Rievocazioni storiche

Andare in basso

Rievocazioni storiche

Messaggio  marioandreoli il Lun Feb 10, 2014 3:05 pm

Amici oltre a realizzare modellini, mi sono cimentato a replicare alcuni abbigliamenti e stendardi medioevali e rinascimentali, come per esempio  l'usbergo normanno composto da 50.00 anelli indossato dagli armati attorno all'anno 1.000

alcuni stendardi marciano per le compagnie d'arme che gravitavano sotto alla Serenissima

e quello conservato in Svizzera che armati di quel Paese sottrassero ai veneziani il 14 maggio 1509 nella battaglia di Agnadello.

Ciao
OLI
marioandreoli

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rievocazioni storiche

Messaggio  Nostromo il Lun Feb 10, 2014 3:49 pm

marioandreoli ha scritto:...come per esempio  l'usbergo normanno composto da 50.00 anelli indossato dagli armati attorno all'anno 1.000

Hai sbagliato a scrivere o è composto da 50 anelli piuttosto che 5.000 o addirittura 50.000?
La tua è un'autentica passione e a ben vedere solo un veneziano per Venezia poteva pensare di mettere in opera tali rivisitazioni storiche. Complimenti Mario, mi piacerebbe sapere come erano lavorati tutti questi anelli e come questi venissero tenuti insieme per realizzare la maglia.

p.s. Continua a postare i tuoi lavori se ne hai piacere, solo che questo non è neppure un modello in quanto tale e non saprei dove ubicarlo correttamente ma, da qualche parte lo metterò, credo in: Non solo navi: tutto ciò che è modellismo di qualità. ...dimenticavo; nei modelli sarebbe utile per chi legge, sapere la scala di riproduzione. Puoi aggiungerla modificando le cose scritte in ogni topic di apertura.  Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  marioandreoli il Lun Feb 10, 2014 4:32 pm

In effetti la maglia è composta da circa 50.000 (cinquantamila), con misure diverse tra giacco, bracche guanti e camaglio. Si realizza come per gli anelli in navimodellismo tranne che il tondino di ferro è di sezione più grossa. Si realizza quindi la spirale e poi con il tronchese si tagliano ad uno a d uno e si infilano l'un l'altro aggiustandoli con pinzette come per una maglia di lana! . Peso 35 kg, tre anni di lavoro (di sera) e  infiammazione dei nervi dei pollici delle due mani! :P :P 
E questo sono io in armi a Rocca Stellata in armatura nella rievocazione della battaglia del sale contri i ferraresi

Ciao
OLI

Ultima modifica di marioandreoli il Lun Feb 10, 2014 4:39 pm, modificato 1 volta (Motivazione : uearo sono io)
marioandreoli

Messaggio  Nostromo il Lun Feb 10, 2014 4:43 pm

marioandreoli ha scritto:...Peso 35 kg, tre anni di lavoro (di sera) e  infiammazione dei nervi dei pollici delle due mani! :P :P 

Quando si dice la passione!  :bounce: 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  bruno belli il Lun Feb 10, 2014 8:22 pm

Ciao Mario,
............... ti do il benvenuto in questo forum in ritardo ...... poiché da Natale ho perso l'archivio fotografico ( si è rotto )  il mio vecchio computer.
............... Con il nuovo ( Windows 8.1 ) non ci capisco una cioppa.
............... Come modellista non sono in categoria sono ancora "un aspirante "  poiché ho cominciato a oltre sessant'anni quando sono andato in
............... pensione.
:::::::::::: Ti allego una foto ....... poiché amo Venezia come la più bella città del MONDO:  

.............. Ogni tanto  veniamo a Venezia  una settimana e  prendiamo in affitto un bilocale dietro il mercato del pesce al ponte di rialto .......
.............  che per un milanese questo mercato è il massimo possibile.

.............  Siamo stati a Torcello con mia moglie da Cipriani ...... e mi sono fatto una foto sul trono di " Attila " ..... ti chiedo com'è la leggenda che si
.............. trasformava in oro ..... quando " Attila "  se ne andava via da Venezia ?

Un caro saluto
a presto
Bruno B.
bruno belli
Ciurma dei filibustieri

Visualizza il profilo dell'utente http://www.amm-modellismo.org    www.hobbyvari.it

Messaggio  marioandreoli il Lun Feb 10, 2014 8:36 pm

Ciao Bruno, io per lavoro appena sposato nel 1960 ho vissuto a Milano in via Tavazzano 16 dietro piazzale Accursio. Poi per fortunose occasioni sono riuscito a migrare prima a Treviso, poi a Portogruaro ed in fine a Venezia nel 1969. Scusami ma debbo darti una cattiva notizia:
Narra  la leggenda che durante l’invasione degli Unni in Italia nel V secolo essi sarebbero arrivati fino all’isola di Torcello, dove si erano rifugiati gli abitanti della vicina città romana di Altino.
Il trono di pietra che ancora oggi si trova davanti alla cattedrale sarebbe stato usato addirittura dal re degli Unni Attila, chiamato ‘il flagello di Dio’, per la sua ferocia verso i nemici.
In realtà gli Unni non arrivarono mai a Torcello, perché la loro avanzata in Italia nord-orientale si fermò ad Aquileia (UD) e comunque, essendo un popolo della steppa, non avrebbero mai raggiunto un’isola via mare!
Nonostante l’infondatezza della leggenda, questo trono di pietra è comunque risalente al V secolo, quando si formò la prima comunità nell’isola di Torcello a Venezia. Questo trono veniva usato infatti come seggio del magister militum, il governatore dell’isola, durante le riunioni del consiglio e quando amministrava la giustizia.
Comunque ti sei seduto sul seggio del governatore!!!! :P  :P 
Io abito al Ponte delle Guglie e dalla mia altana domino una gran parte della città!

Ciao
OLI
marioandreoli

Messaggio  bruno belli il Mar Feb 11, 2014 1:51 am

Ciao Mario,
ti ringrazio per le notizie riguardanti i trono di " Attila " ........ piuttosto ti invidio " IL TRONO " la tua sedia .... sulla bella vista del canal grande al Ponte delle Guglie .....
Anche Milano ha il suo fascino conoscendola bene ........ Ma Venezia è troppo unica.

Ho cancellato le due foto poiché rivedendole non centrano nulla con il tuo bel post di immagini storiche.

Ti chiedo scusa se sono andato fuori tema.

A presto
Bruno B.

bruno belli
Ciurma dei filibustieri

Visualizza il profilo dell'utente http://www.amm-modellismo.org    www.hobbyvari.it

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: