CANTIERE TERMINATO: LAVORI PARTICOLARI di Fabrizio Zappelli

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

CANTIERE TERMINATO: LAVORI PARTICOLARI di Fabrizio Zappelli

Messaggio  Matiz il Gio Mar 29, 2012 10:28 am

A Riccardo, avevo anticipato per telefono, il desiderio di mettere queste cose, sul forum.
Tre mesi fa, l'amico Zappelli, ci ha lasciato, l'ho conosciuto poco, anzi, pochissimo, ho iniziato a frequentare il model Ship di Viareggio da poco più di un anno, e lui era già malato, ci siamo conosciuti in occasione dei campionati italiani di Viareggio, un personaggio carismatico.

I suoi modellini, sono anni che li vedo a giro per le mostre, e mi hanno sempre colpito per il senso artistico che trasmettono, magari, non sono attendibili dal punto di vista della fedeltà costruttiva, nelle proporzioni, ma, considerando che lui li costruiva partendo da un rametto, intagliandolo con solo l'ausilio di un coltellino, e, soprattutto, facendo le vele sempre intagliate nel cirmolo, ha saputo rendere questi piccoli manufatti, dei veri e propri gioiellini, date le dimensioni, alcuni, veramente piccoli.

Ho colto l'occasione di una piccola mostra alla torre Matilde di Viareggio, in parte dedicata alla sua memoria, per fotografare alcune cose sue, credo che non esista modo migliore per ricordarlo, come quella di rendere visibil a tutti le sue cose, spero che piacciano, a me, piacciono molto, soprattutto una, dove ripropone l'albero genealogico della sua famiglia, attraverso piccole inbarcazioni, una fantasia fuori dal comune:

Matiz

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: CANTIERE TERMINATO: LAVORI PARTICOLARI di Fabrizio Zappelli

Messaggio  Nostromo il Gio Mar 29, 2012 10:51 am

Accidenti che belle! Inconsuete certamente le vele in legno ma di grande espressività, il senso reale di una vela: raccogliere il vento e metterlo al proprio servizio. Questa forma di lasciare il resto del tronco da cui si è ricavata l'opera mi ricorda alcune cose del Collecchi. Mi è venuta in mente una canzone di Lucio, Due Mondi, guardando le opere esposte: "...è una vela la mia mente, prua verso l'altra gente, vento magica corrente, quanto amore...". Very Happy

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Mario Tibollo il Gio Mar 29, 2012 11:47 am

Grazie Tiziano per aver ricordato nel miglior modo un modellista scomparso facendoci vedere le sue stupende realizzazioni.
Ciao,
Mario
Mario Tibollo

Messaggio  Matiz il Gio Mar 29, 2012 12:32 pm

Molto belle, le parole di Mogol, una delle mie canzoni preferite, cito una frase di Alfred Edward Housman, che ho fatto mia:

"io non so, che cosa sia la poesia, ma, la riconosco quando la sento"

questa frase, dice tutto, è per questo che, a volte, non sono in sintonia con i critici in generale, ogni persona esprime uno stato d'animo, di fronte a persone o cose, che è assolutamente personale talvolta contrastante, e non è un valore assoluto, se sentimenti uguali, espressi da persone diverse, convergono in un solito punto, allora, siamo di fronte ad una forma d'arte, qualsiasi essa sia.
Matiz

Messaggio  bruno belli il Gio Mar 29, 2012 5:36 pm

Grazie Tiziano,

non avevo mai visto tanta passione " espressa " nel legno, mi piacciono i trochetti cosi finemente trasformati, in vele, velieri, barche etc...... le proporzioni con monetine ti danno l'idea della sua bravura.

Fabrizio Zappelli aveva una mano credo unica irripetibile ..... hai reso un grande servizio nel farcelo conoscere.

a presto

bruno belli
bruno belli
Ciurma dei filibustieri

Vedi il profilo dell'utente http://www.amm-modellismo.org    www.hobbyvari.it

Messaggio  Matiz il Gio Mar 29, 2012 8:08 pm

Mi fa piacere che anche a voi, piacciano
Matiz

Messaggio  Davide il Gio Mar 29, 2012 8:48 pm

Belle e sicuramente originali ... mai visto nulla di simile quelle vele sono eccezionali. Grazie per averle condivise.

ciao
davide
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Rockridge il Dom Apr 01, 2012 12:48 pm

Non ci sono limiti alla creatività direi ... sono splendide queste piccole creazioni .
Trovo sensazionale l'espressione di movimento che alcuni modelli esprimono ,secondo me . Il movimento dato dalla parvenza ,direi estremamente realistica, di una piccola imbarcazione che prende forma dal piccolo tronco di legno .... quasi che da quel piccolo tronchetto essa volesse uscirci a forza stanca di stare rinchiusa nel legno .... bellissime idee e splendide lavorazioni .... le vele sono strepitose !! ....

Grazie Tiz .

Rockridge
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Matiz il Dom Apr 01, 2012 5:49 pm

Si, concordo con quello che avete espresso, mi ripropongo di andare a trovare il figlio per fare altre foto agli altri modelli
Matiz

Ringraziamento

Messaggio  Zappelli Maurizio il Mar Ago 21, 2012 12:11 pm

Cari tutti, con sorpresa e immenso piacere ho scoperto questo forum dove si ricorda mio padre e in particolare i suoi lavori, conoscendolo anche lui sarebbe stata molto felice delle belle parole scritte da tutti voi sulle sue opere, io e la mia famiglia vi ringraziamo con affetto e sincerità.

Zappelli Maurizio

Messaggio  Matiz il Mar Ago 21, 2012 12:33 pm

Non ci conosciamo personalmente, ma, come avevo anticipato, quando vengo a Viareggio, e ti fa piacere, posso fotografare altre cose di tuo padre.
Matiz

Messaggio  Zappelli Maurizio il Mar Ago 21, 2012 5:53 pm

Sarà un vero piacere farle vedere tutte le barche di mio padre.

Zappelli Maurizio

Messaggio  Matiz il Mar Ago 21, 2012 6:37 pm

Ok, il mio cellulare, lo ha Martinelli, puoi chiederlo a lui, e, comunque, alla prossima riunione del model ship, puoi venire anche tu, che ne parliamo
Matiz

Messaggio  Rockridge il Mar Ago 21, 2012 11:22 pm

Zappelli Maurizio ha scritto:Cari tutti, con sorpresa e immenso piacere ho scoperto questo forum dove si ricorda mio padre e in particolare i suoi lavori, conoscendolo anche lui sarebbe stata molto felice delle belle parole scritte da tutti voi sulle sue opere, io e la mia famiglia vi ringraziamo con affetto e sincerità.

Indubbiamente si . Ne sarebbe stato felice, io credo, di poter condividere con persone che apprezzano la creatività e l'abilità manuale.
Già! ... la gioia ed il piacere della manualità è cosa che si sta un po' perdendo purtroppo . Le opere realizzate da Suo padre sono indubbiamente coinvolgenti ed affascinanti ....
Ho già ringraziato Tiziano per averci messo a conoscenza di tali sculture . Ora ringrazio anche Lei per essersi presentato qui su Long John Cafè. E' un immenso piacere aver potuto fare la Sua conoscenza ( seppur virtuale ).

Grazie.

Saluti . Roberto
Rockridge
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto