CANTIERE ATTIVO: La Belle 1684 scala 1/24 - Pino

Pagina 6 di 26 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 16 ... 26  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: CANTIERE ATTIVO: La Belle 1684 scala 1/24 - Pino

Messaggio  Ospite il Mer Ott 16, 2013 8:11 pm

ciao
stavo pensando la stessa cosa di Giampiero
edo

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Nostromo il Mer Ott 16, 2013 8:48 pm

Che dire, io l'ho fatto allo stesso stato di Pino, l'accostolato è bloccato dal paramezzale e i dormienti. Comunque non si possono fare paragoni con scafi che hanno il doppio dei garbi, il Belle è infine molto piccolo come scafo.

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Vedere il profilo dell'utente

Messaggio  Onip il Gio Ott 17, 2013 9:17 pm

Più facile a farsi che ad organizzarlo il lavoro di taglio delle teste dei quinti; mi sono tenuto più alto di un paio di millimetri, per non avere sorprese con una ulteriore verifica e per fare un pareggiamento più fine oltre che a tentare di realizzare alcuni tenoni per l’incastro con il capo di banda, ora si vedono le linee del veliero:

gli attrezzi usati sono stati una semplice lama per il ferro, che si inseriva comodamente tra le maglie, e la piccola sega circolare del mini drill, usata di meno perché anche un po’ rischiosa.

Tutto molto solido, non si muove nulla.

Onip

Messaggio  Nostromo il Gio Ott 17, 2013 9:28 pm

onip ha scritto:...Tutto molto solido, non si muove nulla.

Ben fatto, la solidità nel Belle è proverbiale e poi ha il suo fascino la costruzione senza sovrastrutture di cantiere, manca il quadro. Wink 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Onip il Lun Ott 21, 2013 5:52 pm

Aggiornamento, con dei passaggi che mi impensierivano, naturalmente ancora da finire e rifinire ulteriormente:

Onip

Messaggio  Nostromo il Lun Ott 21, 2013 6:59 pm

Non capisco come finiscono i corsi interni, quelli sopra al dragante devono avere la forma data dal bolzone e non sembra così, il primo corso dai fondi, benché ne rappresenti la metà, è intero e segue la curva del dragante. Dalla foto sembra che hai fatto il primo corso in maniera da poter fare gli altri dritti. Mi spiego?

A mio parere era meglio che terminavi la carpenteria del quadro con il suo listone prima di fasciarlo ma è ovvio che lo metterai; occhio alle altezze, come ti rammento, le suole della murata scontrano internamente le modanature del listone di coronamento. Controlla le misure.

Il pezzo del coronamento

Quadro interno con il listone e le modanature, le suole le scontrano.

Non ho trovato foto della fasciatura interna, questa è l'unica che ho; quella fasciatura l'ho eseguita quando ho allestito la camera di poppa.

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Onip il Lun Ott 21, 2013 8:50 pm

Purtroppo avevo osservato le foto che seguono senza leggere il tuo commento alle stesse (letto ora), ed ho eseguito i corsi di fasciame diritti senza tener conto del bolzone del dragante e del coronamento; ma riguardando bene il tutto ho anche commesso un altro errore nella larghezza dei corsi facendoli di 6 mm. con uno spessore di 1 mm., mentre dovrebbero essere della larghezza di mm. 8; non ho ancora fatto la chiodatura: valuterò se staccarli e rifarli, il quadro di poppa è molto delicato.

Onip

Messaggio  Nostromo il Lun Ott 21, 2013 9:26 pm

Diciamo che la bordatura interna del quadro segue l'andamento del cassero che ha un'impercettibile bolzone, quella della volta però deve essere adeguata alla curvatura del dragante. Io ho fatto il medesimo errore sul quadro di poppa esternamente (foto sotto), me ne sono accorto quando era impossibile modificarlo, non mi è rimasto altro che riportarlo nel mio diario.
Sono errori banali, addirittura incomprensibili ma danno la misura di come sia facile sbagliare. Delle volte facciamo dei ragionamenti contorti, ideali di un modellismo d'ingegno, nell'arsenale più si ripercorre la costruzione fedelmente meglio è. Per ipotizzare cosa farebbe un carpentiere bisogna averne conoscenza, l'architettura navale è arte semplice per certi versi ma complessa. L'unico aspetto positivo di errori si fatti, è che non si faranno un'altra volta. Very Happy 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  grisuzone il Lun Ott 21, 2013 10:38 pm

Io non ci penserei due volte... Stacca tutto....l'ho fatto più volte.... se poi non và bene rifai il tutto
stai facendo un ottimo lavoro.
Ciao

http://hobbymodellismo.sitiwebs.com/ Date una occhiata al mio sito web... Attenzione è perennemente in Costruzione

http://www.modarsenaval.com/la_belle_angelo_1_%20parte.php   (1° PARTE)

http://www.modarsenaval.com/la_belle_angelo_2_%20parte.php   (2° PARTE)

http://www.modarsenaval.com/la_belle_angelo_3_%20parte.php   (3° PARTE)

http://www.modarsenaval.com/la_belle_angelo_4_%20parte.php      (4° PARTE)

grisuzone

Vedere il profilo dell'utente http://hobbymodellismo.sitiwebs.com

Messaggio  Onip il Mar Ott 22, 2013 12:42 pm

grisuzone ha scritto:Io non ci penserei due volte... Stacca tutto....l'ho fatto più volte.... se poi non và bene rifai il tutto......
Ho fatto un lungo giro sul web, non rimarrei un esempio isolato, vi sono modelli molto apprezzati anche sul forum dei francesi e su quello Ancre; certo che la proposta di Boudriot rimane decisamente più elegante, mi prendo qualche giorno per decidere, ora finisco di sistemare gli scalmi ed apro i sabordi:

un particolare che certamente non scompare, ma che risulta poi minimizzato a costruzione completata.

Onip

Messaggio  Nostromo il Mar Ott 22, 2013 1:14 pm

onip ha scritto:...Ho fatto un lungo giro sul web, non rimarrei un esempio isolato...
Questo è un dato di fatto, sembra che i modellisti facciano tutti gli stessi errori o forse è più probabile che invece copino (anche se non è il tuo caso), ed ovviamente copiano anche gli errori non avendo conoscenza.
Io fossi in te Pino, cambierei solo la bordatura della volta che è errata proprio nella concezione (come il mio errore sul quadro), la bordatura interna del quadro invece dovrebbe essere impercettibilmente curva, direi quindi che va bene così. La cosa importante è che tu stabilisca le giuste altezze tra quadro e murata, in modo che poi tutto ciò che dovrai riportarvi, modanature fregi sculture varie e bassorilievo, abbiano la loro collocazione naturale.

onip ha scritto:..certo che la proposta di Boudriot rimane decisamente più elegante...
Non capisco a cosa ti riferisci, cosa propone il Vecchio? Sotto il modello del Belle di Olivier Gatine che conoscerai certamente, lo ritengo uno dei modelli migliori in circolazione, almeno fin dove è arrivato nella costruzione.

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Davide il Mar Ott 22, 2013 10:37 pm

Io invece ho seguito l'andamento del dragante o coronamento anche per la parte interna del quadro, dai disegni si nota invece che segue il bolzone del cassero, non so ... avevo riflettuto di rifarla anche perché non mi è uscita molto bene vedremo.

Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Onip il Gio Ott 24, 2013 6:06 pm

Aggiornamento,

completata l’apertura dei sabordi, con soglie soprasoglie, e sistemate le teste degli scalmi; ora potrò dedicarmi con calma alla definizione del quadro di poppa:

Onip

Messaggio  Nostromo il Gio Ott 24, 2013 7:03 pm

Bella, anche di una certa finezza, ingrandendo le foto si vede il lavoro fatto, come ti ripeto se intervieni sul quadro togli solo la bordatura nella volta d'arcaccia, il quadro interno va bene così. Wink 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Onip il Gio Ott 24, 2013 9:13 pm

John Silver ha scritto:........come ti ripeto se intervieni sul quadro togli solo la bordatura nella volta d'arcaccia, il quadro interno va bene così. Wink 
Mi sto un po’ perdendo; per cui ricapitolando: per “bordatura nella volta dell’arcaccia” intendi il rifacimento di tutti i listelli cerchiati in rosso, che devono adeguarsi alla curvatura del dragante? o è un altro concetto? Mi mancano molti termini.

Il quadro interno potrei lasciarlo anche così.  Non avevo però postato in precedenza anche la parte esterna del quadro che avevo già realizzato, sembra sia un altro errore  

tutto questo l’ho fatto perché mi sono troppo preoccupato di rinforzare la struttura del quadro prima di tagliare la parte eccedente e sistemare il coronamento.

Onip

Messaggio  Davide il Gio Ott 24, 2013 9:20 pm

La fasciatura esterna che si vede nell'ultima foto è sbagliata le tavole devono essere tagliate seguendo la curvatura, per volta d'arcaccia si intende appunto quella da te cerchiata e anche qui i corsi devono seguire la curvatura del dragante, il quadro di poppa internamente ovvero la parte in alto rispetto quella che hai cerchiato la puoi lasciare così ... spero di essere stato chiaro.

ciaoo

Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Nostromo il Gio Ott 24, 2013 10:47 pm

onip ha scritto:...tutto questo l’ho fatto perché mi sono troppo preoccupato di rinforzare la struttura del quadro prima di tagliare la parte eccedente e sistemare il coronamento.
Perdonami Pino, ma tutto questo lo hai fatto perché non leggi:

il Mer Ott 16, 2013 6:37 pm
John Silver ha scritto:...per prima cosa ti consiglio di operare sul quadro di poppa e posizionare il listone del coronamento in modo che il quadro sia solidale e terminato, così puoi stabilire le varie altezze tra murata e quadro di poppa che devi guardare con attenzione (le due suole o capo di banda di ogni bordo scontrano il quadro internamente ad un'altezza precisa)
il Lun Ott 21, 2013 7:59 pm
John Silver ha scritto:...A mio parere era meglio che terminavi la carpenteria del quadro con il suo listone prima di fasciarlo ma è ovvio che lo metterai; occhio alle altezze, come ti rammento, le suole della murata scontrano internamente le modanature del listone di coronamento. Controlla le misure.
il Lun Ott 21, 2013 10:26 pm
John Silver ha scritto:Diciamo che la bordatura interna del quadro segue l'andamento del cassero che ha un'impercettibile bolzone, quella della volta però deve essere adeguata alla curvatura del dragante. Io ho fatto il medesimo errore sul quadro di poppa esternamente (foto sotto)...

Onestamente non ho parole, l'ultimo mio messaggio è di 4 giorni fa, sprecare altre parole spero serva, mi sfugge il senso da dedicare a tutto ciò ma me ne farò una ragione e anche rapidamente: fate come volete, liberissimi di perdere tempo ed io mi adeguerò di conseguenza, d'altronde navighiamo insieme, come dire, siamo sulla stessa barca. Fantastico!

onip ha scritto:...Mi mancano molti termini.
Potresti anche dirlo che non hai capito, magari mi avvalgo di qualche disegno per farti capire, è anche una maniera di apprendere la terminologia; ma niente, meglio perder tempo.

onip ha scritto:...Mi sto un po’ perdendo; per cui ricapitolando: per “bordatura nella volta dell’arcaccia” intendi il rifacimento di tutti i listelli cerchiati in rosso, che devono adeguarsi alla curvatura del dragante?
Si, certamente Pino, devi solo togliere la bordatura (sempre che sei d'accordo), sulla volta d'arcaccia e rifarla seguendo la curvatura del dragante, e poi con il nuovo errore, identico al mio e del quale ti avevo avvertito, ti consiglio di togliere la bordatura fatta e aspettare di finire il quadro nella sua carpenteria, cioè come si sarebbe fatto in realtà.
Arsenale, ha i suoi perché.

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Onip il Ven Ott 25, 2013 8:43 pm

Aggiornamento, con la prima parte delle modifiche al quadro di poppa, nuova bordatura della volta, ovviamente risulta forzato il raccordo con il quadro interno rimasto invariato  Embarassed   

Hai ragione Riccardo sono andato avanti in maniera un po’ superficiale.

Onip

Messaggio  Nostromo il Ven Ott 25, 2013 8:58 pm

onip ha scritto:...Hai ragione Riccardo sono andato avanti in maniera un po’ superficiale.

Lascia perdere Pino, siamo qui per capirci, ti consiglio di porre attenzione a quel che si scrive, cosi come io cerco di capire ciò che chiedete, altrimenti fareste bene a non leggermi.
Comunque "m'interessa" il quadro esternamente, qui sei all'interno e non si vedrà poi molto, ma fuori i corsi del quadro devono seguire il bolzone del ponte, come li ha fatti Davide.

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Ospite il Ven Ott 25, 2013 9:14 pm

In effetti è una posa in opera ben fatta e armoniosa, bravo Davide. Pino complimenti anche a te per il lavoro vai alla grande.

Ospite
Ospite

Messaggio  Onip il Mar Ott 29, 2013 6:04 pm

Aggiornamento, modanatura appoggiata, non ci avevo mai neanche provato

Onip

Messaggio  Davide il Mar Ott 29, 2013 9:35 pm

Pino non ci avrai mai provato ma hai fatto un ottimo lavoro ... Andiamo.

Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Forlani Daniel il Mar Ott 29, 2013 10:17 pm

Ciao Pino, bella la modanatura Wink continua così, buon modellismo.

Forlani Daniel

Messaggio  Onip il Mer Ott 30, 2013 9:13 am

Grazie Davide e Daniel,

si è già abbastanza accettabile, ed ha un aspetto discreto, è in pero; certo i contrasti nelle tonalità dei colori e delle forme aiutano a mettere in risalto i particolari, ma da sempre preferisco l’aspetto sobrio e discreto nelle cose.

L’ho eseguito con un truscino fatto con un normale chiodo per eseguire i solchi sui lati poi arrotondati con carta vetrata, ma non è venuto preciso e pulito; il chiodo non funziona molto bene, sto pensando di sostituirlo con la punta in metallo di un vecchio compasso di gran lunga più affilata, spero che funzioni meglio per le prossime modanature.

Dovrò anche cambiare cartoncino bristol, perché quello che già avevo è ruvido e non liscio, forse per questo mi ha creato problemi nella carteggiatura, tendeva un po’ a sporcare il legno.

Onip

Messaggio  Giampieroricci il Mer Ott 30, 2013 1:13 pm

Dovresti provare a costruirti qualcosa del genere:

Risparmi tempo e fai un lavoro pulito

Giampieroricci
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Vedere il profilo dell'utente http://www.navievelieri.it

Messaggio  Nostromo il Mer Ott 30, 2013 1:26 pm

Chiamasi incorsatoio, in pratica Pino è il profilo della modanatura inciso su una lama (vecchia) di una sega manuale, che fai correre avanti e indietro su di un pezzo di legno che successivamente porterai a misura nel suo spessore e nella giusta curvatura.
L'incisione la puoi eseguire con delle limette meglio se con frese motorizzate (proxxon o dremel). Con i chiodi o punte non arrivi lontano e non hai ne la medesima precisione ne la pulizia della modanatura finita.

Nel link sotto che riporta ad una pagina del mio topic del Bonhomme, troverai la maniera di lavorare un pezzo con l'incorsatoio. Con un pò di tempo e di ricerca nel Café trovi tutto quel di cui puoi aver bisogno.

modanature-incorsatoio

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 26 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 16 ... 26  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto