CANTIERE ATTIVO: SCIABECCO DA 20 PEZZI MARINA DELLE DUE SICILIE scala 1/48 di Lupi Mauro

Andare in basso

CANTIERE ATTIVO: SCIABECCO DA 20 PEZZI MARINA DELLE DUE SICILIE scala 1/48 di Lupi Mauro

Messaggio  Albatros il Dom Giu 11, 2017 7:54 am

Già da qualche mese sto lavorando su questo modello che è lo studio di uno sciabecco da 18/20 cannoni.
Al momento sto lavorando sulla poppa che tra alette e gaisoni non è molto semplice, ... almeno per me.
Il dritto di poppa ed il dragante sono già fissati, il resto è solamente appoggiato in posizione.

Ultima modifica di Albatros il Dom Giu 18, 2017 3:41 pm, modificato 1 volta
Albatros

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: CANTIERE ATTIVO: SCIABECCO DA 20 PEZZI MARINA DELLE DUE SICILIE scala 1/48 di Lupi Mauro

Messaggio  Caracciolo il Dom Giu 11, 2017 2:05 pm

Sembra procedere bene
Caracciolo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Visualizza il profilo

Re: CANTIERE ATTIVO: SCIABECCO DA 20 PEZZI MARINA DELLE DUE SICILIE scala 1/48 di Lupi Mauro

Messaggio  maurymodel il Dom Giu 18, 2017 10:31 am

Ciao Mario ma i piani costruttivi di quale ditta Sono? E il modello come si chiama?
maurymodel

Visualizza il profilo

Messaggio  Caracciolo il Dom Giu 18, 2017 11:07 am

Ciao Maurizio, questo è un progetto che stiamo portando avanti io e Mauro da un annetto a questa parte, si tratta di uno sciabecco della Marina delle due Sicilie da 20 pezzi, i disegni sono miei e non di una ditta.
Alla fine speriamo di poterne far uscire una monografia
Ciao Luigi
Caracciolo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Visualizza il profilo

Messaggio  maurymodel il Mer Giu 21, 2017 8:05 pm

bravissimi. era ora che qualcuno faccia valere i nostri modelli. io adoro i modelli nostrani e li ho valorizzati maggiormente dal giorno in cui sono stato al museo del mare di bacoli (NA) cui spero di rifarne una visita ove ci sono modelli superbi. mi prenoto per una monografia. ciao e bravi. maurizio.
maurymodel

Visualizza il profilo

Messaggio  Caracciolo il Gio Giu 22, 2017 1:45 pm

Grazie per il tuo appoggio, ci vorrà tempo, ma credo che concluderemo anche questa sfida.
Magari nei prossimi giorni posto qualche informazione in più.
Caracciolo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Visualizza il profilo

Messaggio  Albatros il Gio Giu 22, 2017 7:18 pm

Ciao Maurizio, mi fà piacere la tua visita.
Per i momento i complimenti sono per Luigi che ha fatto un ottimo lavoro sul progetto, io per meritarmeli devo fare ancora molta segatura.
Per il momento stò litigando con le alette di poppa, ma non riesco a lavorarci tutti i giorni e pertanto bisogna avere un pò di pazienza per vedere l'avanzamento del cantiere.

Mauro
Albatros

Visualizza il profilo

Messaggio  Albatros il Ven Lug 28, 2017 7:29 am

Ho eseguito le alette situate a poppa, sono ancora da rifinire e fissare ma mi occorrono per la realizazione dei gaisoni.
Queste alette mi hanno portato via molto tempo e vari tentativi sono stati necessari per ottenere un risultato accettabile, ora con un po di calma andro avanti.
Mauro

Albatros

Visualizza il profilo

Messaggio  giuseppe molisani il Dom Lug 30, 2017 10:57 am

Ciao ragazzi,
finalmente qualcosa di inedito!!!!!!
mi associo con tutti voi e questo sicuramente sarà un ottimo lavoro sia dal punto di vista modellistico che di ricerca storica.
La ricerca nel nostro caso è un piacere che viene superato poi dalla costruzione vera e propria
Da quello postato mi sembra un buon lavoro solo una domanda:non conosco le misure di questa imbarcazione,ma perché una scala così piccola in arsenale?magari un po’ più grandina permetterebbe una più precisione dei particolari
Comunque seguirò molto da vicino questa bell’impresa complimenti per il lavoro tutto italiano
giuseppe
giuseppe molisani
Ciurma dei filibustieri

Visualizza il profilo

Messaggio  Albatros il Dom Lug 30, 2017 4:36 pm

giuseppe molisani ha scritto:
.....solo una domanda:non conosco le misure di questa imbarcazione,ma perché una scala così piccola in arsenale?magari un po’ più grandina permetterebbe una più precisione dei particolari
......
Già così il modello viene lungo circa 90 centimetri senza considerare il bompresso, ad una scala maggiore arebbe comportato problemi di spazio e di trasporto.
Mauro
Albatros

Visualizza il profilo

Messaggio  Caracciolo il Dom Lug 30, 2017 10:24 pm

La scala è 1:48 esattamente come il "Requin", la nave in questione è leggermente più piccola di scafo rispetto alla francese, mentre le misure generali sono le stesse avendo un bompresso simile alle corvette
Caracciolo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Visualizza il profilo

Messaggio  Albatros il Dom Ago 06, 2017 4:43 pm

Ormai ho perso il conto di quante volte ho rifatto sia le alette che i gaisoni, .. ma credo (spero) che questa sia la volta buona.
Posso ben dire che la realizzazione di questi elementi mi hanno fatto veramente sudare, .... in tutti i sensi.
Le prime due foto sono riferite allo scasso sul dragante dove si appoggiano le alette.

Le foto seguenti evidenziano i gaisoni posizionati al loro posto ma ancora da rifinire, ho dato solo una sgrossata alle forme e le alette sono solo appoggiate nella loro posizione definitiva. L'aria che si vede tra i gaisoni e ele alette è dovuto al fatto che non sono fissate.

Albatros

Visualizza il profilo

Messaggio  giuseppe molisani il Lun Ago 07, 2017 1:57 pm

ottimo lavoro
mi avevi detto che lavori in garage solo con la bella stagione
come va con il caldo?
buona continuazione ti seguirò volentieri
giuseppe
giuseppe molisani
Ciurma dei filibustieri

Visualizza il profilo

Messaggio  Albatros il Mar Ago 08, 2017 6:45 am

giuseppe molisani ha scritto:......
come va con il caldo?
buona continuazione ti seguirò volentieri
giuseppe
In questi giorni qualsiasi cosa fai fa caldo,... pertanto con l'aiuto di un ventilatore si riesce ad andare avanti,... è poi dopo tre mesi di tentativi sono riuscito a fare ste benedette alette.
Mauro
Albatros

Visualizza il profilo

Messaggio  Albatros il Dom Ago 20, 2017 6:11 pm

Ho iniziato a lavorare sulla struttura dello specchio di poppa.
I pezzi sono appena appoggiati in posizione ed a rifinire.

Albatros

Visualizza il profilo

Messaggio  giuseppe molisani il Lun Ago 21, 2017 9:49 am

molto bene,inizia a prendere forma
mi piace molto,complimenti,come ho già detto,ti seguo volentieri anche se l'imbarcazione appartiene ad un epoca della quale sono un po' a digiuno,mi viene voglia di cimentarmi nella costruzione
giuseppe molisani
Ciurma dei filibustieri

Visualizza il profilo

Messaggio  Albatros il Ven Set 01, 2017 10:21 am

Continuando a lavorare sulla poppa ho realizzato il canale di losca. Questo particolare mi preoccupava un pò, ma sembra venuto bene al primo tentativo.
Ovviamente se riscontrate qualche cosa di anomalo fatemelo notare in quanto questa non è una vetrina per dire quanto siamo bravi ma per correggere e dare consigli su eventuali errori.
Mauro

Albatros

Visualizza il profilo

Messaggio  giuseppe molisani il Ven Set 01, 2017 8:48 pm

ciao Mauro,
come già detto ti sto seguendo volentieri
purtroppo non conoscendo i piani non riesco a darti un giudizio che ti aiuti al buon proseguimento,altri meglio di me potranno consigliarti.
comunque mi sembra un buon lavoro pulito e preciso
buon lavoro
giuseppe
giuseppe molisani
Ciurma dei filibustieri

Visualizza il profilo

Messaggio  Albatros il Ven Dic 01, 2017 11:54 am

Ho realizzato un certo numero di costole ancora da sgrossare ed ho iniziato a metterne in posa una, ...
E' ancora da fissare, cercherò di realizzare gli scassi e le fisserò solo alla fine in quanto devo ancora decidere se fare la chiodatura o meno, vedremo strada facendo come me la sento.
Saluti, Mauro

Albatros

Visualizza il profilo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: