CANTIERE ATTIVO: La Belle 1684 1/24 di Davide

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: CANTIERE ATTIVO: La Belle 1684 1/24 di Davide

Messaggio  Nostromo il Ven Apr 13, 2012 11:21 pm

Devi mettere la paratia sotto al baglio un po arretrata, guadagni almeno 1,5 mm. Very Happy

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Davide il Sab Apr 14, 2012 8:52 am

Ma la maniglia deve essere in quella posizione o può essere messa di lato, la paratia inizia proprio a filo della fine del baglio .... Forse è per quello che non è rappresentata una chiusura per poco spazio ...
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Nostromo il Sab Apr 14, 2012 7:58 pm

Alla fine credo che la maniglia tu la debba mettere in una forma che ci passi, quindi adegua. Rolling Eyes

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Davide il Mar Mag 08, 2012 8:55 pm

Ciao Ragazzi ... ecco la mia paratia con portello e maniglia:

ciao
davide
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Nostromo il Mar Mag 08, 2012 10:34 pm

Fantastica! Bravo Davide, sei quello che l'ha interpretata meglio! Very Happy

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  CESCO il Gio Mag 17, 2012 7:01 pm

Avevate qualche dubbio??? Shocked Shocked

Uso questo spazio poi Davide mi picchierà quando mi vede, ma volevo chiedere scusa a tutti quelli del forum se ultimamente sono assente. E' un periodaccio da un punto di vista lavorativo e non riesco più a fare nulla dei miei hobby.... :( :(
CESCO

Messaggio  Nostromo il Gio Mag 17, 2012 9:20 pm

Just relax Cesco. Prenditi del tempo anche per te. Very Happy

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Rockridge il Sab Mag 19, 2012 7:37 am

Ciao Davide ottimo lavoro!

...... Cesco hai la mia solidarieta' so bene cosa significhi questo periodaccio e credo lo sappia anche Davide. Nulla di cui scusarsi! Come dice Riccardo JUST RELAX MY FRIEND! prenditi il tuo tempo.

Un caro saluto. Roby
Rockridge
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Davide il Mar Mag 22, 2012 6:31 pm

Cescoooo .... lavora di notte invece di dormire!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Comunque sto lavorando con il mio ritmo lento ma sto procedendo, sto lavorando sui bagli, ecco alcune foto ho dovuto mettere in piedi qualche attrezzillo per fare i vari incastri:

ciao
davide
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Ospite il Mar Mag 22, 2012 6:53 pm

ciao
ma la coda di rondine che va sul dormiente è cosi piccola rispetto a quelle della corda?
edo

Ospite
Ospite

Messaggio  Matiz il Mar Mag 22, 2012 7:16 pm

Davide, credo che la coda di rondine del primo controtrincarino, non sia così, ha un primo pezzo non intagliato, per lo spessore del trincarino, poi, solo dopo parte la coda di rondine, se hai il primo volume del 74 cannoni, c'è disegnato

Davide ha scritto:
Comunque sto lavorando con il mio ritmo lento ma sto procedendo, sto lavorando sui bagli, ecco alcune foto ho dovuto mettere in piedi qualche attrezzillo per fare i vari incastri:

Matiz

Messaggio  Davide il Mar Mag 22, 2012 7:49 pm

Ciao ... credo di non aver capito caro Tiz, intanto posto la parte del disegno:

ciao
davide
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Nostromo il Mar Mag 22, 2012 8:27 pm

Non ricordo precisamente ma credo che il lavoro di Davide è corretto e della solita precisione, il La belle non ha neppure le corde se non ricordo male solo tavolato tutto uguale, ad ogni modo metti una vista trasversale del piano di maestra, avremo un'idea di come incastrano il trincarino ed il suo contro. Very Happy

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Matiz il Mar Mag 22, 2012 9:07 pm

si, il caro Davide, sembra abbia fatto bene, ho guardato i disegni adesso, e non c'è il trincarino tradizionale, ma praticamente il trincarino è come il controtrincarino, un pò più largo, con la murata crea un angolo acuto, un pò strano, ma è così
Matiz

Messaggio  Davide il Mar Mag 22, 2012 9:21 pm

ecco qui la vista trasversale:

ciao
davide
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Nostromo il Mar Mag 22, 2012 9:25 pm

Grazie Davide, trincarino anomalo che ci fornisce il perché queste costruzioni si chiamassero inizialmente barche lunghe: costruzione simile ad una lancia, un palischermo.

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Matiz il Mar Mag 22, 2012 9:34 pm

La ribattezziamo Palischermo La Belle :)
Matiz

Messaggio  Nostromo il Mar Mag 22, 2012 10:12 pm

Quando misi in cantiere il Belle ero poco pratico di tutto, nella monografia è ampiamente spiegato questo aspetto della costruzione semplice che riporta al termine con cui era classificata all'epoca, costruzione che invece semplice per me non era, poi con un minimo di approfondimento i riferimenti erano proprio per questi aspetti, e vennero agli occhi proprio con le similitudini con la costruzione dei palischermi. Credo che cercare di capire sia la cosa migliore, anche perché mi sembra che molti modellisti, non leggano neppure le monografie, cioè non cercano di capire, di dare un senso maggiore alla costruzione che stanno affrontando. Al di là del tuo giocare che condivido e che non centra nulla quindi con la mia spiegazione, mi sono accorto poi, ad esempio, che nei lavori del Vecchio, si apprende più dai suoi trattati storici, che in ben pochi conoscono perché ai modellisti servono disegni precisi (che poi non sanno leggere), piuttosto che studiare, come ad esempio in ben pochi sanno che del 74 cannoni, il libro più importante è il 4° volume, quello che non compra nessuno in pratica. I modellisti, in particolare quelli italici, hanno sempre la risposta pronta, o nel perché non sono tradotti, quindi nessun impegno nel cercare di capire una lingua come il francese che non mi sembra tutto questo scoglio, oppure perché tanto non servono; capire però, che abbisogna di impegno, non se ne parla.

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Ospite il Mar Mag 22, 2012 10:39 pm

grazie
ho imparato una cosa in più
edo

Ospite
Ospite

Messaggio  Matiz il Mer Mag 23, 2012 7:36 am

Le mia, era, ovviamente, una battuta, io sono giocherellone per natura, nelle istruzioni per l'uso di Tiziano, c'è scritto, qualche volta, ma per mia poca intelligenza, non riesco a comprendere certe aggettivazioni, quel caro Tiziano, per esempio, a pelle, mi sapeva un poco di presa per il colon, ma poi ho pensato che forse era una carineria, ed allora, ho ricambiato.
Per quanto riguarda i libri di Boudriot, mi sono passato diversi anni a tradurre dal francese, perchè, a quel tempo, in italiano non erano ancora usciti, e, anche masticando un pò il francese, avendolo studiato, posso assicurarti, con certezza, che non è così agevole tradurre termini tecnici che non hanno riscontro in italiano, mi sono trovato, talvolta, a non capire certe parole, qualche volta, alcune frasi, eppoi, c'è un'altro aspetto, non da poco, i soldi, non tutti possono permettersi una completa bibliografia, perchè, si parla di svariate migliaia di euro, piacerebbe anche a me avere tutti i libri della collezione, ma non posso permettermelo, e, devo fare con quello che ho, e ho cercato di comprare i volumi che mi servissero per la costruzione, il quarto volume non ce l'ho, per l'economia della costruzione, non serve.
Per comprendere come era la vita a bordo, come si muoveva il vascello, etc etc, è importantissimo, ma, per la costruzione, sono certamente più importanti i primi tre volumi, mi sto frugando nelle tasche, ed in questo momento, le mie finanze scarseggiano, e mi sa che non me lo possa permettere, anche se mi piacerebbe molto, sarò una eccezione, costruisco il 74 cannoni, e non ho neppure tutti i volumi, i primi 3 in francese li presi in prestito dalla biblioteca del gruppo modellistico, in italiano ho solo i primi due volumi, che mi sono comprato il primo 3 anni fa, il secondo, l'anno scorso, il terzo ed il quarto, mi sa che me li comprerò quando il modello sarà terminato, ma, per quanto riguarda il comprendere i disegni, e cercare di capire, il mio impegno non è secondo a nessuno, soprattutto il saper leggere un disegno, sempre che l'abbia sotto mano.

John Silver ha scritto:Quando misi in cantiere il Belle ero poco pratico di tutto, nella monografia è ampiamente spiegato questo aspetto della costruzione semplice che riporta al termine con cui era classificata all'epoca, costruzione che invece semplice per me non era, poi con un minimo di approfondimento i riferimenti erano proprio per questi aspetti, e vennero agli occhi proprio con le similitudini con la costruzione dei palischermi. Credo che cercare di capire sia la cosa migliore, anche perché mi sembra che molti modellisti, non leggano neppure le monografie, cioè non cercano di capire, di dare un senso maggiore alla costruzione che stanno affrontando. Al di là del tuo giocare che condivido e che non centra nulla quindi con la mia spiegazione, mi sono accorto poi, ad esempio, che nei lavori del Vecchio, si apprende più dai suoi trattati storici, che in ben pochi conoscono perché ai modellisti servono disegni precisi (che poi non sanno leggere), piuttosto che studiare, come ad esempio in ben pochi sanno che del 74 cannoni, il libro più importante è il 4° volume, quello che non compra nessuno in pratica. I modellisti, in particolare quelli italici, hanno sempre la risposta pronta, o nel perché non sono tradotti, quindi nessun impegno nel cercare di capire una lingua come il francese che non mi sembra tutto questo scoglio, oppure perché tanto non servono; capire però, che abbisogna di impegno, non se ne parla.
Matiz

Messaggio  Nostromo il Mer Mag 23, 2012 10:01 am

John Silver ha scritto:...Al di là del tuo giocare che condivido e che non centra nulla quindi con la mia spiegazione...

Mi sono quotato Tiz perché forse non mi sono spiegato bene, mentre invece è mia intenzione, visto l'impegno preso nel tenere in piedi un contesto come il Café, che ipotizza come aspetto principale la chiarezza e la condivisione. Non so a che caro Tiziano ti riferisci Tiz ma, come ben scritto sopra, la mia risposta non era in funzione del tuo giocare, che non solo condivido ma era solo per esprimere il concetto che ne è seguito. Per quanto riguarda la tua esperienza è certamente una miniera d'oro, ma quando si parla di termini tecnici si rimane ancorati e ciò che si presume e che andando invece a vedere, non trova riscontri: i termini tecnici riguardano la costruzione del vascello non certo la storia della marineria di Francia e nella sua architettura che ci apre una montagna di aspetti che ci diradano nebbie che mai avremmo pensato, e questo proprio per esperienza, così come quella di ognuno di noi è importante, la mia dice che i migliori libri del Vecchio, non sono quelli che i modellisti "cercano", indipendentemente dal costo, perché i modellisti, soprattutto gli italici, non hanno bisogno di nulla, sanno già tutto ciò che c'è da sapere. Very Happy

matiz ha scritto:...ma poi ho pensato che forse era una carineria, ed allora, ho ricambiato.

Tiziano, vediamo di capirci e di capirci da subito; non è mio uso prendere per il culo le persone benché adoro giocare, ma non lo faccio tanto di più con le persone che hanno la mia stima, come te ad esempio, e con le quali uso il rispetto e la chiarezza. Mi appare veramente faticoso dover sempre essere vigile e far attenzione quando invece basterebbe un minimo di certezze, quantomeno appunto nella stima accordata, certezze però che ognuno dovrebbe avere di suo. Sono pronto a riconoscere eventuali mancanze di rispetto se mi si accorda la buona fede come in ogni buon rapporto che si desidera, ed è questa forse la parola magica: si ha volontà di rapporti? So che mi risponderai e ne avrò piacere, ma teniamo presente che siamo nel topic di Davide!

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Matiz il Mer Mag 23, 2012 10:46 am

Mi riferivo a questo :)
Davide ha scritto:Ciao ... credo di non aver capito caro Tiz
Matiz

Messaggio  Nostromo il Mer Mag 23, 2012 10:55 am

Bene! Posso parlare per Davide anche se lo farà lui da solo, ma lo faccio proprio perché ho la presunzione di conoscerlo e ti posso assicurare che non vi è persona più umile, chiara e disponibile di Davide. Soprattutto per ciò che riguarda il modellismo praticato, che è ovviamente sotto gli occhi di tutti. Molti di noi non si conoscono personalmente, con un pò di tempo questo gap si colmerà, e speriamo anche grazie alla Federazione visto il tema del momento. In ultima analisi non credo che ci possa essere persona che di fronte ad un tuo dubbio non si faccia delle domande, e Davide è proprio quello che se le fa. Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Matiz il Mer Mag 23, 2012 11:41 am

Bene, son contento, che si faccia conoscere anche da me, visto che interloquisce quasi esclusivamente con te, l'umiltà, ci accomuna
Matiz

Messaggio  Nostromo il Mer Mag 23, 2012 12:23 pm

matiz ha scritto:Bene, son contento, che si faccia conoscere anche da me, visto che interloquisce quasi esclusivamente con te, l'umiltà, ci accomuna

Uomo estremamente sensibile, riservato ed umile: il suo principale problema è di non dare fastidio. Sono certo tanto da metterci la mano sul fuoco che è ciò a cui aspira i rapporti; devi però tenere presente che oltre a non essere un tipo facile, e sto parlando di te, il tuo lavoro, che è sotto gli occhi di tutti, incute rispetto. Alla fine, volenti o nolenti giusto o sbagliato, è ciò che costruiamo e come lo costruiamo che ci fa avere voce in capitolo. Teniamolo in considerazione. Wink

p.s.

"Non dar voce ai tuoi pensieri, nè atto ad alcuna idea non ponderata. Sii affabile, ma volgare mai. Agganciali stretti, con anelli d'acciaio, gli amici già messi alla prova, ma non ti ammollire le palme con pulcini di nuova covata. Fa di non cercare lite! Ma se ti accadde di entrarci, vedi che il tuo avversario debba guardarsi da te. Presta l'orecchio a tutti, ma a pochi la tua voce. Senti il parere di tutti, ma pensa a modo tuo. Porta abiti di pregio, ma nei limiti della tua borsa, ricchi, non stravaganti; perchè il vestito spesso rivela l'uomo, e in Francia gli uomini che più contano sono meticolosi e attenti soprattutto in questo. Non indebitarti e non prestare soldi, perchè chi presta perde sè è l'amico, e il debito smussa il filo dell'economia. E infine sii fidele a te stesso; dal che deve seguire, come la notte al giorno, che tu non potrai esser falso con nessuno."

(William Shakespeare)

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Davide il Mer Mag 23, 2012 10:55 pm

Caspita Ragazzi ... Mi spiace e mi scuso se il mio "caro" scritto da me come segno amichevole di rispetto umano e grandissima stima modellistica verso te Tiz, ti è passato come una presa per il .... Nella maniera più assoluta non lo voleva essere, non è da me. E ti chiedo umilmente scusa.
Mi avevi messo in crisi, sono andato a rivedermi i piani, foto varie e il 74 cannoni e non capivo dove ho sbagliato.

Ciao
Davide
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente