a sto' punto, provvisoria; approfitto, magari vedendolo in opera mi "si svela" come posizionare il tutto e farlo poi definitivamente sulla base nuova. Ho fatto il paranco come sapete e sono pronto per montare tutto; nei prossimi giorni lo vedremo montato. Wink
Ovviamente la "scocca" dell'argano, le aste ed il paranco andranno nell'angolo sulla paranzella in attesa di imbarco. Rolling Eyes

Ho messo anche i cavi di traino.  Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 2289528543  

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4343

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4342

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4341

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4344
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

A franuvolo, Jack Sparrow e biandrati piace questo messaggio

Messaggio  Nostromo il Gio 30 Lug 2020 - 17:05

Buongiorno Marinai, come potete vedere ho montato il modello sulla base che è provvisoria, i sostegni sono avvitati alla base ed i modelli hanno le loro spine inserite e quindi è tutto molto stabile e bloccato sebbene l'argano e tutto ciò che ho preparato ultimamente, è solo poggiato provvisoriamente così come i cavi di traino girati per il momento intorno l'argano.
Non è certamente un modello da movimentare con leggerezza, il motivo sono i numerosi particolari che non sono bloccati in nessun modo e quindi liberi di muoversi ad iniziare dall'artiglieria che scorre sulla sua slitta ed è tenuta in sede dai paranchi ma, d'altronde come l'albero, che non è certamente incollato nel suo piede e sta li incastrato con le zeppe della mastra e le sartie che lo assicurano allo scafo, in definitiva come era nella realtà.  Rolling Eyes
Ed è a questa ipotetica realtà che mi rifaccio nel ricostruire quindi avendo eseguito una montagna di particolari molti sono semplicemente messi così sullo scafo.
Ho impostato con perni e colla e come già detto, solo tutti i particolari interni (botti, bugliolo, cassetta del capocannoniere ecc. ecc.): sebbene ad esempio, la cucina e bloccata da un perno nella sua base nel paramezzale, ha per altro le sue legature, così come il banchetto vittoriano del comodo (cacatoio come ci informa il grande GIovanni S.M.), che è assicurato allo scafo tramite le sue legature e così l'ancora di rispetto, la sega, l'ascia del mastro carpentiere. Sul ponte invece tutto è libero di muoversi, non vado certo a forare il ponte e ad incollare con perni i vari particolari, quindi un modello "delicato" se vogliamo, da spostare con attenzione.
Invece dalle foto che vi mostro viene fuori una leggera pendenza del sostegno del caicco: molto strano perché l'ho eseguito in squadra. Probabilmente è da rivedere e, magari, da rieseguire meno vistoso: vedremo se riesco a fare qualcosa di meglio.

Il caldo oggi è nauseante e sono rimasto in casa, sono davvero esaurito e mi rilasso all'ombra e al fresco di un ventilatore con musica e un pò d'erba.  Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 2289528543

Buon proseguimento Marinai!  Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 1978507486

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4347

OPEN:
Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4345

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4346

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4350

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4349

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4348

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4351

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4410

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4411

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4412

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4410

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4412

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4411

[/Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4414

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4413

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4415

spCorallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4416

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4417
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

A franuvolo, Michel e biandrati piace questo messaggio

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Empty Just relax

Messaggio  Nostromo il Ven 31 Lug 2020 - 21:12

Troppo caldo per il laboratorio: rilassato in casa senza fare una sega. Si approfitta per riflettere.

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4413

OPEN:

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4414

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4415

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4417

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4418

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4416

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4419

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4421

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4420

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4424

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4423

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4422

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4426

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4425

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4427

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4428

Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

A franuvolo piace questo messaggio

Messaggio  Nostromo il Lun 3 Ago 2020 - 12:49

Metto le ultime foto fatte, sto cercando di avere "la visione" e decidere come impostare il tutto. Forse come un vero pellerossa devo prostrare il mio fisico per avere la mente e il cuore disponibili e fare incontri fruttuosi nel sonno.  Wink
A giorni ci metto mano e sciolgo le manovre per vedere le varie ipotesi di velame in fase di serraggio, non è lavoro semplice ma invero ben delicato, almeno per me, in pratica devo liberare tutte le manovre della vela e del fiocco per poi posizionarli nelle diverse situazioni, credo almeno 2, ed ogni volta è necessario comunque sistemare tutte le manovre correttamente addugliate, quindi significa fare e disfare ed ogni volta eseguire sequenze fotografiche.
L'8 di agosto il "mio" fotografo dovrebbe essere pronto con l'attrezzatura ed anche l'endoscopio, speravo di aver terminato il modello per come lo immagino, con la bandiera e la fiamma che sono un fondamentale particolare ma, purtroppo c'è da aspettare: non solo siamo in agosto ma siamo sempre in covid19 e quindi si aspetta.

Alla fine con le insegne se si riuscirà ad averle ma sono fiducioso, basteranno un po di scatti fatti dal sottoscritto. Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 3389519788

Buone vacanze Marinai se le state facendo.  Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 1123753276

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4429

OPEN:

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4431

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4430

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4433

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4432

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4510

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4512

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4511

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4513

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4516

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4515

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4514

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4518

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4517

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4519

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4520

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4521
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

A franuvolo, Jack Sparrow, Michel e biandrati piace questo messaggio

Messaggio  Nostromo il Lun 3 Ago 2020 - 23:16

... Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 1123753276

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4524

OPEN:

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4523

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4522

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4526

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4527

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4525

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4530

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4528

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4529

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4531
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

A franuvolo, Jack Sparrow, Michel e biandrati piace questo messaggio

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Empty - Magia quoddam ubique - quoddam semper - quoddam ab omnibus creditum est -

Messaggio  Nostromo il Mer 5 Ago 2020 - 0:13

È bastato fare una leggera magia: ritoccare leggermente la velatura per liberare la vista sul ponte e mettere in risalto l'insieme della costruzione, praticamente il bastimento sta manovrando per riporre la velatura con quel minimo di abbrivio per poi fermarsi definitivamente e caricare il caicco per portare l'argano in spiaggia ed arrenare la "cannoniera".

Più avanti cercherò di definire scrivendolo, dove stà agendo l'equipaggio, in quali manovre per avere il bompresso dal bordo sinistro per arretrare e sfierire il fiocco mentre da dritta si carica il caicco, imbrogliare la vela latina per poi abbassare l'antenna e porsi con lo scafo in posizione poppiera per essere arrenati.

Una magia.  Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 1123753276

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4532

OPEN:

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4533

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4534

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4537

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4535

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4536

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4538

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4540

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4539

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4541
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

A Michel piace questo messaggio

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Empty La disposizione della velatura

Messaggio  Nostromo il Mer 5 Ago 2020 - 15:44

Prendendo spunto e suggerimento (B. Frölich) da quel che propongono i dipinti e le stampe dell'epoca - "II poterle studiare preventivamente offre la possibilità di calarsi nel tempo e di restituire al modello quello che la fredda architettura non può dare. Proprio come una scultura in legno acquista vita se policroma così il poter mettere un occhio alla toppa del vecchio mondo, attraverso i suoi Artisti, rende perfetta la ricostruzione e vendica noi, poveri uomini dì un secolo la cui arte sarà giustiziata dal futuro." (G.S.M.) - per immaginare il modello finito e quindi sistemato in una situazione reale soprattutto con la velatura, fin dall'inizio (ecco perché parlo di stato mentale), pensando a questo momento, ho immaginato che la "cannoniera" fosse nella situazione di fermarsi per la notte e quindi di arrenarsi su di una spiaggia (il legno da pesca riadattato ad unità militare è in pattugliamento costiero prolungato; ha un carico per due settimane di autonomia), ed è in rada e procede con quel minimo di abbrivio in attesa di fermarsi definitivamente ed ha già sollevato il timone in potere del paterazzo di sinistra mentre il bompresso, sollevato leggermente dallo stralletto, è richiamato spostandosi verso sinistra dal tirante del vento del medesimo bordo nel mentre si sta erretrando il cannale mettendo in movimento la draglia e quindi il fiocco cazzando la sua scotta ammarrata molto più dietro del solito, nel caso a poppavia di maestra su bordo di sinistra davanti al cassone dei moschetti, avendo prima liberato la sua drizza e l'alafuori del cannale mentre l'aladentro ed in forma contraria, sostiene la scotta agendo sul cannale per erretrare tale "viaggiatore del fiocco"; manovre quindi per recuperare il fiocco.
Sul bordo di dritta invece si è portato tutto il carico per il caicco e si è iniziato a caricarlo, la vela latina è in fase di serraggio: cazzati i due imbrogli si è avvicinato il lato di caduta della vela all'antenna, un marinaio a cavalcioni sull'antenna in cima alla penna ha già legati i primi matafioni togliendo vela al vento, la scotta è libera ma manovrata dal pilota mentre il caricafondi solleva il cazzame per annullare lo sbattimento della vela soggetta ancora ai piaceri del vento.
Il grappino è al suo posto perché non serve ed il pezzo di artiglieria è in stato di riposo è verrà coperto per la notte con una telo (ho visto davvero poche stampe di "cannoniere" con il pezzo visibile: sono coperte le artiglierie nella maggior parte dell'iconografia esistente con "tutto", dalla cerata "incerata" chiaramente alla coperta di tela di sacco a rigoni colorati; telo che mi sono risparmiato perché non avrei certamente coperto il cannone), nel mentre che si carica l'argano da spiaggia sul caicco, l'antenna verrà calata e poggiata su due sostegni, due forcole (mi servirebbero due rametti di una pianta di bosso; due biforcazioni per ricavare due forcelle che è come erano generalmente eseguiti tali sostegni), quindi la vela raccolta e serrata all'antenna ed il fiocco chiuso, la lampada da fonda è pronta al bompresso per illuminare il ponte all'oscurità che si avvicina.
Caricato il caicco, una volta che questo ha svolto il suo compito la Corallina viene arrenata sulla spiaggia attraverso il tiro dell'argano e della caliorna a 3 vie scorrendo su delle palanche ingrassate.

Questa sopra è tutta la gran pippa mentale che uno deve accettare di buon grado lavorandoci quindi anche sopra, attraverso il tempo necessario (non sono aspetti che si realizzano in 5 minuti), fondamentale per concludere la propria visione.
Alla fine è una forma necessaria per esprimere qualcosa di personale, un vero bisogno almeno per me, avere una sorta di visione, un punto di vista chiamiamolo così che è poi ciò che mi fa decidere per un modello piuttosto che un'altro; deve stimolare sebbene essendo uno stato mentale si può applicare a qualunque costruzione: una volta accettata si approfondisce e da ciascun bastimento si può avere da lavorare di fantasia. Oggi infatti posso affrontare qualnque costruzione e trovarne il senso.
Con la mediocrità si passa il tempo non si realizzano opere.

E la chiamano arte. Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 1123753276

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4544

OPEN:

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4543

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4542

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4545

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4547

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4546

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4549

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4550

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4548
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

A franuvolo e Jack Sparrow piace questo messaggio

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Empty I colori dell'imbrunire

Messaggio  Nostromo il Mer 5 Ago 2020 - 18:58

sono i colori più reali. Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 1123753276

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4551

Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 Img_4552
Nostromo
Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

A Jack Sparrow e Michel piace questo messaggio

Messaggio  Jack Sparrow il Mer 5 Ago 2020 - 19:32

Nostromo ha scritto:E la chiamano arte. Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 1123753276

Sono d'accordo con te, certi lavori non passeranno inosservati <3
Jack Sparrow
Jack Sparrow
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  The Captain il Gio 6 Ago 2020 - 16:04

Jack Sparrow ha scritto:Sono d'accordo con te, certi lavori non passeranno inosservati <3

Beh amico mio, questo è ciò che pensiamo io e te, azzardo a dire che pensa chi applica un minimo di buon senso; una cosa bella rimane una cosa bella, la bellezza per quanto inutile è e rimane la bellezza e va protetta ma non abbiamo tutti lo stesso grado di applicazione: in diverse occasioni ho assistito al clamoroso per quanto riguarda i modelli, il peggiore fu un Bragozzo Adriatico in ossatura fatto davvero con abilità e conoscenza buttato in una pattumiera assieme al suo cantiere dove poggiava. Edo un vecchio "amico", presentò il modello che aveva recuperato giustamente dalla spazzatura.

Questo aneddoto per stabilire che si spera che alcuni dei nostri modelli vadano avanti ben conservati ma, chi può dirlo? Corallina (paranzella) armata in guerra (pezzo in ferro da 18 libbre) - Marina Napoletana (flottiglia) 1811 - scala 1:24 - di Riccardo Mattera - Pagina 10 1067486030
The Captain
The Captain
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

A Jack Sparrow piace questo messaggio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 10 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

Permessi di questa sezione del forum: