CANTIERE ATTIVO: Lancia armata cannone 36 libbre 1834 scala 1/36 di Mario Andreoli

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

Re: CANTIERE ATTIVO: Lancia armata cannone 36 libbre 1834 scala 1/36 di Mario Andreoli

Messaggio  Nostromo il Ven Feb 21, 2014 2:43 pm

Approfondire è nel naturale interesse, sempre che questo ci sia, o se volete, per quel minimo di cultura, cosa veramente poco in uso nel nostro paese.
Il problema è di traduzione, i cugini chiamano allonge (scalmo), tutti i pezzi da dopo i madieri (varangues); "ALLONGE: Pièce formant la membrure de navire après les varangues ou les forcats formant les coupes".
Chi traduce invece dovrebbe sapere che l'elemento dopo il madiere è, in italiano, uno staminale o ginocchio.
In alcuni dizionari in francese è riportato come: "allonge de varangues" ma può essere regolarmente solo allonge, perché il pezzo dopo sarà premièr a., seconde a., ecc. ecc.
Lo Statrico, il vocabolario di marina in tre lingue del 1813, dell'omonimo autore Simone Stratico, matematico, fisico ed esperto di nautica italiano, riporta la successione degli elementi di una doppia costa e sono (con relativa traduzione in francese): madiere-varangue, mezzo madiere-demi varangue, capezzella (in veneziano stamenale che poi è rimasto di uso corrente come staminale) e lo traduce in francese: genou, in italiano ginocchio.
Credo che genou è considerato un'arcaismo o termine desueto e a tutt'oggi viene usato semplicemente allonge, o probabilmente è in uso nella costruzione prettamente mediterranea cioè quelle a vela latina, tartane, sciabecchi ecc. ecc., senonché chi è in uso a precisare usa allonge de varangues, e poi in successione premièr allonge, seconde allonge, troisième allonge, quatrième allonge e allonge de revers; scalmi rovesci.
Sempre dal medesimo autore, faccio notare che neppure gli inglesi hanno un termine per staminale (la nostra lingua è davvero complicata), ed anche per loro è futtock, quindi un first futtock, second futtock e avanti cosi sino al fourth futtock per poi avere il top-timber, per noi, appunto, scalmi rovesci. Wink

Ultima modifica di John Silver il Mar Mar 25, 2014 6:27 pm, modificato 1 volta

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: CANTIERE ATTIVO: Lancia armata cannone 36 libbre 1834 scala 1/36 di Mario Andreoli

Messaggio  marioandreoli il Ven Feb 21, 2014 3:33 pm

Ostrega John Silver mia hai stordito. Devo rileggere perchè alla prima lettura non c'ho capito niente!  :P :P 
Mi è appena arriva la controforma in resina. Me par ben!

Alla prossima
Ciao
OLI
marioandreoli

Visualizza il profilo

Messaggio  Nostromo il Ven Feb 21, 2014 3:41 pm

marioandreoli ha scritto:...Mi è appena arriva la controforma in resina. Me par ben!

Con calma Mario, io neanche una barzelletta capisco alla prima lettura, bella la controforma ma, non ho capito dove l'hai presa, dai modellisti bolognesi???  

Ad ogni modo ora puoi iniziare davvero. Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Visualizza il profilo

Messaggio  marioandreoli il Ven Feb 21, 2014 3:44 pm

La controforma la realizza uno studio tecnico di Vicenza che ho trovato per caso in internet.
ciao
OLI
marioandreoli

Visualizza il profilo

Messaggio  Nostromo il Ven Feb 21, 2014 3:45 pm

Potere del web! Fantastico, costa molto?  Wink 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Visualizza il profilo

Messaggio  marioandreoli il Ven Feb 21, 2014 4:15 pm

145 euro comprese spese di spedizione e contrassegno. Il tecnico me l'avrebbe portato in Piazzale Roma a Venezia (ci veniva vicino per lavoro per 100 euro) ma posso lasciar sola mia moglie solo per poco tempo altrimenti va in confusione se non mi trova!
Ciao
OLI
marioandreoli

Visualizza il profilo

Messaggio  Nostromo il Ven Feb 21, 2014 4:26 pm

marioandreoli ha scritto:...145 euro comprese spese di spedizione e contrassegno.

Perdonami Mario, 145 euro una controforma?
Credo di non aver capito, forse la controforma più la monografia... o cosa?  Shocked   Suspect 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Visualizza il profilo

Messaggio  marioandreoli il Ven Feb 21, 2014 4:52 pm

La sola controforma costa 100 euro! Forse ti sembrano tanti, ma a me non pare soprattutto per come la si fa! Non è poi che ne venda tante ovviamente. Le fa su ordinazione dei clienti e poi con il calco ne può realizzare diverse. Adesso per esempio sta realizzando una controforma in scala 1:18 sempre su ordinazione di un cliente. Se la si fa autonomamente non credo si risparmi più di tanto! Il suo guadagno deriva da quante controforme riesce a vendere oltre la prima!
Ciao
OLI
marioandreoli

Visualizza il profilo

Messaggio  Nostromo il Ven Feb 21, 2014 5:02 pm

Ma io non parlo del suo guadagno (del furbacchione...) ma della tua spesa, evidentemente te la puoi permettere.
In QUESTO topic, ho messo insieme una controforma in scala 1/24, spendendo solo il tempo della lavorazione, sebbene il compensato mi sia stato regalato, tale "legno", non costa poi tanto.
Ad ogni modo la controforma in resina evita anche incollaggi non voluti, sempre se si usa una colla per legno.  Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Visualizza il profilo

Messaggio  marioandreoli il Ven Feb 21, 2014 6:33 pm

Hai ragione infatti avevo pure acquistato il materiale per farla, che mi servirà per altre cose comunque! 100 euro (145 per impossibilità di andare a prenderla di persona) non sono poi tante se metto in conto che (vista la mia scarsa capacità) potrei fare una controforma sbilenga che al primo momento non si evidenzia ma qualche frazione di millimetro mal messe qua è la potrebbero compromettere l'ossatura e poi il rivestimento con il risultato di buttare tutto compreso il tempo impiegato. Per me questo è come un esame se lo passo (anche per il buco della serratura) continuo, altrimenti ritorno mogio mogio al modellismo tradizionale. Io ce la metterò tutta compreso quanto di utile possa trovare per aiutarmi nell'intento! Lo studio inoltre dispone anche dell'ossatura in noce già pronta per 450 euro (ovviamemnte non l'ho acquistata altrimenti che modellismo farei!!! 🐰  🐰 )
marioandreoli

Visualizza il profilo

Messaggio  Nostromo il Ven Feb 21, 2014 6:45 pm

marioandreoli ha scritto:...Lo studio inoltre dispone anche dell'ossatura in noce già pronta per 450 euro (ovviamemnte non l'ho acquistata altrimenti che modellismo farei!!! 🐰  🐰 )

Che spettacolo st'umanità! Bella perché varia (sic).
Ad ogni modo, va bene così, non cercare il "massimo"; se vogliamo, l'accostolato è la parte meno difficile, non ricordo la scala in cui lo esegui, sebbene la scala della monografia sia 1/36, se non sbaglio, ad esempio la potevi fare anche ad 1/24.

P.S. ...rettifico, ho riguardato la foto con la controforma ed i piani sotto; 1/36, non hai pensato di portarli ad 1/24?

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Visualizza il profilo

Messaggio  marioandreoli il Ven Feb 21, 2014 8:54 pm

Caro John Silver sono già incasinato per farla 1:36, pensa aumentare la scala ad 1:24 (una volta e mezza). Finito questa barca potrei veramente cimentarmi con una scala 1:18 (doppia) avendo quindi una certa esperienza. Si vedrà!
Ciao
OLI
marioandreoli

Visualizza il profilo

Messaggio  ErPiotta71 il Ven Feb 21, 2014 10:38 pm

Se in scala 1:18 metterai gli stessi dettagli del wip attuale allora è più semplice farlo in scala 1:18.
E dato che sei alle prime armi sull'arsenale conviene farlo prima in scala 1:18 e poi in scala 1:36.
ErPiotta71
Ciurma dei filibustieri

Visualizza il profilo

Messaggio  marioandreoli il Ven Feb 21, 2014 10:42 pm

Erpiotta 71 ormai ho acquistato la controforma, le tavolette e listelli dimensionati per 1:36. Intanto faccio questa poi vedrò!
Ciao
OLI
marioandreoli

Visualizza il profilo

Messaggio  Forlani Daniel il Ven Feb 21, 2014 10:46 pm

Ciao OLI, toglimi una curiosità, hai già pensato come fare per tenere in posizione i madieri e gli staminali sulla controforma? perché non avendo mai utilizzato la vetroresina mi piacerebbe saperlo, grazie.
PS: per Riccardo, sull'errore che ti ho detto oggi sul garbo esterno o interno, sono riuscito a recuperare le tavole che avevo dato ad un Amico modellista ed ho verificato quanto avevo scritto ed è giusto.
Secondo me OLI ti conviene farla nella scala indicata nella monografia in 1:36.
Un Salutone.
Forlani Daniel

Visualizza il profilo

Messaggio  marioandreoli il Ven Feb 21, 2014 10:51 pm

Lo studio che mi ha venduto la controforma ha detto che posso utilizzarla come fosse legno. Altro non so perché non ho mai utilizzato cose simili!
Per fissare quanto tu dici vedrò come si sino comportati altri modellisti.
Ciao
OLI
marioandreoli

Visualizza il profilo

Messaggio  Roby72 il Sab Feb 22, 2014 9:16 am

Se è come penso, la contro forma dovrebbe essere in resina poliestere, una pasta composta da microballons che viene usata dai modellatori e assume la consistenza del legno, quindi vai tranquillo Mario!
Roby72

Visualizza il profilo

Messaggio  Nostromo il Sab Feb 22, 2014 4:28 pm

Guardando la controforma (prima foto), non vedo scasso per tutta la lunghezza di questa e per quanto necessita per alloggiare il paramezzale, considerando che le coste sono tutte poggiate semplicemente sulla chiglia (almeno dalle descrizioni di Boudriot), e così il paramezzale su di loro, avendo il tutto rovesciato non vedo come il paramezzale possa trovare posizione senza un'alloggiamento nella controforma. Un lavoro simile a ciò che sto facendo con la paranzella insomma (anche se tra le due unità ci sono differenze quantomeno morfologiche), dove lo scasso del paramezzale è ben evidente (foto sotto); se non tu Mario, Daniel potrà illuminarmi su come si procede con la costruzione?  Suspect 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Visualizza il profilo

Messaggio  Roby72 il Sab Feb 22, 2014 5:36 pm

Sulla monografia e ben spiegato e visibile in alcune foto, dove si nota chiaramente che non è a profilo costante ma rastremato alle due estremità!  Wink

Roby72

Visualizza il profilo

Messaggio  marioandreoli il Sab Feb 22, 2014 6:21 pm

Nell'attesa che mi arrivi il legname cerco di capire come agire per il meglio.
La mia idea consisterebbe nel realizzare un paramezzale fittizio cioè predisporre ( inchiodandolo o incollandolo) due spezzoni contigui di listello separati da 2 mm (sezione longitudinale del madiere) abbastanza alti in modo che il madiere si incastri tra loro due rimanendo perfettamente adagiato alla controforma. Bloccherei quindi il madiere con quattro spilli fermacarte due a babordo e due a tribordo in modo che rimanga fisso. Inserirei quindi lo staminale che fermerei analogamente con spilli fermacarte. Quando tutto questo è finito inserirei la chiglia, che dovrebbe poggiare sui madieri e venir incollata e pure inchiodata, che potrebbe avere o meno la battura per l'inserimento del torello sempreché le dimensioni lo permettano, tagliamare e ruota di poppa. Alla fine di ciò allestirei i due incitori e il torello o listello alternativo. A questo punto leverei l'ossatura dallo scafo e predisporrei il paramezzale definitivo. Il resto del rivestimento può essere fatto anche fuori della controforma sempreché l'ossatura lo permetta senza scardinarsi!
Mah! Questo è il mio pensiero come quello di realizzare madieri e staminali da tavolette e non utilizzare listelli. Quando avrò i materiali farò delle prove e sceglierò quella più logica e sicura!
Sono sempre stato piuttosto discolo nel seguire le istruzioni, cercando a modo mio il sistema migliore per ottenere ugualmente il risultato predisposto dai piani.
Ovviamente sto facendo tesoro del tuo lavoro e di quello di altri.
Ciao
marioandreoli

Visualizza il profilo

Messaggio  Nostromo il Sab Feb 22, 2014 6:33 pm

Roby72 ha scritto:...che non è a profilo costante ma rastremato alle due estremità!

Di cosa parliamo? Io parlo del paramezzale di cui nella controforma che ha Mario non vi è alloggio (almeno dalla foto postata), nelle foto che hai postato della monografia, sembrerebbe che c'è questo scasso, un'apertura come un canale della larghezza del paramezzale nella controforma. Mi spiego?
In pratica per il mio criterio, le coste, almeno tutte quelle che poggiano sul paramezzale visto che lo scafo è sottosopra, dovrebbero avere il paramezzale sotto: non vedo alloggiamento nella controforma, evidentemente si bloccano le coste alla controforma, poi si impone chiglia, dritto e ruota già assemblati ed il paramezzale si pone a scafo sgusciato?
Fantastico, tutto si può fare, ovviamente io avrei preferito ciò che ho applicato alla Paranzella.  pirat 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Visualizza il profilo

Messaggio  marioandreoli il Sab Feb 22, 2014 6:42 pm

Ciao John Silver, guarda che è una mia idea comunque partorita da un ignorante in materia. Secondo me il procedimento che ho descritto consentirebbe di bloccare il madiere perfettamente aderente alla controforma. Realizzata poi l'intera ossatura il paramezzale verrebbe posto in opera come nella realtà cioè con ossatura dritta e non capovolta con maggior precisione. Almeno così è il mio pensiero che potrebbe infrangersi davanti alla realtà! :lol: :lol: 
Ciao
OLI
marioandreoli

Visualizza il profilo

Messaggio  Nostromo il Sab Feb 22, 2014 6:48 pm

marioandreoli ha scritto:...La mia idea consisterebbe nel realizzare un paramezzale fittizio

D'accordo ma, come lo poni nella controforma se non vi è lo spazio aperto? Dalle foto che ha messo Amedeo sembra che il paramezzale è in sede, perché nella controforma non si vede il suo alloggiamento?

Ultima modifica di John Silver il Sab Feb 22, 2014 6:49 pm, modificato 1 volta

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Visualizza il profilo

Messaggio  Roby72 il Sab Feb 22, 2014 6:49 pm

Causa la foto troppo piccola nella terza foto "in basso"  non si vede bene, ma c'è il paramezzale alloggiato dentro al suo scasso come da disegno daltronde! io non conosco perfettamente il nome dei particolari "sto imparando"  ma il madiere è leggermente incastrato nel paramezzale e non solo appoggiato!
Roby72

Visualizza il profilo

Messaggio  Roby72 il Sab Feb 22, 2014 6:50 pm

se ho ben interpretato il disegno!!
Roby72

Visualizza il profilo

Messaggio  Nostromo il Sab Feb 22, 2014 6:54 pm

Roby72 ha scritto:Causa la foto troppo piccola nella terza foto "in basso"  non si vede bene, ma c'è il paramezzale alloggiato dentro al suo scasso come da disegno daltronde!

Quindi ho visto giusto, pero nella controforma di Mario non vedo alloggiamento.  Very Happy 

Roby72 ha scritto:...io non conosco perfettamente il nome dei particolari "sto imparando"  ma il madiere è leggermente incastrato nel paramezzale e non solo appoggiato!

Può essere, anzi certamente il paramezzale entra nei madieri, io mi sono fermato al fatto che sulla chiglia non hanno scassi, come dice Boudriot nella descrizione della Barca del 74 cannoni e non ho approfondito, non conosco la monografia.

Ultima modifica di John Silver il Sab Feb 22, 2014 7:11 pm, modificato 1 volta

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Visualizza il profilo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: