CANTIERE ATTIVO: Il Sovereign of the seas scala 1/78 Luca Morelli

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

CANTIERE ATTIVO: Il Sovereign of the seas scala 1/78 Luca Morelli

Messaggio  lucas0266 il Dom Mar 18, 2012 4:30 pm

Buonasera a tutti gli amici del Ljc  , come giustamente ha detto Riccardo dobbiamo far vedere i nostri lavori , anche se di Arsenale non si tratta ,
posto il mio modello  in questa sezione che è la più indicata per quello che stò facendo..
L'ho iniziato circa tre anni fà , in autocostruzione prendendo piani commerciali dell'Amati,era un periodo che questo tipo di modellismo  non mi dava grandi  soddisfazioni , dopo diversi modelli costruiti volevo qualcosa di più impegnativo , prendendo il Sovereign pensavo fosse così , sembra incredibile però ai tempi,non pensavo ci fossero forum così tematici e di grande spessore tecnico , forse avrei smesso se non avessi scoperto il modellismo d'Arsenale , cominciai quindi  ad informarmi a comprare libri ed a studiare , ho il libro di Frolich , il 74 cannoni, alcuni libri italiani ed alcune monografie ,
ho conosciuto poi su un forum Nino Pizzichemi, , che saluto, il quale  mi ha spiegato un sacco di cose e poi ho fatto amicizia con Tiziano  , grande modellista e grande amico , che voi tutti conoscete.... mi si è aperto un mondo ,,,,,ed ho trovato quello che cercavo..
mi sono imposto di finire il Sovereign , che nel frattempo ho modificato mille volte, infatti lo chiamo il mio Sovereign,,
praticamente adesso stò costruendo quasi senza piani , mi sono messo davanti il modello di Molle e cerco di seguire quello che vedo , naturalmente lui ha una mano incredibile, però il mio obiettivo è di migliorarmi in manualità e di fare esperienza per il prossimo modello che sarà la Belle Poule in Arsenale..
Dopo questa lunga premessa , il modello, l'ho costruito in Pero e verniciato ad olio , ho rilevato tutto l'accostolato e chiodato con filino di acciaio color giallo oro di 03mm , incintoni con chiodi a testa tonda sporgente da 06mm, i decori li ho fatti con il Milliput e verniciati con giallo di Napoli, da ultimo darò una rifinitura a tutto per invecchiarli un poco..
i decori uguali li ho replicati con gomma siliconica e resine,,
adesso stò rivestendo i ponti  , cassero e casseretto l'ho finiti e chiodati secondo il metodo che descrive  Frolich nel suo libro , ho fatto alcuni parapetti
e vado avanti,,, guardando sempre i paini della Poule che stò studiando da un pò di tempo ......................
Siate buoni nei giudizi............... :) :)

lucas0266

Vedi il profilo dell'utente http://www.liquorimorelli.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: CANTIERE ATTIVO: Il Sovereign of the seas scala 1/78 Luca Morelli

Messaggio  Nostromo il Dom Mar 18, 2012 4:45 pm

Mbéh, c'è poco da esprime giudizi se non pareri: due mani rubate all'arsenale! Non avevo dubbi visto che Tiziano aveva espresso già il suo pensiero in presentazione. Complimenti, metti tutte le foto che hai e portalo avanti se ritieni di farlo. Per dovere di cronaca ti racconto un'aneddoto della mia esperienza: quando rimasi folgorato dall'arsenale con il libro di Frolich, del quale arsenale non sapevo neppure l'esistenza, avevo due modelli sugli scali, il Puritan e un brigantino, entrambi mi erano stati richiesti, ci avrei preso qualche soldo. Bene, regalai tutto ad un'amico modellista, comprese le poche attrezzature che avevo, il tornietto della mantua e un traforo. Dopodiché investii all'incirca 10 mila euro e misi su il laboratorio, acquistai il 74 cannoni in francese e segui Frolich che consigliava il Belle, comprai la materia prima che mi serviva e, senza neanche mettere in opera un pezzo di legno approntai le mie prime macchine commettitrici e feci i cavi, che consideravo un gran scoglio: in sei mesi ero pronto e iniziai la mia avventura. E' solo una questione di volontà e di un minimo di possibilità. Benvenuto all'inferno Luca. pirat

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio  lucas0266 il Dom Mar 18, 2012 7:21 pm

John Silver ha scritto: Benvenuto all'inferno Luca. pirat

Ti ringrazio Riccardo Very Happy Very Happy ,
stò anche cercando di organizzarmi al meglio nel mio piccolo laboratorio, ho già diversi attrezzi però mi manca un tornio, vorrei comprarmi una fresatrice più grande (ho la mf70 della proxxon), sarei quasi a posto con queste nuove macchine, però devo risolvere il problema dello spazio e lo stò risolvendo......ti confesso che ho anch'io la tentazione di fermarmi ed iniziare con l'arsenale, mi dispiacerebbe solo aver fatto tanto e non poterlo finire,
vediamo... vado un'altro poco avanti e poi ci penso seriamente....
grazie 1000........................Luca Wink
lucas0266

Messaggio  Matiz il Dom Mar 18, 2012 8:49 pm

Luca, il modello, io lo finirei, quando torni, ti presto qualche libro sull'attrezzatura inglese, e ti sistemi il laboratorio, nel frattempo, mettiamo mano ai disegni della bella Paola, gli ho dato un'occhiata, stasera, ci sono sufficienti riferimenti, ci si può lavorare.
Matiz

Messaggio  Nostromo il Dom Mar 18, 2012 9:14 pm

matiz ha scritto:...nel frattempo, mettiamo mano ai disegni della bella Paola...

...bella gallinella vorrai dire! :twisted:

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  grisuzone il Dom Mar 18, 2012 10:33 pm

Luca..ovviamente non posso fare altro che farti nuovamente i complimenti.. come tu sai anche io sto realizzando La Sov... diciamo che praticamente la stiamo facendo insieme.. Io Te e qualcun'altro che tu sai... solo che io come sai sono cascato nel tranello dell'arsenale.... e quindi la sto trascurando un pò.. perchè l'arsenale se ti prende ti prende.... non riesco a pensare ad altro durante il giorno :)
ma comunque la Sovereign la devo terminare... sto cercando di alternare i due cantieri...
ciao ciao e buon modellismo
grisuzone

Vedi il profilo dell'utente http://hobbymodellismo.sitiwebs.com

Messaggio  lucas0266 il Dom Mar 18, 2012 11:15 pm

grisuzone ha scritto:Luca..ovviamente non posso fare altro che farti nuovamente i complimenti.. come tu sai anche io sto realizzando La Sov... diciamo che praticamente la stiamo facendo insieme.. Io Te e qualcun'altro che tu sai... solo che io come sai sono cascato nel tranello dell'arsenale.... e quindi la sto trascurando un pò.. perchè l'arsenale se ti prende ti prende.... non riesco a pensare ad altro durante il giorno :)
ma comunque la Sovereign la devo terminare... sto cercando di alternare i due cantieri...
ciao ciao e buon modellismo

Ciao Angelo , lo sai , io non riesco a lavorare su due cantieri , e quindi la tiro un'altro pò avanti in attesa di cascare nel famoso tranello a cui ti riferisci ,
ho già dato un'occhio al tuo Topic della Belle , vai alla grande,,
salutoni.......Luca
lucas0266

Messaggio  lucas0266 il Dom Mar 18, 2012 11:18 pm

matiz ha scritto:Luca, il modello, io lo finirei, quando torni, ti presto qualche libro sull'attrezzatura inglese, e ti sistemi il laboratorio, nel frattempo, mettiamo mano ai disegni della bella Paola, gli ho dato un'occhiata, stasera, ci sono sufficienti riferimenti, ci si può lavorare.

Perfetto Tiziano , e ti ringrazio, intanto io stampo quello che ho così poi ne parliamo appena ci si vede,,
stammi bene ..........Ciao..........
lucas0266

Messaggio  Matiz il Lun Mar 19, 2012 8:10 am

A Pisa, che siamo dei cialtroni analfabeti ignoranti, si traduce a senso, la belle poule, diventa la bella paola, t'aime, vuol dire temo, il boiler, è il bolide, pére, sono le pere
John Silver ha scritto:
matiz ha scritto:...nel frattempo, mettiamo mano ai disegni della bella Paola...

...bella gallinella vorrai dire! :twisted:
Matiz

Messaggio  salpy il Mer Mar 21, 2012 8:42 pm

http://www.touscollectionneurs.com/~arthurmolle//index.htm
Spero ti sia di aiuto..........
Salpy Very Happy
salpy

Messaggio  lucas0266 il Mer Mar 21, 2012 11:31 pm

salpy ha scritto:http://www.touscollectionneurs.com/~arthurmolle//index.htm
Spero ti sia di aiuto..........
Salpy Very Happy

Ti ringrazio del Link Salvatore, conosco da tempo il sito di Molle , ne ho studiato molto bene tutte le foto del Sovereign e della Belle Poule,,
per quello che stò facendo mi servirebbero alcune immagini dei ponti che lui ha realizzato, dei decori superiori , su questi particolari Molle
ha postato solo due foto e si vede anche male .....
Va beh ... grazie lo stesso........
Ciao,................Luca Wink
lucas0266

Messaggio  salpy il Gio Mar 22, 2012 8:55 am

Perdonami l'insistenza.......................
Conosci anche questo?
http://gerard.delacroix.pagesperso-orange.fr/royal_souverain/R_Souverain01.htm
Salpy Embarassed
salpy

Messaggio  lucas0266 il Gio Mar 22, 2012 3:42 pm

salpy ha scritto:Perdonami l'insistenza.......................
Conosci anche questo?
http://gerard.delacroix.pagesperso-orange.fr/royal_souverain/R_Souverain01.htm
Salpy Embarassed

Si, anche questo l'ho già visto tempo fà , ne ho stampato le immagini, così come tutte quelle del museo di Greenwich,, comunque grazie lo stesso Salvatore
Ciao,,,,,,,,,,Luca
lucas0266

aggiornamento

Messaggio  lucas0266 il Dom Ago 19, 2012 9:55 pm

Buonasera a tutti gli amici del LjC,,
innanzi tutto vorrei scusarmi con tutti voi per la lunga assenza , praticamente dal periodo della presentazione non ho più postato niente e non ho fatto interventi, un pò la mancanza di tempo ,il lavoro ,la voglia di finire più in fretta possibile questo modello per iniziare con l'arsenale ,insomma rieccomi quà
finalmente in ferie e aggiorno il mio lavoro,,,,,,,
Sto terminando le due fasce dei decori , la prua è quasi finita,i ponti sono finiti mancano i cannoni,insomma andiamo avanti assieme alla riprogettazione
della Belle Poule in arsenale, purtroppo la monografia non riporta la carpenteria e quindi la stò ridisegnando tutta (Tiziano mi stà dando una grossa mano),almeno quando avrò finito questo sarò già pronto per l'altro,,,,
Grazie per l'attenzione e un salutone
Luca :lol:
lucas0266

Messaggio  Matiz il Lun Ago 20, 2012 6:44 am

La mano, ce l'hai, il legno ce l'hai, l'attrezzatura te la stai facendo, quando inizierai la B.P. in arsenale, sono certo che farai un lavoro superbo.
P.S. sono riuscito a far ripartire il P.C. ma una visitina dal tuo amico, penso ci voglia lo stesso
Matiz

Messaggio  lucas0266 il Lun Ago 20, 2012 8:21 am

matiz ha scritto:La mano, ce l'hai, il legno ce l'hai, l'attrezzatura te la stai facendo, quando inizierai la B.P. in arsenale, sono certo che farai un lavoro superbo.
P.S. sono riuscito a far ripartire il P.C. ma una visitina dal tuo amico, penso ci voglia lo stesso

Grazie capo, l'impegno ce lo metto , speriamo tu abbia ragione....
Il pc lo portiamo dal dottore e vediamo di cosa soffre...
Ciao
lucas0266

Messaggio  Nostromo il Ven Nov 23, 2012 1:09 pm

lucas0266 ha scritto:...innanzi tutto vorrei scusarmi con tutti voi per la lunga assenza...Sto terminando le due fasce dei decori , la prua è quasi finita,i ponti sono finiti mancano i cannoni,insomma andiamo avanti assieme alla riprogettazione...

Ciao Luca, mi era sfuggito questo tuo ultimo post, devo dire che il modello è veramente interessante, sei molto abile e farebbe piacere sapere qualcosa su come stai affrontando le sculture, con che tecnica, gli attrezzi, scrivi che li fai con il Milliput ed è qualcosa che vorrei provare, modellare prima di scolpire, come dovrebbe essere nella prassi, il buon Nino fa scuola! Non preoccuparti per l'assenza, se questo fosse un problema mi dovrebbero cacciare dai pochi forum dove sono iscritto. Very Happy

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  lucas0266 il Ven Nov 23, 2012 4:06 pm

Ciao Riccardo e ciao a tutti i marinai,
ti ringrazio per la pazienza , intanto approfitto per postare anche qualche aggiornamento Very Happy , praticamente il primo lato è finito dai decori devo solo verniciarli e trattarli ad olio,, l'altro lato è quasi finito anche quello, la poppa è a buon punto , diciamo che sono quasi a termine di questa sfaticata decorativa hehehe,,,,
il Milliput, è stato Nino che mi ha spinto ad usarlo anche se arrivare al suo livello di pappa devo ancora mangiarla tanta :lol: e non basterà neanche,,,per modellare uso le spatoline in acciaio che si trovano in vendita , attrezzi da dentista e piccole spatoline che mi sono autocostruito da piccole barre in acciaio ,praticamente le stesse che si trova in commercio in scala più piccola,,,
La Belle Poule comunque voglio farla con i decori fatti in legno, ho visto quelli fatti da Michele sul forum , uno spettacolo ,e poi Tiziano tempo, fà mi ha portato dal maestro Collecchi a Livorno , il suo modello è incredibile(oltre a tutto il resto)e le sculture sembrano vere tanto sono fatte bene ,,,
spero che l'esperienza fatta con il milliput mi serva poi anche come base per il legno appunto............
Adesso comunque mi sono un pò liberato da alcuni casini :x che aveveo e senz'altro seguirò di più tutto il forum... Very Happy
Grazie di nuovo,,,
Salutoni,,,Luca Very Happy

lucas0266

Messaggio  Nostromo il Ven Nov 23, 2012 4:44 pm

Onore al merito, se proprio bravo, d'altronde il modellismo è pratica e questa darà i suoi frutti nel tempo. Per quanto riguarda le sculture e la modellazione, dimentichiamoci di arrivare dové Nino, lui è l'artista prestato al modellismo, il talento non si può copiare e ci accontentiamo di migliorare. Ho una confezione di stucchi per modellare ma non ci metto mano al momento, sto facendo una fatica bestiale a rientrare "nei ranghi" del lavoro giornaliero, meglio non disperdere energie, ritengo comunque che, per avere un buon approccio alla scultura non si può prescindere dalla modellazione, ovviamente senza considerare i talentuosi o i fortunati della prima volta. Very Happy

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Matiz il Ven Nov 23, 2012 6:21 pm

Le tue modellazioni, le ho viste da vicino, e le ho apprezzate molto, ( anche la carne alla brace, ho apprezzato molto), sono più che convinto che Luca ci riserverà delle piacevoli sorprese scultoree
Matiz

Messaggio  lucas0266 il Ven Nov 23, 2012 11:07 pm

John Silver ha scritto:Onore al merito, se proprio bravo, d'altronde il modellismo è pratica e questa darà i suoi frutti nel tempo. Per quanto riguarda le sculture e la modellazione, dimentichiamoci di arrivare dové Nino, lui è l'artista prestato al modellismo, il talento non si può copiare e ci accontentiamo di migliorare. Ho una confezione di stucchi per modellare ma non ci metto mano al momento, sto facendo una fatica bestiale a rientrare "nei ranghi" del lavoro giornaliero, meglio non disperdere energie, ritengo comunque che, per avere un buon approccio alla scultura non si può prescindere dalla modellazione, ovviamente senza considerare i talentuosi o i fortunati della prima volta. Very Happy

Hai ragione Riccardo, Nino é inarrivabile.......
Comunque ti ringrazio per le belle parole,
Ciao..........Luca
lucas0266

Messaggio  lucas0266 il Ven Nov 23, 2012 11:11 pm

matiz ha scritto: ( anche la carne alla brace, ho apprezzato molto), sono più che convinto che Luca ci riserverà delle piacevoli sorprese scultoree

Anche il vino non era malaccio....hehehe
Grazie Tiziano.
a presto ....Luca
lucas0266

Messaggio  lucas0266 il Mar Lug 02, 2013 7:29 am

Buongiorno a tutti gli amici del forum,,
finita la latitanza ,  aggiorno il mio lavoro che dagli ultimi post è andata abbastanza avanti, non come vorrei , autocostruirmi tutti i fregi mi porta via un casino di tempo , la polena e soprattutto la poppa è abbastanza complicata ,
le prime cinque foto sono per la polena appunto,, praticamente mi sono costruito a parte una testa di cavallo con il milliput, ne ho fatte diverse repliche con le resine, e poi a forza di provare sono riuscito a modellare un cavallo abbastanza decente , dove poi ho messo il re con la spada , stesso discorso per la base dove il cavallo si appoggia ,
da questa foto ho sostituito le corde del bompresso , nere non andavano bene, e le ho fatte del colore giusto , bruno rossiccio,,
l'ultima rappresenta il folletto che suona il flauto sotto la gru di capone,,,

lucas0266

Messaggio  lucas0266 il Mar Lug 02, 2013 7:40 am

Questa seconda serie di immagini rappresentano i cannoni, seguendo sempre la mia mania di farmi tutto da solo, ho tornito il cannoncino , vi ho applicato i decori, anche se piccolissimi, ho fatto lo stampo per colate a caldo e ne ho replicati praticamente una quarantina con lega di stagno e piombo, li ho poi invecchiati cercando di renderli come dire vissuti,,,,
poi le immagini dei pezzi montati e a posto alcuni con i paranchi,,
per stamani è tutto,,
saluti.
Luca

ps vorrei inserire lo spoiler per postare  più foto tutte insieme ma per adesso non riesco  ,,,ho provato come mi ha spiegato Riccardo , sicuramente sbaglio qualcosa,, non mi carica,,,

lucas0266

Messaggio  Nostromo il Mar Lug 02, 2013 9:13 am

lucas0266 ha scritto:...vorrei inserire lo spoiler per postare  più foto tutte insieme ma per adesso non riesco...

Metti tutte le foto che vuoi Luca, lo spoiler lo metto io. Stai facendo un lavoro immane, e poi dicono che i grossi lavori sono solo in carpenteria. Come vediamo non è così. Very Happy 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili