Divulgazione illecita di materiale protetto da copyright.

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Divulgazione illecita di materiale protetto da copyright.

Messaggio  Ospite il Lun Dic 23, 2013 12:14 pm

Buongiorno a tutti gli avventori del forum,
stamane aprendo la mia casella di posta elettronica trovo con immenso piacere anche una mail dell’amico Fabio e purtroppo, oltre agli auguri natalizi che ricontracambio a Lui e famiglia, mi chiede di postare su questo forum un messaggio rivolto a coloro che illecitamente lucrano su lavoro altrui. Posto di seguito con un semplice copia-incolla per non travisare il Suo scritto:

“ Caro Vinicio, ti scrivo questa lettera per chiederti di ringraziare, da parte mia, qualche iscritto al forum L J C, per aver aiutato molto il modellismo ammiragliato (di arsenale) con la divulgazione delle traduzioni fatte in italiano dal sottoscritto. Ringraziali anche per il tempo dedicato alla digitalizzazione del cartaceo, piani costruttivi e testo. L’unica accortezza che chiedo ai soggetti in questione è quella di consultare un buon avvocato, in quanto, per il diritto di autore, possono essere sanzionati e ciò, mi dispiacerebbe molto visto che, per la loro gran fatica, chiedono somme irrisorie nell’ordine dei 10/15 €uro.
Vivendo in Italia da troppi anni, ho imparato a prendere qualche precauzione e una è stata quella di aver messo degli errori ortografici in ogni copia personalizzata che inviavo a chi me la richiedesse, una specie di codice segreto che mi avrebbe ricondotto a coloro che avrebbero tentato l’atto di pirateria. La cosa che mi disturba di più è, che uno dei buontemponi l’ha ricevuta gratis come regalo di Natale 2012, una vera merda.
Caro Vinicio ti saluto e ringrazio per il gravoso incarico dato. “

........ sono rimasto basito e schifato, non da Fabio, ma di ciò che ci  mette a conoscenza riguardo a  personaggio/i che lucrano su lavori fatti di  sacrifici e studio  da persone che hanno dedicato e dedicano ancora la loro vita, il loro tempo libero sottraendolo anche ai loro cari e anche alla loro vita strettamente personale per realizzare opere da lasciare a noi che ne facciamo uso quotidianamente nel campo modellistico.
Queste opere sono protette da diritti d’autore o copyright, come lo vogliamo chiamare, ed è una legge che ne regola appunto il diritto di chi l’ha prodotta e che oltretutto pagano per mantenere tali diritti. Divulgare e/o lucrare indebitamente sui diritti di queste Persone significa, oltre al mancato rispetto del Loro lavoro, che si contribuisce alla diffusione della pirateria che tra l’altro per il codice penale è reato, recandogli anche un danno economico e morale e la cosa si estende anche a coloro che l’acquistano da eventuali speculatori.
Leggendo ciò che ci scrive Fabio sembra che ha intenzione di intraprendere unitamente agli Autori di queste opere, un’azione legale nei confronti di queste persone che comunque loro sapranno sicuramente chi sono.  E’ vero che siamo in tempi duri e si cerca di risparmiare per arrivare a fine mese cercando anche una fonte extra di lucro ma non a scapito di coloro che si sono sacrificati per creare un qualcosa di concreto.
Altra considerazione personale è, che chi ha divulgato queste traduzioni è anche poco furbo, leggendo la mia traduzione ad esempio dell’Amarante mi sono accorto di errori grammaticali e alcune pagine stampate con caratteri diversi dal solito e la cosa mi ha fatto subito pensare ad un escamotage per “beccare” eventuali furbetti dei forum, ma la cosa più evidente è la personalizzazione in filigrana su ogni pagina per ogni utente che riceve la sua bellissima copia. Divulgare una copia con escamotage del genere  è come lasciare la sua carta d’identità in giro. Questa cosa strana che notai a suo tempo nella mia copia ne parlai a Fabio e mi confermò quanto ha detto nel suo messaggio che ho postato.

Lucrare per 10/15 euro a copia? Ma…………..azione poco signorile……………. non ho parole!!!!!!!

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: Divulgazione illecita di materiale protetto da copyright.

Messaggio  Matiz il Lun Dic 23, 2013 1:46 pm

Questo post conferma quello che avevo scritto qualche tempo fa sul modellista, trattasi di appartenere alla razza umana, gli sciacalli d'arsenale sono fondamentalmente sciacalli, ho vissuto episodi simili con persone che si sono appropriati di scritti e disegni miei o che volevano entrare in possesso di altri disegni miei, magari avrebbero seguito lo stesso percorso lucrativo, poi, questi personaggi, dopo avere fatto o tentato di fare i finocchi col culo degli altri, li ritrovi riciclati come se niente fosse successo.
Allora chiedo a queste persone che cosa intendono per spirito del forum, perchè c'è qualcosa che non mi torna, davanti ci si aiuta tutti per far crescere il modellismo, mentre una mano dietro ti sfila il portafogli.

Tengo a precisare che sono uno di quelli che non mi è mai passato per la mente di fare cose del genere, sia che si tratti di 10 euro, sia che si tratti di 1000000 euro.
Matiz

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio  Ospite il Lun Dic 23, 2013 2:04 pm

Grazie Tiziano di quello che hai scritto, si sa già chi sono, devono solo aspettare e avranno ciò che gli tocca. Come sai, anche per Tua esperienza personale, cosa significa fare per gli altri e poi prendersela in ……. e credi ancora nello spirito del forum?

Ospite
Ospite

Messaggio  Nostromo il Lun Dic 23, 2013 3:07 pm

Niente di nuovo sotto il sole insomma, tutto come ordinaria conduzione. In qualità di Amministratore del Café, non posso che ringraziarvi di portare all'attenzione di tutti cotanto squallore, principalmente perché sono contrario alla pratica della pirateria, che posso capire ed approvare solo se tra due amici ci si scambia una cortesia e non certo nell'uso illegale per i propri tornaconti, sempre per il mio ruolo amministrativo però, vorrei sapere di chi trattasi, in modo che, io e chi vive degli stessi principi, si possa difendere il forum ed il suo ambiente e, così facendo, difendere gli autori da una pratica illegale ma, soprattutto, miserabile.
Se avete certezza di chi ha fatto cosa, vi pregerei di comunicarmelo, visto che oramai il dado è tratto e, da "soli", avete deciso di comunicare quanto esposto senza, in nessun modo, prendere in considerazione che Il forum Long John Café ha degli Amministratori con i quali interloquire per comunicazioni particolari e di questo tipo; lo spirito di un forum non si evince dalla pirateria che vi si consuma Vinicio, cosa estesa al mondo intero ma, eventualmente, per i rapporti di rispetto che vi si instaurano. Non è poi fondamentale crederci in questo spirito (basterebbe, appunto, il rispetto), semplicemente perché io ci credo (non mi sarei assunto l'incombenza di un forum se così non fosse), e farò tutto ciò che è nelle mie possibilità per portarlo avanti.  Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Ospite il Lun Dic 23, 2013 6:55 pm

Ciao Riccardo, la certezza c'è al 100% e se ne stanno occupando i titolari del copyright con chi di dovere, per la privacy non si dice chi sono le persone/a, poi non ci vuole tanto a capire se ti stanno rifilando del materiale che appartiene a determinati Autori in libera svendita da un pinco pallino. Sai riconoscere la merce in vendita da dubbia provenienza? Hai detto giusto è una pratica miserabile. Per lo spirito del forum personalmente non ci ho mai creduto anzi........addirittura mi pare di essere un fantasma, per cui ignorato e............mi parli di rispetto?
Comunque a parte ciò, non voglio uscire dai ranghi per cui ho aperto il post,  lasciamo fare a chi di dovere e a Te il compito di Amministratore del forum, che io sappia non ho fatto nulla da solo i post li possono aprire chiunque. Anche se sai chi è comunque non potresti fare niente oltre il Tuo forum, dopo c'è la legge.

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Lun Dic 23, 2013 7:10 pm

ciao
l'anno scorso ho ricevuto gratis come regalo di natale da Fabio la traduzione dell'amarante spero non si riferisca a me unica divulgazione è quei pezzetti che ho postato un paio di volte su questo forum tagliando il più possibile,se fosse cosi chiedo scusa a Fabio,sono io il primo a non voler copiare per il rispetto che ho per il lavoro altrui
edo

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Lun Dic 23, 2013 7:18 pm

edoardo ha scritto:ciao
l'anno scorso ho ricevuto gratis come regalo di natale da Fabio la traduzione dell'amarante spero non si riferisca a me unica divulgazione è quei pezzetti che ho postato un paio di volte su questo forum tagliando il più possibile,se fosse cosi chiedo scusa a Fabio,sono io il primo a non voler copiare per il rispetto che ho per il lavoro altrui
edo

Non sono quei pezzetti a cui alludi, è ben altra la storia. Si parla di scansioni di traduzioni personalizzate, monografie e piani di costruzione in svendita. Hai fatto tutto ciò? Se non lo hai fatto di che ti preoccupi?

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Lun Dic 23, 2013 7:22 pm

no non l'ho fatto e mai lo farei ,mi ha colpito il fatto che l'avesse regalata a natale come a me
edo

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Lun Dic 23, 2013 8:00 pm

In effetti la traduzione è stata regalata a coloro, italiani, che acquistavano la monografia entro il 31 dicembre 2012 ma poi qualcuno ha pensato "benissimo" digitalizzare e svendere a scopo di lucro guadagnandosi delle misere 10/15 euro fregandosene di colui anzi di coloro che ci hanno lavorato per comporre una monografia, ricerche, studi ecc...ecc.... traduzioni. Questa/e persone sono degli emeriti vigliacchi e opportunisti, ora si capisce ancora di più la nostra situazione generale dell'Italia di oggi ridotta al lastrico proprio a causa di personaggi del genere.

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Lun Dic 23, 2013 8:04 pm

Il modellismo doveva essere un motivo di purissimo svago ma qualcuno ha pensato bene di utilizzarlo con qualsiasi stratagemma allo scopo di farne lucro alle spalle di altri che ci hanno dato anima e corpo.

Ospite
Ospite

Messaggio  Giampieroricci il Lun Dic 23, 2013 10:15 pm

Io la mia copia della traduzione l'ho regolarmente pagata.........
Si spendono tanti soldi in tante cose inutili: La traduzione di Fabio, tra l'altro ben fatta, è tra le cose più utili che abbia acquistato e, sono felice di aver speso quei soldi..
Giampieroricci
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Vedi il profilo dell'utente http://www.navievelieri.it

Messaggio  Ospite il Lun Dic 23, 2013 10:56 pm

Giampieroricci ha scritto:Io la mia copia della traduzione l'ho regolarmente pagata.........
Si spendono tanti soldi in tante cose inutili: La traduzione di Fabio, tra l'altro ben fatta, è tra le
cose più utili che abbia acquistato e, sono felice di aver speso quei soldi..

Ciao Giampiero anche io ho la copia avuta da Fabio perché vidi per caso sul sito di Gérard Delacroix la possibilitàtà di acquistare la monografia dell'amarante e Gérard mi disse di rivolgermi a Fabio per la traduzione e così fu.Sono daccordo con quanto detto da te per l'utilità che ci offre nella costruzione e non è cosa da poco. Fabio purtroppo nel fare queste traduzioni per conto dell'autore della monografia è stato addirittura anche sbeffeggiato e preso per il culo non si sa da chi ma ha avuto il barbaro coraggio di farlo. Comunque come ripeto gli autori delle malefatte sono già stati individuati e ora aspettiamo gli sviluppi futuri per questi millantatori o meglio come dice Tiz gli sciacalli dell'arsenale.

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Mar Dic 24, 2013 1:33 pm

Buongiorno, sono trascorse poco più di 24 ore dalla pubblicazione di questo post con la speranza, che è l’ultima a morire, che gli sciacalli si sarebbero fatti vivi non dico pubblicamente perché non vogliamo assolutamente ma privatamente almeno per evitarsi una imminente se non già inoltrata denuncia penale alle Autorità di Pubblica Sicurezza, nello specifico Polizia Postale. Qualcuno mi potrà rispondere “….stai fresco che si fa vivo….” e ha ragione. Lo sciacallo è colui che specula su qualsiasi cosa altrui facendone lucro per se stesso e in tutti i campi appetibili che gli si presentano e non avrà mai il coraggio di farsi avanti.
Purtroppo veri uomini che hanno il coraggio di assumersi anche queste grosse responsabilità scaturite dalle loro malefatte non hanno le palle per farsi avanti e se stanno dietro le quinte aspettando che la situazione come si dice in gergo……………..”passa in cavalleria” e ricominciare a commettere atti criminosi, perché la pirateria e il suo lucro è un atto criminoso per la giustizia di qualunque paese, perché oltre a ledere le persone che pagano per mantenere i loro sacrosanti diritti bloccano anche l’economia di un paese se la vogliamo mettere anche in maniera globale e in tutti i campi imprenditoriali dove si lavora onestamente.
Stavolta purtroppo non passa nulla in cavalleria, aspettiamo che queste “persone” diano un segnale almeno per la loro redenzione.

Ospite
Ospite

Messaggio  Nostromo il Mar Dic 24, 2013 1:36 pm

airon1970 ha scritto:...addirittura mi pare di essere un fantasma, per cui ignorato e............mi parli di rispetto?

Provo a spiegarla con semplici parole Vinicio; se dovessi avere certezze con le quali rivolgermi al forum dei cugini per via di qualcuno di quel forum che ha violato regole morali prima (in un forum si presume ci siano amatori di un qualcosa), e poi di legge vera e propria per via della violazione dei copyright, mi indirizzerei rapido al suo amministratore, così come per altre cose ho fatto, principalmente per il rispetto di cui sopra. Se non vado errato, qui si "accusa" qualcuno del forum di aver violato i copyright, permetterai che mi senta, come amministratore, coinvolto nella vicenda? Invece come ben sappiamo, la questione è andata diversamente, in un certo qual modo si è minacciato di ritorsioni legali, un ipotetico qualcuno appartenente ad un forum: il nostro. Ti è mai passato per l'anticamera del cervello che, forse, avresti dovuto dirmi qualcosa privatamente e prima di aprire il topic in maniera da affrontare questo fatto con lo spirito di cui ti lamenti che non ci sia? Comunque, e senza tante pugnette, oramai il dato è tratto e per questa volta sorvolerò, ma non credere, tu o chi per te, di poter usare il forum senza considerare che questo ha degli amministratori, che non sono qui a cambiar aria. Buone feste a tutti voi.

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Ospite il Mar Dic 24, 2013 1:53 pm

John Silver ha scritto:
airon1970 ha scritto:...addirittura mi pare di essere un fantasma, per cui ignorato e............mi parli di rispetto?

Provo a spiegarla con semplici parole Vinicio; se dovessi avere certezze con le quali rivolgermi al forum dei cugini per via di qualcuno di quel forum che ha violato regole morali prima (in un forum si presume ci siano amatori di un qualcosa), e poi di legge vera e propria per via della violazione dei copyright, mi indirizzerei rapido al suo amministratore, così come per altre cose ho fatto, principalmente per il rispetto di cui sopra. Se non vado errato, qui si "accusa" qualcuno del forum di aver violato i copyright, permetterai che mi senta, come amministratore, coinvolto nella vicenda? Invece come ben sappiamo, la questione è andata diversamente, in un certo qual modo si è minacciato di ritorsioni legali, un ipotetico qualcuno appartenente ad un forum: il nostro. Ti è mai passato per l'anticamera del cervello che, forse, avresti dovuto dirmi qualcosa privatamente e prima di aprire il topic in maniera da affrontare questo fatto con lo spirito di cui ti lamenti che non ci sia? Comunque, e senza tante pugnette, oramai il dato è tratto e per questa volta sorvolerò, ma non credere, tu o chi per te, di poter usare il forum senza considerare che questo ha degli amministratori, che non sono qui a cambiar aria. Buone feste a tutti voi.  

Ritorsioni legali? Io penso che chi ha appurato determinati comportamenti ne abbia tutti i suoi diritti. Se tu sai come è andata la questione perchè non gliela spieghi te come amministratore ai diretti interessati?

Ospite
Ospite

Messaggio  Matiz il Mar Dic 24, 2013 2:12 pm

Al di la del fatto increscioso, credo che adesso la cosa prenda una piega sbagliata.
Secondo me dovrebbe essere direttamente Fabio a spiegare la cosa, e non per interposta persona, con tutto il rispetto per Vinicio.
Se qualcuno vuol fare azione legale, che la faccia, io sarei per rendere noto/i coloro che ha/hanno rivenduto il materiale, sono per le cose dirette, ma almeno si risolve subito la questione, altrimenti la cosa va avanti all'infinito, invece è bene che finisca qui e che le persone preposte ne parlino in privato.
Matiz

Messaggio  Onip il Mar Dic 24, 2013 2:23 pm

Tutta la questione mi lascia alquanto perplesso, premetto che non conosco né Fabio né gli autori dell’illecito.

Dopo questa discussione nella quale è stato giustamente evidenziata la questione del copyright, e il giusto sdegno su questi comportamenti, suggerirei di prendere le dovute distanze da questo episodio specifico, a maggior ragione per il fatto che non è stato perpetrato con il coinvolgimento del forum, che ne rimane estraneo.

Le questioni legali sono piuttosto complicate ed estremamente incerte nel risultato, bisogna dimostrare senza ombra di dubbio i propri diritti, a volte si perde pur avendo ragione per non aver provato adeguatamente le proprie pretese.

E se Fabio malauguratamente perde il giudizio, possono poi esserci le querele da parte di chi si è sentito, tra virgolette “diffamato”.

Per questo suggerirei di evitare nel modo più assoluto che gli autori del misfatto vengano individuati e resi pubblici attraverso questo forum, anche involontariamente.

Dico questo perché a lungo mi sono occupato nel mio lavoro di questioni legali, ed anche nello sport, essendo stato anche nella Commissione di Appello di una Federazione Sportiva. Ne ho viste tante, ed a volte basta poco.

No al copyright, tantissima solidarietà per Fabio, insistiamo sull’argomento, è delicato, ma in senso sempre molto generale.

Spero di non aver esagerato.

Buon Natale.
Onip

Messaggio  Nostromo il Mar Dic 24, 2013 3:14 pm

Avete ragioni entrambi, Tiz e Pino, però è reale, legalmente, ciò che espone Pino, e quindi mi aspetto che Fabio mi comunichi cosa e come farla.
Cerchiamo di capirci e di farla breve: io, in qualità di amministratore del forum, sono contro ogni tipo di violazione dei copyright, tanto di più verso gli autori di cui sono un consumatore delle opere, come ripeto, posso capire che tra due amici ci si scambi una cortesia ma, fuori da ciò i copyright vanno difesi e, per difendere gli autori da tutto ciò lo si deve fare INSIEME, ed è solo per questo che ci tenevo a ricordarvi che il forum Long John Café ha degli amministratori.  Very Happy

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Fabio il Mar Dic 24, 2013 7:10 pm

John Silver ha scritto:Avete ragioni entrambi, Tiz e Pino, però è reale, legalmente, ciò che espone Pino, e quindi mi aspetto che Fabio mi comunichi cosa e come farla.
Cerchiamo di capirci e di farla breve: io, in qualità di amministratore del forum, sono contro ogni tipo di violazione dei copyright, tanto di più verso gli autori di cui sono un consumatore delle opere, come ripeto, posso capire che tra due amici ci si scambi una cortesia ma, fuori da ciò i copyright vanno difesi e, per difendere gli autori da tutto ciò lo si deve fare INSIEME, ed è solo per questo che ci tenevo a ricordarvi che il forum Long John Café ha degli amministratori.  Very Happy

Very Happy Very Happy Very Happy 
Fabio

Messaggio  Ospite il Mar Dic 24, 2013 7:20 pm

John Silver ha scritto:Avete ragioni entrambi, Tiz e Pino, però è reale, legalmente, ciò che espone Pino, e quindi mi aspetto che Fabio mi comunichi cosa e come farla.

Buonasera Riccardo, sono felicissimo della Tua collaborazione con Fabio e vorrei rivolgere a tutti coloro che si trovano difronte a una situazione del genere di far presente ovviamente agli amministratori di un forum ciò che avviene riguardo alla illecita divulgazione di questi materiali. Queste persone vanno fermate.

Pino................ è vero che la legge è da interpretare e non ci si può meravigliare di nulla di come vanno poi le sentenze, ma se siamo a conoscenza di tali malefatti e non ne denunciamo alle autorità competenti siamo complici. Non dico che questi devono essere messi alla pubblica gogna, non lo voglio nemmeno io, pubblicando nomi e cognomi............assolutamente no e so perfettamente a cosa si incorre con tale gesto.

Tiziano, ora c'è la collaborazione tra tutti noi, Fabio e l'amministratore di LJC, l'unione fa la forza.

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Mar Dic 24, 2013 7:22 pm

Mentre postavo il mio messaggio mi precedeva Fabio a cui do subito il benvenuto su questo forum, è un piacere averti qui  Wink 

Ospite
Ospite

Messaggio  Fabio il Mar Dic 24, 2013 7:25 pm

airon1970 ha scritto:Mentre postavo il mio messaggio mi precedeva Fabio a cui do subito il benvenuto su questo forum, è un piacere averti qui  Wink 

lol! 
Fabio

Messaggio  Ospite il Mar Dic 24, 2013 7:40 pm

Fabio ha scritto:
airon1970 ha scritto:Mentre postavo il mio messaggio mi precedeva Fabio a cui do subito il benvenuto su questo forum, è un piacere averti qui  Wink 

lol! 

A proposito..........dimenticavo............ ti ringrazio Fabio per esserti iscritto nel forum e iniziare una bella collaborazione tra tutti non solo per i fatti incresciosi che si sono verificati nel tempo ma modellisticamente parlando abbiamo un bellissimo hobby da portare avanti e siamo felicissimi di condividere anche con Te.
Grazie!!!!!
vinicio

Ospite
Ospite

Messaggio  Nostromo il Mar Dic 24, 2013 8:02 pm

...vigilia di natale, che spettacolo la vita Marinai se non fosse per un'umanità inutile ma almeno ci si diverte. Ben arrivato a bordo Fabio, è un piacere per quanto mi riguarda anche nell'averti conosciuto infine, seppur telefonicamente, mi dispiace per la questione in ballo ma, si deve prender coscienza che nessuno è al riparo e difendersi. La tua presenza nel forum permetterà di farlo insieme, come ripeto la difesa del copyright è sacrosanta, è infame guadagnare sul lavoro degli altri, per certi versi mi piacerebbe come ben dice Tiz, sputtanarlo questo personaggio, visto che mai verrà fuori da solo.
Io credo però che non ci sia molto da aggiungere se non solo che se ne occuperà la polizia postale, quindi nessun sputtanamento ed il tempo farà vedere ciò che ora si muove nell'ombra.
Che dire, di nuovo ben arrivato a Fabio e buon natale a tutti. Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Giampieroricci il Mar Dic 24, 2013 9:00 pm

Benvenuto Fabio anche da parte mia.....!
Ci siamo sentiti tempo fa quando ti ho contattato su segnalazione di Gerard Delcroix per la traduzione dell'Amarante che mi sta aiutando non poco a capire la costruzione di questa bella corvetta: traduzione ben fatta e servizio impeccabile oltre che velocissimo nella spedizione, tra l'altro!
No so se anche tu sei un modellista e se sì mi piacerebbe seguire qualche tuo lavoro.....
Giampieroricci
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Vedi il profilo dell'utente http://www.navievelieri.it

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: