Aiuto

Andare in basso

Aiuto

Messaggio  Ospite il Mer Mar 26, 2014 11:12 pm

ciao
avevo bisogno di un aiuto per un problema di corrente che non è certo il mio forte...come se fossi forte in qualcosa Embarassed 
ho la smerigliatrice che quando la uso sento delle scariche se mi capita di toccare la parte in ferro, ho pensato alla massa a terra ma i fili mi sembrano tutti a posto , è collegata alla stessa ciabatta della spessore e della circolare che non mi danno alcun problema
qualche consiglio? grazie
edo

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: Aiuto

Messaggio  Caracciolo il Gio Mar 27, 2014 1:01 am

C'è sicuramente qualcosa che non va, deve avere qualcosa che scarica corrente sulla carcassa, la messa a terra dovrebbe funzionare altrimenti dovresti avere una scossa forte, le scosse sono continue? O sono tipo quelle che si prendono sui telai delle auto?
In questo caso potrebbe essere che la smerigliatrice accumuli carica statica, cerca di capire se la parte metallica che da la scossa è aggiunta al sistema terra tramite un filo gialloverde, potrebbero esserci tantissime cause, o che il motore scarichi corrente in un qualche modo sulla carcassa, oppure addirittura che sia mal progettato il sistema di messa a terra che invece di scaricare collega elettricamente la carcassa.
Caracciolo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Visualizza il profilo dell'utente

Messaggio  Matiz il Gio Mar 27, 2014 8:42 am

Edo, cambia o fai cambiare la spina alla smerigliatrice, se è di quelle stampate probabilmente ha la terra strappata e controlla o fai controllare il capocorda della terra dentro la smerigliatrice, è una normale dispersione, se vuoi fare il pignolo, non usare suole delle scarpe di para e quando lavori metti un piano di legno sotto i piedi

edoardo ha scritto:ciao
avevo bisogno di un aiuto per un problema di corrente che non è certo il mio forte...come se fossi forte in qualcosa Embarassed 
ho la smerigliatrice che quando la uso sento delle scariche se mi capita di toccare la parte in ferro, ho pensato alla massa a terra ma i fili mi sembrano tutti a posto , è collegata alla stessa ciabatta della spessore e della circolare che non mi danno alcun problema
qualche consiglio?grazie
edo
Matiz

Messaggio  grisuzone il Gio Mar 27, 2014 9:49 am

Edo prova ad invertire il senso di come inserisci la spina nella presa... Se è una piccola dispersione non dovresti avvertirla più, resta il fatto che non è normale, anche perché dovrebbe scattare il differenziale
grisuzone

Visualizza il profilo dell'utente http://hobbymodellismo.sitiwebs.com

Messaggio  Matiz il Gio Mar 27, 2014 10:48 am

Se la terra è staccata dalla spina, il differenziale non salta, parola di elettricista
grisuzone ha scritto:Edo prova ad invertire il senso di come inserisci la spina nella presa... Se è una piccola dispersione non dovresti avvertirla più, resta il fatto che non è normale, anche perché dovrebbe scattare il differenziale
Matiz

Messaggio  grisuzone il Gio Mar 27, 2014 11:15 am

Il differenziale scatta per differenza di potenziale, quindi ovviamente scatta se c'è la differenza di potenziale, questa l'attrezzo in questione la può rilevare in due modi, ho tramite l'impianto di terra ho appunto tramite il corpo umano che scarica a terra, quindi se la differenza è abbastanza rilevante dovrebbe scattare anche senza la terra, evidentemente non lo è oppure il differenziale e difettoso.
grisuzone

Visualizza il profilo dell'utente http://hobbymodellismo.sitiwebs.com

Messaggio  Ospite il Gio Mar 27, 2014 11:22 am

Il differenziale sono sicuro che non può saltare per il semplice motivo che non c'e', ho semplicemente una prolunga nella presa del box mi riprometto sempre di sistemare il tutto con un'impianto serio ma poi il tempo....
Edo

Ospite
Ospite

Messaggio  Matiz il Gio Mar 27, 2014 12:31 pm

Generalmente un differenziale con intervento a 0,03 A perfettamente funzionante non scatta per una dispersione inferiore, ma può scattare in presenza di fulmini, quindi, a meno di dispersioni superiori al grado di intervento del differenziale, non scatta.
Edo, prova a collegare l'apparecchio che ti da la leggera scossa ad una presa dove sei sicuro che la terra sia presente e senti se la percepisci lo stesso
grisuzone ha scritto:Il differenziale scatta per differenza di potenziale, quindi ovviamente scatta se c'è la differenza di potenziale, questa l'attrezzo in questione la può rilevare in due modi, ho tramite l'impianto di terra ho appunto tramite il corpo umano che scarica a terra, quindi se la differenza è abbastanza rilevante dovrebbe scattare anche senza la terra, evidentemente non lo è oppure il differenziale e difettoso.
Matiz

Messaggio  Ospite il Gio Mar 27, 2014 1:45 pm

Grazie per consigli
Comincio a cambiare il filo e la spina poi faccio le prove
per l'isolamanto la smeriglia e su in tavolo di legno e sul pavimento ho un tappeto di plastica non so come si chiama ma e apposta per pavimenti
Edo

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: