CANTIERE ATTIVO: "L'Aurore" fregata leggera di 18 cannoni 1697/1720 scala 1/48 di Carmelo Tuccitto

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

CANTIERE ATTIVO: "L'Aurore" fregata leggera di 18 cannoni 1697/1720 scala 1/48 di Carmelo Tuccitto

Messaggio  lello49 il Mer Gen 15, 2014 12:19 pm

Inizio la presentazione di questo modello che ho iniziato gia' da diversi mesi.
La monografia e' di Jean-claude Lemineur
edita da ancre
il modello malgrado me ne sia pentito, lo sto costruendo in scala 1/48 ed infatti e' molto difficoltoso, visto
la stazza molto limitata del bastimento, realizzare i particolari.
Comunque poiche' gia' ho completato l'ossatura, ho deciso di portarlo a termine.
Speriamo anche con i vostri consigli di superare ogni incertezza.

comincio a farvi vedere il posto dove passo la maggior parte del mio tempo libero
e poi qualche foto del modello al punto dove sono arrivato

presto postero' altre foto

saluti lello49
lello49

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: CANTIERE ATTIVO: "L'Aurore" fregata leggera di 18 cannoni 1697/1720 scala 1/48 di Carmelo Tuccitto

Messaggio  lello49 il Mer Gen 15, 2014 12:27 pm

il mio laboratorio

lello49

Re: CANTIERE ATTIVO: "L'Aurore" fregata leggera di 18 cannoni 1697/1720 scala 1/48 di Carmelo Tuccitto

Messaggio  Nostromo il Mer Gen 15, 2014 12:48 pm

Ciao Carmelo buongiorno. Sembra un'ottimo lavoro, le foto non sono un granché soprattutto perché non mostrano particolari o visoni di prua, di poppa, di un bordo e dell'altro ma, si vede che è eseguito con attenzione.
In attesa di nuove foto, per quel che vedo posso solo dirti che per quel corso degli zappoli che si vede, questi devono essere sgorbiati uno ad uno, questo piccola sgorbiatura che apriva un piccolo canale su ogni zappolo o chiave che sia, permetteva di far defluire le acque di scolo sino alla sentina.
Anche come laboratorio sei messo bene. Complimenti.
Alla prossima.  Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  lello49 il Mer Gen 15, 2014 2:45 pm

So perfettamente che gli zappoli devono essere leggermente sgorbiati il fatto e' che ancora non ho completato il posizionamento e poi devo vedere di scegliere un attrezzo giusto, visto che la distanza tra le coste e' minima.
A proposito di coste, vorrei un consiglio per come fare ad aprire i sabordi dei cannoni visto che la parte superiore degli scalmi non e' doppia e nella monografia molto bene rappresentata.
Io pensavo di riempire il vuoto in corrispondenza ma non so se e' corretto
come avrai notato gli scalmi sono molto sottili e delicati.

devo completare il posizionamento degli incintoni e la chiodatura. Quando saranno disponibili invierò altre immagini

saluti
lello 49
lello49

Messaggio  Nostromo il Mer Gen 15, 2014 2:58 pm

lello49 ha scritto: So perfettamente che gli zappoli devono essere leggermente sgorbiati...

Non volevo certo insegnarti nulla Carmelo; hai postato delle foto e ho parlato di quello che ho visto.   

lello49 ha scritto:...A proposito di coste, vorrei un consiglio per come fare ad aprire i sabordi dei cannoni visto che la parte superiore degli scalmi non e' doppia e nella monografia molto bene rappresentata.
Io pensavo di riempire il vuoto in corrispondenza ma non so se e' corretto come avrai notato gli scalmi sono molto sottili e delicati.

Non conosco la monografia ma per aprire i vari sabordi e cannoniere, si mettono spesso dei riempimenti se gli scalmi sono distanti tra loro, per sostenere soglie e soprassoglie e affinché il sabordo abbia i suoi battenti. Riempire sistematicamente le maglie in corrispondenza delle cannoniere non mi appare corretto invece, altrimenti la costruzione sarebbe continuata con accostolato su due piani sino a termine murata e così non è.
Bisogna considerare che nell'opera morta di un bastimento le murate venivano alleggerite per chiari motivi. Quindi io direi che i riempimenti li metti solo se necessari per sostenere soglie e soprassoglie.

lello49 ha scritto:...devo completare il posizionamento degli incintoni e la chiodatura. Quando saranno disponibili invierò altre immagini

Grazie, sarà un piacere; un gran bel lavoro, complimenti.  Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Michele Padoan il Mer Gen 15, 2014 5:17 pm

lello49 ha scritto:
A proposito di coste, vorrei un consiglio per come fare ad aprire i sabordi dei cannoni visto che la parte superiore degli scalmi non e' doppia e nella monografia molto bene rappresentata.

Ciao Carmelo se osservi bene i disegni ti sei sbagliato a tagliare tutti gli scalmi in quanto alcuni di essi proseguono doppi fino al di sopra dei sabordi. E' per questo motivo che non ci sono riempitori ( anzi solo alcuni spezzoni in alcune cannoniere per delimitarne i fianchi), comunque per aprire le cannoniere puoi tranquillamente fissare il dormiente e i due listoni modanati che si trovano al di sopra di esse. Non avrai nessun problema poi per mettere le soprassoglie.
Michele Padoan

Messaggio  lello49 il Mer Gen 15, 2014 5:31 pm

grazie Michele faro'  sicuramente come mi hai consigliato

devo interpretare bene la monografia che purtroppo e' in francese  e molti termini
non sono traducibili c'e da considerare  che i listoni modanati sono di 1.5 mm di spessore.
vedrò comunque di fissarli bene

lello 49
lello49

Messaggio  Michele Padoan il Mer Gen 15, 2014 5:42 pm

lello49 ha scritto: grazie Michele faro'  sicuramente come mi hai consigliato

devo interpretare bene la monografia che purtroppo e' in francese  e molti termini
non sono traducibili c'e da considerare  che i listoni modanati sono di 1.5 mm di spessore.
vedro comunque di fissarli bene

lello 49

Per quanto riguarda i pezzi delle coste che hai tagliato non ci sono problemi, li puoi tranquillamente correggere in quanto poi le giunture non si vedranno.
I listoni mi sembra che misurino 2mm, metti anche un corso tra i due listoni così ti sarà più facile.
Sì la monografia è in francese ed io sinceramente nemmeno la leggo ma guardo solo i disegni  Very Happy

Ultima modifica di Michele Padoan il Mer Gen 15, 2014 10:35 pm, modificato 1 volta
Michele Padoan

Messaggio  lello49 il Mer Gen 15, 2014 5:53 pm

Scusami Michele, vedo che conosci perfettamente la monografia.
Per caso stai realizzando qualcosa di simile ? Indicami eventualmente dove andare a guardare
perché' sarei molto interessato. Giusto, dopo averli misurati i listoni modanati son di 2 mm di spessore.
Visto che ancora non li dovevo realizzare li avevo misurati ad occhio

lello 49
lello49

Messaggio  Michele Padoan il Mer Gen 15, 2014 6:11 pm

lello49 ha scritto:Scusami Michele, vedo che conosci perfettamente la monografia.
Per caso stai realizzando qualcosa di simile ? Indicami eventualmente dove andare a guardare
perché' sarei molto interessato. Giusto, dopo averli misurati i listoni modanati son di 2 mm di spessore.
Visto che ancora non li dovevo realizzare li avevo misurati ad occhio

lello 49

Le monografie le ho quasi tutte, ma non le ho mai guardate, ho solo dato una sbirciatina...
Ho dato un'occhiata solo ora all'Aurora giusto per vedere se potevo darti qualche consiglio, comunque se avrai dei dubbi sarò ben lieto ad aiutarti sempre se sono in grado.
Al momento sto realizzando la Salamandre e credimi non ho ancora osservato tutte le tavole Suspect
Michele Padoan

Messaggio  lello49 il Lun Gen 27, 2014 7:04 pm

Inserisco qualche foto dell'avanzamento lavoro.
completato posizionamento incintoni e chiodatura
posizionati listoni modanati e aperte cannoniere ,compresi i sabordi per i remi
inserito dormiente castello di prua e ghirlanda.
continuero' nei prossimi giorni con la fasciatura delle murate.

lello49

Messaggio  Giampieroricci il Lun Gen 27, 2014 9:42 pm

A me sembra un bel lavoro!!
Giampieroricci
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Vedere il profilo dell'utente http://www.navievelieri.it

Messaggio  lello49 il Gio Gen 30, 2014 12:08 pm

inserisco ancora qualche foto dell'avanzamento.
in corso fasciatura murate.
posizionati listoni modanati realizzati in bosso
da completare la chiodatura del fasciame lavoro che sicuramente mi portera' via molto tempo.

lello49

Messaggio  Nostromo il Gio Gen 30, 2014 2:26 pm

Un bel lavoro Carmelo, anche le foto sembrano migliorare, e in breve avremo la possibilità di confrontarci attraverso queste perché mostrano ciò che è stato il lavoro eseguito.
Ho spostato alcuni commenti che erano OT e "pulito" il tuo topic di costruzione; buon proseguimento.  Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Onip il Gio Gen 30, 2014 2:54 pm

Ciao Carmelo,

vedo che hai risolto bene il problema relativo all'apertura dei sabordi  Very Happy 
Onip

Messaggio  Nostromo il Gio Gen 30, 2014 3:15 pm

Anch'io una domanda Carmelo, i vari corsi modanati sembrano ben eseguiti e certamente con la pratica a fotografare in futuro riuscirai anche a mostrarci dei particolari ma, al di là di ciò, i vari corsi li hai eseguiti a mano con un'incorsatoio o con fresa profilata e motore o, eventualmente cosa?

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  lello49 il Gio Gen 30, 2014 4:58 pm

i "listoni" modanati se cosi' li vogliamo chiamare sono stati eseguiti con il solito strumento
autocostruito e cioe' con un truschino ricavato da una vecchia lama.
e' difficile vedere i particolari perche' come hai notato il modello e' in scala 1/48 e qualunque realizzazione
viene molto piccola.
Questo e' un problema che ormai ci sara' fino al completamento purtroppo mi sono reso conto dopo che avrei dovuto aumentare la scala per fare un modello veramente realistico.
Continuate a darmi dei consigli saranno ben accetti.
lello 49
lello49

Messaggio  Nostromo il Gio Gen 30, 2014 6:10 pm

lello49 ha scritto:...e' difficile vedere i particolari perche' come hai notato il modello e' in scala 1/48 e qualunque realizzazione viene molto piccola. Questo e' un problema che ormai ci sara' fino al completamento purtroppo mi sono reso conto dopo che avrei dovuto aumentare la scala per fare un modello veramente realistico.

Onestamente a guardare il tuo lavoro non sembra che la scala ti penalizzi, è un bel lavoro sebbene tutto si può migliorare, questo a mio parere è indipendente dalla mano che poi ciascuno ha sebbene la pratica la affini, adattare la mano alle esigenze della mente, nella costruzione in carpenteria c'è l'esigenza di capire in profondità la costruzione per evitare svarioni, dipende che intendi per realistico, a volte anche la maniera di praticare un lavoro può essere migliore di altre a livello di impostazione e qui entra in gioco il confronto e lo scambio, a mio parere in una scala più grande è premiata una certa precisione, in una scala maggiore tutto è maggiore, anche le imprecisioni, di mano e di concetto.  
Osservare anche il lavoro degli altri, partecipare, è il consiglio migliore che si possa fare e ricevere, un grammo di osservazione vale una tonnellata di teoria citando un famoso astrofisico con il quale mi trovo d'accordo, certo poi c'è la pratica, e in altra scala gli spazi a disposizione sono fondamentali.

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  lello49 il Sab Feb 01, 2014 3:08 pm

le cassapanche per ora solo appoggiate:
scusate per la polvere ma sono ancora da rifinire
una lista modanata, in fase di preparazione.

lello49

Messaggio  lello49 il Mer Feb 05, 2014 9:08 am

buongiorno a tutti
inserisco qualche avanzamento
fasciatura specchio di poppa

lello49

Messaggio  Nostromo il Mer Feb 05, 2014 9:25 am

Complimenti, è un degno lavoro, devi migliorare in precisione ma questo verrà con la pratica, credo di aver capito cosa intendi per realismo. La vista degli interni è efficace, sei sicuro della disposizione delle cassapanche?
Una domanda, perché hai chiodato in ottone le cinte e con caviglie in legno il resto (almeno cosi sembra dalle foto)?

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  lello49 il Mer Feb 05, 2014 9:46 am

grazie degli apprezzamenti
quando parlavo di realismo mi riferisco appunto al fatto di non rifinire perfettamente i pezzi perche' credo che nella realta' fosse proprio cosi'. sono sempre considerazioni personali
Le cassapanche sono solo poggiate perche' devo poi posizionare i tramezzi della camera del cannoniere
per quando riguarda il vuoto lasciato in corrispondenza del sabordo , nella monografia in quel posto e' posizionato un cannone
la chiodatra dell'opera morta per il momento sono solo fori. devo decidere, e qui ho bisogno di consigli se inserire dei cavicchi in legno o in ottone. Mi risulta che le opere morte fossero chiodate  visto che non sussisteva il problema della corrosione , dimmi se sbaglio. Se devo inserire dei cavicchi in legno rischio di andare fuori scala ;  per favore dammi qualche suggerimento
grazie

lello 49
lello49

Messaggio  Nostromo il Mer Feb 05, 2014 10:32 am

Ciao Lello, certamente la realtà era ben diversa dai nostri modelli, per mia idea però un modello non è la nave vera ed abbisogna di altri parametri, fermo restando che c'è chi riesce a esprimere fedelmente il "volto" della realtà; l'invisibile tinta del tempo citando G. S. Mazzini, invisibile, si, ma visibilissima quando manca!
Non conosco la monografia ma, quella volta d'arcaccia ha due cannoniere di ritirata, solo una può essere usata?
Come ben dici l'opera morta riceveva solo chiodi, per l'opera viva invece e in quel di Francia, vi era la disposizione di due chiodi e due caviglie in legno per costa, queste ultime posizionate all'interno (schema sotto), chiaramente se metti solo due elementi la caviglia sarà esterna, come il chiodo. Rolling Eyes 
Sebbene il Vecchio Boudriot nel suo trattato parla di un chiodo ed una caviglia, questa soluzione non l'ha più adottata in tutte le monografie seguenti, la realtà era 4 elementi per costa, sebbene io li dimezzo perché non mi piace appesantire l'estetica.
Consiglio: rimani sotto le misure per i chiodi o le caviglie di qualche decimo, ne guadagnerà l'insieme.  Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Matiz il Mer Feb 05, 2014 11:05 am

I mobili erano tutti posticci, nell'imminenza del combattimento tutto veniva spostato o smontato (anche il parquet ove fosse), messo al traino sulla barca, o, nella peggiore soluzione, buttato a mare
John Silver ha scritto:
Non conosco la monografia ma, quella volta d'arcaccia ha due cannoniere di ritirata, solo una può essere usata?
Matiz

Messaggio  Nostromo il Mer Feb 05, 2014 11:15 am

matiz ha scritto:I mobili erano tutti posticci, nell'imminenza del combattimento tutto veniva spostato o smontato (anche il parquet ove fosse), messo al traino sulla barca, o, nella peggiore soluzione, buttato a mare

Già, credo che sia la soluzione migliore, allora tanto di più non si capisce perché il vuoto solo su una cannoniera.

Misteri insondabili.  drunken 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: