corazzata veloce Italia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

corazzata veloce Italia

Messaggio  claudiomodel il Mar Set 19, 2017 5:24 pm

Ciao a tutti, parto con un nuovo modello, si tratta della corazzata veloce Italia del 1885, i disegni sono distribuiti dal gruppo di cultura navale di Bologna, in tutto 6 tavole, mancano purtroppo le linee d'acqua, ne ci sono sezioni trasversali (ho trovato solo la sezione maestra girando in internet)  ho quindi deciso di realizzare un mezzo scafo ridotto a poco più della metà del modello definitivo basandomi su quello che c'è, ovvero sezione longitudinale, ponte di coperta e di 1° e 2° batteria, inoltre ho le foto di un modello che era al museo navale della Spezia, da questo mezzo scafo ricaverò un certo numero di ordinate che porterò alla scala prescelta (1:150) quindi partirò con la costruzione a fasciame, il tutto non è molto rigoroso, ma non ho trovato altre alternative. queste le caratteristiche della nave.

claudiomodel

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: corazzata veloce Italia

Messaggio  Caracciolo il Mar Set 19, 2017 6:31 pm

Questa è una sfida affascinante, interessante, per certi aspetti disperata, come intendi trasportare le linee d'acqua?
Caracciolo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  claudiomodel il Mer Set 20, 2017 8:12 am

Ciao Caraccciolo, ho già preparato il mezzo scafo, appena pronto lo taglierò in 10 sezioni trasversali, traccerò il profilo su carta quindi porterò le ordinate cosi ricavate alla scala giusta,ovvero 1:150, hai ragione l'impresa è disperata, ma non c'è scelta se si vogliono riprodurre navi Italiane di quel periodo, certo il modello che ne uscirà avrà molte lacune, ma purtroppo non vedo altre alternative.

claudiomodel

Messaggio  Caracciolo il Mer Set 20, 2017 10:53 am

Ce ne sono diverse in realtà, io stando all'università e lavorando nel dipartimenti esistono tecniche non invasive che nemmeno la fantascienza.
Come hai tracciato il mezzo scafo?
Io faccio lavori di architettura navale presso il Dipartimento di Ingegneria navale e industriale, se metti qualche foto del modello che hai fotografato e del tuo mezzo scafo potrei darti una opinione personale.
Caracciolo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Albatros il Mer Set 20, 2017 6:41 pm

Questo è un altro contiere interessante.
Anche per la Viminale ho avuto gli stessi problemi, ma per mia fortuna i ponti interni sono parecchi e da li ho ricavato le linee d'Acqua.
Mauro
Albatros

italia

Messaggio  claudiomodel il Dom Set 24, 2017 9:30 am

Ciao a tutti, sono partito, per ottenere le linee dello scafo, mi comporterò come i maestri d'ascia del passato, che si basavano sull'esperienza e la pratica, lo scafo dell'Italia è decisamente lineare e con forme classiche, quindi piuttosto intuitive, inoltre differenzia poco dalla coeva Duilio, forse con la dovuta capacità e il programma giusto potevo ottenere le linee d'acqua con il pc, ma io non ho ne l'una ne l'altro, quindi ho proceduto in maniera artigianale, le foto illustrano il tutto.

claudiomodel

Messaggio  Caracciolo il Dom Set 24, 2017 9:35 am

Sono linee plausibili, forse più tendenti alle linee moderne, a mio avviso meglio di così non potevi fare
Caracciolo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

italia

Messaggio  claudiomodel il Dom Set 24, 2017 11:09 am

Ciao Luigi, questo è solo l'inizio delle difficoltà, anche i dati sulla nave sono discordanti, sopratutto per quanto riguarda l'armamento, questo è quello che ho trovato sul volumetto di orizzonte mare :

questi i cannoni rilevati dai disegni, basandomi sulla lunghezza della canna e sul tipo di affusto:

come si vede non ho trovato traccia dei cannoni da 75 mm menzionati da tutti, da notare che i disegni sono datati 1892.
inoltre su una tavola sono disegnati sul terrazzino due 57 mm, in un'altra due 25 mm, probabilmente si tratta di modifiche proposte e attuate in seguito, io comunque penso di attenermi ai disegni visto che collimano al 90% con i dati del volumetto.

claudiomodel

Messaggio  Caracciolo il Dom Set 24, 2017 11:22 am

Questa è una situazione assai diffusa tra i ricercatori italiani, tra i motivi principali ci sono, come dici tu una errata cronologia dei vari raddobbi, errori di trascrizione, mancanza di dati attendibili, ipotesi sbagliate, variazione del progetto in fase d'opera.
Capirci qualcosa è difficile, tieni presente che a livello di archiviazione non ho trovato peggior lavoro in Europa, avendo consultato diversi archivi sopratutto di tardo settecento, la marina purtroppo in questo campo ha fallito totalmente, anche perchè non ha mai avuto un interesse in questo senso.
Caracciolo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Caracciolo il Dom Set 24, 2017 11:23 am

se vuoi ho delle immagino della "Regina Margherita" non è lo steso ma potresti ispirarti per alcuni particolari mancanti
Caracciolo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

italia

Messaggio  claudiomodel il Lun Set 25, 2017 5:04 pm

Ciao Luigi, concordo con te riguardo la quasi totale mancanza di documenti sulle navi Italiane, per quanto riguarda la Regina Margherita , ti ringrazio, ma avendone realizzato un modello anni fa, ne ho una discreta documentazione.

claudiomodel

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: