CANTIERE ATTIVO: Lancia armata cannone 36 libbre 1834 scala 1/36 di Mario Andreoli

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: CANTIERE ATTIVO: Lancia armata cannone 36 libbre 1834 scala 1/36 di Mario Andreoli

Messaggio  Nostromo il Sab Feb 22, 2014 6:54 pm

Roby72 ha scritto:Causa la foto troppo piccola nella terza foto "in basso"  non si vede bene, ma c'è il paramezzale alloggiato dentro al suo scasso come da disegno daltronde!

Quindi ho visto giusto, pero nella controforma di Mario non vedo alloggiamento.  Very Happy 

Roby72 ha scritto:...io non conosco perfettamente il nome dei particolari "sto imparando"  ma il madiere è leggermente incastrato nel paramezzale e non solo appoggiato!

Può essere, anzi certamente il paramezzale entra nei madieri, io mi sono fermato al fatto che sulla chiglia non hanno scassi, come dice Boudriot nella descrizione della Barca del 74 cannoni e non ho approfondito, non conosco la monografia.

Ultima modifica di John Silver il Sab Feb 22, 2014 7:11 pm, modificato 1 volta

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: CANTIERE ATTIVO: Lancia armata cannone 36 libbre 1834 scala 1/36 di Mario Andreoli

Messaggio  Roby72 il Sab Feb 22, 2014 7:02 pm

Sulla chiglia in effetti non c'è scassi  Wink  io penso che l'idea di mario che vuole realizzare le costole tagliandole da tavolette sia molto complicata a causa dell'esigua consitsenza della stessa "2x2mm" almeno io sarei molto in difficoltà a rifinire il tutto, ammesso di riuscire a tagliare la costola!!!
Roby72

Messaggio  Roby72 il Sab Feb 22, 2014 7:05 pm

Riccardo spiegami una cosa, secondo la tua esperienza, è più facile farlo in scala 1/36, o più grande?
Roby72

Messaggio  Nostromo il Sab Feb 22, 2014 7:09 pm

Roby72 ha scritto:...se ho ben interpretato il disegno!!

Sembra di si, quindi ancora meglio, si deve avere un paramezzale calettato e messo sottosopra nella controforma, di cui non vedo scasso in quella di Mario.
Però non sarebbe un gran problema, credo che se si bloccano le coste nel loro esubero, cioè farle più lunghe di un paio di centimetri e quindi bloccarle sulla controforma, poi si impone la chiglia già assemblata di ruota e dritto ed eventuali pezzi oltre, poi si costruiscono le restanti coste che sono sui vari allungatori e fuori dal paramezzale, e questo poi si mette a scafo sformato.
Oppure prima di tutto si deve aprire uno spazio adeguato nella controforma, mettendola sotto una fresatrice.  Rolling Eyes

Roby72 ha scritto:... io penso che l'idea di mario che vuole realizzare le costole tagliandole da tavolette sia molto complicata a causa dell'esigua consitsenza della stessa "2x2mm"

Ma non può fare altrimenti, come le vuoi tagliare nei vari elementi, non capisco? Si devono tagliare e lasciare con un margine di grasso, sono i profili interni di ogni costa quelli da tenere in considerazione per una certa precisione.

Roby72 ha scritto:...Riccardo spiegami una cosa, secondo la tua esperienza, è più facile farlo in scala 1/36, o più grande?

Ad un novizio consiglio 1/24, comunque sto vedendo che il metodo di avanzamento nella costruzione può fare la differenza.

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Roby72 il Sab Feb 22, 2014 7:20 pm

John Silver ha scritto:Ad un novizio consiglio 1/24, comunque sto vedendo che il metodo di avanzamento nella costruzione può fare la differenza.

Appunto, io sono abituato alle cose piccole, ma con il legno piccolo vuol dire grossi problemi, scheggia, si rompe facilmente, etc.etc.
Comunque mi sto facendo esperienza! da quando mi sono iscritto a oggi, due termini li ho imparati  :bounce:  e man mano che leggo mi rendo sempre più conto di alcune cose che alla fine mi aiuteranno molto nelle mie scelte future, oltre che conoscere meglio le persone, anche solo per il modo di porsi nei confronti degli altri, ti ammiro sempre di più per la pazienza che hai nello gestire la cosa, dato che anche io gestisco un portale di fotografia, se vuoi dare un'occhiata: http://pentaprism.ning.com/  Wink
Roby72

Messaggio  Nostromo il Sab Feb 22, 2014 7:32 pm

Roby72 ha scritto:...ti ammiro sempre di più per la pazienza che hai nello gestire la cosa, dato che anche io gestisco un portale di fotografia, se vuoi dare un'occhiata

Ti ringrazio della stima, ebbene non è così semplice, io cerco di essere me stesso, lasciando agli altri la libertà di essere la medesima cosa, non posso piacere a tutti, e soprattutto lo faccio dedicandomi ma senza gran peso, quando il peso si farà sentire ci penseranno altri; qualcuno di voi mi piace pensare.

Bello il sito, molto elegante, tu però non hai a che fare con ciurme insolenti a quel che vedo.  pirat 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  marioandreoli il Sab Feb 22, 2014 8:48 pm

Scusatemi, desidero chiarire se possibile il mio pensiero con uno schizzo.

Dove la controforma non ha lo scasso per il paramezzale bensì incollati e/o chiodati in spezzoni di listello piuttosto alti distanti 2 mm tra loro dove si inserisce il madiere fissato alla controforma con spilli fermacarta
Spero di essere stato chiaro pur con un disegno orribile!
Ciao
OLI
marioandreoli

Messaggio  Roby72 il Sab Feb 22, 2014 9:46 pm

Mario la contro forma se fatta a disegno prevede che il paramezzale entri dentro, altrimenti come fai tu rimane a filo dei madieri, mentre il paramezzale dev'essere più "spesso" delle tavole del pagliolato. Sempre da incompetente quale io sono  Very Happy 
Roby72

Messaggio  Roby72 il Sab Feb 22, 2014 9:53 pm

John Silver ha scritto:
Ti ringrazio della stima, ebbene non è così semplice, io cerco di essere me stesso, lasciando agli altri la libertà di essere la medesima cosa, non posso piacere a tutti, e soprattutto lo faccio dedicandomi ma senza gran peso, quando il peso si farà sentire ci penseranno altri; qualcuno di voi mi piace pensare.

Bello il sito, molto elegante, tu però non hai a che fare con ciurme insolenti a quel che vedo.  pirat 

Ti ringrazio per l'eleganza! in effetti ciurme insolenti no, ma ho a che fare con fotografi che si credono tali ma che di fatto di fotografia ne hanno solo sentito parlare ah ah ah  Very Happy 
Roby72

Messaggio  marioandreoli il Sab Feb 22, 2014 10:03 pm

Amedeo, il problema per me è che non realizzo la costola (madiere e staminale) da 2 mm bensì da tavoletta spessore 2 mm ma la costola sarebbe trapezoidale con 5 mm al paramezzale e 3 mm al culmine dello staminale. Pertanto posso pure far entrare il paramezzale nei madieri e quindi stendo un listello (1 mm) sotto i trochi del falso paramezzale. Quando levo l'ossatura dalla controforma mi trovo tutti i madieri allineati e con l'invito per il paramezzale perfettamente  in linea, come se avessi realizzato l'ossatura  dritta sulla chiglia e non capovolta sul paramezzale.
Spero d'essermi spiegato.
Ciao
OLI
marioandreoli

Messaggio  Roby72 il Sab Feb 22, 2014 10:10 pm

marioandreoli ha scritto:Amedeo, il problema per me è che non realizzo la costola (madiere e staminale) da 2 mm bensì da tavoletta di pero come già descritto. Pertanto posso pure far entrare il paramezzale nei madieri e quindi stendo un listello sotto i trochi del falso paramezzale. Quando levo l'ossatura dalla controforma mi trovo tutti i madieri allineati e con l'invito per il paramezzale perfettamente  in linea, come se avessi realizzato l'ossatura  dritta sulla chiglia e non capovolta sul paramezzale.
Spero d'essermi spiegato.
Ciao
OLI
Sissi ti sei spiegato ma non è la stessa cosa, non credo sia facile spezzettare un listello da 2x2 rispettando l'ortogonalità del taglio e la precisione nella lunghezza dello stesso oltre che l'allineamento di tutti gli spezzoni, io farei lo scasso nella controforma.
Roby72

Messaggio  Giampieroricci il Sab Feb 22, 2014 11:02 pm

Certo che hai scelto un modello non certo semplicissimo (almeno per me) per il fatto di dover lavorare "al contrario" e per via degli esigui spessori della sua ossatura......  Very Happy Very Happy 

E se il paramezzale lo si mettesse dopo aver bloccato le coste con le cinte e tirata fuori la controforma?
Giampieroricci
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Vedi il profilo dell'utente http://www.navievelieri.it

Messaggio  Nostromo il Sab Feb 22, 2014 11:14 pm

Roby75 ha scritto:... io farei lo scasso nella controforma.

Avendo un banco a fresare anch'io ma, come si avanza nel lavoro è individuale, è un lavoro "macchinoso" per così dire ma se lo ha immaginato lo può fare, e si può fare come dice, mettendo dei pieni nelle maglie tra una costa e l'altra e bloccando le stesse nella controforma nell'esubero che si lascerà di legno in ogni costa.
Due file di pieni nelle maglie ai lati della chiglia, meglio di uno centrale a mo' di paramezzale, perché darebbe fastidio quando si va ad imporre la chiglia.  Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Roby72 il Dom Feb 23, 2014 12:06 am

John Silver ha scritto:
Avendo un banco a fresare anch'io....

Non necessariamente  Very Happy  basta dividere in due la sezione della tavola che compone la contro forma dello spessore adeguato,e con il traforo
fare lo scasso prima di incollare gli strati del paneburro!!  Very Happy
Roby72

Messaggio  marioandreoli il Dom Feb 23, 2014 7:15 am

Amedeo ho scritto che il listello troncato (falso paramezzale) sarà piuttosto spesso appunto per fare da battuta al madiere, non oltre 4 mm in modo da poter poi installare la chiglia.
Comunque quando procederò posterò le foto!
Ciao
OLI
marioandreoli

Messaggio  Nostromo il Dom Feb 23, 2014 12:10 pm

marioandreoli ha scritto:...ho scritto che il listello troncato (falso paramezzale) sarà piuttosto spesso appunto per fare da battuta al madiere, non oltre 4 mm in modo da poter poi installare la chiglia.

Ti riscrivo quello che avevo scritto più sopra, magari si capisce.
"Due file di pieni nelle maglie ai lati della chiglia, meglio di uno centrale a mo' di paramezzale, perché darebbe fastidio quando si va ad imporre la chiglia."

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  marioandreoli il Dom Feb 23, 2014 12:30 pm

Ostrega John Silver la prima volta non avevo capito! Forse letto troppo in fretta. Hai ragione ottima idea. La verifico in opera!
Grazie
OLI
marioandreoli

Messaggio  Nostromo il Dom Feb 23, 2014 5:23 pm

Very Happy 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Nostromo il Dom Feb 23, 2014 5:26 pm

Roby72 ha scritto:...basta dividere in due la sezione della tavola che compone la contro forma dello spessore adeguato,e con il traforo
fare lo scasso prima di incollare gli strati del paneburro!!  Very Happy

Certamente se te la costruisci, il nostro Mario ha una controforma già pronta e si deve muovere diversamente.  Wink 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Roby72 il Dom Feb 23, 2014 8:50 pm

John Silver ha scritto:
...il nostro Mario ha una controforma già pronta e si deve muovere diversamente.  Wink 
lo so.... Wink 
Roby72

ocio

Messaggio  pierpi46 il Mer Feb 26, 2014 7:41 pm

a giorni mi arriva la monografia e poi mi ci metto anch'io in questa discussione.
ma mario non potrebbe fresare lo scasso come dice john? e qui si sta parlando di paramezzale, quando arriverà alla poppa come farà?
quando comincerò la farò 1:18.
i puffi maestri d'ascia si sono licenziati tutti e con la roba piccina piccina non mi ci ritrovo in quanto a precisione.
seeera a tutta la ciurma.

pierpi46

Messaggio  Roby72 il Mer Feb 26, 2014 8:59 pm

Ciao marinaio Pierpi! ben fatto in 1/18! anche io pensavo di farlo grande ma ancora non sono convinto, forse inizio con altro, intanto aspetto dei libri e qualche attrezzo per la lavorazione del legno, poi deciderò con cosa partire, ( pensare che una caratteristica che mi ha sempre distinto è la velocità nelle decisioni di qualsiasi tipo e importanza  Very Happy )
Roby72

Messaggio  marioandreoli il Mer Feb 26, 2014 9:20 pm

Amici io non me la sento di aumentare le dimensioni della barca, per una serie di motivi non tanto per la controforma appena acquistata ma soltanto perchè lo avevo deciso da tempo in funzione delle difficoltà che incontrerei con i cartamodelli. Intanto mi accontento di farla (se ci riesco) così com'è la monografia poi si vedrà se la rifaccio in scala più grande oppure mi dedicherò ad altro modello!
Campa cavallo che l'erba cresce. affraid affraid 
Ciao
OLI
marioandreoli

Messaggio  grisuzone il Gio Lug 10, 2014 9:34 pm

Come vanno i lavori?
grisuzone

Vedi il profilo dell'utente http://hobbymodellismo.sitiwebs.com

Messaggio  marioandreoli il Lun Lug 14, 2014 6:21 am

Ciao Grisuzone, come potrai vedere sul post la Gemma, ho pensato di realizzare quella barca in quanto mi pare la più semplice come inizio alla tecnica d'arsenale.
Ciao
OLI
marioandreoli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: