CANTIERE ATTIVO: La Belle 1684 scala 1/24 - Pino

Pagina 2 di 26 Precedente  1, 2, 3 ... 14 ... 26  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: CANTIERE ATTIVO: La Belle 1684 scala 1/24 - Pino

Messaggio  Onip il Ven Mar 15, 2013 12:06 pm

Tutto chiaro Riccardo, grazie.

Prima di procedere con l’incollaggio ho eseguito la verifica dell’allineamento tra arcaccia e falsa costa e mi sono accordo di una differenza che chiarisco con quanto indicato alla tavola 7:

cerchiato in rosso il punto di contatto tra staminale e scalmo che dovrebbe essere allineato con la testa dell’aletta cerchiata in verde, mentre la posizione che mi ritrovo è quel tratto in nero, quindi devo abbassare il piede della falsa costa di circa 5 mm.?

Con la fresatrice ho realizzato il tratto obliquo di appoggio della falsa costa di circa 10 gradi.

Questa l’attuale posizione del contatto interno tra arcaccia e falsa costa.

Pino

Onip

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Nostromo il Ven Mar 15, 2013 12:19 pm

onip ha scritto:cerchiato in rosso il punto di contatto tra staminale e scalmo che dovrebbe essere allineato con la testa dell’aletta cerchiata in verde, mentre la posizione che mi ritrovo è quel tratto in nero, quindi devo abbassare il piede della falsa costa di circa 5 mm.?

Non necessariamente, non è detto che la tua costa sia più alta, semmai questo lo vedi dalle forme, la costa deve rimanere conseguente all'arcaccia, anche se hai del grasso lo vedi se la falsa costa è armoniosamente conseguente, se lo è e l'intestatura rimane più bassa (o più alta), non è un problema, come detto più volte, nella costruzione delle coste o doppie coste, erano i madieri e gli staminali ad avere delle misure ben precise, sempre con una minima ed una massima, gli scalmi invece erano adattati dai pezzi di legname che si avevano a disposizione senza rispettare misure; quell'intestatura tra staminale e scalmo non deve necessariamente essere rispettata al millimetro. Very Happy

p.s. Hai fatto un bel lavoro con quel riempimento tra arcaccia e falsa costa: sembra facile ma non lo è, in molti lo hanno sbagliato. :silent:

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Onip il Ven Mar 15, 2013 1:53 pm

John Silver ha scritto:

Non necessariamente, non è detto che la tua costa sia più alta, semmai questo lo vedi dalle forme, la costa deve rimanere conseguente all'arcaccia, anche se hai del grasso lo vedi se la falsa costa è armoniosamente conseguente, se lo è e l'intestatura rimane più bassa (o più alta), non è un problema, come detto più volte, nella costruzione delle coste o doppie coste, erano i madieri e gli staminali ad avere delle misure ben precise, sempre con una minima ed una massima, gli scalmi invece erano adattati dai pezzi di legname che si avevano a disposizione senza rispettare misure; quell'intestatura tra staminale e scalmo non deve necessariamente essere rispettata al millimetro. Very Happy

p.s. Hai fatto un bel lavoro con quel riempimento tra arcaccia e falsa costa: sembra facile ma non lo è, in molti lo hanno sbagliato. :silent:

In effetti nel montaggio mi ero fatto guidare dalla posizione consequenziale ed armoniosa, come da te detto, dell’arcaccia sulla falsa costa, come si vede dalla prima foto da me inserita nel precedente post, e solo dopo mi sono reso conto dei riferimenti della tavola 7.

Per i pezzi di riempimento tra arcaccia e falsa costa non ho fatto foto, distratto dalla soluzione da adottare, ma ho ripreso i l profilo dell’arcaccia realizzando i due pezzi dello spessore di circa 6 mm. e larghi circa 8 mm., incollati sull’arcaccia e levigati a mano, sulla carta vetrata bloccata sul piano di lavoro, con frequentissime misurazioni tra dritto di poppa e falsa costa montate nella loro posizione, è stato lungo ma ben ripagato, ora dovrò solo pareggiare la parte che deborda.

Prima di procedere realizzerò tutti i quinti.

Ti ringrazio Pino

Onip

Messaggio  Nostromo il Ven Mar 15, 2013 4:03 pm

onip ha scritto:...In effetti nel montaggio mi ero fatto guidare dalla posizione consequenziale ed armoniosa, come da te detto, dell’arcaccia sulla falsa costa, come si vede dalla prima foto da me inserita nel precedente post, e solo dopo mi sono reso conto dei riferimenti della tavola 7.

Già, da la foto di cui parli si evince che il tutto è molto armonico e che la ultima costa poppiera rimane perfettamente sotto l'arcaccia.

onip ha scritto:...Prima di procedere realizzerò tutti i quinti.

Ben fatto, vedrai che non avrai grossi problemi. Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Onip il Sab Mar 23, 2013 4:09 pm

Avanzamento lavori, quinti AR:

Pino
Onip

Messaggio  Davide il Dom Mar 24, 2013 10:56 am

BENE Pino .... ti seguo con molto piacere ....

ciao
davide
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Onip il Dom Mar 24, 2013 9:46 pm

Tra ieri ed oggi non ho saputo resistere alla tentazione di vedere collocati nello scaletto i quinti sino ad oggi realizzati, ed eccone il risultato, nel fare le foto non mi sono accorto che il quinto 15 AR era leggermene fuori sede:

Comincio ad orientarmi meglio.

Un saluto
Onip

Messaggio  Onip il Mar Mar 26, 2013 12:07 pm

Prima di incollare l’arcaccia sulla falsa costa ho provveduto ad eseguire l’angolo di quartabuono interno che non è agevole.

Ho utilizzato il minidrill con i cilindretti di carta abrasiva, il taglierino e cartavetra a mano, ci sono metodi ed attrezzi più eficaci?

Pino
Onip

Messaggio  Matiz il Mar Mar 26, 2013 12:24 pm

Ogni metodo è valido, dipende molto da cosa uno ha, e cosa sa usare, io, uso la rasiera perchè sono abituato ad usarla, il risultato del tuo lavoro mi sembra ottimo, per cui, se ti senti sicuro con quel sistema, continua ad usarlo
Matiz

Messaggio  Onip il Mar Mar 26, 2013 1:00 pm

Grazie Tiziano,

ho pensato, perchè visti nel web, sia alla rasiera che al vetro, ma come dici tu meglio avere sempre la padronanza del metodo, comunque se posso comincerò a provarne di nuovi, per il momento su pezzi di prova.

Pino
Onip

Messaggio  Onip il Ven Apr 12, 2013 10:34 am

Si riprende il lavoro, con l’incollaggio e la sgrossatura interna degli scalmi di cubia e dell’arcaccia:

Pino

Onip

Messaggio  Onip il Mar Apr 16, 2013 4:20 pm

Ho deciso di eseguire la sgrossatura interna delle costole, perché per l’angolo di quartabuono, in alcuni punti, il grasso da togliere è anche di 4 -5 mm., e temo che possa rivelarsi un lavoro un po’ complicato e rischioso da eseguire nello scafo, per cui ho ridotto il grasso a più o meno a mezzo millimetro; la prova con un listello evidenzia che tutto è già adeguatamente in linea:

spero che la decisione si riveli giusta.

Pino
Onip

Messaggio  Nostromo il Mar Apr 16, 2013 4:41 pm

Hai fatto bene Pino, anche se era meglio mezzo millimetro interno e mezzo esterno. Se tutto è in ordine non dovresti avere problemi; un bel lavoro, e anche rapido, complimenti! Very Happy

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Onip il Mar Apr 16, 2013 5:02 pm

John Silver ha scritto:Hai fatto bene Pino, anche se era meglio mezzo millimetro interno e mezzo esterno. Se tutto è in ordine non dovresti avere problemi; un bel lavoro, e anche rapido, complimenti! Very Happy

Sull'esterno ero molto indeciso, ma credo che seguirò il tuo suggerimento.

Pino
Onip

Messaggio  Onip il Mer Apr 24, 2013 2:38 pm

Posto qui la risposta a Riccardo per non inquinare di argomenti non pertinenti il cantiere di Tiziano.

Perché fatico alla esclusività su questo Forum? In altre occasioni l’ho anticipato e lo ripeto di nuovo.

Il mio è un modesto lavoro in arsenale per un forum come questo, è solo un tentativo di fare modellismo d’arsenale e ci proverò finché avrò voglia di fare modellismo; anche Fissore mi aveva invitato a pubblicare il lavoro della mia Tartata sul suo sito, ma pur giudicandolo un buon lavoro ha convenuto alla fine sulle mie osservazioni sul modello.

Per quanto riguarda gli altri forum, se fossi stato un amministratore od altro per un forum, mi sarei fermato su quello, ma sono solo un semplice utente è rispetto le amicizie che giocoforza si formano, e non ricordo di aver letto nei regolamenti dei forum vincoli di esclusività.

Spero comunque di non essere stato sgarbato, nel caso me ne scuso anticipatamente.
Onip

Messaggio  Nostromo il Mer Apr 24, 2013 3:02 pm

onip ha scritto:...Perché fatico alla esclusività su questo Forum? In altre occasioni l’ho anticipato e lo ripeto di nuovo.
Non era per te Pino ma per tutti quelli che postano non congiuntamente sui forum, non ho parlato di esclusività, mi farebbe veramente ridere. Wink

onip ha scritto:...anche Fissore mi aveva invitato a pubblicare il lavoro della mia Tartata sul suo sito, ma pur giudicandolo un buon lavoro ha convenuto alla fine sulle mie osservazioni sul modello.
Non sono d'accordo, anche perché il tuo modello si conosce, non so su cosa siete convenuti ma se tutti si ponessero questo problema, nessuno dovrebbe postare lavori.

onip ha scritto:...Per quanto riguarda gli altri forum, se fossi stato un amministratore od altro per un forum, mi sarei fermato su quello, ma sono solo un semplice utente è rispetto le amicizie che giocoforza si formano, e non ricordo di aver letto nei regolamenti dei forum vincoli di esclusività.
Rispondo per me come amministratore del Café, che è stato riaperto quando ero già sul forum di Gérard D. per correttezza e quel minimo di rapporti e rispetto condivido anche con loro la mia costruzione, principalmente perché è interessante e istruttivo come pochi (più unici che rari) forum, almeno per la marina di francia. Nel Café non ci sono regole, si pretende solo di conoscere chi si iscrive, per il resto non sono in altri forum e condivido il tuo pensiero per buona parte. Wink

onip ha scritto:...Spero comunque di non essere stato sgarbato, nel caso me ne scuso anticipatamente.
Assolutamente no, "ti conosco" da poco ma non si può certo dire che manchi di educazione e di sensibilità. You're welcome! Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Onip il Mer Apr 24, 2013 7:23 pm

..... Very Happy
Onip

Messaggio  Rekon54 il Gio Apr 25, 2013 8:24 am

modellisti d'arsenale crescono.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

lo ripeto anche qua e chiudo per me siamo tutti e dico tutti ottimi modellisti
a prescindere come diceva il buon totò

a presto

Giorgio
Rekon54

Vedere il profilo dell'utente http://www.modellismodarsenale.com

Messaggio  Onip il Ven Apr 26, 2013 11:34 am

Aggiornamento con le ultime sei costole,

ho seguito il metodo suggerito da franuvolo e, come indicato, per avere una maggiore certezza sulla planarità dei pezzi nell’incollaggio ho utilizzato due piani di vetro, ed il peso del mio piccolo incudine per un migliore incollaggio con colla vinilica rapida

Pino
Onip

Messaggio  grisuzone il Ven Apr 26, 2013 1:07 pm

Perfetto Pino, è lo stesso sistema che ho usato io con le due lastre di vetro, in questo modo la planarità è assolutamente confermata....più rettificata di una lastra di vetro non penso ci sia altro :)

http://hobbymodellismo.sitiwebs.com/ Date una occhiata al mio sito web... Attenzione è perennemente in Costruzione

http://www.modarsenaval.com/la_belle_angelo_1_%20parte.php   (1° PARTE)

http://www.modarsenaval.com/la_belle_angelo_2_%20parte.php   (2° PARTE)

http://www.modarsenaval.com/la_belle_angelo_3_%20parte.php   (3° PARTE)

http://www.modarsenaval.com/la_belle_angelo_4_%20parte.php      (4° PARTE)
grisuzone

Vedere il profilo dell'utente http://hobbymodellismo.sitiwebs.com

Messaggio  Onip il Dom Apr 28, 2013 5:09 pm

Aggiornamento con l’accostolato completato,

seguirà ora un attento lavoro per la corretta ingabbiatura dello scafo, realizzare i riempimenti per i parasartie per poi eseguire il pareggiamento esterno delle costole e successivamante quello interno, se ho ben inteso le fasi di lavoro che mi aspettano.

Onip

Messaggio  Rekon54 il Lun Apr 29, 2013 8:10 pm

non male, non male Very Happy
bel lavoro

Giorgio
Rekon54

Vedere il profilo dell'utente http://www.modellismodarsenale.com

Messaggio  Onip il Gio Mag 02, 2013 2:17 pm

Avanzamento,

incollati i distanziatori per evitare che la pressione della mani durante la lavorazione possa modificare l’apertura delle costole, successivamente saranno ispessiti nella misura della maglia ed incollati durante l’operazione di ingabbiatura

ho deciso di togliere la carta dalle costole prima dell’ingabbiatura, ed ho cominciato a segnare sui bordi i riferimenti che mi serviranno per il posizionamento e l’ortogonalità dei pezzi. I segni sono ora disallineati perché le costole sono libere.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Onip

Messaggio  Nostromo il Gio Mag 02, 2013 3:10 pm

Sei partito con molti dubbi e perplessità e invece nella pratica sei molto abile e anche molto veloce. Complimenti davvero. Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Onip il Ven Mag 03, 2013 5:31 pm

Aggiornamento,

ho disegnato con la matita su ogni costa il limite di rastrematura da eseguire o angolo di quartabuono esterno, mi servirà da guida per il pareggiamento delle costole a scafo ingabbiato

mi è stato possibile, anche agevolmente, perché avendo eseguito la sgrossatura interna, al limite del mezzo millimetro, il disegno di ogni costa tagliato lungo la linea tratteggiata si adagiava perfettamente alla costola eseguita controllandola in controluce

Pino
Onip

Messaggio  Nostromo il Ven Mag 03, 2013 5:45 pm

Wow che precisione, complimenti. Controlla bene, dovrai comunque pareggiarlo un minimo ad accostolato incollato e definitivo. Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 26 Precedente  1, 2, 3 ... 14 ... 26  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili