CANTIERE ATTIVO: La Belle 1684 scala 1/24 - Pino

Pagina 5 di 26 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 15 ... 26  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: CANTIERE ATTIVO: La Belle 1684 scala 1/24 - Pino

Messaggio  Forlani Daniel il Mer Ott 09, 2013 7:50 pm

Ciao Pino e Riccardo, grazie per la delucidazione in merito, buon proseguimento.
Un Saluto. Very Happy 

Forlani Daniel

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Onip il Ven Ott 11, 2013 11:52 am

Aggiornamento,

una prima sgrossatura degli scalmi della pettiera o gobbi, ne ho rifatto uno che avevo accorciato nel piede per non aver segnato il limite della rastrematura; per la curvatura superiore ho seguito l’andamento di quella dei quinti, la larghezza dei pezzi preparati è stata sufficiente:

per fare ad occhio delle sagome, ed ancor più delle sculture, bisognerebbe avere la qualità degli scultori capaci di vedere nel blocco di marmo, o ciocco di legno, l’immagine dell’oggetto e di tirarlo fuori, non è semplice ……… sarà un bel fare con gli ornamenti della La Belle.
Onip

Messaggio  Nostromo il Ven Ott 11, 2013 12:15 pm

Sembra un degno lavoro, alla fine come vedi ci si deve solo provare, per quanto riguarda la parti scultoree del Belle, puoi iniziare eseguendole nella medesima scala in modellazione, attraverso la quale si può aggiungere o togliere materiale (cosa impossibile con il legno) per poi, avendo trovato le giuste e fondamentali quote, passare sul legno. I materiali per modellare sono molteplici, si va dagli stucchi epossidici che induriscono nell'arco di un paio di ore alla ben nota creta o anche meglio con il das. Wink

Ultima modifica di John Silver il Ven Ott 11, 2013 12:29 pm, modificato 2 volte

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Onip il Ven Ott 11, 2013 12:23 pm

Grazie Riccardo per i consigli, mi è stato suggerito anche il milliput.

Onip

Messaggio  Nostromo il Ven Ott 11, 2013 12:30 pm

onip ha scritto:Grazie Riccardo per i consigli, mi è stato suggerito anche il milliput.
Milliput, appunto stucco epossidico.
Appare invece un pò grande (sempre se le foto non ingannano), il foro della losca per il passaggio della testa del timone: in entrambi i lati del dritto vi sono due scalmi di volta, dai piani solo il primo doveva venire aperto mentre sembra che tu li abbia intaccati entrambi (sono forse sottodimensionati e quindi necessariamente hai aperto anche il secondo scalmo?), il foro poi non è perfettamente circolare ma leggermente ovale, i cui estremi sono verticali al dritto. Mi spiego?
Sono comunque sfumature, ti consiglio di fare una prova con un pezzo delle medesime proporzioni della testa del timone per vedere se devi correggere qualcosa. Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Onip il Ven Ott 11, 2013 1:06 pm

John Silver ha scritto:........Appare invece un pò grande (sempre se le foto non ingannano), il foro della losca per il passaggio della testa del timone.......
E' giusta la tua osservazione, sono io che ho esagerato l'ampiezza del foro, per il timore che la testa del timone non avesse sufficiente spazio per muoversi, e la sua non perfetta circolarità dipende solo dalla mia abilità; è un po' che ci rifletto sopra.
Onip

Messaggio  Nostromo il Ven Ott 11, 2013 6:12 pm

onip ha scritto:...e la sua non perfetta circolarità dipende solo dalla mia abilità...

Forse mi sono spiegato male prima Pino, il foro non deve essere perfettamente circolare ma leggermente ovale. Fai una prova con una testa di timone provvisoria, per vedere se riesce a fare tutto il percorso che necessita. Wink 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Davide il Ven Ott 11, 2013 6:38 pm

Stai facendo un bel lavoro ... avanti così Pino.

ciao
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Onip il Ven Ott 11, 2013 6:55 pm

John Silver ha scritto:.......Forse mi sono spiegato male prima Pino, il foro non deve essere perfettamente circolare ma leggermente ovale. Fai una prova con una testa di timone provvisoria, per vedere se riesce a fare tutto il percorso che necessita. Wink 
Hai ragione,

ho compreso ora la tua osservazione, purtroppo su tutte le tavole avevo visto il foro della losca come circolare (l’ho rimisurato di nuovo), quando l’ho eseguito ho anche preparato il timone, e proprio perché la testa del timone non manovrava correttamente ho allargato il foro, ma nella intera sua circolarità, mentre andava più correttamente ovalizzato senza intaccare gli scalmi esterni, mi servirà come esperienza e valuterò se rifare il pezzo (sono un po’ pigro da questo punto di vista).

Grazie Pino

Onip

Messaggio  Nostromo il Ven Ott 11, 2013 7:02 pm

onip ha scritto:...quando l’ho eseguito ho anche preparato il timone, e proprio perché la testa del timone non manovrava correttamente ho allargato il foro...
Si, anch'io ho fatto come te, ed è proprio perché il timone non manovrava bene mi sono accorto che il foro di losca non doveva essere perfettamente tondo.
Se è solo incollato puoi provare a toglierlo, dovrebbe venir via senza problemi, rifare quel pezzo è facile ma c'è da dire che quello che è in opera non è così inguardabile, quindi decidi tu. Very Happy

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  grisuzone il Ven Ott 11, 2013 9:23 pm

Pino se non ti piace rifallo,  io non riesco a tenere qualcosa. Che non mi piace... Lo sai.... Oggi ho riscollato la paratia del pozzo per poter riscollare un lato del pozzo perché non mi piaceva come era venuta la chiodatura ora rifaccio tutto.. Non è semplice lo so..... Io ci penso per giorni prima di farlo.... Ma poi va a finire così.

http://hobbymodellismo.sitiwebs.com/ Date una occhiata al mio sito web... Attenzione è perennemente in Costruzione

http://www.modarsenaval.com/la_belle_angelo_1_%20parte.php   (1° PARTE)

http://www.modarsenaval.com/la_belle_angelo_2_%20parte.php   (2° PARTE)

http://www.modarsenaval.com/la_belle_angelo_3_%20parte.php   (3° PARTE)

http://www.modarsenaval.com/la_belle_angelo_4_%20parte.php      (4° PARTE)
grisuzone

Vedi il profilo dell'utente http://hobbymodellismo.sitiwebs.com

Messaggio  Onip il Dom Ott 13, 2013 1:12 pm

Rifatto!!!!!!!

E’ stata una bella fatica, ne ho dovuti fare due; il primo che ho fatto, lo avevo completato, per un rettifica finale l’ho rovinato per non averlo sistemato nel modo giusto nella morsa della fresatrice; questo è il secondo appoggiato provvisoriamente, una sbavatura nell’incastro, ma come ha ben detto Edo nel suo cantiere dell’Amarante, come lui, sono anch’io a scuola, e ieri ed oggi ho imparato nuove cose sulla fresatrice:  

Pino
Onip

Messaggio  grisuzone il Dom Ott 13, 2013 1:28 pm

hai visto Pino.... se non ti piace "rifallo".... io solitamente faccio così.. lo sò pesa un pò... ma non riuscirei ad andare avanti...perchè poi avrei sempre sott'occhio quel particolare :)

Comunque.. volevo dirti che non sono convinto del fatto che il foro non sia esattamente tondo ma ovale... altrimenti Boudriot lo avrebbe disegnato Ovale , è così non è.
Il foro della Losca è tondo... solo che sembra ovale o meglio diventa ovale perchè il massiccio è inclinato ed avendo un suo spessore ovviamente il "foro" entra in un punto e ne esce " spostato" o "deviato non saprei come dire... ma il foro in se per se con la fresatrice devi farlo TONDO.

http://hobbymodellismo.sitiwebs.com/ Date una occhiata al mio sito web... Attenzione è perennemente in Costruzione

grisuzone

Messaggio  Onip il Dom Ott 13, 2013 2:10 pm

grisuzone ha scritto:.........Comunque.. volevo dirti che non sono convinto del fatto che il foro non sia esattamente tondo ma ovale... altrimenti Boudriot lo avrebbe disegnato Ovale , è così non è.
Il foro della Losca è tondo... solo che sembra ovale o meglio diventa ovale perchè il massiccio è inclinato ed avendo un suo spessore ovviamente il "foro" entra in un punto e ne esce " spostato" o "deviato non saprei come dire... ma il foro in se per se con la fresatrice devi farlo TONDO.
Il foro della losca alla tavola 13 si vede chiaramente che è tondo, ed abbraccia a metà ed oltre il dritto di poppa, quindi se è rotondo a mio avviso non può sembrare ovale neanche in foto od in prospettiva, neanche per l’effetto del taglio perpendicolare al dritto di poppa, non mi sembra deviato;

però così come è disegnato, per far ruotare correttamente la testa del timone occorrerebbe che la testa del timone proposta fosse un bel po’ più piccola, o il foro più largo. Quindi quale fra le due? La testa del timone o il foro ovale? per non intaccare gli scalmi esterni?

Mi piacerebbe capire; anche se ho rivisto il filmato che gira in internet sulla La Belle, e nel filmato mi è parso ovale, forse ero semplicemente influenzato dal problema?
Onip

Messaggio  grisuzone il Dom Ott 13, 2013 2:19 pm

Non riesco a spiegarmi ... il foro è tondo, solo che il massiccio ha una certa inclinazione quindi per forza di cose sembra ovale.. ma lo sembra solamente :) --poi di più non saprei dirti.. quando andrò a montare il timone ne avrò la certezza... però non mi sembra che debba essere ovale... magari mi sbaglio...

grisuzone

Messaggio  Nostromo il Dom Ott 13, 2013 5:24 pm

Come sappiamo i disegni sono importanti ma anche il buon senso. Il foro della losca è praticato per far entrare la testa del timone nello scafo, e questo deve avere la possibilità di fare la sua escursione per cui tutto l'angolo di manovra del timone. Tondo, ovale o quadrato, il foro deve essere adeguato alle circostanze senza lasciare spazio inutile (entra acqua dal foro), e soprattutto senza intaccare i due scalmi esterni del massiccio di losca. Altra cosa che trovo strana per il mio modo di lavorare, è praticare detto foro sotto la fresatrice, a me viene più facile a mano libera.
Bel lavoro Pino. Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Onip il Dom Ott 13, 2013 8:46 pm

A proposito di movimento del timone, premesso che mi paiono ancora molto limitati i movimenti nel foro della losca della La Belle, anche eseguendolo con l’inclinazione del massiccio che accentuerebbe la sensazione di ovale, come osserva Angelo, e tenuto conto che allo spessore dello stesso dovrà essere aggiunto anche quello che prenderanno le cerniere: mi hanno incuriosito i profili del timone e del dritto di poppa nella foto postata in precedenza, che evidenzio con delle freccette

profili che non trovo in nessuna altra tavola, tranne forse nella 6 ma solo sul dritto

mi piacerebbe capirne di più.

Per il foro fatto alla fresatrice? Perché purtroppo non saprei farlo a mano con una accettabile precisione, già provato.

Onip

Messaggio  Nostromo il Lun Ott 14, 2013 10:14 am

Quelle che fai notare in verde sulla testa del timone sono le adeguate smentature, senza le quali la testa non farebbe tutto il suo tragitto, tutto l'asse del timone poi si muove sull'angolo acuto del dritto. Sono arrivato alla sua leggera ovalizzazione (quello della losca), proprio costruendo il timone e provandolo nella losca, in modo che questo compisse tutta la sua manovra. Il mio modo di procedere è semplice: costruisco il massiccio della losca mancante dei piedi dei due scalmi centrali nel quale spazio si innesta il dritto, poi non faccio altro che praticare il foro, inizialmente con una punta da trapano e poi con l'aiuto di un tampone cilindrico abrasivo montato su di un motore proxxon, attraverso il quali lentamente arrivo alla misura richiesta. L'importante è che i due scalmi esterni non vengano intaccati e che la testa del timone compia tutta l'escursione di cui abbisogna. Nelle varie volte in cui ho aperto il foro di losca mi sono accorto che non solo il foro non può essere perfettamente tondo (indipendentemente che così è disegnato), ma che è senz'altro meglio se ha una leggera ovalizzazione verso la parte alta del foro visto anche che suddetto foro ha un certo grado di inclinazione nel massiccio. Per altro la leggera ovalizzazione non si percepisce in maniera chiara alla vista. Per quanto riguarda le cerniere sul cui asse si muove il tutto, se fatte adeguatamente non modificheranno nulla degli spazi di cui abbisogna il timone.

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Onip il Lun Ott 14, 2013 12:27 pm

Grazie Riccardo, tutto chiaro, quindi vanno realizzate le smentature sul timone, ma soprattutto l’angolo sul dritto prima di montare gli scalmi.

Ho rivisto il filmato sulla La Belle ed al minuto 5 l’immagine del dritto è eloquente in merito.

Pino
Onip

Messaggio  Onip il Lun Ott 14, 2013 4:14 pm

Tutto pronto per l’incollaggio, preparati i dormienti del cassero, il dritto rettificato ad angolo ottuso ed il timone con gli spigoli rettificati:  

Onip

Messaggio  Nostromo il Lun Ott 14, 2013 5:52 pm

onip ha scritto:...il dritto rettificato ad angolo ottuso...
Ottuso, e di brutto! drunken Bel lavoro, bravo!

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Davide il Mar Ott 15, 2013 8:09 pm

Acquisita anche questa .... Grazie Ragazzi
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Onip il Mer Ott 16, 2013 4:29 pm

Aggiornamento.

Completato il quadro di poppa con i dormienti del cassero, e gli scalmi della pettiera (se così si chiamano), ora credo che dovrò procedere con la misurazione delle teste delle costole, in parte già segnati, per poi tagliare la parte eccedente, pareggiare meglio il tutto, ed aprire i sabordi con relative soglie e soprasoglie.

Non ho ancora una idea precisa di come tagliare quella parte eccedente e, soprattutto per evitare di provocare danni, mi interesserebbe conoscere qualcosa sui sistemi usati per questo passaggio.

Pino
Onip

Messaggio  Nostromo il Mer Ott 16, 2013 5:37 pm

onip ha scritto:...Non ho ancora una idea precisa di come tagliare quella parte eccedente e, soprattutto per evitare di provocare danni, mi interesserebbe conoscere qualcosa sui sistemi usati per questo passaggio.

Non è semplice tagliare e portare a misura le murate senza il motore, per prima cosa ti consiglio di operare sul quadro di poppa e posizionare il listone del coronamento in modo che il quadro sia solidale e terminato, così puoi stabilire le varie altezze tra murata e quadro di poppa che devi guardare con attenzione (le due suole o capo di banda di ogni bordo scontrano il quadro internamente ad un'altezza precisa), poi per tagliare la murata io uso una lama circolare, o per ben dire due, una piccola innestata sul codolo in metallo montato sul flessibile di un motore dremel ed una più grande e potente montata sul proxxon a collo lungo. Fuori dal motore ti devi arrangiare manualmente con vari seghetti ma è un lavoro ben delicato e lento. Taglio sempre molto attento dopo aver preso attente misurazioni, un millimetro sopra e poi si pareggia. Se hai il motore bene altrimenti raspe e tamponi in carta vetrata.

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Giampieroricci il Mer Ott 16, 2013 7:58 pm

Domanda molto interessata: non sarebbe meglio dare più solidità all'accostolato fissando le cinte prima di tagliare gli eccessi degli scalmi?
Giampieroricci
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Vedi il profilo dell'utente http://www.navievelieri.it

Messaggio  Ospite il Mer Ott 16, 2013 8:11 pm

ciao
stavo pensando la stessa cosa di Giampiero
edo

Ospite
Ospite