CANTIERE ATTIVO: BELLE POULE Fregata da 12 libbre 1765 - 1/40 DI Luca Morelli

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: CANTIERE ATTIVO: BELLE POULE Fregata da 12 libbre 1765 - 1/40 DI Luca Morelli

Messaggio  Matiz il Lun Mar 17, 2014 7:18 am

Come dicevamo per telefono, se consideriamo un foglio di feltro incatramato di uno spessore di 5 millimetri, nella tua scala sarebbe un decimo e 25, la velina è 8 centesimi, più lo spessore della colla, direi che un foglio di velina va bene, ma anche verniciando il bordo cambia poco.....alla via così

Matiz

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: CANTIERE ATTIVO: BELLE POULE Fregata da 12 libbre 1765 - 1/40 DI Luca Morelli

Messaggio  lucas0266 il Lun Mar 17, 2014 6:53 pm

Michele Padoan ha scritto:Ciao Luca, buon lavoro anche da parte mia.
Come inizio direi che sei partito alla grande  Wink

Grazie tante Michele.
Salutoni......Luca Very Happy
lucas0266

Vedi il profilo dell'utente http://www.liquorimorelli.it

Messaggio  lucas0266 il Lun Mar 17, 2014 6:57 pm

ErPiotta71 ha scritto:Posso sapere dove hai trovato questa carta sottilissima?

Scusa se non ti ho mai scritto per complimentarti ma è sottinteso che fai dei lavori superbi e interessanti e ti seguo già dal primo topic!  Wink 
Ciao, è carta normalissima da decori e decoupage, l'ho presa all'Obi nel reparto decorazioni, la vendono a rotoli, saranno una decina di metri, è un  tipo carta velina nera .....
Ciao Very Happy
lucas0266

Messaggio  lucas0266 il Lun Mar 17, 2014 7:00 pm

matiz ha scritto:Come dicevamo per telefono, se  consideriamo un foglio di feltro incatramato di uno spessore di 5 millimetri, nella tua scala sarebbe un decimo e 25, la velina è 8 centesimi, più lo spessore della colla, direi che un foglio di velina va bene, ma anche verniciando il bordo cambia poco.....alla via così

Ok  capo Very Happy ......Finisco di fare le mie prove e poi decido, penso di usare però la velina un solo foglio.
lucas0266

Messaggio  lucas0266 il Gio Mar 27, 2014 7:58 pm

Buonasera, alcuni piccoli avanzamenti,finito tutti gli elementi della chiglia, del dritto e della ruota, ho iniziato a calettare la controchiglia, 2 settori,
ed incollato parte dello sperone, tutto il resto è solo appoggiato, devo fare le mortase, che sono numerose, finire le calette, poi incollo tutto e metto la chiglia in verticale, mi stò divertendo, anche se vado piano, però mi dà soddisfazione vedere nascere quello che fino ad adesso avevo solo disegnato, (in parte naturalmente), per ora è tutto,
saluti
Luca

lucas0266

Messaggio  Matiz il Gio Mar 27, 2014 8:21 pm

Ti diverti, eh?.......bravo......occhio, che ti controllo a vista Wink 
Matiz

Messaggio  Forlani Daniel il Gio Mar 27, 2014 9:28 pm

Ciao Luca, volevo chiederti che fresa hai utilizzato per fresare le varie calettature in questi punti, sempre che hai utilizzato la fresatrice,

perché mi pare di vedere le fresate terminare con un piccolo raggio sul fondo, grazie.
Un Saluto e buona continuazione.
Forlani Daniel

Messaggio  lucas0266 il Gio Mar 27, 2014 10:10 pm

Forlani Daniel ha scritto:Ciao Luca, volevo chiederti che fresa hai utilizzato per fresare le varie calettature in questi punti, sempre che hai utilizzato la fresatrice,

perché mi pare di vedere le fresate terminare con un piccolo raggio sul fondo, grazie.
Un Saluto e buona continuazione.

Ho usato una fresa da 2mm della Proxxon, e dalla foto
sembra proprio come dici, vado a verificare, altrimenti devo aggiustarle tutte...
lucas0266

Messaggio  grisuzone il Gio Mar 27, 2014 10:12 pm

evidentemente hai usato una fresa Ball Nose e non una End Mill (fresa a candela)

http://hobbymodellismo.sitiwebs.com/ Date una occhiata al mio sito web... Attenzione è perennemente in Costruzione

http://www.modarsenaval.com/la_belle_angelo_1_%20parte.php   (1° PARTE)

http://www.modarsenaval.com/la_belle_angelo_2_%20parte.php   (2° PARTE)

http://www.modarsenaval.com/la_belle_angelo_3_%20parte.php   (3° PARTE)

http://www.modarsenaval.com/la_belle_angelo_4_%20parte.php      (4° PARTE)
grisuzone

Vedi il profilo dell'utente http://hobbymodellismo.sitiwebs.com

Messaggio  lucas0266 il Ven Mar 28, 2014 12:46 am

Ho usato una fresa a candela elicoidale, il fatto è che controllandola bene mi sono accorto che la parte terminale dei due taglienti sono consumati ed hanno una leggerissima stondatura, porca putt... è colpa mia, sono stato troppo superficiale, dovevo verificare bene prima di procedere o accorgermene e fermarmi prima.
Domani sistemo gli utensili e rifaccio i due settori,
Ti ringrazio Daniel per avermelo segnalato...
Salutoni
Luca
lucas0266

Messaggio  Matiz il Ven Mar 28, 2014 5:53 am

Cazzo, ball nose, end mill, ma parlate e scrivete bene in italiano

Non c'è bisogno che tu rifaccia i settori, basta che tu li aggiusti con un cutter, tanto quando andrai avanti con le costole qualche cosina la dovrai aggiustare
Matiz

Messaggio  Nostromo il Ven Mar 28, 2014 9:31 am

Rifare tutto il lavoro per una sfumatura è esagerato e si può risolvere come dice Tiz e magari con l'aiuto di una limetta angolare; infine devi solo squadrare gli angoli.
Vai tranquillo aggiustando manualmente.  Wink 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  lucas0266 il Ven Mar 28, 2014 12:01 pm

John Silver ha scritto:Rifare tutto il lavoro per una sfumatura è esagerato e si può risolvere come dice Tiz e magari con l'aiuto di una limetta angolare; infine devi solo squadrare gli angoli.
Vai tranquillo aggiustando manualmente.  Wink 

Si Riccardo, ne parlavo stamani con Tiziano, il lavoro fatto lo aggiusto, quello da fare, intanto ho comprato due fresette nuove da 3e4 mm. ed ho portato ad affilare le vecchie, in modo da fare le cose più precise.
Va beh, un po di gavetta è giusto farla,
Saluti
Luca
lucas0266

Messaggio  Nostromo il Ven Mar 28, 2014 12:45 pm

lucas0266 ha scritto:...Va beh, un po di gavetta è giusto farla.

Non trattasi tanto di gavetta secondo me, quella l'hai fatta con la Sovrana, trattasi di "accettare" forme di imprecisione che come ben dice Tiz abbisognano di un cantiere in avanzamento per esser rettificate, fra le altre cose la precisione in quelle calette (e meno male che c'è chi osserva con raziocinio, in questo caso Daniel), è tanto di più nella giusta distanza tra una doppia costa e l'altra, questo ti permetterà di avere eguali spazi di maglia ed eguali misure per gli zappoli, almeno il corso mediano.
La fissa, di ciascuna di noi, nel momento in cui si inizia un lavoro per lungo tempo cullato di non fare errori è, appunto, una fissa, e per esperienza è per lo più deleteria. Come spesso detto, fintantoché non si arriva ad un punto di costruzione particolare, qualunque cosa è migliorabile e rettificabile, i punti di non ritorno sono semmai a costruzione ingabbiata e ben impostata, sebbene, come nella realtà, un raddobbo si può eseguire in ogni punto di uno scafo.
Vai avanti just relax, vedrai che passeggiata di salute!  drunken 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Davide il Ven Mar 28, 2014 3:34 pm

matiz ha scritto:Cazzo, ball nose, end mill, ma parlate e scrivete bene in italiano

Non c'è bisogno che tu rifaccia i settori, basta che tu li aggiusti con un cutter, tanto quando andrai avanti con le costole qualche cosina la dovrai aggiustare

Concordo con Tiziano basta il cutter e poi con il proseguo gli aggiustamenti sono inevitabili, anche se ritengo che la foto sia una macro dunque molto ingrandita, direi un ottimo lavoro.
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  lucas0266 il Mar Apr 22, 2014 6:06 pm

Buonasera, dall'ultimo post non sono andato troppo avanti, il lavoro mi ha impegnato moltissimo con le festività Pasquali, adesso la "buriana" si è un po' allontanata e ho ripreso deciso il cantiere, ringrazio Riccardo ed Edoardo per gli ultimi commenti, comunque ho fatto affilare le frese e rifatto le calette, non è stato un sacrificio, avrei potuto aggiustarle, però imparare ad usare bene le attrezzature servirà come scuola per il proseguo dei lavori.
Nelle foto: chiglia incollata e da rifinire; tutte le calette fatte, mi mancano solo quelle sul dritto; lo sperone finito, però lasciato abbastanza grezzo perché da fresare per portarlo a misura, c'è una foto dove si vede un listello nero, è  una prova di colorazione ad olio, tempo fa, Riccardo mi chiedesti se avevo intenzione di usare l'Ebano, ho deciso di usare solo pero, le parti che dovrebbero essere nere le colorerò con colore ad olio nero appunto, l'effetto sul campione è molto bello, da considerare che il pezzo è grezzo e la vernice è data da un'ora circa, l'olio ci mette 4/5 giorni ad asciugare bene.
Per ora è tutto
saluti............Luca

Ultima modifica di lucas0266 il Mar Apr 22, 2014 9:01 pm, modificato 1 volta
lucas0266

Messaggio  Ospite il Mar Apr 22, 2014 8:23 pm

Bentornato, Luca!
Era da un bel po' che non ti si vedeva, neanche su FB...

Ospite
Ospite

Messaggio  Nostromo il Mar Apr 22, 2014 10:23 pm

Ciao Luca, bel lavoro e buona scelta... se è quella che penso (ora mi spiego  Very Happy ).
Per quanto mi riguarda l'uso di diverse essenze è solo per impreziosire "l'oggetto costruito", in più l'uso dell'ebano, del bosso e del pero principalmente, era comune nei laboratori modellistici degli arsenali dell'epoca, e quindi fortemente attinente visto che a tale modellismo ci rifacciamo.
Come ripeto spesso i materiali sono fondamentali, se è vero che nel costruire un modello con le cassette della frutta non si toglie nulla all'abilità del modellista è anche vero che tale scelta da la misura mentale del suo autore, cioè da ricovero.
Per me poi, un modello è completo, cioè eseguito tutto, vele comprese, sebbene anche io fino ad ora non mi ci sia provato, semplicemente perché ritengo che si abbisogna di un minimo di pratica ma è dove voglio "arrivare".
Per certi versi mi infastidisce e non poco nel modellismo d'arsenale, che la maggior parte dei praticanti ci si cimenta perché gli permette di eseguire solo ossature o giù di lì (una gran cagata a dirla tutta).
Se in una collezione è un piacere vedere costruzioni diverse sotto il profilo dell'avanzamento è anche vero che l'oggetto nave dovrebbe essere rappresentato tutto.
Cimentarsi con diversi materiali poi e con tutti i lavori che persistono in una costruzione navale è il "vero piacere".
Non vi fate venire l'orticaria Marinai è solo il mio pensiero, per dire in'oltre che la tua scelta caro Luca, è ancora migliore dell'uso di diverse essenze, visto che le navi erano, di fatto, verniciate.
Permettimi di dire però che se la tua scelta si limita solo al colore nero, la trovo molto penalizzante; sarebbe come verniciare per simulare l'ebano, che senso ha? Meglio tutto pero allora.
Invece se ti riprometti di usare tutti i colori che servono (che non sono poi molti) allora si, e sarebbe il TOP; cioè una costruzione che ripercorre perfettamente gli usi dell'epoca anche nei colori.
Per quanto possa essere bello un modello in legno naturale anche con diverse essenze, un modello policromo prende vita: niente a che vedere con il primo!  Wink 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  lucas0266 il Mer Apr 23, 2014 7:44 am

John Silver ha scritto:Per me poi, un modello è completo, cioè eseguito tutto, vele comprese, sebbene anche io fino ad ora non mi ci sia provato, semplicemente perché ritengo che si abbisogna di un minimo di pratica ma è dove voglio "arrivare".
Per certi versi mi infastidisce e non poco nel modellismo d'arsenale, che la maggior parte dei praticanti ci si cimenta perché gli permette di eseguire solo ossature o giù di lì (una gran cagata a dirla tutta).
Se in una collezione è un piacere vedere costruzioni diverse sotto il profilo dell'avanzamento è anche vero che l'oggetto nave dovrebbe essere rappresentato tutto.
Cimentarsi con diversi materiali poi e con tutti i lavori che persistono in una costruzione navale è il "vero piacere".
Non vi fate venire l'orticaria Marinai è solo il mio pensiero, per dire in'oltre che  la tua scelta caro Luca, è ancora migliore dell'uso di diverse essenze, visto che le navi erano, di fatto, verniciate.
Permettimi di dire però che se la tua scelta si limita solo al colore nero, la trovo molto penalizzante; sarebbe come verniciare per simulare l'ebano, che senso ha? Meglio tutto pero allora.
Invece se ti riprometti di usare tutti i colori che servono (che non sono poi molti) allora si, e sarebbe il TOP; cioè una costruzione che ripercorre perfettamente gli usi dell'epoca anche nei colori.
Per quanto possa essere bello un modello in legno naturale anche con diverse essenze, un modello policromo prende vita: niente a che vedere con il primo!  Wink 

Ciao Riccardo, è quello che vorrei fare, cioè realizzare il mio modello il più vicino possibile alle usanze dell'epoca,
dando il colore dove serve, intanto ho bisogno del nero per i particolari dell'ossatura che dovevano essere neri.
Anche per me il modello è "completo", (parere personalissimo) tutto attrezzato, semmai con la giusta tonalità di vissuto, speriamo di riuscire nell'intento, la tua seconda foto sarebbe un gran bel risultato.

Grazie, Luca
lucas0266

Messaggio  lucas0266 il Mer Apr 23, 2014 7:48 am

Killik ha scritto:Bentornato, Luca!
Era da un bel po' che non ti si vedeva, neanche su FB...

Ciao  Amedeo, si sono stato un po' latitante, sai com'è il lavoro, gli impegni ecc. ecc.,  va beh dai,
grazie del bentornato
Salutoni
Luca Very Happy
lucas0266

Messaggio  Matiz il Mer Apr 23, 2014 9:24 am

Indubbiamente, si riprodurrebbe il modello anche nella sua colorazione, ma un modello in arsenale, presentato in qualsiasi momento della costruzione, può non abbisognare di tanti colori e di tanti legni, olmo, quercia e pino erano le essenze impiegate, due tonalità di colore sono sufficienti per riprodurre un modello in ossatura, poi si ritorna al solito discorso di sempre, dei gusti personali e delle scelte che uno fa, Luca ha uno spiccato senso cromatico, meglio del mio, basta vedere il suo lavoro precedente, e mi piace la sua idea di pitturare il pero di nero, come sai, non sono molto propenso all'uso dell'ebano, primo perchè è molto irritante per le mucose, secondo perchè costa troppo, terzo perchè non si incolla bene, e quarto motivo, per me più importante, perchè accostando due essenze diverse si avranno nel tempo possibili scollature
John Silver ha scritto:Per quanto possa essere bello un modello in legno naturale anche con diverse essenze, un modello policromo prende vita: niente a che vedere con il primo!
Matiz

Messaggio  Nostromo il Mer Apr 23, 2014 11:03 am

Ognuno fa le scelte che ritiene giuste e le scelte non si discutono. Però sono le scelte che ciascuno fa a determinare il valore di un'opera modellistica. Il proprio senso estetico poi si affina, così i propri gusti, questo è un percorso lento ma avviene se un modellista si rifà ai classici: testi, iconografia, modelli dell'epoca.
Vedo (in generale), abili modellisti che fanno scelte talmente inopportune che non solo non impreziosiscono il loro lavoro ma lo penalizzano. Come ripeto in una collezione avere modelli a diversi stati di costruzione ci può anzi, ci deve stare, ma nonostante ciò c'è chi approccia tale modellismo e ne tira fuori solo ossature: a mio parere è un gran limite perché l'oggetto nave dovrebbe essere, invece, rappresentato tutto.

matiz ha scritto:...come sai, non sono molto propenso all'uso dell'ebano, primo perchè è molto irritante per le mucose, secondo perchè costa troppo, terzo perchè non si incolla bene, e quarto motivo, per me più importante, perchè accostando due essenze diverse si avranno nel tempo possibili scollature

Perdonami Tiz ma i motivi per cui non usi l'ebano sono vagamente "insulsi", lasciami passare il termine senza incazzarti, è molto meglio dire che non ti piace, come hai ben spiegato il perché dell'uso di solo pero che, peraltro, ha il suo grande fascino; siamo in un forum di modellismo d'arsenale e certe affermazioni fatte da te sono un po astruse; con tutto ciò di cui ci forniamo sarà il prezzo del legno a fare la differenza? Che faccia male poi si rimedia con una mascherina e benché sono anni che lo lavoro io non l'ho mai usata e sono ancora qui, che non si incolli bene o che si scolli è una chiacchiera, sebbene taluni incastri devo essere fatti necessariamente e ad opera d'arte; a controprova ti posso portare una montagna di modelli inglesi dell'epoca dove è usato l'ebano che non hanno un solo chiodo e sono ancora li a dire la loro. E' certamente vero che è un legno che va lavorato con attenzione: si spacca come il cristallo ed è duro come il ferro.
Lo ripeto: l'ebano si usa da sempre nel modellismo d'arsenale, sono proprio i modellisti dell'epoca che su richiesta dei loro datori di lavoro lo usavano, così come il pero, il bosso, l'acero e spesso anche l'avorio.
Detto questo il mio post iniziale è in virtù del vostro riflettere, per far si che attraverso di ciò si possa, ciascuno di noi, maturare ciò che serve per fare scelte sempre migliori.

lucas0266 ha scritto:...Ciao Riccardo, è quello che vorrei fare, cioè realizzare il mio modello il più vicino possibile alle usanze dell'epoca, dando il colore dove serve, intanto ho bisogno del nero per i particolari dell'ossatura che dovevano essere neri. Anche per me il modello è "completo", (parere personalissimo) tutto attrezzato, semmai con la giusta tonalità di vissuto, speriamo di riuscire nell'intento, la tua seconda foto sarebbe un gran bel risultato.

Ben fatto Luca, avevo immaginato una scelta simile, sebbene "conosco" diversi abili modellisti che in un modello solo pero dipingono le cinte di nero; mi chiedo che senso ha e la trovo una gran banalità: se si usa il colore si usano tutti i colori, altrimenti legno naturale, quindi solo pero, formula sobria, gradevole e ben equilibrata, oppure diverse essenze e cioè minimo tre: pero, ebano, bosso. Poi in scale particolari trovo meraviglioso usare i legni reali, cioè quercia e olmo per lo scafo, pino e abete per le alberature, scultura e tavolato dei ponti, il noce per gli arredi e il castagno per il bottame.

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Matiz il Mer Apr 23, 2014 11:21 am

Siamo qui per dire ognuno la propria, spero, ma che tu mi dica che le mie affermazioni siano astruse e vagamente insulse, mi sembra  eccessivo, caro Riccardino
John Silver ha scritto:
Perdonami Tiz ma i motivi per cui non usi l'ebano sono vagamente "insulsi", lasciami passare il termine senza incazzarti, è molto meglio dire che non ti piace, come hai ben spiegato il perché dell'uso di solo pero che, peraltro, ha il suo grande fascino; siamo in un forum di modellismo d'arsenale e certe affermazioni fatte da te sono un po astruse; con tutto ciò di cui ci forniamo sarà il prezzo del legno a fare la differenza? Che faccia male poi si rimedia con una mascherina e benché sono anni che lo lavoro io non l'ho mai usata e sono ancora qui, che non si incolli bene o che si scolli è una chiacchiera, sebbene taluni incastri devo essere fatti necessariamente e ad opera d'arte; a controprova ti posso portare una montagna di modelli inglesi dell'epoca dove è usato l'ebano che non hanno un solo chiodo e sono ancora li a dire la loro.
Lo ripeto: l'ebano si usa da sempre nel modellismo d'arsenale, sono proprio i modellisti dell'epoca che su richiesta dei loro datori di lavoro lo usavano, così come il pero, il bosso, l'acero e spesso anche l'avorio.
Detto questo il mio post iniziale è in virtù del vostro riflettere, per far si che attraverso di ciò si possa, ciascuno di noi, maturare ciò che serve per fare scelte sempre migliori.

Matiz

Messaggio  Nostromo il Mer Apr 23, 2014 11:37 am

matiz ha scritto:Siamo qui per dire ognuno la propria, spero, ma che tu mi dica che le mie affermazioni siano astruse e vagamente insulse, mi sembra  eccessivo, caro Riccardino

Eccola là; te lo avevo scritto di non incazzarti vecchio barbagianni! Come lo trovi tu, affermare che l'ebano non lo usi perché costa troppo, fa male e si scolla???
Non le trovi astruse e insulse cioè strane e inconcludenti, visto che ci sono modelli di 200 anni fa che hanno una montagna d'ebano e sono ancora li a raccontarlo?
Comunque e te lo ripeto, non t'incazzare Tiz, non volevo offenderti e semmai questo è avvenuto mi scuso. Siamo in un forum d'arsenale, tu sei il modellista più seguito conterà pure qualcosa, banalità le diciamo e le scriviamo tutti, non è questo il problema anche perché, invece, la maggior parte dei modellisti, sull'ebano, la pensa come te.  Wink 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Matiz il Mer Apr 23, 2014 12:29 pm

Ma figurati, si fa per dire due stronzate.....ti dedico Proietti, mitico:

Matiz

Messaggio  Nostromo il Mer Apr 23, 2014 12:37 pm

matiz ha scritto: .....ti dedico Proietti, mitico:

Senza alcun dubbio: mitico, grazie!  Very Happy

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: