CANTIERE TERMINATO: trabaccolo dell'adriatico 1910 scala 1/25 eseguito da sconosciuto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

CANTIERE TERMINATO: trabaccolo dell'adriatico 1910 scala 1/25 eseguito da sconosciuto

Messaggio  Ospite il Sab Mar 24, 2012 12:36 am

ciao
qualche mese fa un cliente mi dice che è andato svuotare il laboratorio di un suo parente alla lontana che è morto e il figlio voleva fare pulizia ma ha tenuto una nave che il figlio voleva buttare in discarica purtroppo in discarica ci sono finiti una decina i cartoni con dentro un sacco di disegni che non si capiva niente  e un sacco di libri di navi ma era tutta roba vecchia, gli ho chiesto di vedere la nave.......... eccola

un peccato non aver potuto conoscerlo
edo

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: CANTIERE TERMINATO: trabaccolo dell'adriatico 1910 scala 1/25 eseguito da sconosciuto

Messaggio  Albatros il Sab Mar 24, 2012 7:33 pm

e volevano buttare in discarica un modello del genere?
Mi sembra una vera opera d'arte.
Mauro
Albatros

Vedi il profilo dell'utente

Re: CANTIERE TERMINATO: trabaccolo dell'adriatico 1910 scala 1/25 eseguito da sconosciuto

Messaggio  Mario Tibollo il Sab Mar 24, 2012 9:13 pm

Da quello che si vede, tra l'altro, non mi sembra che abbia bisogno di grandi restauri, me la prenderei anche così com'è...
Ciao
Mario
Mario Tibollo

Messaggio  Nostromo il Lun Mar 26, 2012 12:46 pm

edoardo ha scritto:...ma ha tenuto una nave che il figlio voleva buttare in discarica...

Purtroppo il mondo è pieno d'idioti e il grado di parentela rende la cosa aberrante, ma anche pieno di persone fortunate, decisamente un gran bel modello, costruito con grande attenzione.

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Caracciolo il Lun Mar 26, 2012 1:01 pm

è un ottimo modello, magari ci fossero modelli e modellisti del genere in giro , credo che non abbia bisogno di alcun ritocco le cime penzolanti di prua non credo siano rotte ma semplicemente lasche poichè il modello è rappresentato tirato in secco quindi tienilo caro che è un modelo di tutto rispetto.
Caracciolo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Nostromo il Lun Mar 26, 2012 1:24 pm

Si, probabilmente non gli devi far nulla, è come l'ha fatto l'artigiano; merita una teca se ancora non l'ha. Appaiono sotto misura i cavi del paranco sulla gru di capone. Un gran bel modello davvero. pirat

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Davide il Lun Mar 26, 2012 9:27 pm

Che bella e per lo più italiana ... sarebbe interessante sapere come ha fatto con i disegni se esistevano e se li è disegnati.
complimenti.

ciao
davide
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Ospite il Lun Mar 26, 2012 9:54 pm

ciao
la nave non è in mio possesso ma è a casa del mio cliente
le cime sono solo penzolanti e il modello gode di ottima salute
per i disegni purtroppo quelli si che sono finiti in discarica insieme a una montagna di libri e altri disegni
edo

Ospite
Ospite

Messaggio  Nostromo il Lun Mar 26, 2012 10:02 pm

edoardo ha scritto:...per i disegni purtroppo quelli si che sono finiti in discarica insieme a una montagna di libri e altri disegni...

...se ci buttate anche il figlio in discarica, non fareste un soldo di danno. pirat

p.s. link di un restauro di un trabaccolo dei primi del 1900 http://www.ilnuovotrionfo.org/

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Ospite il Lun Mar 26, 2012 10:57 pm

ci assomiglia moltissimo
edo

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Lun Giu 18, 2012 10:06 pm

ciao
oggi ho scoperto che non tutto era stato buttato e per non correre rischi l'ho portato a casa è sicuramente una nave inglese anche se non so cosa ne esistono disegni o quant'altro o perlomeno qualcosa c'è in alcuni disegni che mi erano stati dati tempo fa anche se allora era talmente tutto mischiato che non avevo capito che si riferiva probabilmente a uno studio in esecuzione

Spoiler:

chiedo scusa ma non ho capito come funziona lo spoiler chiedo all'amministratore per favore di sistemare la cosa
secondo me il vecchietto ci sapeva fare
edo

Ospite
Ospite

Messaggio  Nostromo il Lun Giu 18, 2012 10:32 pm

Bastimento inglese senza dubbio visto l'utilizzo delle capezzelle, dal numero dei componenti della pettiera sembra un due ponti, a prima impressione direi una 50 cannoni ma potrebbe anche essere un bastimento più importante. Si è preso delle licenze certamente ma è senz'altro un bel fare il suo, un peccato che vada perduto. Se fai delle foto dettagliate si può stabilire più o meno che cosa avesse in mente. Ma senza fretta, ce ne è di gente che ha l'occhio lungo nel Café. pirat

Ultima modifica di John Silver il Gio Feb 06, 2014 7:58 pm, modificato 1 volta

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Albatros il Mar Giu 19, 2012 8:38 pm

Ma che legno è stato utilizzato?
Si vede qualche venatura ma nel complesso non stona.

Mauro
Albatros

Messaggio  Nostromo il Mar Giu 19, 2012 9:25 pm

Albatros ha scritto:Ma che legno è stato utilizzato?
Si vede qualche venatura ma nel complesso non stona.

Mauro

Sembrerebbe del rovere, e non so identificare le capezzelle ma può essere anche pero, sull'arcaccia ho dei dubbi ma sembrerebbe come il resto dell'ossatura, rovere. Le foto ingannano è chiaro. Very Happy

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Ospite il Mar Giu 19, 2012 9:53 pm

ciao
lo stesso del trabaccolo non vorrei dire una c... ma mi sembra cirmolo o rovere come dice Riccardo ci sono delle ordinate che sembra pero
edo

Ospite
Ospite

Messaggio  Arsenalotto il Mar Giu 19, 2012 10:08 pm

Ciao

John Silver ha scritto:Bastimento inglese senza dubbio visto l'utilizzo delle capezzelle, dal numero dei componenti della pettiera sembra un due ponti, a prima impressione dire una 50 cannoni ma potrebbe anche essere un bastimento più importante. Si è preso delle licenze certamente ma è senz'altro un bel fare il suo, un peccato che vada perduto. Se fai delle foto dettagliate si può stabilire più o meno che cosa avesse in mente. Ma senza fretta, ce ne è di gente che ha l'occhio lungo nel Café. pirat

concordo sul tipo di costruzione tipicamente britannico; dal numero delle barre d'arcaccia direi però che si tratta di qualcosa non più grande di una fregata, inoltre il numero degli elementi che costituiscono le coste è più consono a uno sloop. Mi pone qualche interrogativo pure la spaziatura delle coste doppie, tra le quali a occhio potrebbero esserci tre coste di riempimento invece delle canoniche due, ipotesi plausibile ma che relegherei al naviglio minore.

Alessandro

Arsenalotto

Messaggio  Matiz il Mar Giu 19, 2012 10:11 pm

Il legno è, per lo scafo, senza ombra di dubbio, rovere, per il tavolato del ponte, abete

edoardo ha scritto:ciao
lo stesso del trabaccolo non vorrei dire una c... ma mi sembra cirmolo o rovere come dice Riccardo ci sono delle ordinate che sembra pero
edo
Matiz

Messaggio  Ospite il Mar Giu 19, 2012 11:22 pm

riguardando le poche carte che sono in mio possesso ritengo si tratti della CONSTITUTION
edo

Ospite
Ospite

Messaggio  Nostromo il Mer Giu 20, 2012 8:35 pm

edoardo ha scritto:...ritengo si tratti della CONSTITUTION...

Fantastico! Non so quanto venissero ancora usate le capezzelle all'epoca ma, per le coste singole sono obbligatorie, visto che la costruzione anglosassone prevedeva le capezzelle proprio per non sovrapporre i pezzi nelle intestature. Probabilmente ha ragione Alessandro; una grossa fregata del finire del secolo potrebbe essere, 24 o 30 libbre la classificazione per i francesi, mentre il rango per gli inglesi, all'epoca delle cosiddette fregate americane, è tutto da verificare. Anche dalle cubie sembra imponente e non sembra avere la paratia di prora, solo ipotesi ovviamente, ma ha la prua in avant-ferme, ovverosia come il Bonhomme, senza paratia di prora appunto. Ho sotto mano la monografia della Essex, fregata da 32 americana, gli somiglia dannatamente e con due coste di riempimento tra due d'elevazione.

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Trabaccolo " Nuovo trionfio " restaurato

Messaggio  bruno belli il Lun Set 30, 2013 10:26 pm

Buona serata,
scusate la qualità delle foto ......  guardando il bellissimo Trabaccolo  ho visto  la citazione di Riccardo  sul restauro del Nuovo Trionfo....

Il 14 Ottobre 2011  era ancorato  a Venezia  di fronte alla piazza San Marco.

A presto
bruno b.
bruno belli
Ciurma dei filibustieri

Vedi il profilo dell'utente http://www.amm-modellismo.org    www.hobbyvari.it

Messaggio  Nostromo il Mer Ott 02, 2013 11:50 am

Le ho sistemate caro Bruno, grazie per le foto, è sempre un bel vedere! Very Happy 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: