CANTIERE ATTIVO: LA BELLE 1684 SCALA 1:24 di Luigi Massimini

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

CANTIERE ATTIVO: LA BELLE 1684 SCALA 1:24 di Luigi Massimini

Messaggio  Tetrix il Mar Nov 04, 2014 10:21 pm

Fra ieri sera e stasera, in totale due ore e mezza, ho cominciato a preparare la chiglia. Ho impiegato un po' di tempo perché l'incastro delle due parti della chiglia, l'ho "sbozzato" con la sega a nastro di mio fratello, e rifinito a limette e carta vetrata Very Happy .
Il risultato mi piace, ci son già un paio di errori, ma evito di rifare il pezzo, perché sono errori che verranno nascosti lol! .
Con la sega a nastro di mio fratello (in foto) mi trovo bene, ma è troppo "ballerina" e rumorosa. Il suo utilizzo mi ha comunque permesso di capire le mie esigenze, e sabato, se riesco, vado a prendere la sega a nastro della proxxon.
Vi posto le due foto, che inaugurano l'inizio della mia "avventura" insieme a voi Very Happy

Tetrix
Ciurma dei filibustieri

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: CANTIERE ATTIVO: LA BELLE 1684 SCALA 1:24 di Luigi Massimini

Messaggio  Ospite il Mar Nov 04, 2014 10:47 pm

Ciao
se sbagli non prendere l'abitudine di dire tanto non si vede
potresti pentirti in futuro
edo

Ospite
Ospite

Messaggio  Tetrix il Mar Nov 04, 2014 11:03 pm

Effettivamente... Very Happy

Tetrix
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  Davide il Mer Nov 05, 2014 7:01 am

Bravo Tetrix ... Buon inizio cantiere .... La palella è ottima bel lavoro, come dice Edo è meglio sistemare subito le cose che non vanno .
La scelta migliore per la nastro secondo me.
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  grisuzone il Mer Nov 05, 2014 8:52 am

Appena letto il tuo messaggio... La prima cosa che volevo dirti è che se ci sono degli errori, devi rifare se inizi col primo pezzo già a dire TANTO NON SI VEDRÀ poi ci prendi la mano. Questo volevo dirti... Ma te lo hanno già detto.... Mi hanno anticipato. Buon lavoro

http://hobbymodellismo.sitiwebs.com/ Date una occhiata al mio sito web... Attenzione è perennemente in Costruzione

http://www.modarsenaval.com/la_belle_angelo_1_%20parte.php   (1° PARTE)

http://www.modarsenaval.com/la_belle_angelo_2_%20parte.php   (2° PARTE)

http://www.modarsenaval.com/la_belle_angelo_3_%20parte.php   (3° PARTE)

http://www.modarsenaval.com/la_belle_angelo_4_%20parte.php      (4° PARTE)
grisuzone

Vedi il profilo dell'utente http://hobbymodellismo.sitiwebs.com

Messaggio  Tetrix il Mer Nov 05, 2014 7:53 pm

I due errori sono a prua della chiglia, ma uno è facilmente riparabile. L'altro invece riguarda l'estrema destra, che mi è rimasta un pelino corta. Ma posso risolvere il problema compensando col piede di ruota. Non è neanche un mm, per questo preferisco non rifare tutto il lavoro Rolling Eyes
Adesso mi studio come fare l'arcaccia
Vi ringrazio per i consigli Very Happy

Tetrix
Ciurma dei filibustieri

LA BELLE 1:24 di Luigi

Messaggio  maurymodel il Mer Nov 05, 2014 8:08 pm

Ciao Luigi, buon inizio lavori. maurymodel.
maurymodel

Bene!

Messaggio  Nostromo il Lun Nov 10, 2014 7:12 pm

Sei partito infine Luigi, è un piacere vedere tanta risolutezza, un consiglio, nel costruire la conchiglia di prua con gli scalmi o la poppa nell'arcaccia, dovrai necessariamente tirarle fuori dal cantiere per meglio trovare l'aggiustaggio, quindi non mettere insieme le parti che compongono la chiglia, tieni divise la parte di prua e di poppa dalle altre mediane, quando avrai eseguito la prua e la poppa connetti il resto della chiglia. Mi spiego? Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Tetrix il Lun Nov 10, 2014 10:03 pm

John Silver ha scritto:Sei partito infine Luigi, è un piacere vedere tanta risolutezza, un consiglio, nel costruire la conchiglia di prua con gli scalmi o la poppa nell'arcaccia, dovrai necessariamente tirarle fuori dal cantiere per meglio trovare l'aggiustaggio, quindi non mettere insieme le parti che compongono la chiglia, tieni divise la parte di prua e di poppa dalle altre mediane, quando avrai eseguito la prua e la poppa connetti il resto della chiglia. Mi spiego? Wink

Sì ti sei spiegato bene Very Happy . Riguardo agli errori non è proprio colpa mia, ma dipende dai disegni... per esempio, nella tavola 1 la chiglia è alta 11 mm Rolling Eyes mentre nella tavola 6 e 7 è di 10 mm.
Riguardo la poppa e l'arcaccia non ho ancora cominciato, perché ho preparato i pezzi della chiglia, con la battura, e gli altri pezzi del dritto, controdritto e bracciolo.
Dopo le 21,30 di sera mi dedico ai lavori "silenziosi" e comincio adesso a studiare l'arcaccia... la vedo dura :rabbit:

Tetrix
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  grisuzone il Lun Nov 10, 2014 10:25 pm

Errori c'è ne sono ... tanti pure....alcuni li potrai evitare spulciando tutti gli altri cantieri.... vai avanti ....

http://hobbymodellismo.sitiwebs.com/ Date una occhiata al mio sito web... Attenzione è perennemente in Costruzione

http://www.modarsenaval.com/la_belle_angelo_1_%20parte.php   (1° PARTE)

http://www.modarsenaval.com/la_belle_angelo_2_%20parte.php   (2° PARTE)

http://www.modarsenaval.com/la_belle_angelo_3_%20parte.php   (3° PARTE)

http://www.modarsenaval.com/la_belle_angelo_4_%20parte.php      (4° PARTE)
grisuzone

Vedi il profilo dell'utente http://hobbymodellismo.sitiwebs.com

Messaggio  Nostromo il Lun Nov 10, 2014 11:05 pm

Tetrix ha scritto:...Riguardo agli errori non è proprio colpa mia, ma dipende dai disegni... per esempio, nella tavola 1 la chiglia è alta 11 mm Rolling Eyes mentre nella tavola 6 e 7 è di 10 mm.

Boudriot disegnava a manina, pretendere che tutti i disegni collimino tra le varie tavole è di chi non ha ben capito di fronte a cosa si trova ma, è un classico non preoccuparti Luigi, ne avrò scritto decine di volte e basta continuare e come vediamo lo faccio; ci sono delle tavole dove prendere ciascuna cosa, le misure della chiglia sono ben stabilite e questi non sono errori, gli errori sono altri ma tutti superabili e forse Angelo se li è segnati visto che afferma che sono tanti ma, spera piuttosto di non aggiungere i tuoi e vedrai che arrivi a dama.

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Tetrix il Mar Nov 11, 2014 1:07 pm

John Silver ha scritto:Boudriot disegnava a manina, pretendere che tutti i disegni collimino tra le varie tavole è di chi non ha ben capito di fronte a cosa si trova ma, è un classico non preoccuparti Luigi, ne avrò scritto decine di volte e basta continuare e come vediamo lo faccio; ci sono delle tavole dove prendere ciascuna cosa, le misure della chiglia sono ben stabilite e questi non sono errori, gli errori sono altri ma tutti superabili e forse Angelo se li è segnati visto che afferma che sono tanti ma, spera piuttosto di non aggiungere i tuoi e vedrai che arrivi a dama.

Nel leggere un altro cantiere, ho seguito i discorsi riguardo gli errori dei disegni Very Happy . Come dici te gli errori si possono tranquillamente superare.
Io sono un operaio che seziona dei pannelli per i falegnami che fanno mobili. Ogni tanto mi capita di sentire i clienti che si lamentano dei disegni eseguiti dai loro architetti, perché le misure o non combaciano oppure alcuni particolari non possono essere realizzati, senza prima modificare il progetto iniziale. Allora sta all'abile artigiano risolvere questi "errori" Very Happy . Adesso io sono il falegname, e Ti assicuro che ogni volta che sfoglio le tavole, mi soffermo un po' per apprezzare il lavoro di chi ha fatto questi disegni a mano. È davvero un lavoro lungo, pesante e di precisione, "l'architetto" è Boudriot, e il falegname sono io. Sta a me trasformare la carta in legno, e gli "errori" li posso tranquillamente correggere.

Tetrix
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  Nostromo il Mar Nov 11, 2014 1:45 pm

Tetrix ha scritto:....Nel leggere un altro cantiere, ho seguito i discorsi riguardo gli errori dei disegni Very Happy . Come dici te gli errori si possono tranquillamente superare.
Io sono un operaio che seziona dei pannelli per i falegnami che fanno mobili. Ogni tanto mi capita di sentire i clienti che si lamentano dei disegni eseguiti dai loro architetti, perché le misure o non combaciano oppure alcuni particolari non possono essere realizzati, senza prima modificare il progetto iniziale. Allora sta all'abile artigiano risolvere questi "errori" Very Happy . Adesso io sono il falegname, e Ti assicuro che ogni volta che sfoglio le tavole, mi soffermo un po' per apprezzare il lavoro di chi ha fatto questi disegni a mano. È davvero un lavoro lungo, pesante e di precisione, "l'architetto" è Boudriot, e il falegname sono io. Sta a me trasformare la carta in legno, e gli "errori" li posso tranquillamente correggere.

Lamentarsi è abitudine umana tanto di più di chi necessita di pappa pronta e il modellista italico ne è la perfetta incarnazione: tutto subito e senza nessuna fatica.
Il modellismo di qualità prevede altro e in lavori di così lungo respiro la svista e sia pure l'errore sono normale amministrazione, l'umiltà di riconoscere il grande impegno e la passione che vi è dietro è appannaggio di chi è disposto allo stesso impegno e alla medesima passione ed è ovvio che si ha un'umanità che sa solo lamentarsi.
Come ti ripeto sono felice che ti stai prodigando per capire e per costruire, proprio per questo cercherò di tenerti sempre con i piedi per terra finché non avrai ali solide per volare. Il mio ruolo è solo quello di spiegare se ne ho la conoscenza e al contrario di crear grossi dubbi.
Io sono un semplice modellista, nulla di più se non solo una grande passione. Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Tetrix il Gio Nov 13, 2014 12:43 pm

Buongiorno a tutti!
Dopo un'attenta analisi dei disegni dell'arcaccia, ho tagliato i vari pezzi. Secondo voi, ho interpretato bene i disegni? Ho preso una tavoletta di pero da 6 mm, e ho eseguito gli angoli inclinando il piano della sega a nastro, tenendo presente che, le linee tratteggiate dei disegni, rappresentano la parte della trave che non si vede. È corretto il risultato che ho ottenuto? Per l'aletta ho fatto la stessa cosa, ma è solo una prova su un pezzo di abete. Solo che per l'aletta devo capire come farla leggermente curva anche sul piano trasversale. Ma da quello che ho capito, conviene farla più spessa, e poi togliere il grasso alla fine.

Grazie

Tetrix
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  Nostromo il Gio Nov 13, 2014 1:55 pm

Tetrix ha scritto:Buongiorno a tutti!
Dopo un'attenta analisi dei disegni dell'arcaccia, ho tagliato i vari pezzi. Secondo voi, ho interpretato bene i disegni? Ho preso una tavoletta di pero da 6 mm, e ho eseguito gli angoli inclinando il piano della sega a nastro, tenendo presente che, le linee tratteggiate dei disegni, rappresentano la parte della trave che non si vede. È corretto il risultato che ho ottenuto? Per l'aletta ho fatto la stessa cosa, ma è solo una prova su un pezzo di abete. Solo che per l'aletta devo capire come farla leggermente curva anche sul piano trasversale. Ma da quello che ho capito, conviene farla più spessa, e poi togliere il grasso alla fine.

Le alette non vanno bene, devi farle ben più grasse (se fossi in te tutto farei molto più grasso, a togliere si fa sempre in tempo), e una volta assemblato dragante e alette, puoi tagliare a misura i gaisoni sebbene sembrino eseguiti correttamente.
Io non ricordo che l'aletta abbia due curvature come dici sebbene ha uno scancio (quartabuono o piano di garbatura), notevole che deve collimare con il pezzo del massiccio dove queste poggiano.
Personalmente ho rifatto l'arcaccia per il Belle due volte: nulla si fa senza pratica (errori=esperienza), tempo e pazienza. Quindi se fai degli sbagli non fartene cruccio, ci siamo passati tutti; non quel che cade ma quel che si rialza e va avanti.  Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Tetrix il Gio Nov 13, 2014 8:35 pm

Mi sa che ho interpretato male una parte dei disegni. Effettivamente, adesso che me lo hai detto, e guardando meglio il disegno n° 7, della tavola 9, la curva che avevo visto non esiste Shocked . Mi son confuso Rolling Eyes .
Riguardo alle alette, dici di lasciare più grasso nella parte esterna?
Grazie mille!

Tetrix
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  Nostromo il Gio Nov 13, 2014 10:12 pm

Tetrix ha scritto:...dici di lasciare più grasso nella parte esterna?

Certo, lo spessore è fisso e il grasso lo lasci nella faccia esterna. Se fosse una costa invece la lasceresti più grassa sia esternamente che internamente. Ci siamo? Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Tetrix il Gio Nov 13, 2014 10:38 pm

Ora sì. Grazie ancora

Tetrix
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  Tetrix il Lun Dic 08, 2014 6:08 pm

Buonasera a tutti. Sto preparando le coste, e solo ora mi son accorto di una cosa. Vediamo se riesco a spiegarmi Very Happy .
A parte la costa maestra, tutte le altre son formate da doppio spessore, di cui quello rivolto verso il quinto maestro ha il madiere, mentre l'altro no. E qua ci sono. Il problema invece, riguarda la parte della costa senza mezzo madiere. Nel disegno che rappresenta le ordinate, ricavo lo staminale e lo scalmo. Ma osservando la tavola n. 7, mi son accorto che le coste son divise in tre parti... Ho provato ad accostare la fotocopia del quinto al suo omonimo presente sulla tavola 7, e mi risulta la seguente conclusione: sulla fotocopia del quinto, le linee che delimitano il madiere e il mezzomadiere (che in realtà non c'è) coincidono con la tavola 7. Dopodiché a me sembra che sulla fotocopia manca la linea dello scalmo che segue il madiere...
Sto uscendo pazzo io oppure sono giuste così?
Chi ha voglia di provare a controllare?

Forse da qua si capisce meglio

Tetrix
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  lello49 il Lun Dic 08, 2014 6:34 pm

Questa e' una foto molto datata della struttura in costruzione della mia Belle
se ti puo' servire a qualcosa

lello49

Messaggio  Tetrix il Lun Dic 08, 2014 6:43 pm

Ti ringrazio, ma il mio dubbio principale riguarda la divisione degli staminali nei disegni dei quinti. Dalla foto che ho messo si dovrebbe capire il mio dubbio. Guardando il profilo del quinto, lo staminale che segue il madiere è molto più corto Shocked

Tetrix
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  Nostromo il Lun Dic 08, 2014 6:53 pm

Tetrix ha scritto:...il mio dubbio principale riguarda la divisione degli staminali nei disegni dei quinti.

Se hai capito come sono assemblate le coste non dovresti averne, di dubbi, indipendentemente da ciò che ti sembra in altri disegni.  

Come hai detto le coste sono doppie a parte la maestra che è tripla, e sebbene le coste doppie mancano del mezzo madiere alcune verso le estremità lo hanno.

Cosa c'è che non ti è chiaro.  

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  lello49 il Lun Dic 08, 2014 7:00 pm

forse con  questa sara'  tutto  piu' chiaro

lello49

Messaggio  Tetrix il Lun Dic 08, 2014 10:05 pm

Hehe... Non è questo il mio dubbio. Lasciamo stare la disposizione dei quinti, e prendiamo in considerazione solo la divisione del singolo quinto. Come nella foto che ho postato. Osservando la parte del quinto che ha il madiere, l'ho confrontato col suo profilo (preso dalla tav. 7).
Partendo dal basso c'è il madiere, che corrisponde sia sulla fotocopia che al suo profilo nella tavola. Poi abbiamo lo staminale, che segue il madiere. Sulla fotocopia è molto più lungo che sul suo profilo della tavola.

Ecco quello che intendo chiedervi. Ho sovrapposto la fotocopia del quinto alla tavola 7. Con la linea rossa ho indicato i riferimenti del quinto col madiere, mentre col verde ho indicato i riferimenti del quinto senza mezzo madiere. Nella fotocopia del quinto, dov'è il riferimento indicato col punto di domanda rosso? E perché la linea indicata col punto di domanda verde non è tratteggiata, ma è continua? Dovrebbe essere tratteggiata, visto che corrisponde al quinto senza mezzomadiere.
Perché?

Tetrix
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  Onip il Lun Dic 08, 2014 11:21 pm

Ciao Luigi, ho provato a rivedere le tavole in questione e credo tu abbia individuato una trasposizione errata, nella tavola 7, delle intestature degli elementi delle coste, possibile disguido del disegno.

Se osservi la tavola 4 vi è il profilo della costa maestra e di quella 1 avanti.

Esaminando quella maestra tutto coincide con la vista di faccia della costa: linee tratteggiate (rosso) intestature delle coste esterne, linee continue (verdi) intestature della costa centrale.

Sulla tavola 7 (a sinistra nella foto) le intestature in basso coincidono con quelle della tavola 4 (a destra nella foto), quelle in alto della tavola 7 non hanno più rispondenza con quello che è indicato nella tavola 4.  

Io ho seguito lo schema della tavole 4 e 5 nella realizzazione delle coste.

Almeno così mi sembra, altri ti potranno confermare o fornire una diversa spiegazione  

Buon lavoro. Pino

Onip

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: