CANTIERE ATTIVO: BELLE POULE Fregata da 12 libbre 1765 - 1/40 DI Luca Morelli

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

CANTIERE ATTIVO: BELLE POULE Fregata da 12 libbre 1765 - 1/40 DI Luca Morelli

Messaggio  lucas0266 il Mar Mar 11, 2014 11:42 pm

Buonasera a tutti gli amici del ljc, Inizio finalmente il mio lavoro in arsenale della Belle Poule, Fregata da 12 costruita a Bordeaux dall'Ingegner Guignace.
Questa fregata mi è entrata subito in testa e ho voluto che fosse  il mio inizio... il mio intento è di costruirla in ossatura a vista fino alle cannoniere, e poi rifinita ed attrezzata, nella monografia Boudriot non ha previsto appunto l'ossatura, ecco perché sopra ho detto "finalmente", perché ho passato l'ultimo anno a disegnarla rilevandola dai piani a disposizione, confrontandola con navi coeve di uguale classe e avendo sempre davanti i libri del 74 cannoni, praticamente ho integrato la monografia di quello che mancava per farne un modello in arsenale...
In tutto questo una grossa mano, anzi direi una mano determinante me l'ha data Tiziano... da quando gli ho parlato di questo mio progetto si è adoperato aiutandomi nella ricerca e dedicandomi un sacco di tempo in ore passate a casa sua con i libri davanti... quando lo scorso anno andò in Francia ed incontrò di persona Jean Boudriot, frà le altre cose, gli parlò anche di quello che stavamo facendo ricevendo consigli ed anche la sua approvazione.
Ringrazio il mio Maestro Very Happy  :lol:  per tutto quello che ha fatto e che spero continui a fare :P ....
Adesso però sta a me respirare la segatura di pero... Very Happy  Very Happy ,hehehe
la scala è un pò inusuale, volevo costruire in 1/36 per la verità, e non mi andava di farla nel classico 1/48, ho deciso così anche per praticità di conversione delle misure e poi ho lavorato fino ad adesso in 1/78, e mi sono rotto di fare le cose troppo piccole, così dovrebbe venire un bel modellone con tutti i particolari ben visibili e identificabili, spero di esserne all'altezza... se ci riuscirò sarà una grande soddisfazione...... cheers 
posto le prime foto, in realtà per adesso, c'è poco da vedere, le sezioni della chiglia, le palelle, alcuni pezzi pronti per essere lavorati, insomma si parte...
grazie a tutti...
Luca

lucas0266

Vedere il profilo dell'utente http://www.liquorimorelli.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: CANTIERE ATTIVO: BELLE POULE Fregata da 12 libbre 1765 - 1/40 DI Luca Morelli

Messaggio  Nostromo il Mer Mar 12, 2014 12:00 am

Bene e finalmente dico anch'io!  :bounce: 
Gran bella Fregata la Belle Poule, ha affascinato per lungo tempo anche me. Sarà un piacere seguirti Luca, vedrai che vista anche la scala non avrai problemi irrisolvibili tanto di più avendo Tiziano come "sponsor".

Che dire, in culo alla balena Marinaio e facci godere; alla faccia di chi ci vuole male!  drunken 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Vedere il profilo dell'utente

Re: CANTIERE ATTIVO: BELLE POULE Fregata da 12 libbre 1765 - 1/40 DI Luca Morelli

Messaggio  Matiz il Mer Mar 12, 2014 6:40 am

Luca è un bravo modellista, non avrà problemi nella costruzione, per quanto riguarda quelli che ci vogliono male, la miglior risposta è questa, ricerca, disegno e costruzione
John Silver ha scritto:
alla faccia di chi ci vuole male! 

Matiz

Messaggio  Davide il Mer Mar 12, 2014 8:32 am

Complimenti Luca per il lavoro di ricostruzione dei pezzi mancanti sicuramente un bagaglio di esperienza non indifferente, sarebbe interessante sapere che metodo hai usato per ricostruire l'ossatura.

Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Matiz il Mer Mar 12, 2014 10:42 am

Come ho sempre detto a Luca, il miglior modo di comprendere la costruzione è disegnarla, poi, durante la costruzione si entra in possesso di ulteriori nozioni, si sbaglia e si impara strada facendo, mi sono divertito anche io nel tirare fuori questa ossatura, tutto il disegno è opera di Luca, io ho cercato di fare saltare alcuni passaggi e rendere il lavoro più veloce, di cose da rivedere ce ne sono ancora molte, ma l'importante era partire.
Io non sono maestro di niente, gli unici maestri che riconosco sono J Boudriot e G Delacroix, e Lorenzo Collecchi per il suo bagaglio di tecniche costruttive a 360 gradi, più unico che raro.

lucas0266 ha scritto:
In tutto questo una grossa mano, anzi direi una mano determinante me l'ha data Tiziano... da quando gli ho parlato di questo mio progetto si è adoperato aiutandomi nella ricerca e dedicandomi un sacco di tempo in ore passate a casa sua con i libri davanti... quando lo scorso anno andò in Francia ed incontrò di persona Jean Boudriot, frà le altre cose, gli parlò anche di quello che stavamo facendo ricevendo consigli ed anche la sua approvazione.
Ringrazio il mio Maestro Very Happy  :lol:  per tutto quello che ha fatto e che spero continui a fare :P ....

Matiz

Messaggio  lucas0266 il Mer Mar 12, 2014 3:33 pm

John Silver ha scritto:Bene e finalmente dico anch'io!  :bounce: 
Gran bella Fregata la Belle Poule, ha affascinato per lungo tempo anche me. Sarà un piacere seguirti Luca, vedrai che vista anche la scala non avrai problemi irrisolvibili tanto di più avendo Tiziano come "sponsor".

Che dire, in culo alla balena Marinaio e facci godere; alla faccia di chi ci vuole male!  drunken 

Grazie Capitano... cercherò di fare del mio meglio Very Happy :P

lucas0266

Messaggio  lucas0266 il Mer Mar 12, 2014 3:36 pm

matiz ha scritto:Come ho sempre detto a Luca, il miglior modo di comprendere la costruzione è disegnarla, poi, durante la costruzione si entra in possesso di ulteriori nozioni, si sbaglia e si impara strada facendo, mi sono divertito anche io nel tirare fuori questa ossatura, tutto il disegno è opera di Luca, io ho cercato di fare saltare alcuni passaggi e rendere il lavoro più veloce, di cose da rivedere ce ne sono ancora molte, ma l'importante era partire.
Io non sono maestro di niente, gli unici maestri che riconosco sono J Boudriot e G Delacroix, e Lorenzo Collecchi per il suo bagaglio di tecniche costruttive a 360 gradi, più unico che raro.

Esatto l'importante era partire con i lavori, gli aggiustamenti li faremo strada facendo... cheers

lucas0266

Messaggio  lucas0266 il Mer Mar 12, 2014 4:11 pm

Davide ha scritto:Complimenti Luca per il lavoro di ricostruzione dei pezzi mancanti sicuramente un bagaglio di esperienza non indifferente, sarebbe interessante sapere che metodo hai usato per ricostruire l'ossatura.  

Ti ringrazio Davide.
Diciamo che i disegni li ho completati all80%, mancano un po' di cose all'interno, le rileverò direttamente dall'ossatura completata, è stato un lavoro lungo ed anche divertente, è servito molto per ottenere lo spirito giusto e capire come affrontare una costruzione in arsenale partendo proprio dalla base, arrivando dal modellismo "tradizionale" il salto è molto alto.
Comunque sulla monografia di Boudriot, anche se priva di tavole d'ossatura, ci sono alcuni riferimenti importanti da cui si può ricavare moltissimo, c'è uno spaccato dell'avviatura delle coste, con dimensioni del pieno e della maglia e altezze varie, ci sono poi alcune coste complete da dove si attingono altre informazioni, c'è la sezione dei quinti avanti e dietro e il piano delle linee d'acqua, dalle linee d'acqua riportandole sui profili dei quinti ho ricavato poi tutti i quartabuoni interni ed esterni, e così ho fatto anche per tutte le coste.
Tutto questo poi confrontando con altri disegni di navi coeve di stessa classe, verificandone le differenze e incrociandole anche con i piani del 74 cannoni, insomma con Tiziano abbiamo fatto proprio un bello studio, come ha detto lui nel suo post sopra, c'è sempre tanto da fare... però tanto è stato già fatto e per un po' di tempo ho il lavoro assicurato. Very Happy Very Happy 
Grazie ancora
Ciao :)

lucas0266

Messaggio  Davide il Mer Mar 12, 2014 5:21 pm

Grazie Luca ti seguirò con molto piacere secondo me c'è da divertirsi.

Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Nostromo il Mer Mar 12, 2014 6:03 pm

luca2066 ha scritto:...Diciamo che i disegni li ho completati all80%, mancano un po' di cose all'interno, le rileverò direttamente dall'ossatura completata, è stato un lavoro lungo ed anche divertente, è servito molto per ottenere lo spirito giusto e capire come affrontare una costruzione in arsenale partendo proprio dalla base, arrivando dal modellismo "tradizionale" il salto è molto alto.

Si è alto il salto ma è solo apparenza, è più un percorso, vedrai cosa ti apporterà questa costruzione ma soprattutto stando sui libri nel medesimo momento perché la monografia non basta per la carpenteria, sarai un modellista nuovo dopodiché.
E' chiaro che, come al sottoscritto ti piacciono le Fregate, se non l'hai ti consiglio il testo storico su questa classe di bastimenti di Boudriot nel lavoro che stai facendo ti servirà, ed è a mio parere un gran testo e fregatene che è in francese, salta fino in fondo.  Wink 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  grisuzone il Mer Mar 12, 2014 6:46 pm

Benvenuto nel mondo dell'arsenale Luca.... con quello che hai fatto per la mitica Sovereign...vedrai che anche qui ne verrà fuori un capolavoro....e diciamo che per te sarà una "passeggiata" quasi.......  Very Happy Very Happy Very Happy 
PS...poi con Tiziano alle tue spalle supererai qualunque problema....anche se penso...che il grande Tiz...ti darà ben pochi aiuti....vista la tua bravura.
Ciao

http://hobbymodellismo.sitiwebs.com/ Date una occhiata al mio sito web... Attenzione è perennemente in Costruzione

http://www.modarsenaval.com/la_belle_angelo_1_%20parte.php   (1° PARTE)

http://www.modarsenaval.com/la_belle_angelo_2_%20parte.php   (2° PARTE)

http://www.modarsenaval.com/la_belle_angelo_3_%20parte.php   (3° PARTE)

http://www.modarsenaval.com/la_belle_angelo_4_%20parte.php      (4° PARTE)

grisuzone

Vedere il profilo dell'utente http://hobbymodellismo.sitiwebs.com

Messaggio  Forlani Daniel il Mer Mar 12, 2014 9:06 pm

Ciao Luca, un grosso in bocca al lupo anche da parte mia, vedrai che questo tuo percorso sarà bello e appassionante.
Un Salutone  Very Happy 

Forlani Daniel

Messaggio  lucas0266 il Gio Mar 13, 2014 4:40 pm

John Silver ha scritto: Si è alto il salto ma è solo apparenza, è più un percorso, vedrai cosa ti apporterà questa costruzione ma soprattutto stando sui libri nel medesimo momento perché la monografia non basta per la carpenteria, sarai un modellista nuovo dopodiché.
E' chiaro che, come al sottoscritto ti piacciono le Fregate, se non l'hai ti consiglio il testo storico su questa classe di bastimenti di Boudriot nel lavoro che stai facendo ti servirà, ed è a mio parere un gran testo e fregatene che è in francese, salta fino in fondo.  Wink 

Ok  Riccardo, grazie del consiglio, vedo di procurarmelo.
Ciao Very Happy

lucas0266

Messaggio  lucas0266 il Gio Mar 13, 2014 4:40 pm

grisuzone ha scritto:Benvenuto nel mondo dell'arsenale Luca.... con quello che hai fatto per la mitica Sovereign...vedrai che anche qui ne verrà fuori un capolavoro....e diciamo che per te sarà una "passeggiata" quasi.......  Very Happy Very Happy Very Happy 
PS...poi con Tiziano alle tue spalle supererai qualunque problema....anche se penso...che il grande Tiz...ti darà ben pochi aiuti....vista la tua bravura.
Ciao

Beh , chiamala passeggiata :) hehe, dalle mie parti si dice, "la volevi la bicicletta, adesso pedala!!!"
grazie del benvenuto Angelo, seguo sempre il tuo lavoro, così come quello degli altri modellisti del ljc. Very Happy 
Ciao

lucas0266

Messaggio  lucas0266 il Gio Mar 13, 2014 4:47 pm

Forlani Daniel ha scritto:Ciao Luca, un grosso in bocca al lupo anche da parte mia, vedrai che questo tuo percorso sarà bello e appassionante.
Un Salutone  Very Happy 

Grazie anche a te Daniel, sei molto gentile, da quando ho scoperto l'arsenale mi ci sono appassionato e questo è il mio primo modello, mi impegnerò al massimo per fare un buon lavoro. Very Happy 
Grazie e complimenti per il tuo...
Ciao

lucas0266

La Belle Poule fregata da 12 libbre 1765 1/40 di Luca

Messaggio  Galimberti Alberto il Gio Mar 13, 2014 10:18 pm

Ciao Luca, seguirò con molto piacere la costruzione di questo bellissima fregata, complimenti per la ricerca e per i disegni che hai eseguito.

Galimberti Alberto

Messaggio  Ospite il Gio Mar 13, 2014 11:37 pm

buona segatura anche da parte mia
edo

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Sab Mar 15, 2014 6:32 am

Buon lavoro Luca!!!
Ti seguirò con interesse anch'io.

Ospite
Ospite

Messaggio  lucas0266 il Dom Mar 16, 2014 5:53 pm

Amedeo - Edoardo - Alberto.....Grazie 1000 ragazzi Very Happy ....scusate, come si fa il multi quote, non trovo il comando.... :( Embarassed

lucas0266

piccoli passi

Messaggio  lucas0266 il Dom Mar 16, 2014 6:10 pm

Buonasera, piccoli avanzamenti, vado avanti con gli incastri della ruota, non ho molto tempo per lavorare al modello in questo momento, però qualcosina tutti i giorni faccio, e molti pezzi sbagliati, scarto, anche quelli con piccole imperfezioni, sto cercando di farmi la mano a questo tipo di costruzione.
Ho già l'esigenza di incollare e devo fare la calafatura, ho fatto tre campioni, uno colorando in nero i bordi, uno mettendo un foglio di carta sottilissimo nero, l'altro con foglio messo su entrambi i profili, doppio quindi, penso di usare quello con una sola strisciolina.
saluti

Luca

lucas0266

Messaggio  Nostromo il Dom Mar 16, 2014 6:29 pm

Il calafataggio per cosa, tra i pezzi di carpenteria? Accidenti, così diventa complicato... semmai una costruzione fosse semplice; sei sicuro di quello che vuoi praticare? Comunque la carta sottile da una sola parte va benissimo.  Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  lucas0266 il Dom Mar 16, 2014 6:46 pm

John Silver ha scritto:Il calafataggio per cosa, tra i pezzi di carpenteria? Accidenti, così diventa complicato... semmai una costruzione fosse semplice; sei sicuro di quello che vuoi praticare? Comunque la carta sottile da una sola parte va benissimo.  Wink

Ma si, chiglia e ruota, ho trovato della carta nera sottilissima, 8 centesimi, userò quella... Very Happy

lucas0266

Messaggio  Michele Padoan il Dom Mar 16, 2014 8:00 pm

Ciao Luca, buon lavoro anche da parte mia.
Come inizio direi che sei partito alla grande  Wink

Michele Padoan

Messaggio  ErPiotta71 il Dom Mar 16, 2014 8:52 pm

Posso sapere dove hai trovato questa carta sottilissima?

Scusa se non ti ho mai scritto per complimentarti ma è sottinteso che fai dei lavori superbi e interessanti e ti seguo già dal primo topic!  Wink 

ErPiotta71
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  Matiz il Lun Mar 17, 2014 7:18 am

Come dicevamo per telefono, se consideriamo un foglio di feltro incatramato di uno spessore di 5 millimetri, nella tua scala sarebbe un decimo e 25, la velina è 8 centesimi, più lo spessore della colla, direi che un foglio di velina va bene, ma anche verniciando il bordo cambia poco.....alla via così

Matiz

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 8:12 pm

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: