CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

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Re: CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

Messaggio  ilbroccione il Dom Feb 22, 2015 10:00 am

Tetrix ha scritto:Sì, sicuramente è il mio occhio che è fuori scala Very Happy . Una domanda: nel disegno, perché il sabordo di sx non ha il telaio a lato, come il sabordo di dx?
Grazie per le spiegazioni

e' un problema di riproduzione/ingrandimento.... cmq.... . . ambedue i sabordi hanno il telaio....

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Re: CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

Messaggio  ilbroccione il Lun Mar 02, 2015 12:20 pm

piccolo avanzamento... il tempo è tiranno... anzi tirchio....




prove colore....



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Re: CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

Messaggio  ilbroccione il Lun Mar 02, 2015 1:46 pm



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Re: CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

Messaggio  ilbroccione il Gio Mar 05, 2015 8:54 am

Domanda per chi ne sa di più....
Sto realizzando il paramezzale che nell'Aurore negriere e composto da tre travi paralleli di sezione similare.
Leggendo Budriot si parla di tre perni, a sezione quadrata, con punta a perdere, per ogni madiere .
Pensavo di realizzarli con un profilato di ottone a sezione quadrata 1x1 mm che in scala 1:30 corrisponde a un perno di 3 cm di lato.
E' corretto?.....
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Re: CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

Messaggio  Caracciolo il Gio Mar 05, 2015 7:24 pm

Non so a cosa ti riferisci, dato che non ho i disegni, da come ho capito il paramezzale ha 3 travi affiancate che poggia sull'accostolato, e 3 quadrelli passano i tre travi del paramezzale affondando per buona parte i madieri.
Hai dei disegni che mostra questo tipo di chiodatura? io non credo prendano tutti e 3 lo stesso madiere.
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Re: CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

Messaggio  ilbroccione il Ven Mar 06, 2015 8:14 am

mi spiego meglio con i disegni....
nella sezione si vedono i tre travi che costituiscono il paramezzale e che  interessano tutta la parte che  ho preso in esame.  tutte e tre  si incastrano sui madieri per  alcuni millimetri...



nei disegni  in pianta  i tre travi corrono paralleli  e solo quelli laterali presentano una chiodatura peraltro  a madieri alternati salvo quelli della sezione maestra che sono ambedue inchiodati. Ora leggendo  il 74 cannoni di Budriot,  nel capitolo riguardante la chiudatura, si  parla  di  perni a sezione quadrata con punta a perdere  (tre per madiere) e nei disegni sempre del maestro,  se ne vedono  due per madiere, accoppiati.
Allora mi domando.... è un refuso della monografia,  visto che  il paramezzale centrale ne  è quasi privo?....  Mi attengo alla monografia  o  seguo  le  indicazioni del maestro?....   Ho visto altre realizzazioni  dell'Aurore e vedo  che c'è chi ne mette uno... chi due sfalsati... su tutte e tre le travi
La mia intenzione era si metter due perni accoppiati sul principale a sez quadrata (1x1mm) ed un perno (1x1mm), come da monografia, sugli altri due.....
può ritenersi corretto?

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Re: CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

Messaggio  ilbroccione il Ven Mar 06, 2015 10:54 am

per capirci più o meni così.... (ovviamente allineati in maniera precisa e di dimensione 1x1)

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Re: CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

Messaggio  Caracciolo il Ven Mar 06, 2015 7:25 pm

Allora, cominciamo con dire che non è un paramezzale a 3 travi ma è un paramezzale rinforzato da travi, io credo che il centrale vada chiodato da manuale, gli altri due chiodati come un fasciame ( il quadrello più vicino al paramezzale centrale va sullo stesso madiere del quadrello sngolo del centale), per il centrale il quadrello singolo dei 3 andrebbe nel mezzomadiere, vedi qualche altro modellista francese che si è dedicato alla costruzione.
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Re: CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

Messaggio  Tetrix il Ven Mar 06, 2015 11:08 pm

Anche per me il paramezzale è uno solo. Nel disegno della sezione, sembra che sia un dettaglio dello scasso dell'albero maestro. Anche perché le pompe sembrano essere appoggiati alle "tre travi", mentre nei disegni in pianta i fori delle pompe sono ben staccate. O magari mi sbaglio... sono un neofita Very Happy
Per me vanno chiodate come dice Luigi.

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Re: CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

Messaggio  ilbroccione il Sab Mar 07, 2015 8:59 am

il paramezzale e' certamente uno per tutta la lunghezza.... gli sono affiancati per buona parte dello scafo due travi a sezione trapezoudale, anche essi solidali al madiere a mezzo incastri e da monografia con chiodatura alternata.
Concordo con quanto suggerito per la chiodatura da manuale per il madiere. Per le travi affiancate c'e' da dire che poggiano solo sul madiere essendo l'Aurore negriere priva del mezzomadiere. Per cui penso di chiodare quest'ultimi con un solo perno
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Re: CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

Messaggio  Caracciolo il Sab Mar 07, 2015 10:01 am

Hai ragione non avevo proprio pensato al fatto che fosse priva di mezzo madiere, in questo caso mi rifarei ad altre navi con la stessa costruzione, come la belle.
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Re: CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

Messaggio  ilbroccione il Sab Mar 07, 2015 4:06 pm

nei piani de La Belle non sono riportate le chiodature e dalle foto dei modelli per quello che si puo vedere, le chiodature sono ke piu disparate....   mi attengo al buon Budriot...
due perni accoppiati a quadrello 1x1mm per il paramezzale su ogni madiere ed 1 perno a quadrello 1x1 mm  sulle travi affiancate,  a madieri alternati come da monografia.  Mi sembra che la dimensione dei quadrelli in scala sia corretta  ( 30mm)  in alternativa   quadrelli da 1,5x1,5 mm che in scala corrispondono a 45 mm.
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Re: CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

Messaggio  ilbroccione il Lun Mar 16, 2015 1:35 pm

posa del serrettame e chiodatura





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Re: CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

Messaggio  Onip il Lun Mar 16, 2015 5:18 pm

lavoro molto pulito e preciso ,,,
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Re: CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

Messaggio  ilbroccione il Lun Mar 16, 2015 6:42 pm

grazie Pino.... ci provo... non e' per niente facile... ma questo e' il bello in fin dei conti.
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Messaggio  Birba 60 il Lun Mar 16, 2015 8:44 pm

Ciao Claudio , in primis complimenti per l'ottimo lavoro , ma perdona la mia intrusione ma se non prendo un granchio quelle a cui fai mensione se non sbaglio dovrebbe essere un solo paramezzale con aggiunta le due tavole copribisce .

Ciao
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Re: CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

Messaggio  ilbroccione il Lun Mar 16, 2015 9:46 pm

Birba 60 ha scritto:Ciao Claudio , in primis complimenti per l'ottimo lavoro , ma perdona la mia intrusione ma se non prendo un granchio quelle a cui fai mensione se non sbaglio dovrebbe essere un solo paramezzale con aggiunta le due tavole copribisce .

Ciao

le due"tavole" laterali al paramezzale sono, come si evince dalle tavole delle sezioni , due travi di eguale dimensioni e di sezione pressoche' identica al paramezzale stesso. In pratica una sorta di rinforzo proprio per il peso dei barili di acqua che riempivano la stiva. Non va dimenticato il numero impressionante di schiavi ammassati sui ponti di coperta e del relativo enorme fabbisognondi acqua. Occorre pensare che i barili non rimanevano mai vuoti ma per bilanciare il peso questi venivano riempiti con acqua di mare mano mano che veniva utilizzata l'acquadolce.

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Messaggio  ilbroccione il Mar Mar 17, 2015 11:50 pm

le assi a cui ti riferisci sono laterali, affiancate alle travi di cui parliamo e nei disegni non presentano chiodature.....
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Messaggio  ilbroccione il Ven Mar 20, 2015 8:01 am

dormienti in opera ...  il taglio a coda di rondine  lo farò di volta  in volta,  per  ora  è stata realizzata la fresatura per  ogni baglio alla giusta profondità, poi con  il taglierino  una volta realizzato il baglio, procederò con la realizzazione dell'incastro.
Sto cominciano a posizionare la chiodatura....in ottone....   quadrello 1x1 per  i dormienti,  tondino 0.75 per i costoloni e 0.4 per  il resto del serrettame ... il paramezzale quadrello da 1.5x1.5, circa  un migliaio di fori.....  

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Messaggio  ilbroccione il Ven Apr 10, 2015 6:52 am

sto pensando al tipo di finitura da utilizzare... mano mano che termino le parti dove non userò più collanti vorrei proteggere il legno e vederne il tono definitivo.
Ho provato il metodo di Tiziano (Matiz).... encausto direttamente su legno bel levigato..... molto bello..... un bel tono del pero....
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Messaggio  ilbroccione il Ven Apr 10, 2015 6:55 am

iniziata la scassa dell'albero e posizionato provvisoriamente il ponte sui baglietti......

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Messaggio  ilbroccione il Lun Apr 13, 2015 7:29 am

posa provvisoria dei bagli.. solo per vederne l'allineamento...

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Messaggio  ilbroccione il Gio Apr 16, 2015 12:37 pm

primi bagli posizionati con gli incastri...

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Re: CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

Messaggio  ilbroccione il Lun Apr 20, 2015 11:05 am

posa dei bagli



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Messaggio  ilbroccione il Lun Mag 04, 2015 8:18 am

piano piano avanti....  



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Re: CANTIERE ATTIVO: L'Aurore, nave negriera del 1784 sezione maestra 1:30 di Claudio Falaschi

Messaggio  ilbroccione il Mer Mag 06, 2015 7:33 am

terminata la  posa dei bagli..... ma c'è fare qualche aggiustamento.... Rolling Eyes Rolling Eyes





il figurino, in scala, da la dimensione della stiva dove erano collocate le botti per la riserva di acqua.
ora si parte con  il trincarini e le corde... e  poi il paiolato
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