CANTIERE ATTIVO: Restauro modellino.

Andare in basso

CANTIERE ATTIVO: Restauro modellino.

Messaggio  Albatros il Mar Giu 05, 2018 8:34 am

Ci sono eventi nella vita che lasciano il segno, ... ed è difficile uscirne fuori, pertanto dopo una lunga pausa cerco di riprendere questo hobby con il restauro di questo modellino in miniatura che un mio amico mi ha fatto avere.
Fino ad ora non mi ero mai impegnato in modelli così piccoli anche se mi hanno sempre affascinato.
Il modello non si presenta molto bene, ... anni di polvere e mani inesperte hanno lasciato il loro segno.

Ultima modifica di Albatros il Mar Giu 05, 2018 9:23 am, modificato 1 volta
Albatros

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: CANTIERE ATTIVO: Restauro modellino.

Messaggio  Albatros il Mar Giu 05, 2018 8:50 am

Ho iniziato con il rimuovere lo strato di polvere ed a riparare il bompresso che era rotto in più punti.
Dalle foto fatte in modalità macro il ponte sembra ancora inpolverato, ma dal vivo il modellino ha un altro aspetto molto più pulito, ora vedrò di dare una ulteriore pulitina al ponte.
Ho notato che spesso molti difetti si notano proprio con le foto, forse a causa della buona qualità della macchina fotografica o forse per cattiva qualità degli occhiali, .... bo ci penserò sopra... in attesa di capire il problema ci dò una bella soffiatina con il compressore.. Very Happy

Albatros

Visualizza il profilo

Messaggio  giuseppe molisani il Mar Giu 12, 2018 7:28 pm

complimenti Albatros,
anche questo è un ottimo campo dove mettersi in gioco e guarda caso non ci sono mai passaggi facili.
vedrai che lo restaurerai alla perfezione e il tuo amico ne sarà soddisfatto,per quanto riguarda lo sporco che negli anni si è accumulato e che difficilmente vuole andarsene via,prova con un tampone (bacchettina con cotone all'estremità) imbevuto di ammoniaca (quella di uso domestico),funziona quasi sempre
ancora auguri
giuseppe
giuseppe molisani
Ciurma dei filibustieri

Visualizza il profilo

Messaggio  Albatros il Mar Giu 12, 2018 7:48 pm

giuseppe molisani ha scritto:....per quanto riguarda lo sporco che negli anni si è accumulato e che difficilmente vuole andarsene via,prova con un tampone (bacchettina con cotone all'estremità) imbevuto di ammoniaca (quella di uso domestico),funziona quasi sempre....

Ciao Giuseppe e grazie per il consiglio.
A dire la verità la polvere mi è sembrata abbastanza recente e pertanto non è stato un problema toglierla, con un pennellino ed un pò di aria compressa e venuta via benissimo.
Il restauro è terminato, l'albero maestro non è venuto perfetto ma con il mio amico abbiamo deciso di lascirlo così altrimenti dovevamo rifare tutta l'alberatura.
Ho dato una mano di olio paglierino per ridare un po di nutrimento al legno ed ho iniziato la costruzione di una mini teca che proteggerà il modello sia dalla polvere che dalle mogli... Rolling Eyes

in allegato qualche foto.
Mauro

Albatros

Visualizza il profilo

Messaggio  Caracciolo il Ven Giu 15, 2018 9:04 pm

La basetta è fantastica
Caracciolo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Visualizza il profilo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: