corazzata veloce Italia

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

corazzata veloce Italia

Messaggio  claudiomodel il Dom Mag 13, 2018 10:04 am

Ciao a tutti, ciao Caracciolo, dopo averci rimuginato sopra parecchio, sono arrivato alla conclusione che hai ragione tu, mi sono fatto ingannare dalle proporzioni rispetto al modello, in effetti la barra, anche ridotta alla metà, in scala risulta più di due metri, quindi con una leva sicuramente accettabile, ho quindi tappato i fori e rifatto tutto, il risultato è coerente con il disegno, tutto questo ribadisce sempre di più quanto conti avere il parere di altri!!!! le foto:

claudiomodel

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: corazzata veloce Italia

Messaggio  Caracciolo il Dom Mag 13, 2018 10:48 am

Ora mi sembra più conforme al disegno postato, che mostra dei canali più lunghi quindi più vicini alle stellature, poi credo che se gli attuatori sono oleodinamici la barra lavora una bellezza.
Il modello verde che nave è? Poi, tutto questo meccanismo è sott'acqua? Dalla foto sembrerebbe di si.
Caracciolo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Visualizza il profilo

corazzata veloce Italia

Messaggio  claudiomodel il Lun Mag 14, 2018 1:12 pm

Ciao Caracciolo, tutto il meccanismo è ampiamente sotto la linea di galleggiamento, indubbiamente le mie conoscenze d'ingegneria navale sono scarse, però non mi riesce di vedere il vantaggio di quel marchingegno, mi viene il dubbio che chi si è occupato del progetto fosse mentalmente instabile!!!, riguardo alla foto che hai visto, non ci crederai, ma vorrebbe essere il modello dell'Italia, nell'immagine che posto puoi vederlo in tutta la sua bruttezza!!!

avendo pochissimo ho utilizzato anche quello (meglio che niente)

claudiomodel

Visualizza il profilo

Messaggio  Caracciolo il Lun Mag 14, 2018 7:26 pm

Il timone ha quel problema poichè non potrebbe brandeggiarsi portando l'asse di rotazione così fuori rispetto alla poppa, molte torpediniere di fine 800 e inizio prima guerra mondiale avevano timoni così esterni, non so però se avevano anche loro questi braccetti.
In acqua avrebbero fatto molto attrito e rumore, un vantaggio potrebbe essere una migliore configurazione dei filetti fluidi con un timone così arretrato e con un migliore momento di virata; secondo me esageratamente estremizzati senza un rilevante vantaggio.
Caracciolo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Visualizza il profilo

corazzata veloce Italia

Messaggio  claudiomodel il Mar Mag 15, 2018 9:27 am

Ciao Luigi, ho cercato, ma di soluzione di quel tipo non ne ho trovate, di seguito una serie di timoni "normali", è possibile che l'Italia ,insieme alla gemella Lepanto, sia l'unico esempio a livello mondiale.

Duilio 1876

Terribile 1861

Aretusa 1899

Palestro 1871

Mosto 1915

come si può notare sono navi sia precedenti che seguenti al varo dell'Italia, anche il ct Mosto, pur appartenendo al gruppo di navi con timoni esterni, è dotato di un normale agghiaccio con barra e frenelli, chissà cosa volevano ottenere con quello strano progetto.

claudiomodel

Visualizza il profilo

corazzata veloce Italia

Messaggio  claudiomodel il Sab Giu 30, 2018 10:55 am

Ciao a tutti, il lavoro va avanti mooooolto lentamente, i sei fumaioli sono fatti.

anche la passerella centrale sta prendendo forma

claudiomodel

Visualizza il profilo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: