goletta scuola francese "ETOILE" 1932 scala 1:40

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

goletta scuola francese "ETOILE" 1932 scala 1:40

Messaggio  giuseppe molisani il Ven Feb 26, 2016 7:19 pm

Salve ragazzi,
dopo una pausa eccomi qui a postare il mio nuovo modello.
Si tratta della goletta scuola francese ETOILE,costruita nel 1932 assieme alla gemella La Belle Poule.
Non mi dilungo sulla sua storia,già detto in un altro argomento,dove avevo chiesto aiuto e informazioni ai colleghi di oltralpe senza alcuna risposta.Armato della pazienza che ci compete,sfruttando le ferie estive,ho potuto trovare buona parte del materiale e assieme a buoni libri ho aperto il cantiere.
Non ho postato nulla durante la costruzione perché non essendo in arsenale,la costruzione si è svolta facile e veloce,comunque mi sto divertendo.
Lo scafo si può dire finito,mi sto preparando moralmente per l’alberatura che non è altrettanto semplice.
Di questa posterò man mano progredisco con i lavori.
Alla prossima
giuseppe

giuseppe molisani
Ciurma dei filibustieri

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: goletta scuola francese "ETOILE" 1932 scala 1:40

Messaggio  Caracciolo il Ven Feb 26, 2016 7:37 pm

Un lavoro veramente curato, complimenti.
Non avevo mai visto quel modo di arridare i venti del bompresso.
Caracciolo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  giuseppe molisani il Ven Feb 26, 2016 11:50 pm

ciao,
si hai ragione,mi ha meravigliato anche me,perchè nella stesura originale,c'erano normali bigotte ,poi attualmente hanno adottato questo sistema che sinceramente mi sembra arcaico.Potevano quantomeno utilizzare dei normali arridatoi.
nelle foto puoi vedere qualcosa,meglio però li ho in un bel libro che non so scansire per postare.
alla prossima
Giuseppe

giuseppe molisani
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  giuseppe molisani il Sab Mar 05, 2016 10:37 am

Salve a tutti,
ho appena terminato di approntare il nome della goletta e i suoi motti.
Date le dimensioni molto ridotte,ho preferito usare la tecnica della foto incisione fatta in casa.
Ho già spiegato come fare per ottenere scritte numeri e disegni vari in un,altro argomento, ma questa volta ho fatto dei miglioramenti e in poche parole rispiego.
Con il pc si preparano scritte e quant’altro si voglia realizzare.si stampa su una pellicola apposita facilmente reperibile sul web quindi con il ferro da stiro si trasferisce il tutto su un lamierino di rame (ho usato 1/10 di mm).Attenzione scritte e numeri devono essere realizzati al rovescio(specchiati)altrimenti dopo il trasferimento sul rame risulterebbero rovesciati.
Quindi a parte si prepara una soluzione con due parti di acido cloridrico (muriatico lo si trova nei supermercati) e una di acqua ossigenata min.35°BE (lo si trova in farmacia).
Prima si mette l’acqua in una terrina di vetro poi si aggiunge l’aciso.(mai dare da bere all’acido).
In questa soluzione si immerge la nostra tavoletta ed immediatamente parte una notevole reazione che corrode tutto il rame sviluppando tante esalazioni di cloro,quindi lavorare all’aperto e usare guanti e mascherina.Si controlla la corrosione con pinzetta di legno e quando resta solo il disegno voluto (che non è altro che quello che abbiamo trasferito a caldo),si immerge il tutto in un’altra soluzione di bicarbonato di sodio(sempre nei supermercati)che ne blocca la corrosione.
Con un pò di pratica e dopo qualche errore si possono ottenere buoni risultati.
Ovviamente i disegni ottenuti si possono colorare oppure lasciare a rame lucido e proteggerlo con vernice trasparente affinchè non si ossidi.
Alla prossima
Giuseppe

giuseppe molisani
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  Tetrix il Sab Mar 05, 2016 12:51 pm

Spettacolare!!

Tetrix
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  giuseppe molisani il Dom Mar 20, 2016 7:21 pm

salve a tutti,
sono andato avanti e ho iniziato l'alberatura.
per gli alberi ho usato del larice che dovrebbe essere più o meno lo stesso della famiglia delle conifere che hanno usato nell'originale,almeno il colore finito è molto similare.Mi piacciono anche le venature anche se come legno è molto difficile da lavorare e quindi tanto spreco e rifacimenti.
Purtroppo avendo usato olio rosso in tutte le parti in legno , mi sono accorto che questo ha richiamato una quantità notevole di polvere.
Ho aspettato fino all'ultimo per passare l'olio...vuol dire che nel prossimo modello lo farò a lavoro ultimato,adesso il problema è pulire il modello.
alla prossima
Giuseppe

giuseppe molisani
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  giuseppe molisani il Gio Mar 24, 2016 8:42 pm

salve a tutti,
finalmente mi sono fatto coraggio e ho realizzato i numeri dei marchi di profondità.
come avevo già accennato il problema non era dato solo dal colore bianco ,in quanto i numeri neri con trasferibili o decalcomanie potevano essere realizzati.
c'era anche il problema delle dimensioni dei numeri che in questo caso sono esattamente due millimetri di altezza.
maneggiare questi numerini con apposite pinzette mi sembrava di giocare al gioco dello Shanghai,
Comunque con il solito sistema della fotoincisione me la sono cavata in maniera dignitosa.
alla prossima
Giuseppe

giuseppe molisani
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  giuseppe molisani il Mar Apr 05, 2016 9:47 am

Salve a tutti,
ho praticamente terminato le manovre dormienti,mancano dei ritocchi e passo al resto dell’alberatura.
Mi rimane sempre il dilemma vele si vele no,oppure ammainate e serrate.ho diversi modelli con vele e sinceramente nascondono buona parte del lavoro.
Per il momento ci penso,inizia la bella stagione e non mi resta altro che chiudere il cantieree concedermi una pausa fino al prossimo autunno.
A risentirci ancora,buon lavoro a tutti
giuseppe

giuseppe molisani
Ciurma dei filibustieri

L'ETOILE E'TERMINATA

Messaggio  giuseppe molisani il Mer Mag 11, 2016 9:14 am

Salve a tutti,
volevo concedermi un periodo di riposo e finire il mio L’ETOILE in autunno,ma date le condizioni del tempo non proprio estive,ho fatto un ultimo sforzo e terminato il lavoro.
Alla fine ho optato per l’alberatura a secco,come dicevo per mettere in mostra meglio il sartiame. Il particolare più importante di questa imbarcazione che,oltre alle note caratteristiche nautiche di tenere bene il mare(era un’ottima imbarcazione da pesca fino alla fine dell’ottocento)praticamente le sue vele erano prive di terzaioli e matafioni.
Quindi per ridurre al bisogno le superfici veliche si agiva su dei rulli posizionati sui boma e sul pennone di gabbia a mo’ di tapparella delle nostre finestre,un sistema ingegnoso,comodo e veloce.
Adesso meritato riposo e ricerca di nuovo modello da mettere in cantiere.
Alla prossima
giuseppe

giuseppe molisani
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  Davide il Mer Mag 11, 2016 2:53 pm

Complimenti Beppe come al solito ottimo lavoro modelli unici i Tuoi. ciao a presto
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: