CANTIERE ATTIVO: Bonhomme Richard 1765 SCALA 1/48 DI Riccardo Mattera

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: CANTIERE ATTIVO: Bonhomme Richard 1765 SCALA 1/48 DI Riccardo Mattera

Messaggio  Nostromo il Ven Dic 07, 2012 5:27 pm

rekon54 ha scritto:...comunque il modello dovrebbe essere il più conforme possibile con i piani, rispettare la costruzione dell'epoca della nave vera. altrimenti sarebbe un bel soprammobile e non un modello in arsenale.

A non avevi capito che avevo fatto le orecchie delle soglie grosse come le mie? Come già detto in precedenza qualcosa toglierò nella posa delle serrette, per quanto riguarda ciò che ho quotato e tutto molto vero ma fortemente opinabile l'ultima parte, anche perché della nave vera si sa ben poco e non solo in questo caso, molte cose di queste costruzioni sono per ipotesi se non ci si rifà a standard del momento e nonostante ciò potevano variare da porto a porto. Non hai riletto bene mastro Giorgio perché l'esempio dei modelli Navy Board già l'ho fatto e benché non sono conformi a ciò che era la costruzione difficilmente si possono discutere. Io credo che le soluzioni modellistiche, quelle che si praticano per accorciare i tempi e il lavoro o perché non si sa bene come fare siano da evitare, e non ciò che riguarda il piacere di chi costruisce, cioè la propria espressione, perché difficilmente un modello si fatto sara un soprammobile per come lo intendiamo. Tutto ciò e nato da alcune proporzioni non conformi per le quali mi è venuto da spiegare che le misure mi fanno una sega. Very Happy

p.s. Ad ogni modo le soglie sembrano grosse, perché la maggioranza dei portelli del ponte di coperta, portano un battente per essere a misura e conformi con i regolamenti, e dall'interno fa sembrare una delle due soglie spropositata. Wink

Ultima modifica di John Silver il Ven Dic 07, 2012 6:28 pm, modificato 1 volta

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Nostromo il Ven Dic 07, 2012 6:21 pm

Quasi finite le cannoniere del bordo di sinistra, ne manca una nella sala del consiglio e i sabordi delle finestre delle camere dello stato maggiore, ho stabilito la quota per le gru di capone e aperto per accoglierle portando a giusta altezza la murata di prora, infine; dov'è che son grosse st'orecchie, mi cascasse una mano se le ho ritoccate. Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Ospite il Ven Dic 07, 2012 6:38 pm

Buonasera Riccardo, vai spedito nei lavori come un Frecciarossa, stai facendo un ottimo lavoro.

Ospite
Ospite

Messaggio  Rekon54 il Ven Dic 07, 2012 7:07 pm

Ok Roby

ho capito il concetto tranquillo non voleva essere una critica nei tuoi confronti. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
era solo un chiarirsi le idee non serve a questo il forum?
confronto confronto e ancora confronto, poi ovvio ognuno segue la sua strada.

ciao riccardone non posso chiamarti non ho voce, non riesco a parlare che palle....

Giorgio

Rekon54

Vedi il profilo dell'utente http://www.modellismodarsenale.com

Messaggio  Matiz il Ven Dic 07, 2012 7:28 pm

intendevo queste orecchie, ne ho presa una a caso
non credevo che delle orecchie scatenassero una discussione così, quello che, semplicemente dico è che, lo spessore della soglia ed il dente che sporge lateralmente, devono avere la solita misura, tutto qui, le tue, ad occhio, sembrano il doppio

John Silver ha scritto:dov'è che son grosse st'orecchie, mi cascasse una mano se le ho ritoccate. Wink
Matiz

Messaggio  Nostromo il Ven Dic 07, 2012 8:08 pm

rekon54 ha scritto:...ho capito il concetto tranquillo non voleva essere una critica nei tuoi confronti. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy era solo un chiarirsi le idee non serve a questo il forum? confronto confronto e ancora confronto, poi ovvio ognuno segue la sua strada.

ciao riccardone non posso chiamarti non ho voce, non riesco a parlare che palle....

Ma figurati se il problema sono eventuali critiche mastro Giorgio, è proprio esprimendosi e confrontandosi che riusciremo a capire le diverse vedute che necessariamente ognuno di noi ha, almeno come approccio al modello e come gusto personale, l'architettura navale è passione complessa, la costruzione d'arsenale richiede fondamentali dai quali non si può prescindere ma, secondo me, un margine esiste, ce lo fornisce anche la storia se vogliamo, proprio con i famosi modelli Navy Board.

rekon54 ha scritto:Ok Roby...

Spiegami una cosa, ma che centra Roby...anche tu un lapsus? Wink

airon1970 ha scritto:Buonasera Riccardo, vai spedito nei lavori come un Frecciarossa, stai facendo un ottimo lavoro.

Grazie ma... quale spedito, mi vien da ridere, sono anni che ho in piedi sto scafo!

matiz ha scritto:...intendevo queste orecchie, ne ho presa una a caso non credevo che delle orecchie scatenassero una discussione così...

Hai preso proprio quelle col battente, ti ho scritto che le cannoniere di coperta hanno un battente, da dentro fa un'orecchia più grande, ad ogni modo in posa di serrette le armonizzerò. Ma quale discussione Tiz, si parla e sparla di modellismo e della sua pratica, di cosa dobbiamo scrivere?

...ho fatto anche la cannoniera della sala del consiglio. Very Happy

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Matiz il Ven Dic 07, 2012 8:33 pm

Anche le cannoniere di batteria, sono uguali, battente o non battente, che poi, sarebbe quello che prima era chiamato imbuono, cioè, riempitore, la soglia deve debordare del suo spessore
Matiz

Messaggio  Nostromo il Ven Dic 07, 2012 8:41 pm

Non mi sono spiegato, nel mettere le soglie apro gli scassi, una volta inserita la soglia, per la maggioranza delle cannoniere di coperta devo poi mettere un battente, da un lato o l'altro a seconda, perché i portelli sono stati riorganizzati per il cambio di calibri, e ciò dall'interno fa sembrare un'orecchia più grande, benché lo siano di loro di qualche mezzo millimetro, ti posso assicurare che la maggior parte sono a misura... più o meno.

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Matiz il Ven Dic 07, 2012 9:24 pm

No, ho capito benissimo, invece....dunque, JB dice: per formare le cannoniere, si intagliano gli scalmi, che costituiscono gli stipiti, ammenochè questi non coincidano già con la loro faccia laterale, se lo stipite corrisponde ad una maglia, lo si riempie con un imbuono, e lo stesso si fa se l'intaglio dello scalmo è tanto profondo da assottigliarlo troppo...... Riccardo, l'intaglio va fatto sull'imbuono messo, e non andare a trovare lo scalmo, perchè l'imbuono è messo prima della soglia, e prosegue sopra e sotto le soglie, perchè, quando lo scalmo è assottigliato troppo, che cosa prenderebbe? devi mettere un imbuono nella maglia successiva, si vede anche sulla tav XI, gli imbuoni, non si interrompomo sulla soglia, ma proseguono, è chiaro che gli imbuoni sono messi prima delle soglie.
Gli imbuoni sono messi prima, dove occorrono, poi, vengono messe le soglie, e le soglie, debordano del loro spessore, sia che sia intagliato lo scalmo, sia che venga intagliato il riempitore

John Silver ha scritto:Non mi sono spiegato, nel mettere le soglie apro gli scassi, una volta inserita la soglia, per la maggioranza delle cannoniere di coperta devo poi mettere un battente, da un lato o l'altro a seconda, perché i portelli sono stati riorganizzati per il cambio di calibri, e ciò dall'interno fa sembrare un'orecchia più grande, benché lo siano di loro di qualche mezzo millimetro, ti posso assicurare che la maggior parte sono a misura... più o meno.
Matiz

Messaggio  Nostromo il Sab Dic 08, 2012 9:58 am

matiz ha scritto: ...Riccardo, l'intaglio va fatto sull'imbuono messo, e non andare a trovare lo scalmo, perchè l'imbuono è messo prima della soglia, e prosegue sopra e sotto le soglie...

Aaaaaaaaaah! Buongiorno marinai! Very Happy La tua spiegazione Tiz, su come Boudriot dice che va fatta una cannoniera è preziosa ma, visto che hai i piani del Bonhomme gli dovresti chiedere, al Vecchio, come mai lo ha disegnato diverso da come spiega nel 74: le cannoniere del ponte di coperta, tutte tranne la prima di prua e forse la seconda ed io le ho eseguite queste due come da disegno cosi come le altre, hanno la soglia (senza orecchie, io le ho fatte... belle grosse Rolling Eyes ) la soprassoglia e, tra queste due un imbuono che, necessariamente, deve essere come lo spazio di maglia per dare al portello dimensioni per il calibro adeguato, in più nella costruzione, cioè passando dai disegni ad un volume, lo spazio di maglia può leggermente variare e così gli imbuoni. Mi sono adeguato ai disegni, anche perché l'opera morta la fascerò. Wink

matiz ha scritto:...si vede anche sulla tav XI...

Sulla tavola XI (11), si vede tutta la costruzione della poppa, altro lapsus? Very Happy La costruzione di ciò di cui sopra è nella tavola 3 : elevazione dell'accostolato ed elementi di struttura.

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Matiz il Sab Dic 08, 2012 11:04 am

Tav XI del 74 cannoni, la tavola del tuo modello è la 3, se la osservi attentamente, vedrai che, laddove ci sono gli imbuoni, la soglia non intacca la costola, chiunque ha il disegno, può vederlo, questo vuol dire che l'imbuono è messo prima, e soglia e soprassoglia, intaccano l'imbuono, non la costola, ti faccio degli esempi, nella tavola 3 del tuo disegno, prendi la seconda cannoniera del ponte di coperta, si vede anche che l'imbuono è disegnato sotto la soglia, soglia e soprassoglia, entrano nell'intaglio dell'imbuono, non nella costola come tu dici, quasi tutte le cannoniere di coperta hanno le soglie e soprassoglie che non intaccano le costole, ma l'imbuono, o a destra, o a sinistra, e così, anche qualche cannoniera del ponte di batteria, la prima, la quinta, nel cassero, la prima, la terza, la quarta, dove c'è l'imbuono, o a destra o a sinistra, le soglie non intaccano le costole, mi sembra molto evidente, e questo comporta, all'interno, che i due denti della soglia, non sono così lunghi come li hai fatti tu, perchè hai mandato le soglie a trovare la costola, ma sono più corti, di molto, perchè vanno ad intaccare l'imbuono, poi, l'altro discorso delle soglie a cassetto o non a cassetto, è un'altra storia, tu le hai fatte tutte a cassetto, bene, nel 74, JB le ha disegnate solo nel ponte di batteria, ed io ho seguito il disegno e le ho fatte solo per la batteria, è un'altra storia, se tutti i ponti avevano le soglie a cassetto, oppure, no, ma il discorso iniziale, a prescindere da tutte le variabili che hai enunciato, era ed è: le soglie e le soprassoglie, laddove c'è l'imbuono di maglia, o a destra, o a sinistra, intaccano l'imbuono, e non che la soglia intacca la costola, e poi, dopo, viene messo un imbuono tra le soglie, che te chiami battente, per portare a misura la cannoniera

John Silver ha scritto:
matiz ha scritto: ...Riccardo, l'intaglio va fatto sull'imbuono messo, e non andare a trovare lo scalmo, perchè l'imbuono è messo prima della soglia, e prosegue sopra e sotto le soglie...

Haaaaaaaaaa! Buongiorno marinai! Very Happy La tua spiegazione Tiz, su come Boudriot dice che va fatta una cannoniera è preziosa ma, visto che hai i piani del Bonhomme gli dovresti chiedere, al Vecchio, come mai lo ha disegnato diverso da come spiega nel 74: le cannoniere del ponte di coperta, tutte tranne la prima di prua e forse la seconda ed io le ho eseguite queste due come da disegno cosi come le altre, hanno la soglia (senza orecchie, io le ho fatte... belle grosse Rolling Eyes ) la soprassoglia e, tra queste due un imbuono che, necessariamente, deve essere come lo spazio di maglia per dare al portello dimensioni per il calibro adeguato, in più nella costruzione, cioè passando dai disegni ad un volume, lo spazio di maglia può leggermente variare e così gli imbuoni. Mi sono adeguato ai disegni, anche perché l'opera morta la fascerò. Wink

matiz ha scritto:...si vede anche sulla tav XI...

Sulla tavola XI (11), si vede tutta la costruzione della poppa, altro lapsus? Very Happy La costruzione di ciò di cui sopra è nella tavola 3, elevazione dell'accostolato ed elementi di struttura.
Matiz

Messaggio  Nostromo il Sab Dic 08, 2012 11:11 am

Tiz, conosco i disegni del Bonhomme, cerchiamo di capirci, in termini di tecnica hai ragione ma guardali sti benedetti disegni visto che li hai, solo le prime due cannoniere da prua del ponte di coperta sono come te dici, per il resto gli imbuoni sono sopra la soglia e sotto la soprassoglia, le costole vengono intaccate da una sola parte, in genere nella costa verso poppa poi sia la soglia che la soprassoglia si affiancano alla costola dal lato opposto e l'imbuono è posizionato tra soglia e soprassoglia. Devo mettere delle scansioni? In più mi sembra di aver detto che le "mie" orecchie non sono conformi, e anche da molti post. Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Matiz il Sab Dic 08, 2012 11:14 am

Mi hai dato quasi ragione, guarda meglio, Riccardo, e mi darai ragione, io, il disegno del bon homme, l'ho guardato bene Wink ti saluto ora, non so se ce la faccio a riaccendere il Pc, ho da preparare i bagagli, un abbraccio

John Silver ha scritto:Tiz, conosco i disegni del Bonhomme, cerchiamo di capirci, in termini di tecnica hai ragione ma guardali sti benedetti disegni visto che li hai, solo le prime due cannoniere da prua del ponte di coperta sono come te dici, per il resto gli imbuoni sono sopra la soglia e sotto la soprassoglia, le costole vengono intaccate da una sola parte, in genere nella costa verso poppa poi la soglia si affianca alla costola dal lato opposto e l'imbuono è posizionato tra soglia e soprassoglia. Devo mettere delle scansioni? Wink
Matiz

Messaggio  Nostromo il Sab Dic 08, 2012 11:41 am

matiz ha scritto:Mi hai dato quasi ragione, guarda meglio, Riccardo, e mi darai ragione, io, il disegno del bon homme, l'ho guardato bene Wink ti saluto ora, non so se ce la faccio a riaccendere il Pc, ho da preparare i bagagli, un abbraccio

Se volevi solo la ragione potevi dirlo vecchio pirata, si faceva subito ma, si dovrà pure scrivere di qualcosa se costruiamo e siamo qui. Vediamoli sti disegni, sotto la scansione verso poppa e la scansione verso prua delle cannoniere di coperta, come vediamo l'imbuono è tra soglia e soprassoglia. Very Happy
Non preoccuparti per il Pc, fai buon viaggio e saluta il Vecchio per me. Un'abbrazzz! Wink

...queste sotto sono le prime due di prua, diverse dalle altre, l'imbuono è come dici tu, e viene intaccato dalla soglia e la soprassoglia. Le ho fatte tutte come da disegno, la differenza dai disegni è che ho fatto soglie con le orecchie anche al ponte di coperta e cassero, mentre nei disegni queste non vi sono e sono solo nel ponte di batteria o primo ponte.

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Rekon54 il Sab Dic 08, 2012 5:35 pm

ma che bella discussione

molto interessante, almeno qui si parla di costruzione vera e non di pinzelacchere...... Very Happy Very Happy Very Happy

divertiti Tiz e non dimenticare nulla quando fai le valige, ma che sto a scrive il msg lo leggerà solo al suo ritorno. Embarassed

ciao Giorgio

Rekon54

Vedi il profilo dell'utente http://www.modellismodarsenale.com

Messaggio  Nostromo il Ven Apr 12, 2013 4:44 pm

Come è ben risaputo, il genio inizia l'opera bella ma solo il lavoro la compie. Very Happy E' un po che ho ripreso a lavorare, ho aperto anche i portelli del ponte di coperta del bordo di dritta, mancano solo quelli del cassero e le finestre degli alloggi dello stato maggiore sempre dello stesso bordo. In settimana o giù di li, ho intenzione di aprire un'altro cantiere, con controforma quindi a scafo rovescio, si tratta di nuovi disegni, eseguiti da un'amico, se la costruzione seguendo i disegni non darà problemi, si metteranno in commercio, si tratta di una Paranzella cannoniera Napoletana, armata con cannone da 18 libbre. E' pontata ed è provvista, essendo in ossatura, di interni, un modello in scala 1/24, molto indicato per i principianti anche se ha le sue difficoltà, che vedremo quando aprirò il topic. Wink

...queste sono le finestre degli alloggi dello stato maggiore del bordo di sinistra e la vista del bordo completato

Spoiler:
...bordo di dritta

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Matiz il Ven Apr 12, 2013 6:22 pm

oh, chi non more, si rivede, o cosa ci fai, con la bolla tra le cannoniere?, ma il piano è in bolla? Wink
Matiz

Messaggio  Nostromo il Ven Apr 12, 2013 6:53 pm

matiz ha scritto:oh, chi non more, si rivede, o cosa ci fai, con la bolla tra le cannoniere?, ma il piano è in bolla? Wink

...ho dei dubbi che il palazzo sia in bolla drunken è solo per vedere gli scarti, che ovviamente ci sono anche se di decimi, come per le cannoniere, come ho già detto, non mi soffermo molto su certe misure, mi basta che l'insieme sia armonioso, poi con la fasciatura dello scafo i leggeri scarti svaniscono, a meno che non si usi il calibro decimale, ma i miei modelli non vanno in gara, magari alle mostre...senza calibri. Very Happy Cosa pensavi, che mi ero ritirato? Come già detto questo modello è stato e continua ad essere un vero tormento ma non ho nessuna intenzione di mollarlo, ne lui ne il modellismo. Sono lungo nelle mie cose ma so bene cosa voglio; dopo 6 mesi mi sto ambientando e riprenderò a pieno ritmo.

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Matiz il Ven Apr 12, 2013 7:09 pm

uso il calibro digitale, il micrometro ed il comparatore, a prescindere che il mio modello faccia la gara o la mostra, è il mio modo di lavorare, ma uso molto anche l'occhio Wink

non pensavo affatto che tu ti fossi ritirato, ognuno ha i suoi tempi, biblici o no, che dipendono da molti fattori
John Silver ha scritto:

...ho dei dubbi che il palazzo sia in bolla drunken è solo per vedere gli scarti, che ovviamente ci sono anche se di decimi, come per le cannoniere, come ho già detto, non mi soffermo molto su certe misure, mi basta che l'insieme sia armonioso, poi con la fasciatura dello scafo i leggeri scarti svaniscono, a meno che non si usi il calibro decimale, ma i miei modelli non vanno in gara, magari alle mostre...senza calibri. Very Happy Cosa pensavi, che mi ero ritirato? Come già detto questo modello è stato e continua ad essere un vero tormento ma non ho nessuna intenzione di mollarlo, ne lui ne il modellismo. Sono lungo nelle mie cose ma so bene cosa voglio; dopo 6 mesi mi sto ambientando e riprenderò a pieno ritmo.
Matiz

Messaggio  Nostromo il Ven Apr 12, 2013 7:33 pm

matiz ha scritto: ma uso molto anche l'occhio Wink

...io solo quello. Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Ospite il Ven Apr 12, 2013 9:45 pm

ciao
riccardo ben tornato a fare segatura
edo

Ospite
Ospite

Messaggio  Davide il Sab Apr 13, 2013 9:27 am

È sempre un bel vedere ....
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Giampieroricci il Sab Apr 13, 2013 7:04 pm

era ora che togliessi un po' di polvere da quel gioiello...... Very Happy Very Happy
Bentornato!
Giampieroricci
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Vedi il profilo dell'utente http://www.navievelieri.it

Messaggio  Nostromo il Mar Apr 16, 2013 2:44 pm

Grazie Signori, vado avanti...

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Nostromo il Ven Mag 03, 2013 1:11 pm

Allineamento prima cinta bassa del secondo corso; mi sembra che debba scendere un pochino sulla terza cannoniera da poppa, devo curvarla leggermente per farla risalire senza forzature. Suspect

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Michele Padoan il Ven Mag 03, 2013 4:50 pm

John Silver ha scritto:Allineamento prima cinta bassa del secondo corso; mi sembra che debba scendere un pochino sulla terza cannoniera da poppa, devo curvarla leggermente per farla risalire senza forzature.

Dalla prima e terza foto sembrerebbe di sì,a volte le immagini ingannano.Infatti osservando la seconda l'allineamento sembra perfetto.
Volevo invece chiederti se per fare i primi pezzi curvi delle cinte hai curvato il listello o te li sei ricavati da una tavoletta come ho fatto io col Prince.Te lo chiedo per esperienza perchè l'ebano è proprio una bestia nera!

Michele Padoan

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: