CANTIERE TERMINATO: IL CANOTTO IMPERIALE DI NAPOLEONE SCALA 1:25 di Giuseppe Molisani

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

CANTIERE TERMINATO: IL CANOTTO IMPERIALE DI NAPOLEONE SCALA 1:25 di Giuseppe Molisani

Messaggio  giuseppe molisani il Lun Feb 24, 2014 3:09 pm

Ciao a tutti,
come già accennato nella mia presentazione, sto provando a costruire il Canotto Imperiale.
Tutte le volte che visito il museo della marina a Parigi, mi soffermo parecchio nel salone centrale, ad ammirare questa bellissima e particolare imbarcazione del 1810.
E' tutto un tripudio di sculture, di bassorilievi, che mano felice deve aver avuto lo scultore per realizzare in un tempo brevissimo così tanta armonia.
Di per sè il modello non è difficile da realizzare, si va via abbastanza in fretta...i guai, almeno per me iniziano nelle sculture e decorazioni.
Provo a postare laddove sono arrivato e prossimamente illustrerò come ho eseguito finora le sculture.
alla prossima
giuseppe

" />
giuseppe molisani
Ciurma dei filibustieri

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: CANTIERE TERMINATO: IL CANOTTO IMPERIALE DI NAPOLEONE SCALA 1:25 di Giuseppe Molisani

Messaggio  Nostromo il Lun Feb 24, 2014 5:44 pm

giuseppe molisani ha scritto:...sto provando a costruire il Canotto Imperiale.

Veramente è bello che costruito, dovrai terminare l'opera semmai; è un gran bel vedere Giuseppe, sarà un piacere conoscere i materiali usati e il percorso fatto per le sculture.

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Re: CANTIERE TERMINATO: IL CANOTTO IMPERIALE DI NAPOLEONE SCALA 1:25 di Giuseppe Molisani

Messaggio  Albatros il Lun Feb 24, 2014 8:08 pm

Una vera opera d'arte.
Sarà un piacere seguirti sulla realizzazione delle sculture.

Mauro
Albatros

Messaggio  ErPiotta71 il Lun Feb 24, 2014 9:29 pm

Puoi dirci dove si compra i piani di costruzione?
I disegni sono ben dettagliati?
ErPiotta71
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  Michele Padoan il Mar Feb 25, 2014 12:04 am

Veramente un gran bel lavoro.
Per quanto riguarda i piani sono quelli degli amici del Museo della Marina, io ne ho altri di vascelli e fregate varie, sono molto belli, ma non so se ci sia ancora questa associazione.
Michele Padoan

Messaggio  Matiz il Mar Feb 25, 2014 7:27 am

Si, è viva e vegeta, fa capo ai musei navali francesi

Ass. des Amis du Musée national de la Marine
Matiz

Messaggio  lello49 il Mar Feb 25, 2014 7:58 am

Molto bello e preciso.
Posso chiederti, come mai non hai posizionato sul tetto della cabina la ringhierina.
Te lo domando perche' quando ho costruito il mio modello quello e' stato il momento piu' complicato di tutto il lavoro.
comunque stai facendo un lavoro fantastico.

lello 49

lello49

IL CANOTTO IMPERIALE

Messaggio  giuseppe molisani il Ven Feb 28, 2014 2:44 pm

Ciao a tutti,
vorrei prima rispondere all'amico Lello, mi chiede perche' non ho ancora posizionato la ringhierina sopra la cabina imperiale!!!
Se avessi saputo come costruirla l'avrei gia' fatta....scherzi a parte è un passaggio veramente difficile, si tratta di costruire una bordura alta circa 6 m/m in ottone, che sia perfettamente diritta e spessa un paio di decimi.
Ho provato di tutto, anche a farla in resina, ma si rompeva solo a guardarla...alla fine ho deciso di costruirla in fotoincisione, praticamente come costruire un circuito stampato degli apparati elettronici.
In passato ho già esperimentato questa soluzione e il risultato è buono. Però navigando in rete e cercando accessori per plastici ferroviari, ho trovato qualcosa che va molto ma molto vicino a quello che mi serve, basta solo ritagliare l'altezza giusta e modificare qualcos'altro per arrivare alla ringhierina vera e propria. Aspetto che mi arriva il pacco poi vi farò sapere.
Riguardo a come ho fatto le sculture, preciso che queste devono essere in legno! Punto e basta! Però...se poi vanno verniciate, se la dimensione è così ridotta da non poter ottenere piccoli particolari (almeno per me), allora penso si possa evitare il legno e cercare qualcos'altro.
In pratica con un ottima plastilina ho plasmato il prototipo, questo è il lavoro più impegnativo ma anche divertente, dopodichè, ho creato un'opportuno alloggio per la colata della gomma liquida ed ottenere lo stampo, tenendo conto di preparare tutti fori per la colata e per gli sfiati d'aria. Successivamente colo un preparato poliuretanico bicomponente che in pochi minuti si solidifica e non mi resta che pulire e rifinire il pezzo.
Questo processo lo utilizzano quelli che costruiscono i soldatini...che fanno tante ripetizioni, per me che ho bisogno solo di un pezzo, di stampi in gomma bisogna farne tantissimi. Comunque uso prodotti della Prochima che nel catalogo ha molti utili materiali.
Il piano l'ho ordinato direttamente al museo della marina di Parigi, arriva in pochi giorni.
Posto alcune foto di come ho svolto le operazioni, a proposito, le foto che ho postato sono molto diverse e brutte da come mi appaiono in video appena scattate, che sia colpa dell'hosting che uso???
alla prossima
giuseppe

giuseppe molisani
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  Davide il Ven Feb 28, 2014 6:54 pm

Bella Giuseppe come sempre, vedo che sei andato avanti bene poi quando ci vediamo mi racconti. ciaooo
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

il canotto imperiale finalmente le sculture sono terminate

Messaggio  giuseppe molisani il Dom Mar 09, 2014 6:10 pm

ciao a tutti,
Mi dispiace Davide non aver potuto incontrarti in fiera...ci saranno prossimamente altre opportunità per vederci.
Comunque a mio parere non ho visto cose strabilianti o sconosciute,più o meno c'era quello dello scorso anno...però è una fiera che vale sempre la pena di visitare, c'è sempre da imparare ....
Riguardo al canotto imperiale,finalmente sono riuscito a finire tutte le sculture, c'è voluto più tempo per loro che non per tutto il resto.
Nella mia precedente avevo notato che le foto postate non erano di grande qualità, ho riprovato con luce più idonea e qualcosa è migliorato anche se come fotografo non sono un granchè....
Adesso la strada per finire il modello è in discesa, pronti a pensare al prossimo.
arrivederci a tutti
giuseppe

giuseppe molisani
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  Davide il Mer Mar 12, 2014 8:44 am

Carissimo mi ricordo qualche mese fa aver visto lo scafo e discutere dei tuoi dubbi sul futuro, vedo che sei riuscito alla grande anche se non avevo dubbi in merito, spero di vederlo presto dal vivo.

ciaoo Giusè
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

il canotto imperiale

Messaggio  giuseppe molisani il Mer Mar 12, 2014 12:08 pm

Ciao Davide,
sì posso dire che le sculture, anche se non in legno,sono venute meglio del previsto. Una volta preso la mano, diventa anche divertente manipolare la plastilina e creare delle figure, ma ripeto a mio parere ha poco a che fare con il modellismo navale. Purtroppo non c'erano altre alternative...
Adesso mi manca da eseguire la temuta recinzione della cabina...molto piccola e sottile, come dicevo, vorrei provare in fotoincisione, ho già ordinato la carta trasferibile negli Usa, mi arriva a fine mese.
Mancano anche tutti i motivi allegorici dipinti sui remi (pala larga 6 m/m), provo con le decalcomanie, mi è già arrivata la carta, in autocad stò disegnando i motivi poi da trasferire. Staremo a vedere...
Per ultimo le bandiere, anche quì devo ricorrere ai transfert per tessuti (come da te suggeritomi), ho ordinato i fogli e mi sono già arrivati, ho anche trovato la bandiera Napoleonica in rete e mi appresto a trasferire il tutto su tessuto leggerissimo.
Vi terrò informati
poi praticamente è finita
alla prossima
giuseppe
giuseppe molisani
Ciurma dei filibustieri

IL CANOTTO IMPERIALE E' FINITO

Messaggio  giuseppe molisani il Mer Apr 09, 2014 7:04 pm

Salve a tutti
finalmente ho finito il modello in cantiere...sono rimasto fermo un paio di mesi perché non mi arrivava il materiale per le ringhierine e per le calcomanie dei remi.
Alla fine penso di averlo eseguito meglio del previsto...avevo qualche timore, ma poi con pazienza e costanza è venuto fuori, comunque si poteva fare meglio...è sempre così, un modello bisognerebbe farlo due volte per essere soddisfatti.
Riguardo alle ringhierine, ho fatto altri esperimenti usando il rame al posto dell'ottone, il risultato è sorprendente, l'acido lo mangia come il burro, però con spessori superiori ai 10 centesimi di mm. è un pò dura e ci vuole tempo, molto...e nel frattempo l'acido corrode anche quello che non dovrebbe.
Ad ogni modo spero di aver imparato a fotoincidere il metallo, a trasferire a caldo i disegni sulla tela (vedi le bandiere) ed a costruire le calcomanie personalizzate. In tutti questi campi c'è tanto da sperimentare ancora...
Adesso chiudo il cantiere, mi concedo un riposo meritato fino all'autunno e pensare al prossimo modello:
alla prossima
giuseppe

giuseppe molisani
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  Matiz il Mer Apr 09, 2014 7:29 pm

Bravo, il risultato finale è molto bello, ti aspetto a Viareggio per la mostra Wink 
Matiz

Messaggio  Nostromo il Mer Apr 09, 2014 7:46 pm

E che bellezza, bravo e complimenti, un vero spettacolo e come ben dice Tiz il risultato finale è eccellente.
Anche io tifo per Viareggio, quest'anno dobbiamo andare in massa e conto su ciascuno di voi.

Di nuovo complimenti Giuseppe.  Wink

p.s. Spassionato Giuseppe, non ho ancora "trovato" Pier ma vi potrete scambiare qualche buona esperienza quando sarà, per il momento vedo che hai risolto alla grande, invece se tu conoscessi Nino in arte der admiral potresti veramente rivoluzionare i fondamentali della modellazione, il buon Nino è davvero maestro in quest'arte, unico, puoi vedere abbastanza di suo modellisticamente nel LJC sebbene la sua arte è ben più vasta, non so se hai visto questi: AMBITIEUX 1° - AMBITIEUX 2°

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Davide il Mer Apr 09, 2014 9:17 pm

Bella Giuseppe di grande effetto. Spero di poterti vedere prima che parti "per il lungo viaggio"  Wink 

ciauz
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  giuseppe molisani il Gio Apr 10, 2014 11:55 am

ciao ragazzi, grazie delle informazioni, appena potrò prenderò visione.
Mi dispiace Davide non poterti salutare ma fra due ore prendo il volo e fino al 25 non sono di ritorno.
Quindi Pasqua e Pasquetta in China come al solito.
Avrò tanto tempo per pensare al prossimo modello...... :) 
Buona Pasqua a tutti
giuseppe
giuseppe molisani
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  Nostromo il Gio Apr 10, 2014 12:01 pm

E allora buon viaggio, ed il viaggio perfetto è quello circolare: la gioia della partenza e quella del ritorno.  Very Happy 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Davide il Gio Apr 10, 2014 4:56 pm

Ciao Giuseppe e buon viaggio ci sentiamo al tuo ritorno ho delle cose da proporti.
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: