REGOLAMENTO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

REGOLAMENTO

Messaggio  Caracciolo il Sab Gen 17, 2015 9:21 pm

Obbiettivi:
il forum si prefigge come scopi fondanti:
- la divulgazione del modellismo navale storico.
- la collaborazione tra i vari utenti per organizzare eventi, mostre, progetti  al fine della divulgazione della cultura navale.
- l' appoggio e la solidarietà tra gli utenti per migliorare le proprie tecniche di realizzazione.
- il progresso, lo sviluppo del modellismo navale storico.
- lo studio storico tramite analisi scientifica dimostrata e filologica dei testi inerenti alla cultura navale.
- Il forum non ha fini di lucro, fini politi o religiosi. La violazione di questi principi può causare l’espulsione dal forum senza preavviso.

Premesse generali:

- il forum è sconsigliato a persone che hanno bisogno di occupare il tempo con un passatempo qualsiasi, pertanto consigliamo a tali soggetti di iscriversi ad altri forum.
- il forum è sconsigliato a personalità egocentriche che hanno bisogno di un pulpito.
- il forum è sconsigliato a persone che fanno della futile polemica il loro stile di vita.
- il forum è sconsigliato ai detentori di teorie stravaganti frutto della propria immaginazione.
- il forum è sconsigliato a chi vuole semplicemente mettersi in mostra, a cui consigliamo di fare i cantanti o gli attori di teatro.

Regolamento nei riguardi degli utenti:
- gli utenti sono divisi in due categorie, soci e utenti in prova.
- sono considerati soci gli amministratori, i moderatori, e gli utenti.
- al momento dell'iscrizione al forum tutti gli utenti sono considerati utenti in prova.
- gli utenti in prova appartenenti al gruppo "ciurma" con nome di colore nero, hanno la scrittura e la lettura limitata in alcuni forum.
- è limitata la lettura agli utenti in prova nei seguenti forum: Testi, Documenti, Disegni, Sala del consiglio.
- è limitata la scrittura agli utenti in prova nei seguenti forum: Testi, Documenti, Disegni, Sala del consiglio, Vendo, cerco scambio.
- gli utenti soci hanno lettura e scrittura illimitata.
- è possibile passare dalla categoria utenti in prova alla categoria soci nei seguenti modi:
1) garantiti da un altro utente socio.
2) tramite una votazione nella sala del consiglio.
- la votazione per il passaggio da utenti in prova a soci viene effettuata periodicamente per gli utenti che hanno scritto almeno 100 messaggi escludendo i messaggi che non sono ritenuti costruttivi.
- la votazione per un singolo utente che si distingue per le sue conoscenze, il suo impegno, per la sua passione verso la materia, può essere proposta da un qualsiasi utente socio talora lo ritenga consono allo spirito del forum.
- la votazione ha esito positivo se raggiunge almeno l'80% dei consensi tra gli intervenuti, la votazione è effettuata nella sala del consiglio tramite topic preposto intitolato "passaggio utente xxxxx" per un tempo di 96 ore, terminata la votazione il topic viene cancellato dopo 24 ore.


Elezione e esercizio democratico tra i soci
- nella sala del consiglio si consultano i vari soci per esprimere la propria volontà su questioni di natura organizzativa.
- per presentare una proposta di tipo organizzativo si deve inviare tramite messaggio privato la stessa al webmaster del forum, il quale valuterà se tale proposta è adatta alla consultazione collettiva. La proposta sarà presente nella sezione sala del consiglio per 144 ore, al termine della votazione passerà se avrà ottenuto almeno l'80% dei voti degli intervenuti.
- un membro dell'amministrazione o dei moderatori può presentare le dimissioni.
- i membri dell'amministrazione o della moderazione possono essere eletti o scelti dal webmaster.
- il webmaster può scegliere i membri del proprio staff in base alla proprie preferenze, a patto che i soggetti interessati siano disponibili a ricoprire quella carica.
- i membri dell'amministrazione e dei moderatori possono essere scelti tra i soci tramite voto se il webmaster lo ritiene funzionale.
- sono eleggibili i soci che presentano le proprie candidature.
- la votazione avviene tramite voto in sala del consiglio con argomento "votazione amministratori" o "votazione moderatori", la votazione sarà presente nella sezione sala del consiglio per 144 ore, al termine della votazione verrà eletto chi avrà ottenuto numero dei voti maggiore.


Regolamento per la gestione dei forum
- nel momento dell'iscrizione è obbligatorio presentarsi prima di scrivere in qualsiasi argomento del forum, fornendo: nome, cognome, luogo, età. Ulteriori informazioni sono facoltative.
- in tutti i forum sono da evitare risposte brevi futili, come complimenti, bravo, incredibile, ecc. ecc.
- nei forum “CANTIERI” vanno solo lavori dove è possibile creare una cronistoria della costruzione, tutti gli altri modelli finiti senza cronistoria sono inseriti in “MODELLI TERMINATI” qualsiasi sia la natura  del modello.
- per iniziare un cantiere proprio nella sezione cantieri bisogna contattare un singolo membro dell'amministrazione, il quale consigliato con gli altri membri valuterà se il nuovo cantiere è consono al livello e allo spirito del forum.
- sul forum non è possibile presentare o pubblicare cantieri derivati integralmente da kit di montaggio, per detti lavori esistono moltissimi altri forum a cui vi invitiamo a partecipare.
- nel forum  "modelli terminati"  è possibile mettere qualsiasi lavoro eseguito nell'ambito del modellismo navale, anche modelli derivati da kit di montaggio, tuttavia l'amministrazione si preserva la scelta della conformità dei  lavori scegliendo se i lavori sono consoni al livello e allo spirito del forum.
- nel forum VENDO, CERCO, SCAMBIO, una volta inserito il messaggio il forum viene chiuso ed eventuali contatti avvengono tramite messaggio privato. Una volta conclusa la contrattazione l'utente che ha aperto l'inserzione deve avvisare i moderatori per segnalarne la conclusione.

OGNI UTENTE SI ASSUME LA PROPRIA RESPONSABILITA’ SUI PROPRI INTERVENTI ESEGUITI NEL FORUM.
IL PRESENTE REGOLAMENTO E’ SOGGETTO A MODIFICHE E VARIAZIONE A DICREZIONE DEGLI AMMINISTRATORI
avatar
Caracciolo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggi : 365
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 32
Località : Napoli

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum