CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

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Re: CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

Messaggio  ilbroccione il Mer Mag 06, 2015 7:33 am

terminata la  posa dei bagli..... ma c'è fare qualche aggiustamento.... Rolling Eyes Rolling Eyes





il figurino, in scala, da la dimensione della stiva dove erano collocate le botti per la riserva di acqua.
ora si parte con  il trincarini e le corde... e  poi il paiolato

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Re: CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

Messaggio  Albatros il Mer Mag 06, 2015 7:08 pm

Utilizzare un figurino in scala è molto utile soprattutto per valutare i fuori scala che altrimenti potrebbero passare inosservati.
Sulla tua sezione, con il figurino all'interno ci si rende conto delle effettive dimensioni della nave, ed effettivamente era molto grande.
Se penso che al suo interno venivano ammassati persone che non potevano nemmeno muoversi destinate a diventare schiavi mi viene la pelle d'oca.
Sarebbe bello ed istruttivo mettere all'interno della sezione anche queste persone incatenate al loro posto, ma diventerebbe un lavoro colossale e ci vorrebbe uno scultore (io non ne sarei capace), pertanto accontentiamoci di immaginarle e gustiamo il bel lavoro che stai eseguendo.
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Re: CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

Messaggio  ilbroccione il Mer Mag 06, 2015 8:10 pm

Beh... qualche fugurino verra' inserito.... e' l'altra mia passione.... serve a dare l'idea di che cosa fosse una nave negriera... quello che vedi e' il primo prototipo... da lavorare ancora....
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Re: CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

Messaggio  Albatros il Gio Mag 07, 2015 7:00 am

ilbroccione ha scritto:Beh... qualche fugurino verra' inserito.... e' l'altra mia passione.... serve a dare l'idea di che cosa fosse una nave negriera... quello che vedi e' il primo prototipo... da lavorare ancora....
Questo non lo sapevo... stavo sognando ad alta voce ed invece era proprio il tuo progetto. Vai avanti che ti seguo con interesse.
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Re: CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

Messaggio  Caracciolo il Gio Mag 07, 2015 9:04 am

Ciao Claudio, quindi sai anche scolpire figurini?, ne hai qualcuno da farci vedere ?
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Re: CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

Messaggio  ilbroccione il Ven Mag 08, 2015 3:59 pm

Scolpire e' una parolona... si adatta cio' che si ha... nello specifico ho delle basi in 1:30... che si possono modificare e adattare con stucchi e tanta pazienza... ora sono all'estero ma appena torno posto qualcosa...
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Re: CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

Messaggio  ilbroccione il Lun Mag 18, 2015 11:58 am

eccone qualcuno....




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Re: CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

Messaggio  ilbroccione il Lun Mag 18, 2015 12:02 pm

e comunque scolpire è tutta una altra cosa.... nei figurini si modifica un prodotto di serie per renderlo unico... poi chi è proprio bravo parte dallo scheletro fatto con grappette d'ufficio e piano piano da la forma.... vorrei inserire alcuni schiavi per rendere l'idea delle condizioni e forse un figurino sul ponte... mi rendo conto che questa presenza rende giustizia delle dimensioni dell'Aurore...
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Re: CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

Messaggio  ilbroccione il Lun Mag 18, 2015 12:49 pm

questi sono esempi di ambientazioni integralmente ricostruite ..


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Re: CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

Messaggio  Albatros il Lun Mag 18, 2015 6:46 pm

I figurini richiedono la pitturazione che è un arte a se.
Poi modificare i figurini è un altra arte che non tutti sanno fare (ad esempio io), insomma, non è così scontato come dici.
Non posso che seguire il tuo lavoro per vedere come andrà a finire.

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Re: CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

Messaggio  ilbroccione il Mar Mag 19, 2015 7:07 am

help... problema con la FET della proxxon....  sto tagliando i listelli di acero per  il ponte...  listelli  da 3x8 mm da tavoletta  di 8mm.
uso la FET ma  il risultato è inguardabile... come da foto      



ho provato a variare l'avanzamento del pezzo... più o meno lento...
ho provato con la lama ad altezza diversa... il risultato sempre  lo  stesso.
Utilizzo la lama  in dotazione, con  i denti  credo in vidia.

ora  il problema  è nella lama?...  nella macchina?... o sono io  che sono proprio una ciofeca?....

da qualche  ho letto che sarebbe meglio usare  la lama 28017 che  però  mi sembra essere quella  in dotazione....
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Re: CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

Messaggio  Giampieroricci il Mar Mag 19, 2015 10:27 am

Effettivamente non è un taglio accettabile...
La FET ce l'ho anch'io e mi sembra davvero strano un taglio del genere; prova a cambiare lama, magari si è rovinata....
Io ho fatto una piccola modifica a quella plastica verde con la fessura per la fuoriuscita della lama: l'ho sostituita con un lamierino di alluminio perchè la fessura è troppo larga per effettuare tagli piccoli e sottili ed una volta mi è successo che il pezzo che stavo tagliando si è infilato all'interno della fessura andando ad incastrarsi bloccando l'alberino della lama, provocando in questo modo la rottura dei denti dei una ruota dentata e della cinghia di trasmissione.
La fessura larga ovviamente serve per fare tagli obliqui, ben rari e meno comuni di quelli a 90°.....
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Re: CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

Messaggio  ilbroccione il Mar Mag 19, 2015 11:16 am

la lama è praticamente nuova... quindi dovrei escluderla come causa... tiziano mi diceva che è abbastanza frequente come difetto e lo imputa alla cattiva qualità della guida. In effetti il problema diventa maggiore quando il pezzo comincia a superare la lama, come se la guida stringesse e non fosse perfettamente parallela alla lama stessa. Oggi provo a fare dei tagli senza la guida.
Grazie per i consigli... il lamierino è sicuramente utile... lo spessore?
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Re: CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

Messaggio  Onip il Mar Mag 19, 2015 12:23 pm

Nella confezione io ho trovato un rettangolo di plastica verde senza fessura per la lama, e con i quattro fori laterali per le viti, l'ho posizionato al posto di quello montato, abbassando ovviamente tutta la lama, poi ho acceso e sollevato pian piano la lama che ha eseguito da sola la fessura perfettamente a filo con la lama, credo che non ci sia bisogno di procurarsi un lamierino da forare ...
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Re: CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

Messaggio  Giampieroricci il Mar Mag 19, 2015 12:27 pm

in effetti quella guida poteva essere più precisa, visto il prezzo non proprio economico della sega...
Ho usato del lamierino di circa 1,00 mm di spessore, integrato con un foglio di cartoncino sottile fino a raggiungere il livello del piano.
La fessura della lama la ottieni con la lama stessa facendola gradatamente alzare una volta montato in sede il lamierino.
Stavo pure pensando a modificare quella guida.......
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Messaggio  ilbroccione il Mar Mag 19, 2015 12:36 pm

oggi opero ed eseguo il taglio come ha detto pino .... però non è lì il problema del taglio osceno.... occorre sicuramente mettere mano alla guida....
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Messaggio  Albatros il Mar Mag 19, 2015 12:38 pm

Per fare un taglio pulito bisogna dare al legno una velocità costante di avanzamento senza pause ed il taglio viene un po più pulito.
la cosa migliore è però dare una passata con la palla ed allora viene un lavoro perfetto.
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Messaggio  ilbroccione il Mar Mag 19, 2015 1:10 pm

ed infatti ieri ho poi risolto tagliando grasso di alcuni decimi e poi passare tutto alla pialla a spessore...... ma cmq visto quanto costa mi rompe che la FET lavori così....
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Messaggio  ilbroccione il Lun Giu 01, 2015 12:02 pm

chiodatura fasciame.... stavolta con chiodi di legno....

in scala 1:30 pensavo 0.8 mm per le 2 caviglie e 0.5 mm per i 2 chiodi... ovviamente per ogni costa

per gli incintoni solo 2 caviglie da1 mm per costa o è meglio il chiodo brunito con la testa a cipolla?

può essere corretto?
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Messaggio  ilbroccione il Dom Lug 19, 2015 8:58 pm

ancora avanti dopo un po di tempo fermo per il pc....

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Messaggio  ilbroccione il Dom Lug 19, 2015 9:03 pm







iniziata la chiodatura per l'opera viva chiodi da 0.5 in carbonio e le zeppe in noce 0.8...
per l'opera morta tutti chiodi carbonio 0.5
chiodi a cipolla per gli incintoni ...
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Messaggio  ilbroccione il Dom Lug 19, 2015 9:06 pm





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Messaggio  Caracciolo il Dom Lug 19, 2015 9:19 pm

Un lavoro egregio.
Il figurino lo hai scolpito tu?
Hai intenzione di ricreare tutta una scena interna come se fosse un diorama?
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Messaggio  ilbroccione il Lun Lug 20, 2015 1:59 am

Il figurino e' un assemblaggio di parti che ho nella mia "banca" di pezzi....e stucco...
mi piacerebbe inserire dei personaggi per mostrare le condizioni di vita e per dare il senso delle proporzioni...
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Messaggio  ilbroccione il Lun Lug 20, 2015 6:57 am

Una nota sulla chiodatura in carbonio. Il carbonio ha difetti e pregi. Il pregio maggiore è la costanza nella dimensione 0.5 mm ed il suo colore naturalmente nero, inoltre facendo la punta con una normale politrice si infigge nel legno benissimo. Per contro ha un grande difetto che è quello di sporcare maledettamente il legno. Per ovviare ho provato a fare così:
trattare la parte a finire, vale a dire completare la chiodatura in legno per l'opera viva e portare a fine la levigatura, dare due mani di turapori diluito e carteggiare finemente per eliminare ogni rugosità. Una volta infisso il chiodo di carbonio asportare il più possibile con una tronchesina ed eliminare i residui con pennellino, portare al pari con una lima piatta soffiando continuamente sulla parte. Solo alla fine usare carta abrasiva fine per pareggiare la testa sempre cercando di soffiare sulla parte. In pratica evitare di ribadire sul legno la polvere che si asporta. Una volta terminato, dare una passata di gomma per matita e panno di lana. Procedura sicuramente più lunga dei tondini di ottone, ma questi proprio non piacciono anche se il serrettame interno è stato chiodato in quel modo.
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Messaggio  ilbroccione il Mar Set 15, 2015 11:50 am

dopo un po di tempo con vari problemi al pc... posto qualche avanzamento....









il fasciame è ormai completato, ho volutamente lasciato scoperta una piccola parte a dimostrazione di quale fosse l'architettura interna. Non volevo deturpare troppo l'aspetto d'insieme e mi sembra che così l'integrità sia rispettata pur mantenendo il principio "didattico" del modello.
La chiodatura in noce da 1.00 mm su fori da 0.8 mm è terminata e rimane da completare quella in carbonio da 0.5 mm che è una bella rogna perché tende a sporcare .....
Un po ho risolto portando quasi a finire la superficie , perfettamente levigata e con due mani di turapori, così facendo e con molta attenzione si evita di sporcare indecentemente il legno....
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