Arsenale: alla prova dell'iniziato

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Arsenale: alla prova dell'iniziato

Messaggio  marioandreoli il Mer Apr 09, 2014 2:02 pm

Grazie Amedeo, dai che ce la facciamo! 'remengo i invidiosi Very Happy :P 
Ciao
OLI

marioandreoli

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Nostromo il Mer Apr 09, 2014 2:18 pm

marioandreoli ha scritto:...'remengo i invidiosi Very Happy :P 

Di quelli ve ne sono a iosa, se ne trovano sempre, com'è ben risaputo l'invidia ci vede benissimo è la fortuna che è cieca, sebbene non credo che tra i Marinai ci sia chi vive tale sentimento, non staremmo qui a portare ciascuno il proprio pensiero e la propria esperienza.
D'altronde, l'indizio certo che si è nati con "grandi" qualità, è l'essere nati senza invidia.  Very Happy

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Ospite il Mer Apr 09, 2014 3:28 pm

Probabilmente si ascolta senza sentire.............

Ospite
Ospite

Messaggio  Nostromo il Mer Apr 09, 2014 3:36 pm

edoardo ha scritto:Probabilmente si ascolta senza sentire.............

Questo è certo amico mio, come il sole che si alza tutte le mattine. Si ascolta senza orecchi e si guarda senza occhi, tanto che se ne perde il senso di tutto ciò, se mai lo avesse, tra l'altro.
Come si dice, a lavar la testa all'asino si spreca tempo, acqua e sapone, molto meglio andar avanti per la propria strada senza curarsi ma, soprattutto, senza aspettarsi nulla indietro.
Non facile ma, ce la possiamo fare, e tutto ciò senza che alcuno se la prenda; il termine invidiosi non l'ho usato io ma non credo neppure che fosse rivolto a chicchessia: è solo un modo di dire, almeno così mi piace credere, poi che sia quel che sia, amen omen.  Wink 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  marioandreoli il Mer Apr 09, 2014 4:33 pm

John Silver è un modo di dire. Il termine invidioso è rivolto solo agli invidiosi che, tra l'altro, non sanno di esserlo e normalmente rimangono nel loro guscio cercando di succhiare, senza dare nulla essendo sterili. Non possono esistere invidiosi nei forum in quanto tutti, ed ovviamente non solo qui, cercano di darti una mano, dedicandoti del tempo che sottraggono, tra l'altro, alla loro attività.
Vedi i vostri riscontri alle domande completi pure di foto, descrizioni e di indicazioni utili.
Sapessi quanti ci invidiano, ma non sono come noi!
Ciao
OLI
marioandreoli

Messaggio  Nostromo il Mer Apr 09, 2014 4:39 pm

marioandreoli ha scritto: Non possono esistere invidiosi nei forum...

Grazie della precisazione Mario, sebbene fossi certo che era un modo di dire, invece per il concetto sopra espresso non ne sarei così sicuro, anzi, sono convinto che non solo esistono ma, portano pure sfiga; jella, come si dice dalle mie parti.  Very Happy

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  marioandreoli il Mer Apr 09, 2014 6:27 pm

Hai ragione John Silver, ma se ci sono si autoestinguono. Ne ho conosciuto qualcuno ma sono spariti da tempo. Invece esiste il saputello di turno che, solo perché ha letto qualche libro, crede di essere al top. Invece al top non ci  si arriva mai. Quando vi si giunge allora hai finito in quanto pensi che non ci sia più nulla da imparare. Diceva un centenario "Non posso morire ora perché ho ancora tante cose da imparare" Io ho 76 anni e ho appena acquistato monografie varie volumi specifici sul modellismo (anche se ne avevo diversi) materiali, macchine che non ho mai usato e che devo imparare ad usare, scatole di montaggio per un programma decennale. Come vedi "fin che ghe n'è viva Noè"
E dai che ce la facciamo!
Ciao
OLI
marioandreoli

Messaggio  Nostromo il Mer Apr 09, 2014 7:35 pm

marioandreoli ha scritto:...Invece esiste il saputello di turno che, solo perché ha letto qualche libro, crede di essere al top.

Magari Mario!!! Stiamo messi peggio, perché i saputelli non leggono neppure, magari leggessero libri!
Comunque hai ragione su tutta la linea, non solo non si finisce mai di apprendere ma è bene non sentirsi mai arrivati, anche perché non si arriva da nessuna parte e andiamo tutti nello stesso posto di merda, questa stupida esistenza è solo un caso, metà desiderio e l'altra metà insoddisfazione.  Wink 

Certo che ce la facciamo, e se non sarà cosi potrò sempre dire di aver fatto tutto quello che ho potuto.  Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Forlani Daniel il Mer Apr 09, 2014 8:18 pm

Ciao a tutti, io possiedo il tornio PD230 e posso dirvi che funziona benissimo ed è molto preciso, l'unica cosa che secondo me dovresti acquistare assieme al tornio è la torretta cambio utensili, lo so che è un dispendio ulteriore di denaro ma ti semplifica e non di poco la centratura dei vari utensili.
Ciao Riccardo, ma come non ti sono ancora arrivati i pezzi di ricambio del tornio? Se la stanno prendendo comoda  Very Happy
Forlani Daniel

Messaggio  marioandreoli il Mer Apr 09, 2014 8:20 pm

Ciao Daniel, già fatto grazie!
Saluti a tutti.
OLI
marioandreoli

Messaggio  Nostromo il Mer Apr 09, 2014 8:25 pm

Forlani Daniel ha scritto:Ciao Riccardo, ma come non ti sono ancora arrivati i pezzi di ricambio del tornio? Se la stanno prendendo comoda  Very Happy 

Ma sta bono che li ho individuati solo ultimamente, non sapevo neppure come chiamarli e che cosa ordinavo, du pizze 4 stagioni? Un'abbrazz, grande modellista!  Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Davide il Mer Apr 09, 2014 9:11 pm

Forlani Daniel ha scritto:lo so che è un dispendio ulteriore di denaro ma ti semplifica e non di poco la centratura dei vari utensili.

Ciao Daniel credo che il problema della centratura lo si trova solo se vengono utilizzati utensili non proxxon, io ho tutte e tre le serie degli utensili proxxon per il PD230 e non ho mai avuto problemi di centratura utilizzando la torretta in dotazione.

ciauz
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Arsenalotto il Mer Apr 09, 2014 9:20 pm

Ciao

John Silver ha scritto:... anche perché non si arriva da nessuna parte e andiamo tutti nello stesso posto di merda, questa stupida esistenza è solo un caso, metà desiderio e l'altra metà insoddisfazione...  

... e il Poeta si domandava:

Natura umana, or come,
Se frale in tutto e vile,
Se polve ed ombra sei, tant'alto senti?
Se in parte anco gentile,
Come i più degni tuoi moti e pensieri
Son così di leggeri
Da sì basse cagioni e desti e spenti?

Alessandro

Arsenalotto

Messaggio  Nostromo il Mer Apr 09, 2014 10:05 pm

Arsenalotto ha scritto: e il Poeta si domandava...

Ciao!  Very Happy  Credo ne fosse certo: "...Qualche bene o contento Avrà fors'altri; a me la vita è male".   Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Arsenalotto il Mer Apr 09, 2014 10:56 pm

Infatti la sua grandezza sta proprio nel riconoscere che nell'uomo c'è un desiderio e che la vita in sé non è sufficiente a soddisfarlo.  

Bello poter parlare di queste cose in un forum di modellismo!

Alessandro

Arsenalotto

Messaggio  Nostromo il Mer Apr 09, 2014 11:03 pm

Arsenalotto ha scritto:...Bello poter parlare di queste cose in un forum di modellismo!

Siamo nella filosofia d'arsenale è specifico, sebbene poi la filosofia serva a un benemerito, solo all'anima.
E chi la ha, la pratica.  Wink

Ultima modifica di John Silver il Mer Apr 09, 2014 11:09 pm, modificato 1 volta

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Ospite il Mer Apr 09, 2014 11:09 pm

ciao
il problema della centratura l'ho avuto anch'io con il mio optimum 140x250 che monta una torretta fissa, al momento ho pensato dipendesse dagli utensili economici che avevo preso, senza pensarci troppo ho comperato gli utensili con placchetta 8x8 optimum che costano non poco il problema è peggiorato, unica alternativa mettere la torretta a cambio rapido con porta utensile regolabile, sorpresa la quantum non fa la torretta cambio rapido per il 140x250 affraid 
soluzione non saremmo modellisti se non andassimo a cercare quello che non c'è, usare la slitta superiore del proxxon 230 per l'optimum che comunque non va bene visto che l'altezza è inferiore

fare uno spessore per portare la slitta all'altezza giusta

montare la slitta proxxon e centrare ogni tipo di utensile originale e no

caso mai dovesse servire a qualcuno
edo

Ospite
Ospite

Messaggio  Nostromo il Mer Apr 09, 2014 11:13 pm

Ma in che materiale è quello spessore?  Suspect 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Ospite il Mer Apr 09, 2014 11:33 pm

legno duro con carta vetrata fine incollata altrimenti il metallo scivola sul legno
dimenticavo la torretta con slitta del 230 per fare le prove me l'ha prestata Daniel che ringrazio
edo

Ospite
Ospite

Messaggio  Nostromo il Mer Apr 09, 2014 11:37 pm

Ma scusa, ma fai lo spessore con un metallo adeguato o fallo fare, stabilisci le misure e il foro, che cassio ci vuole, viene un degno lavoro e non ci pensi più.  Very Happy

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Ospite il Mer Apr 09, 2014 11:39 pm

Hai ragione ma non avevo il metallo e forse la capacità di lavorarlo.

Ospite
Ospite

Messaggio  Nostromo il Gio Apr 10, 2014 12:02 am

Certamente ci vuole il metallo e le macchine per lavorarlo. E' un pezzo semplice, se stabilisci le misure con un disegno e il diametro del foro si fa fare.  Wink 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  marioandreoli il Gio Apr 10, 2014 6:11 am

Ciò! Ciapa! Anche sull'Optimum (ehi dico mica peximum :P ) ci mette la torretta Proxxon!!!  affraid . Allora ho fatto bene ad acquistare il Proxxon 230!!! :lol: 
Ciao
OLI
marioandreoli

Messaggio  Nostromo il Gio Apr 10, 2014 9:55 am

In verità il tornio di Edo è un Quantum, ma non vi è molta differenza, una cosa è certa, tutti e tre sono crucchi e le loro macchine, si sà, sono mooolto valide.  Very Happy 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Roby72 il Gio Apr 10, 2014 9:05 pm

Ieri ho ricevuto 4 monografie, Chebec le Requin, Compagnie delle Indie, la Scuna, e la Gemma, così le idee se non lo erano già abbastanza si sono confuse del tutto.......sono tutte belle!!  Basketball 

Tornando al Tornio, martedì mattina ho fatto il bonifico anticipato per il mio, completo di base e accessori, subito mandato copia all'importatore, a oggi malgrado un paio di mail e due telefonate al giorno non ero riuscito a contattarlo per avere risposte e tempi di consegna!!!
questa sera alle 19.00 gli ho mandato una mail avvisandolo che se entro domani non ricevevo notizie, mi sarei rivolto............. :twisted:  10 minuti dopo mi hanno risposto dicendomi che sono a un salone all'estero e lunedì al rientro sulla "terra" mi avrebbero informato delle previsioni di arrivo, che l'ordine comunque è già partito!!! mah, speruma bin  Very Happy  quando hai da fare con un Crucco non ci sono problemi! il tutto si complica se in mezzo c'è un italiano, che tristezza 😢 
Roby72

Messaggio  Forlani Daniel il Gio Apr 10, 2014 9:55 pm

Davide ha scritto:
Forlani Daniel ha scritto:lo so che è un dispendio ulteriore di denaro ma ti semplifica e non di poco la centratura dei vari utensili.

Ciao Daniel credo che il problema della centratura lo si trova solo se vengono utilizzati utensili non proxxon, io ho tutte e tre le serie degli utensili proxxon per il PD230 e non ho mai avuto problemi di centratura utilizzando la torretta in dotazione.

ciauz

Ciao Davide, fino a che sono nuovi gli utensili proxxon non hai nessun problema, semmai il problema lo trovi come hai ben scritto con utensili differenti, ma anche con quelli originali puoi riscontrare dei problemi, esempio che devi ravvivare il tagliente o peggio ancora lo devi rifare perché si è scheggiato che fai per recuperare la differenza mancante? o metti sotto all'utensile uno spessore e risolvi il tutto, ma se ne hai diversi di utensili da mettere sotto lo spessore comincia ad essere un pochino fastidioso soprattutto se devi cambiare diversi utensili e magari diversi spessori per ottenere i centri per realizzare un particolare, quindi dico che la torretta in dotazione va benissimo, ma quella con il portautensili utensili è decisamente meglio sotto l'aspetto della comodità.

Un Salutone
Forlani Daniel

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: