CANTIERE ATTIVO: BELLE POULE Fregata da 12 libbre 1765 - 1/40 DI Luca Morelli

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: CANTIERE ATTIVO: BELLE POULE Fregata da 12 libbre 1765 - 1/40 DI Luca Morelli

Messaggio  Matiz il Gio Giu 26, 2014 2:41 pm

Te la spolveratina la dai alla topic, non al topic pirat 
lucas0266 ha scritto:
dò una spolveratina al topic

Matiz

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: CANTIERE ATTIVO: BELLE POULE Fregata da 12 libbre 1765 - 1/40 DI Luca Morelli

Messaggio  Nostromo il Ven Giu 27, 2014 2:18 pm

lucas0266 ha scritto:...vedi di ripartire però ok? 

Ci conto e ci sto provando di brutto ma senza tranquillità è dura. Mi rammento che non può piovere per sempre, sebbene non c'è mai fine al peggio e altro che piovere; può arrivare la tempesta!  Wink 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  lucas0266 il Mar Ott 07, 2014 6:42 pm

Buonasera
finalmente riesco a postare qualche avanzamento, dal  rientro dalle ferie non ho fatto altro che rifare quello che non mi piaceva, molti errori e molti pezzi buttati, però come si dice "chi non fà niente è sicuro di non sbagliare mai", adesso mi sono imposto di procedere con più attenzione e di verificare più volte prima di eseguire, nelle foto si vede la chiodatura del controdritto, ho usato caviglie di legno trafilate da 7 decimi, ed infilate per un buon centimetro, l'allineamento sembra buono e l'effetto mi piace, si vede anche la trafila che mi ha prestato Tiziano, artigianale ma funziona, adesso posso procedere con il posizionamento dei Gaisoni, mio prossimo lavoro.

Salutoni

lucas0266

Vedere il profilo dell'utente http://www.liquorimorelli.it

Messaggio  Matiz il Mar Ott 07, 2014 7:24 pm

Prestato una sega, mi devi pagà l'affitto Very Happy
lucas0266 ha scritto: si vede anche la trafila che mi ha prestato Tiziano, artigianale ma funziona,
Matiz

Messaggio  lucas0266 il Mer Ott 08, 2014 6:55 am

Non mi chiede anche l'affitto dei libri, altrimenti mi ci vuole un mutuo... Very Happy
lucas0266

Messaggio  lucas0266 il Sab Nov 01, 2014 11:50 pm

Buonasera,,
installazione del cantiere,
dopo aver fatto diverse prove ho deciso di fare questo tipo di cantiere  prendendo spunto da quello di Tiziano, in un primo tempo avevo preparato anche la dima di pontuale, l'ho dovuta scartare per il fatto che devo stare molto largo con il legno in eccedenza, e quindi avere molta più libertà di manovra durante lo sgrossamento, avendo fatto da solo i disegni della carpenteria ci saranno molte cose da aggiustare e devo avere appunto molto grasso, nella prima foto la chiglia rovesciata con inserite le tigi da 3mm che serviranno a bloccarla sullo scalo, nelle altre il cantiere con le prove di alcune coste appoggiate, e alcune si vedono anche su un lato del tavolo sempre grezze, per essere sicuro di montare tutto ben a squadra ho fatto una dima scorrevole, parallela alla chiglia tramite due binari, praticamente un blocchetto di legno scavato nel mezzo preciso per farci passare lo scalo con davanti un pannello inchiavardato perfettamente a squadra con il piano e la chiglia, devo sempre fare i sostegni della poppa e della prua, penso di prepararli domani ..... Very Happy
salutoni a tutti
Luca Very Happy

lucas0266

Messaggio  Matiz il Dom Nov 02, 2014 7:30 am

Bene, ora che hai deciso come fare il cantiere il lavoro andrà più spedito.
Voglio precisare una cosa, non sto condizionando Luca su una scelta piuttosto che un'altra, il tipo di cantiere lo ha scelto lui in base alle sue esigenze, come la altre scelte estetiche che il modello avrà, abbiamo parlato dei pro e dei contro dei vari cantieri e ha deciso di farlo simile al mio.
Non ammaccare troppo la superficie dello scaletto, che ti serve poi per strusciarci il truschino.
Matiz

Messaggio  Nostromo il Dom Nov 02, 2014 1:36 pm

matiz ha scritto:Voglio precisare una cosa, non sto condizionando Luca su una scelta piuttosto che un'altra, il tipo di cantiere lo ha scelto lui in base alle sue esigenze...

Direi che se anche fosse, visti i risultati del tuo procedere con un cantiere "anomalo" che, appunto, anomalo non è per ovvie esigenze che possono essere molto individuali, non sarebbe male. Come giustamente spiegato da Luca, la dima permette ben poco margine di grasso, cosa che per lui non basta non avendo i disegni precisi di ciascuna costa. Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Matiz il Lun Nov 03, 2014 7:43 am

Non credo che sia questo il punto, la dima, eventualmente, la puoi allargare e avere più legno.
Uno scalo lo si imposta in base alle proprie esigenze, Luca, data la scala del suo modello e la maglia che presenta, vuole chiodare le costole, per chiodare le costole bisogna che tu rifinisca l'ossatura senza incollarla sulla controchiglia, altrimenti i chiodi te li ritrovi decentrati, poi devi smontare il tutto, esegui la chiodatura e poi incolli le costole, con uno scalo "alla francese" la vedo dura.
John Silver ha scritto:
la dima permette ben poco margine di grasso
Matiz

Messaggio  lucas0266 il Lun Nov 03, 2014 8:41 am

Diciamo che cercando di valutare tutte le possibili implicazioni questa mi è sembrata la soluzione migliore a prescindere dal fatto che Tiziano l'abbia praticata per il suo modello, la scala che ho scelto è molto grande e vorrei appunto realizzare più dettagli possibili in funzione anche alle mie capacità,
sulle foto si vedono alcune macchie sul piano dello scalo,,sembrano ammaccature è vero, però sono solo residui di carta incollata che mi è rimasta li, quando ho tolto il disegno che vi avevo steso per costruire la carpenteria assiale,
dopo pulisco per bene tutto e vado avanti con i lavori,,, Very Happy
salutoni
lucas0266

Messaggio  Nostromo il Lun Nov 03, 2014 11:03 am

matiz ha scritto:Non credo che sia questo il punto, la dima, eventualmente, la puoi allargare e avere più legno.

Certamente, e in genere si fa comunemente, io nel Bonhomme mi son preso un millimetro per bordo ma siamo nell'ordine dei millimetri e non è grasso per uno che non ha mai fatto uno scafo in carpenteria; ridurre ancora la dima si rischia di avere un riferimento che di fatto non lo è diventando addirittura deleteria.

matiz ha scritto:...vuole chiodare le costole, per chiodare le costole bisogna che tu rifinisca l'ossatura senza incollarla sulla controchiglia, altrimenti i chiodi te li ritrovi decentrati, poi devi smontare il tutto, esegui la chiodatura e poi incolli le costole, con uno scalo "alla francese" la vedo dura.

Certamente per chiodare conformemente i due piani di costa bisogna avere l'ossatura quasi a misura, e questo si può fare anche con un cantiere "alla francese": le coste sono nel cantiere, le tiri fuori ad una ad una le porti in piano e le chiodi, poi le riporti nel cantiere per metterle in opera definitivamente. Certo avere lo scafo libero dalla dima dalla chiglia sino a quasi il suo termine permette un lavoro di pareggiatura comodo, mentre avendo la dima nel mezzo rompe i benemeriti non poco e quindi si lavora in forma diversa ma, si fa ugualmente.

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Matiz il Lun Nov 03, 2014 11:44 am

Il problema non è tirarle fuori dal cantiere chiodarle e rimetterle nel cantiere, questo lo fai comunque a prescindere dal tipo di cantiere, ma tenerle ferme nel cantiere mentre le gratti per portarle a misura, col cantiere alla francese la vedo dura, anche un cantiere rovesciato è una soluzione, hai tutto libero

John Silver ha scritto:
Certamente per chiodare conformemente i due piani di costa bisogna avere l'ossatura quasi a misura, e questo si può fare anche con un cantiere "alla francese": le coste sono nel cantiere, le tiri fuori ad una ad una le porti in piano e le chiodi, poi le riporti nel cantiere per metterle in opera definitivamente. Certo avere lo scafo libero dalla dima dalla chiglia sino a quasi il suo termine permette un lavoro di pareggiatura comodo, mentre avendo la dima nel mezzo rompe i benemeriti non poco e quindi si lavora in forma diversa ma, si fa ugualmente.
Matiz

Messaggio  Nostromo il Lun Nov 03, 2014 12:20 pm

matiz ha scritto:Il problema non è tirarle fuori dal cantiere chiodarle e rimetterle nel cantiere, questo lo fai comunque a prescindere dal tipo di cantiere, ma tenerle ferme nel cantiere mentre le gratti per portarle a misura, col cantiere alla francese la vedo dura, anche un cantiere rovesciato è una soluzione, hai tutto libero

Sono d'accordo con te, come ho scritto anche prima, che con lo scafo quasi tutto libero ciò lo fai adeguatamente, sempre però usando degli accorgimenti, tipo listelli provvisori in cima all'esubero degli scalmi rovesci della murata, altrimenti se non hai lo scafo un minimo fermo non puoi fare nulla, ebbene è lo stesso passaggio che necessita un cantiere alla francese: si mette una listellatura provvisoria che blocchi l'accostolato, si sfila la dima e si lavora lo scafo. E' certamente più articolato ma si fa, come una montagna di modellisti ha fatto, mastro Giorgio in primis. Personalmente non ho chiodato i due piani di costa nel Bonhomme semplicemente per la scala: ad 1/48 lo trovo certosino ma molto superfluo, considerando anche l'esiguo spazio di maglia dell'accostolato della nave di Jones e quindi quanto la chiodatura dei due piani di costa fosse poi evidente.

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: