CANTIERE ATTIVO: La Belle 1684 scala 1/24 - Pino

Pagina 1 di 26 1, 2, 3 ... 13 ... 26  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

CANTIERE ATTIVO: La Belle 1684 scala 1/24 - Pino

Messaggio  Onip il Sab Mar 02, 2013 9:44 am

Comincio a postare, con un po’ di ritardo, il mio lavoro con la La Belle, saltando la presentazione del modello sin troppo noto.

Il perché di questo ritardo? Ero sinceramente preoccupato, anzi certo, di dovermi fermare abbastanza presto.

Solo oggi sto’ imparando la nomenclatura degli elementi dell’architettura navale, sono in difficoltà con le macchine Proxxon che ho acquistato da qualche mese e rischio quotidianamente di danneggiarle o danneggiarmi, disegno a mano, non ho una buona conoscenza delle tecniche di lavorazione e dei prodotti, ecc. ecc…un bel po’ di complicazioni.

Realizzo il lavoro con una sola filosofia: rifare i pezzi che sono totalmente sbagliati, ma non quelli che hanno solo qualche imperfezione.

E se sono arrivato sino a questo punto lo devo in particolare ad Angelo ed a Davide, quest’ultimo in particolare, come per gli scalmi di cubia, che ho appena iniziato; ho visionato tutti i loro cantieri.

Ora mi comincia a sembrare poco “elegante” questa mia difficoltà a propormi in un forum più qualificato come questo, ed anche se non dovessi riuscire a completare il cantiere la cosa non mi preoccupa più. Naturalmente mi dispiace se in qualcuno di voi questo ha potuto produrre qualche comprensibile amarezza.

Questo lo stato attuale del lavoro

Lo spoiler per vedere altre foto.

Un saluto
Spoiler:
Onip

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: CANTIERE ATTIVO: La Belle 1684 scala 1/24 - Pino

Messaggio  Nostromo il Sab Mar 02, 2013 10:46 am

onip ha scritto:...Ora mi comincia a sembrare poco “elegante” questa mia difficoltà a propormi in un forum più qualificato come questo, ed anche se non dovessi riuscire a completare il cantiere la cosa non mi preoccupa più...

Bene Pino e buongiorno!!! Very Happy Sono contento che alla fine hai superato le difficoltà di approccio, ho apprezzato (in privato), la tua sincerità sull'argomento ed apprezzo l'umiltà con la quale affronti le tue costruzioni e questa in particolare, che a mio parere avrà anche grossi patemi ma, credimi, sono tutte paure senza fondamento che ognuno di noi (magari in forme diverse), vive per la propria costruzione. Non dobbiamo dimostrare niente a nessuno se non al nostro piacere e alla nostra passione, la tua prima prova in arsenale è non solo degna ma denota abilità manuale e gusto particolare. Da parte mia, in quanto amministratore del Café, mi trovo nella posizione di difendere questo da eventuali problematiche che lo mettono in posizioni scomode: qui non siamo un'élite, siamo semplici modellisti che, ognuno con le proprie difficoltà, affrontano l'arsenale con passione e spirito di confronto, e l'unico motivo è la crescita ed il piacere per la bellezza di questa pratica modellistica, ed è oltremodo importante che ciò rimanga la questione principale. Completare il cantiere non sarà il tuo problema secondo me, ho seguito la costruzione appena iniziata e vai alla grande, qui potrai avere l'attenzione di molti di noi e quindi l'aiuto che spassionatamente ognuno di noi potrà dare; non è poi gran cosa ma, in alcuni momenti potrà essere indispensabile. Buon viaggio marinaio; in culo alla balena! Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Rekon54 il Sab Mar 02, 2013 11:05 am

ciao Pino

da quello che ho visto per adesso tutto ok
qua nessuno è nato imparato.....
tutti commettiamo errori a volte anche madornali credimi
questo è un posto (virtuale) dove ci si aiuta nel limite del possibile
poi vuoi sapere una cosa... a me a volte quando sono costruttive le critiche piacciono più di mille complimenti
ricordati una cosa un vecchio modellista mi diceva sempre si cresce con le critiche non con i complimenti
i complimenti ti appiattiscono e ti fanno vivere sempre sugli allori, invece bisogna sempre porsi un obiettivo più alto
sempre nel limite delle proprie possibilità ovviamente.....

un saluto e continua così
Giorgio
Rekon54

Vedi il profilo dell'utente http://www.modellismodarsenale.com

Messaggio  Nostromo il Sab Mar 02, 2013 11:55 am

onip ha scritto:

...noto che hai iniziato gli scalmi delle cubie con il metodo di Davide. Bene! Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  airon il Sab Mar 02, 2013 12:33 pm

Ciao Pino stai andando alla grande, stai facendo un magnifico lavoro, come si dice.......il buongiorno si vede dal mattino e con le foto che hai postato sei molto preciso e stai facendo un lavoro molto ordinato. Continua così che vai forte, come dice il grande Riccardo siamo in un forum e senza timore nel postare foto ci si aiuta e si cresce insieme, me lo hanno fatto capire anche a me ieri e hanno ragione per cui non scoraggiarti e andiamo avanti.
viny  Wink

airon
Ospite

Messaggio  Mario Tibollo il Sab Mar 02, 2013 1:02 pm

Ciao Pino,
a mio parere sei molto modesto, quello che hai fatto vedere è di prima qualità.
Continua così e per quando riguarda le ambasce non ti dico le mie, prima di raggiungere un ridultato soddisfacente ci penso anche di notte...
Anch'io avevo iniziato la Belle in scala 1:24 e per il momento l'ho messa da parte. Poi, con l'aiuto e lo sprone del mio amico Marco Baldacci, che ha alle spalle decine di modelli in scala 1:250, incredibili e bellissimi a vedersi, sto cominciando La Belle in scala 1:48 con un sistema di costruzione non usuale, niente di trascendentale, un misto di Hann e di scafo pieno, con riempimenti di cirmolo tra le coste....
Ma forse sto precorrendo i tempi, appena avrò almeno ingabbiato lo scafo, pubblicherò il tutto sul forum, non lo faccio ora per scaramanzia, voglio prima ottenere un risultato tangibile, nel frattempo faccio foto.
Buon lavoro,
Mario

P.S.: per le cubie sto seguendo i disegni di Bernard Huc pubblicati sul forum di Delacroix e mi sto trovando bene, ma anche il sistema di Davide è ottimo.
Mario Tibollo

Messaggio  Onip il Sab Mar 02, 2013 4:29 pm

Grazie a tutti, ero sicuro della vostra attenzione e della vostra cortesia.

Un saluto Pino
Onip

Messaggio  Onip il Dom Mar 03, 2013 9:54 am

Aggiornamento,

più che levigati o rastremati saranno fresati, con l’aiuto di due cartoncini della stessa altezza, provvisoriamente incollati sulle linee oblique e verifica dell’allineamento in parallelo con la punta della fresa, sia della linea del piede che della testa dello scalmo.

@ per Riccardo, sì gli scalmi di cubia li faccio con il metodo di Davide.

Un saluto

Pino
Onip

Messaggio  Nostromo il Dom Mar 03, 2013 11:20 am

onip ha scritto:...per Riccardo, sì gli scalmi di cubia li faccio con il metodo di Davide.

Si, lo avevo notato anche perché l'avevi già scritto, ma sai come, sono un pò distratto. Bel lavoro, vedrai che ti darà molte soddisfazioni questo modello. Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Onip il Mar Mar 05, 2013 8:00 pm

Aggiornamento

Pino
Onip

Messaggio  Nostromo il Mar Mar 05, 2013 8:49 pm

Bel lavoro!

"È più sano non sperar nulla e fare il possibile, che entusiasmarsi e non fare nulla."

Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  airon il Mar Mar 05, 2013 11:03 pm

Ciao Pino è interessante il metodo che stai usando per la messa in opera degli scalmi di cubìa, tienici aggiornati e soprattutto buon lavoro.
vinicio Wink

airon
Ospite

Messaggio  Matiz il Mer Mar 06, 2013 7:28 am

Bravo, Pino, stai procedendo alla grande, ed il colore del legno è molto bello pirat
Matiz

Messaggio  Onip il Mer Mar 06, 2013 8:32 am

Grazie a tutti.

Ora una pausa per studio sul metodo per realizzare le costole, probabilmente quello di franuvolo, devo innanzitutto eseguire le costole 11 AV ed 17 AR per rifinire e completare i quadri di poppa e prua.

@ per airon1970, come dicevo nei post precedenti per gli scalmi ho utilizzato il metodo suggerito da Davide.

Pino
Onip

Messaggio  Davide il Mer Mar 06, 2013 6:24 pm

Ciao onip un altro "bellista" .... che inizio alla grande, sicuramente ne uscirà un gran bel modello.

ciao
davide
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Onip il Mer Mar 06, 2013 9:50 pm

Ciao Davide,

mi fa piacere poterti salutare, per quanto riguarda questo modello, sia io che quelli che verranno dopo di me ormai nel web possono trovare tutto, i …….. pionieri ……. sono stati bravissimi.

Pino
Onip

Messaggio  Onip il Mar Mar 12, 2013 6:38 pm

Aggiornamento,

levigatura ancora grossolana degli scalmi di cubia, posizionati tra il caposesto e la ruota di prua, ho la sensazione che siano leggermente larghi, cadono al centro del caposesto che è tagliato con un grasso di un solo millimetro, e comunque vanno ancora carteggiati per almeno un altro millimetro,

la testa e la parte interna sempre con una levigatura ancora da rifinire.

Ho delle incertezze sul prosieguo se incollarli al caposesto e completare la levigatura o aspettare e realizzare prima tutto l’accostolato e poi procedere.

E' stato un lavoro pieno di patemi d'animo.

Pino
Onip

Messaggio  Nostromo il Mar Mar 12, 2013 6:50 pm

A me sembra che vadano alla grande, la finitura è accettabile per incollare le due conchiglie al caposesto, basta che non interferiscano con la battura della ruota, fatti le costole e poi con l'accostolato in opera provvisoria vedrai il da farsi. Un'ottimo lavoro. Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Onip il Mer Mar 13, 2013 7:54 am

Grazie Riccardo,

non ti nascondo che d'avanti al caposesto ed alle conchiglie grezzi sono andato un attimo in crisi.

Pino
Onip

Messaggio  Davide il Mer Mar 13, 2013 9:11 pm

cheers ... a me sembra un Grande inizio ... seguirò con molto piacere questo cantiere. Complimenti.

ciao
davide
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Onip il Gio Mar 14, 2013 11:11 pm

Avanzamento,

massiccio di poppa con l’arcaccia, il tutto bloccato provvisoriamente ed ancora da rifinire,

stato del cantiere.

Grazie a tutti e soprattutto ai vostri cantieri della La Belle

Pino
Onip

Messaggio  Nostromo il Ven Mar 15, 2013 12:05 am

Falsa costa e caposesto devi incollarli, poi ti fai tutte le altre coste. Bene che hai fatto la maestra, ottimo lavoro. Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Onip il Ven Mar 15, 2013 7:05 am

Ciao Riccardo,

io e la terminologia facciamo un po' a pugni, falsa costa esattamente è.....forse l'elemento di riempimento tra arcaccia e quinto? Che ho già incollato all'arcaccia?

Ciao grazie.

Pino
Onip

Messaggio  Nostromo il Ven Mar 15, 2013 9:57 am

onip ha scritto:Ciao Riccardo,

io e la terminologia facciamo un po' a pugni, falsa costa esattamente è.....forse l'elemento di riempimento tra arcaccia e quinto? Che ho già incollato all'arcaccia?

Ciao grazie.

Pino

La falsa costa è l'ultima costa di poppa, è detta falsa nella costruzione francese perché, in generale, manca del piano posteriore del piede, poiché questo è dato dai riempimenti del massiccio di poppa, dove la costa poggia; si può anche chiamare caposesto di poppa o ultima costa poppiera. Orbene, la falsa costa ed il caposesto di prua devi incollarli definitivamente, il primo al riempimento e all'arcaccia, ed il secondo agli scalmi delle cubie. Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Onip il Ven Mar 15, 2013 12:06 pm

Tutto chiaro Riccardo, grazie.

Prima di procedere con l’incollaggio ho eseguito la verifica dell’allineamento tra arcaccia e falsa costa e mi sono accordo di una differenza che chiarisco con quanto indicato alla tavola 7:

cerchiato in rosso il punto di contatto tra staminale e scalmo che dovrebbe essere allineato con la testa dell’aletta cerchiata in verde, mentre la posizione che mi ritrovo è quel tratto in nero, quindi devo abbassare il piede della falsa costa di circa 5 mm.?

Con la fresatrice ho realizzato il tratto obliquo di appoggio della falsa costa di circa 10 gradi.

Questa l’attuale posizione del contatto interno tra arcaccia e falsa costa.

Pino
Onip

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 26 1, 2, 3 ... 13 ... 26  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: