CANTIERE ATTIVO: BELLE POULE Fregata da 12 libbre 1765 - 1/40 DI Luca Morelli

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: CANTIERE ATTIVO: BELLE POULE Fregata da 12 libbre 1765 - 1/40 DI Luca Morelli

Messaggio  Nostromo il Mer Apr 23, 2014 12:37 pm

matiz ha scritto: .....ti dedico Proietti, mitico:

Senza alcun dubbio: mitico, grazie!  Very Happy

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: CANTIERE ATTIVO: BELLE POULE Fregata da 12 libbre 1765 - 1/40 DI Luca Morelli

Messaggio  Forlani Daniel il Mer Apr 23, 2014 8:16 pm

Ciao Luca, ho visto solo ora il lavoro che hai fatto (rifatto) sulle calette, un bel lavoro di precisione ottimo, sul discorso del colore nero ad olio dato sul pero penso che sia un buon compromesso per ottenere un bell'effetto cromatico, che tra l'altro utilizzando questo sistema ti evita il tanto odiato/amato ebano con tutte le difficoltà nella lavorazione. Sono curioso di vedere alcuni particolari dipinti ad olio in posizione per vedere come si presentano sul modello.
Un Saluto e buona continuazione.
Forlani Daniel

Messaggio  Davide il Mer Apr 23, 2014 8:42 pm

Colore a olio intendi quello per uso artistico ovvero quello che usano i pittori per dipingere i quadri?
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  lucas0266 il Gio Apr 24, 2014 9:32 am

Forlani Daniel ha scritto:Ciao Luca, ho visto solo ora il lavoro che hai fatto (rifatto) sulle calette, un bel lavoro di precisione ottimo, sul discorso del colore nero ad olio dato sul pero penso che sia un buon compromesso per ottenere un bell'effetto cromatico, che tra l'altro utilizzando questo sistema ti evita il tanto odiato/amato ebano con tutte le difficoltà nella lavorazione. Sono curioso di vedere alcuni particolari dipinti ad olio in posizione per vedere come si presentano sul modello.
Un Saluto e buona continuazione.

Ti ringrazio, appena ho qualcosa lo posto.
saluti
Luca
lucas0266

Vedi il profilo dell'utente http://www.liquorimorelli.it

Messaggio  lucas0266 il Gio Apr 24, 2014 9:45 am

Davide ha scritto:Colore a olio intendi quello per uso artistico ovvero quello che usano i pittori per dipingere i quadri?

Si Davide  sono quelli, li ho già usati sul Sovereign, hanno una grande versatilità e puoi realizzare tutte le tonalità che si desidera su tutti i colori, i colori restano caldi e non aggrediscono il legno, bisogna avere solo un po' di accortezza durante l'uso, per esempio le parti da incollare non vanno trattate altrimenti l'incollaggio è molto meno forte, essendo ad olio ci vuole 4/5 giorni ad asciugare completamente il colore, quindi bisogna programmare un poco prima il lavoro, ci sono poi molte  tecniche di chiaro scuro o di simulazione di usura, di ombreggiature ecc ecc, con un po' di pratica però si ottengono ottimi risultati.
Ciao Very Happy
lucas0266

Messaggio  Davide il Gio Apr 24, 2014 7:52 pm

Grazie per la risposta terrò presente in caso futuro e complimenti ancora ciao.
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  pimini il Sab Apr 26, 2014 9:55 pm

Ciao Luca,  sto recuperando un sacco di cantieri che avevo perso durante la mia "latitanza" dal Forum.
BENE, finalmente hai cominciato il tuo cantiere in arsenale, sarà un lavoro lungo ma ha grandi capacità e un Maestro che ti consiglia, buon cantiere Marinaio!

Pier
pimini

Vedi il profilo dell'utente http://www.pimini.it

Messaggio  lucas0266 il Lun Mag 19, 2014 5:33 pm

Buonasera, qualche avanzamento tanto per smuovere un po' il topic Very Happy 
ho finito tutti i pezzi della chiglia, controchiglia, ruota ecc., ho inserito dei rinforzi nelle palelle, sono tondini di carbonio ad alta resistenza, e iniziato ad incollare il tutto, la sera mi dedico anche alla progettazione della struttura di poppa che è abbastanza incasinata, (meno male che c'è Tiz. :lol:), ho provato a fare alcuni quinti per verificare gli incastri e mi sembrano abbastanza precisi, piano piano vado avanti.
saluti
Luca

lucas0266

Messaggio  Matiz il Lun Mag 19, 2014 6:55 pm

Bravo Luca, bel lavoro, nell'ultima foto la controchiglia non è incollata, per cui si vede un leggero scalino con la chiglia, ma quando incolli, tutto va a posto
Matiz

Messaggio  lucas0266 il Mar Mag 20, 2014 5:58 pm

matiz ha scritto:Bravo Luca, bel lavoro, nell'ultima foto la controchiglia non è incollata, per cui si vede un leggero scalino con la chiglia, ma quando incolli, tutto va a posto

Si, è solo appoggiato, frà l'altro è messa anche a caso, dove capitava, tanto per vedere l'effetto,
adesso però che ho finito (questa parte), incollo tutto, incrociando le dita hehe, grazie capo, Very Happy 
Ciao
lucas0266

Messaggio  lanfrancop il Mar Mag 20, 2014 6:32 pm

Solo ora ho notato il tuo nuovo lavoro e ti faccio i mie sentiti complimenti, te la cavi benissimo anche se hai un maestro piuttosto esigente. Un saluto Lanfranco

lanfrancop

Messaggio  lucas0266 il Mer Mag 21, 2014 7:37 am

lanfrancop ha scritto: anche se hai un maestro piuttosto esigente. Un saluto Lanfranco

non me lo dire Lanfranco!! Very Happy grazie
Luca
lucas0266

Messaggio  Nostromo il Mer Mag 21, 2014 9:54 am

lucas0266 ha scritto:...adesso però che ho finito (questa parte), incollo tutto

Io non incollerei tutti i pezzi che compongono la chiglia ma solo i tre mediani, in pratica lascerei fuori il primo pezzo di ogni estremità che comportano la ruota e il dritto, per operare queste due parti, cioè arcaccia e scalmi delle cubie fuori dal cantiere. Ovviamente ciascuno ha la sua maniera di avanzare ma te lo faccio presente perché nel momento, ad esempio, che lavorerai sull'arcaccia, se avrai necessità di avere il dritto fuori dal cantiere ti verrà dietro tutto il resto del bastimento e la questione diventa complicata. Mi spiego?  Very Happy

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  lucas0266 il Mer Mag 21, 2014 10:02 am

John Silver ha scritto:
lucas0266 ha scritto:...adesso però che ho finito (questa parte), incollo tutto

Io non incollerei tutti i pezzi che compongono la chiglia ma solo i tre mediani, in pratica lascerei fuori il primo pezzo di ogni estremità che comportano la ruota e il dritto, per operare queste due parti, cioè arcaccia e scalmi delle cubie fuori dal cantiere. Ovviamente ciascuno ha la sua maniera di avanzare ma te lo faccio presente perché nel momento, ad esempio, che lavorerai sull'arcaccia, se avrai necessità di avere il dritto fuori dal cantiere ti verrà dietro tutto il resto del bastimento e la questione diventa complicata. Mi spiego?  Very Happy

Si, infatti il settore di poppa non lo incollo (ne avevamo parlato anche con Tiziano), anche perché, a parte i pezzi del dritto, devo fare sempre tutto, e in parte devo anche disegnarlo, poiché i piani non ne prevedano l'ossatura, la prua l'ho già incollata, mi arrangerò in qualche modo.
Grazie Riccardo Very Happy 
Luca
lucas0266

Messaggio  Nostromo il Mer Mag 21, 2014 1:25 pm

Nella pratica di avanzamento, come ben ripeto, ciascuno trova la propria forma e nessuna è migliore di altre sebbene per mia esperienza ritengo che, avere particolari attenzioni all'avanzamento dei lavori, almeno sino all'ingabbiatura della principale ossatura che riguarda lo scafo, sia importante.
Dopo essermi scervellato di fronte alle innumerevoli varianti che si hanno, procedendo in una maniera o nell'altra, ritengo che per fare un lavoro ottimale relativo all'avanzamento della prima e più importante parte della costruzione, ci si debba muovere nella maniera seguente: montare definitivamente ciò che riguarda l'elemento principale su cui poggeranno tutti gli altri, cioè la chiglia, solo nei suoi elementi centrali, lasciando "liberi" appunto gli elementi estremi di prua e poppa per le ragioni sopra esposte.
Costruire poi tutte le doppie coste portandole a misura quasi ultimata, per poi portarle in piano e inchiodare con una certa precisione i due piani di ogni costa, dopo di ciò si passa ad eseguire la prua e la poppa, con la facilità che comporta averle fuori dal cantiere per una lavorazione di precisione.
Dopo questo passaggio avendo posto in opera tutti gli accorgimenti per una continuità armoniosa della totalità dell'accostolato da prua a poppa, andare a fissare definitivamente sia la chiglia nelle sue estremità che doppia costa dopo doppia costa inserendo anche i corsi degli zappoli, con la prua e la poppa già in opera.
Con questo sistema si hanno diversi vantaggi, uno è quello di lavorare le due estremità (costruzioni complesse e di una certa precisione), fuori dal cantiere, l'altra è di avere l'accostolato con pochissimo grasso per il quale si riduce il lavoro di appareggiamento ma, soprattutto e non ultima, si può inchiodare i due piani di ogni doppia costa avendo il centro di ciascuna ben presente, che è l'aspetto più difficile per avere una chiodatura efficace sotto il profilo dell'estetica.
Ovviamente tutto ciò è molto relativo, perché ciascuno troverà il proprio modo, e sempre per pratica ritengo di aver visto avanzamenti senza nessuna logica e di difficile attuazione, almeno per un certo buon senso che, invero, hanno centrato tutto ciò a cui il costruttore aspirava.  Rolling Eyes

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  lucas0266 il Mer Mag 21, 2014 2:02 pm

John Silver ha scritto:Nella pratica di avanzamento, come ben ripeto, ciascuno trova la propria forma e nessuna è migliore di altre sebbene per mia esperienza ritengo che, avere particolari attenzioni all'avanzamento dei lavori, almeno sino all'ingabbiatura della principale ossatura che riguarda lo scafo, sia importante.
Dopo essermi scervellato di fronte alle innumerevoli varianti che si hanno, procedendo in una maniera o nell'altra, ritengo che per fare un lavoro ottimale relativo all'avanzamento della prima e più importante parte della costruzione, ci si debba muovere nella maniera seguente: montare definitivamente ciò che riguarda l'elemento principale su cui poggeranno tutti gli altri, cioè la chiglia, solo nei suoi elementi centrali, lasciando "liberi" appunto gli elementi estremi di prua e poppa per le ragioni sopra esposte.
Costruire poi tutte le doppie coste portandole a misura quasi ultimata, per poi portarle in piano e inchiodare con una certa precisione i due piani di ogni costa, dopo di ciò si passa ad eseguire la prua e la poppa, con la facilità che comporta averle fuori dal cantiere per una lavorazione di precisione.
Dopo questo passaggio avendo posto in opera tutti gli accorgimenti per una continuità armoniosa della totalità dell'accostolato da prua a poppa, andare a fissare definitivamente sia la chiglia nelle sue estremità che doppia costa dopo doppia costa inserendo anche i corsi degli zappoli, con la prua e la poppa già in opera.
Con questo sistema si hanno diversi vantaggi, uno è quello di lavorare le due estremità (costruzioni complesse e di una certa precisione), fuori dal cantiere, l'altra è di avere l'accostolato con pochissimo grasso per il quale si riduce il lavoro di appareggiamento ma, soprattutto e non ultima, si può inchiodare i due piani di ogni doppia costa avendo il centro di ciascuna ben presente, che è l'aspetto più difficile per avere una chiodatura efficace sotto il profilo dell'estetica.
Ovviamente tutto ciò è molto relativo, perché ciascuno troverà il proprio modo, e sempre per pratica ritengo di aver visto avanzamenti senza nessuna logica e di difficile attuazione, almeno per un certo buon senso che, invero, hanno centrato tutto ciò a cui il costruttore aspirava.  Rolling Eyes

Ok, Riccardo, il tuo è un'ottimo "ordine dei lavori", dovrò tenerne conto per il prossimo modello: Very Happy  la prua ormai l'ho incollata e dovrò fare di necessità virtù, la poppa invece è proprio tutta da disegnare, eccetto i componenti del dritto, per il resto ne terrò conto man mano che vado avanti,
grazie dei consigli Very Happy 
Luca
lucas0266

Messaggio  Nostromo il Mer Mag 21, 2014 2:10 pm

La prua è certamente più "semplice" rispetto all'arcaccia ma è sempre soggettivo e se avrai problemi sono certo che li risolverai, ho spiegato la mia veduta per l'avanzamento nella costruzione per l'interesse di chiunque, come ripeto però la questione è molto, molto soggettiva ma, soprattutto, è una pratica che anch'io non ho mai svolto e mi riproporrò di farlo, alla prossima costruzione con più ponti.
Questo per far comprendere che dopo prove di avanzamento diversi, quello sopra è ciò che ritengo migliore ma sempre in ipotesi perché, appunto, mai praticata.  Very Happy

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  lucas0266 il Mar Mag 27, 2014 4:00 pm

Buonasera,
prima fase terminata, ho incollato tutto, adesso mi dedico alla poppa, ho colorato di nero il naso della Belle Poule, alla vista risulta  sempre un po' lucidino, l'ho dato ieri sera, man mano che asciuga diventa opaco e prende l'effetto che deve avere, non mi sembra venuto malaccio
per ora è tutto
salutoni..............Luca Very Happy 

lucas0266

Messaggio  Nostromo il Mar Mag 27, 2014 4:17 pm

Direi che è un gran bel vedere!  Very Happy 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  lucas0266 il Mar Mag 27, 2014 4:27 pm

John Silver ha scritto:Direi che è un gran bel vedere!  Very Happy 

Grazie 1000 Capitano, sinceramente avevo qualche dubbio, invece direi che ci siamo dai.
Grazie...Luca Very Happy
lucas0266

Messaggio  Matiz il Mar Mag 27, 2014 4:51 pm

Dove metterai i delfini e i riempitori dovrai togliere il colore, ma il risultato del nero ad olio è molto bello
Matiz

Messaggio  lucas0266 il Mar Mag 27, 2014 5:20 pm

matiz ha scritto:Dove metterai i delfini e i riempitori dovrai togliere il colore, ma il risultato del nero ad olio è molto bello

Si, dovrò grattarlo perché altrimenti la colla non prende bene sopra il colore ad olio, con un po' di accorgimenti
il risultato finale poi dovrebbe essere buono,
Grazie Tiz. Very Happy
lucas0266

Messaggio  lucas0266 il Mer Giu 25, 2014 6:25 pm

Buonasera a tutti,
dò una spolveratina al topic Very Happy stò impostando la poppa, ho fatto uno scaletto provvisorio dove assemblerò tutti i pezzi e poi una volta finita la posiziono sul modello, ho tagliato l'ultima costa, fatto il dragante, preparato i gaisoni,(anche se in foto non si vedono ) e il dritto con le sue calette, alcune parti sono incollate provvisoriamente con una gocciolina di attak, vado avanti molto lentamente, ho poco tempo adesso, ed anche il fine settimana con la bella stagione c'è da portare i ragazzi al mare e il modello ristagna un po'. :)

Salutoni...Luca

lucas0266

Messaggio  Nostromo il Mer Giu 25, 2014 6:33 pm

lucas0266 ha scritto:...vado avanti molto lentamente, ho poco tempo adesso, ed anche il fine settimana con la bella stagione c'è da portare i ragazzi al mare e il modello ristagna un po'.

Lentamente o alla Michelino non v'è problema, basta fare porca zozza e invece sto disperso: missing in action!!!  :(

Bene Luca, vai avanti così!  Wink 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  lucas0266 il Gio Giu 26, 2014 2:13 pm

John Silver ha scritto: Lentamente o alla Michelino non v'è problema, basta fare porca zozza e invece sto disperso: missing in action!!!  :(

Bene Luca, vai avanti così!  Wink 

Ok. Capitano, vedi di ripartire però ok? Very Happy 
salutoni.
lucas0266

Messaggio  Matiz il Gio Giu 26, 2014 2:41 pm

Te la spolveratina la dai alla topic, non al topic pirat 
lucas0266 ha scritto:
dò una spolveratina al topic
Matiz

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: