CANTIERE TERMINATO: HF 31(seconda metà 800) scala 1:30 di Giuseppe Molisani

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

CANTIERE TERMINATO: HF 31(seconda metà 800) scala 1:30 di Giuseppe Molisani

Messaggio  giuseppe molisani il Lun Mar 24, 2014 6:12 pm

Salve a tutti,
C’è un modello che ho finito di costruire un paio d’anni orsono, che mi sta molto a cuore e spero di fare cosa gradita nel postare qualche foto.
Si tratta del peschereccio HF 31 costruito in Amburgo nella seconda metà del 1800.
Il visitatore che entra nel museo della scienza e tecnica di Monaco (Baviera), non può non rimanere colpito dalla bellezza di questa imbarcazione perfettamente restaurata.
E’ l’unico esemplare rimasto dei più di 200 costruiti. Le caratteristiche sono: essendo un peschereccio a strascico per lo più di passere e sogliole, doveva pescare in acque molto basse quindi a fondo piatto, però essendo il Baltico un mare dall’umore non sempre tranquillo, aveva la ruota prua e di poppa molto stellate, in pratica un ibrido tra un’imbarcazione Adriatica ed una Tirrenica.
Non vogliatemene ma così in poche parole posso descrivere la forma del suo scafo.
Però molti sono i particolari veramente interessanti, per esempio fu una vera costruzione in serie, come ho già detto ne vennero costruiti più di 200 tutti uguali, la mia come dal nome è stato il 31° ed HF sta per Hamburg Finkerwarder che era la località e nome del cantiere.
La particolarità più strana e che subito balza all’occhio, sono i due alberi molto alti e con grande superfice velica, come poteva non scuffiare un’imbarcazione del genere senza deriva che contrastasse il tutto? Semplice, dovendo operare in acque molto basse, la deriva o bulbo (come si voglia), è stato costruito all'interno dell’imbarcazione e riempito d’acqua a seconda dello stato del mare o del vento. Quindi lo spostamento dell’acqua al suo interno serviva a controbilanciare i vari sbilanciamenti nei cambi di bordo.
Non mi dilungo oltre anche perché le notizie che ho sono tutte in tedesco che malappena riesco a leggere...
Alla prossima
giuseppe

giuseppe molisani
Ciurma dei filibustieri

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: CANTIERE TERMINATO: HF 31(seconda metà 800) scala 1:30 di Giuseppe Molisani

Messaggio  Nostromo il Lun Mar 24, 2014 6:24 pm

Complimenti Giuseppe, un modello fatto con attenzione e anche abbastanza unico. Bravo, bel lavoro.  Wink 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Davide il Lun Mar 24, 2014 8:23 pm

Le mani di Giuseppe sono esperte e molto abili, mio Grande Maestro e Amico ... il ragazzo ne ha di cose da far vedere  :) 
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  giuseppe molisani il Lun Mar 24, 2014 10:02 pm

Salve a tutti,
troppo buoni....però quel che più conta è la ricerca. Very Happy 
Concludo l’argomento con qualche documento che ricorda quel che era l’HF 31 e quello che un gruppo di volenterosi con tanta passione e ingegno ha riportato a galla, tagliato a pezzi, inserito in un museo e restaurato per la gioia di noi tutti.
Alla prossima
giuseppe

giuseppe molisani
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  Onip il Mar Mar 25, 2014 7:11 am

Che dire......pregevolissimo il tuo modello ed affascinante la documentazione .....  Very Happy study
Onip

Messaggio  bruno belli il Mar Mar 25, 2014 8:50 pm

giuseppe molisani ha scritto:Salve a tutti,
C’è un modello che ho finito di costruire un paio d’anni orsono, che mi sta molto a cuore e spero di fare cosa gradita nel postare qualche foto.
Si tratta del peschereccio HF 31 costruito in Amburgo nella seconda metà del 1800.
Il visitatore che entra nel museo della scienza e tecnica di Monaco (Baviera), non può non rimanere colpito dalla bellezza di questa imbarcazione perfettamente restaurata.

Intanto complimenti per il peschereccio HF31 ...... ( Amburgo è il terzo porto europeo  ) ........ il tuo lavoro è da medaglia.

Posso chiederti se ha il timone " Camuno " o regolabile come i pescherecci da basso fondale....... non credo l'abbia poiché vedendo nelle parti di recupero la chiglia è parecchio  pronunciata e dovrebbe tenere bene anche nel mare movimentato del nord.

A presto
bruno b.

PS: Veramente un bel lavoro   ......   si può conoscere quanto misura e la scala.
bruno belli
Ciurma dei filibustieri

Vedi il profilo dell'utente http://www.amm-modellismo.org    www.hobbyvari.it

Messaggio  Nostromo il Mar Mar 25, 2014 9:09 pm

La scala è 1/30, bene anche la parte storica, affascinarsi ad un bastimento è veramente cosa facile, riprodurlo fedelmente necessita passione.
Sembra che senza non si faccia granché.  Wink 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  giuseppe molisani il Mar Mar 25, 2014 9:25 pm

Ciao Bruno,
no, il timone non era regolabile, riguardo alle dimensioni,la lunghezza era circa 20 mt., per cui nella scala che ho scelto, il modello è sui 60 cm, abbastanza grande per riprodurre piccoli particolari e non occupare troppo spazio in casa. Purtroppo oggi lo spazio che ho a disposizione è sempre meno....
Si come dicevo, mi sono divertito un mondo a far ricerca su questo modello. Non vi dico quanti viaggi ho fatto a Monaco dove c'e' l'imbarcazione vera che sembra messa lì per essere rilevata, fotografata e copiata in tutte le sue parti. questo è un modellismo che mi piace Very Happy 
alla prossima
giuseppe
giuseppe molisani
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili