CANTIERE ATTIVO: PARANZELLA CANNONIERA ARMATA CON CANNONE DA 18 LIBBRE SCALA 1/24, FLOTTIGLIA NAPOLETANA "1811" di Riccardo Mattera

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: CANTIERE ATTIVO: PARANZELLA CANNONIERA ARMATA CON CANNONE DA 18 LIBBRE SCALA 1/24, FLOTTIGLIA NAPOLETANA "1811" di Riccardo Mattera

Messaggio  Nostromo il Gio Ago 08, 2013 1:01 pm

caracciolo ha scritto:circa 3 metri
sembra strano ma per la costruzione è necessaria la continuità poiché le coste non sono calettate ma solo imperniate

Non fa una piega, grazie. Wink  

Michele Padoan ha scritto: Complimenti Luigi, aveva ragione Riccardo quando mi diceva che eri un talento

Grazie Miché, il talento è proprio nella forza per portare avanti con convinzione un così lungo impegno. Non da tutti. Per il resto si presume un miglioramento continuo. E' sempre una questione di volontà. Very Happy 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: CANTIERE ATTIVO: PARANZELLA CANNONIERA ARMATA CON CANNONE DA 18 LIBBRE SCALA 1/24, FLOTTIGLIA NAPOLETANA "1811" di Riccardo Mattera

Messaggio  Michele Padoan il Gio Ago 08, 2013 1:18 pm

Sperimentare una monografia deva essere una cosa affascinante e nello stesso tempo ti fa ritrovare stimoli nuovi.
E adesso mio caro capitano chi ti ferma più Wink 
Michele Padoan

Messaggio  Nostromo il Gio Ago 08, 2013 1:33 pm

Michele Padoan ha scritto:...E adesso mio caro capitano chi ti ferma più Wink 

Lo spero Michele, anche se non pretendo molto da me stesso se non di fare tutto nei miei tempi e con serenità. Il "problema" se di questo trattasi, è che le costruzioni non le posso affrontare tutte io, eseguirò questa e poi probabilmente lo sciabecco, per le fregate e i due vascelli di linea devono entrare in gioco altri modellisti che necessariamente abbisognano di stare in contatto diretto con Luigi, ne più ne meno quel che ho fatto io: credere nel progetto e rendersi disponibili. Si sta ipotizzando anche, di far dono poi dei modelli ai musei napoletani sotto forma di collezione "offerta" per il grande pubblico ma, non voglio predisporre oggi aspetti che sono e devono restare individuali o comunque di rapporti strettamente congiunti tra Luigi e chi affronterà le costruzioni. Tempo al tempo e tutto si può praticare, come rammentava un grande, niente è più imminente dell'impossibile; e ciò che bisogna sempre prevedere è l'imprevisto (V. Hugo). Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Caracciolo il Gio Ago 08, 2013 3:23 pm

Michele Padoan ha scritto:Complimenti Luigi, aveva ragione Riccardo quando mi diceva che eri un talento Very Happy
Grazie Michele
questo progetto che state vedendo oggi, ha iniziato a prendere forma 2 anni fa nei disegni ma l'idea mi era venuta almeno un anno prima, il modello in realtà è il secondo, il primo è stato costruito virtualmente, quello che state vedendo in questi giorni è il mio elaborato che ha preso forma man mano che venivano fuori le domande e le risposte, ho consultato una serie interminabile di documenti più dei 3/4 non catalogati e non accessibili ho dovuto fare i salti mortali per avere la possibilità di visionarli, anche se il 95 percento erano inutili al fine della costruzione.
A volte invece ho trovato informazioni utili dove non te l'aspetteresti mai, per esempio, alcune informazioni sulla costruzione le ho trovate in documenti assicurativi di fine 700, oggi con il senno di poi sembra banale, ma in quel momento non lo era.
Per l'affondamento o la cattura di una nave da parte di pirati o per perdita del carico per particolari condizioni di mare, per dare i punti premio veniva inviato un perito (così lo chiameremmo oggi), che prende visione della barca e annota come è costruita per darne una sorta di valutazione e dandone una valutazione dello stato, quindi una probabilità di naufragio e di conseguenza stabilire il premio assicurativo, in modo che barche mal costruite o in cattivo stato avessero premi assicurativi bassi, il perito inoltre per evitare truffe (fingendo la cattura o l'affondamento), annotavano alcune particolarità per evitare che fingessero un naufragio mai avvenuto.
Ovviamente le paranze in questione non erano assicurate, ma partire da un qualcosa di quanto più verosimile è il primo passo, considerando che queste unità derivano proprio da barche per la pesca del corallo è un approccio quanto meno distante dalle realtà per un processo filologico.
Poi successivamente ho trovato un modello a Parigi classificato come tartana e un testo che riportava alcune relazioni di un ingegnere francese che lavorava negli arsenali a Napoli durante l'occupazione che hanno confermato quelle che prima erano teorie e confermando i dati del piano francese, che già stabiliva che un piano di costa fosse diviso in 3 pezzi contigui.

Altra cosa fondamentale da tener presente è che non è dimostrabile che tutte le paranze fossero uguali, non quanto garbi ma in quanto costruzione, anzi considerando che le prime paranzelle (anche se il nome tecnico del tempo è paranzello plur. paranzelli), che vengono impiegate già nel 1807 e altre che vengono requisite per questioni di rinfoltimento delle divisioni quando hanno grosse perdite, non possono alloggiare un cannone superiore al 12 libbre, questo implica che tale impossibilità derivi da particolarità nella costruzione che non permettevano un 18 o un 24 libbre, che precedentemente al 1810 erano calibri imbarcati su cannoniere diverse (cannoniere costruite su disegni concepiti esclusivamente per questo scopo) o su cutter.

ciao Luigi
Caracciolo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Nostromo il Dom Ago 11, 2013 6:10 pm

Per chi pensava (me too), Rolling Eyes  che fare una controforma di circa 60 cm. col multistrato fosse una passeggiata, forse col balsa certamente, comunque niente di impossibile solo un gran culo, sono due giorni che lavoro e ho i motori manuali con le frese che vedete sotto e i dischetti al coridone; mi ci vorranno 50 dischetti di ricambio. drunken 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Caracciolo il Dom Ago 11, 2013 7:39 pm

John Silver ha scritto:Per chi pensava (me too), Rolling Eyes  che fare una controforma di circa 60 cm. col multistrato fosse una passeggiata, forse col balsa certamente, comunque niente di impossibile solo un gran culo, sono due giorni che lavoro e ho i motori manuali con le frese che vedete sotto e i dischetti al coridone; mi ci vorranno 50 dischetti di ricambio. drunken 
dai che poi te la rivendi la controforma :lol: 

è un emozione vedere le forme reali :bounce:
Caracciolo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Nostromo il Dom Ago 11, 2013 7:47 pm

caracciolo ha scritto:...è un emozione vedere le forme reali :bounce:
Posso immaginare, siamo ancora distanti comunque, la scanalatura per il paramezzale deve curvare leggermente e dove sparirà per l'imposizione delle forme devo rifarla chiaramente, ci sono degli ottimi punti di riferimento ad ogni modo.

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Forlani Daniel il Dom Ago 11, 2013 9:06 pm

Ciao Riccardo, non solo 50 dischetti....ma anche tanto olio di gomito.....Very Happy
Buona continuazione
Forlani Daniel

Messaggio  Nostromo il Lun Ago 12, 2013 3:09 pm

Forlani Daniel ha scritto: ...ma anche tanto olio di gomito.....Very Happy
Già, un fiume d'olio di gomito Daniel; confermo Marinai, non fatevi venire la brillante idea di una controforma con tale legno, ci sono multistrati di legno morbido io ho fatto con quello che ho rimediato. Ad ogni modo ci sono quasi, ora devo pulire la casa ed il balcone dalla gran polvere, mi ci vorrà una settimana Shocked Luigino, ora le forme sono molto vicine, devo incidere lo scasso per il paramezzale dove questo è sparito, a mano libera ovviamente.

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  CESCO il Lun Ago 12, 2013 4:10 pm

complimenti per il progetto che state realizzando.
e' un lavoraccio a quanto vedo, ma ne varrà sicuramente la pena.
CESCO

Messaggio  Ospite il Lun Ago 12, 2013 8:14 pm

ciao
bel progetto
lo vengo a vedere quando torno
edo

Ospite
Ospite

Messaggio  pimini il Lun Ago 12, 2013 10:44 pm

E' stato sicuramente un lavoraccio 😢 ma sta venendo molto bene cheers 
Un gran bel progetto!

Pier
pimini

Vedi il profilo dell'utente http://www.pimini.it

Messaggio  Nostromo il Mar Ago 13, 2013 7:15 pm

Grazie per l'approvazione Marinai, dopo diversi giorni di lavoro la controforma è agibile Very Happy il paramezzale è in "opera" e la sua curvatura è come da disegno, la forma che vedete a centro scafo sono i profili delle ordinate maestre i cui contromadieri si guardano. Ora le 37 doppie coste, una passeggiata. drunken 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Nostromo il Ven Ago 30, 2013 6:40 pm

Ho ripreso il lavoro e mi sono fatto delle dime di cartone tagliate sulle coste dei quartieri maestri che mi permettono di mettere insieme i pezzi dei due piani di ogni costa e disegnarci sopra la costa e quindi tagliarla già assemblata. Ogni piano di una doppia costa è spesso poco meno di 3 mm e questo mi è sembrato il sistema migliore, poi dovrò cambiare le dime, sia per i quartieri di poppa che di prua. Come già detto, il server del Café oggi fa i capricci, probabilmente le foto non si vedono ma, si vedranno. Very Happy 

p.s. Mi son dovuto fermare, piacevolmente, perché nel pomeriggio è venuto Edo, e ci siamo occupati, insieme, degli scalmi delle cubie del suo cantiere, e poi del cocomero che avevo in frigo. Wink 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Nostromo il Mar Set 03, 2013 4:16 pm

Legno smacchinato e portato a misura e le doppie coste maestre con i madieri che si specchiano. Wink 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Michele Padoan il Mar Set 03, 2013 5:34 pm

Bene Riccardo si comincia.
Ti volevo chiedere una cosa: visto che il paramezzale non presenta le calettature, non era meglio portarlo a pari con la sagoma dello scafo così le doppie coste poggiavano meglio?
Michele Padoan

Messaggio  Nostromo il Mar Set 03, 2013 6:53 pm

Probabilmente si ma non serve poi molto, le doppie coste entrano perfettamente nella controforma e già questo contatto con gli scalmi le tiene in sede, il paramezzale stacca all'incirca di un millimetro, mi sono tenuto fuori perché dovrò infine incollare tutte le coste sul paramezzale evitando così incollature accidentali sulla controforma, c'è da dire poi che dare la forma interna dei volumi in quel punto non è facile, in pratica la forma di ogni costa centralmente ha un leggero dosso dov'è in contatto con il paramezzale, ne avrei dovuto ripercorrere il profilo sulla controforma, invece l'ho lasciato in piano, avevo considerato che non serviva la forma perfetta nei quartieri maestri, visto appunto il non poggiare di tutte le coste, almeno in quel punto. Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Caracciolo il Mar Set 03, 2013 7:02 pm

Michele Padoan ha scritto:Bene Riccardo si comincia.
Ti volevo chiedere una cosa: visto che il paramezzale non presenta le calettature, non era meglio portarlo a pari con la sagoma dello scafo così le doppie coste poggiavano meglio?
Considerando che la controforma è comunque un approssimazione, e questa approssimazione è maggiore ai fondi , la soluzione più affidabile è proprio questa, a Riccardo serve un qualcosa per allineare e tenerle ferme, il fatto che combaci o meno è una masturbazione mentale inutile
Caracciolo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Nostromo il Mar Set 03, 2013 7:12 pm

caracciolo ha scritto: Considerando che la controforma è comunque un approssimazione...
Già, almeno per i quartieri maestri, i fondi di un bastimento sono sempre complicati, per questo mi sono tenuto fuori con il paramezzale, la precisione da ricercare nell'eseguire la controforma è nella giusta curvatura del paramezzale è credo di averla trovata anche perché non è così pronunciata, e poi la sua centratura rispetto ai due bordi, contavo che le coste stessero in posizione solo con il contatto degli scalmi, in quel punto sono stato tenero con la controforma, in modo da avere un minimo di contatto con l'accostolato. Comunque dovrò incollare tutte le coste sul paramezzale e poi metterci la chiglia compresa di ruota e dritto, quella sarà la prova del nove: se tagliandola e assemblandola come da disegno si adatterà perfettamente, avrò la misura del mio lavoro e dei disegni. 8)

caracciolo ha scritto:...è una masturbazione mentale inutile
Questa è interessante da prendere in considerazione, dopo un decennio di applicazione nelle costruzioni e almeno 8 anni d'arsenale, posso ben dire che le seghe mentali ti portano lontano ma che almeno la metà sono inutili e diverse dannose, è molto lento poi il riuscire a spogliarsi di questo abito mentale, almeno per me, e forse non ci si riesce mai fino in fondo; c'è l'evidente possibilità che ci piaccia il modellismo di tale maniera proprio per scaricare seghe mentali che altrimenti invaderebbero cose ben più importanti per la nostra vita. Un parafulmine. Very Happy

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Caracciolo il Mar Set 03, 2013 8:57 pm

John Silver ha scritto:
caracciolo ha scritto:...è una masturbazione mentale inutile
Questa è interessante da prendere in considerazione, dopo un decennio di applicazione nelle costruzioni e almeno 8 anni d'arsenale, posso ben dire che le seghe mentali ti portano lontano ma che almeno la metà sono inutili e diverse dannose, è molto lento poi il riuscire a spogliarsi di questo abito mentale, almeno per me, e forse non ci si riesce mai fino in fondo; c'è l'evidente possibilità che ci piaccia il modellismo di tale maniera proprio per scaricare seghe mentali che altrimenti invaderebbero cose ben più importanti per la nostra vita. Un parafulmine. Very Happy

è una buona ragione Very Happy
Caracciolo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Nostromo il Mar Set 03, 2013 9:26 pm

caracciolo ha scritto: è una buona ragione Very Happy
L'inferno è lastricato di buone intenzioni. pirat

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Michele Padoan il Mar Set 03, 2013 9:41 pm

caracciolo ha scritto: il fatto che combaci o meno è una masturbazione mentale inutile
E rieccoci con ste seghe mentali.
Che la controforma poi verrà tolta è scontato ma resta sempre il fatto che serve d'appoggio alle coste, tanto più ne rispecchia la forma tanto più facile è poi il lavoro che ne consegue. E visto che Riccardo conosce i disegni eccomi spiegato giustamente le sue scelte. Quindi come vedi nulla di più di un parere.
Michele Padoan

Messaggio  Caracciolo il Mar Set 03, 2013 11:08 pm

Poniamoci una domanda, la controforma che è stata realizzata rispecchia il reale volume interno della nostra barca?
Da cosa siamo partiti?
Noi siamo partiti da delle curve del suddetto volume che distano tra loro 9 mm l'una dall'altra.
L'ultima curva del fondo rispecchia longitudinalmente il nostro volume interno ideale, ma la curva interna dell'ordinata sarà anch'essa affidabile?
Risposta: forse.
Noi non sappiamo al centro quando il buon Riccardo ha levigato che curvatura ha dato ai fondi.

Ho disegnato 2 curve diverse con le stesse semilarghezze, ora se facessimo coincidere la costa con la nostra controforma che in teoria dovrebbe essere curva in 2 direzioni sia lungo l'ordinata, sia lungo il diametrale, otterremmo una bella cosa ma che non coincide con il nostro disegno originale, quindi dovremmo modificare tutto quello che verrà successivamente ai fondi.

Il buon Riccardo ha quindi optato per un sistema che è più affidabile dal punto di vista del concetto senza applicarsi più di tanto sulla controforma.
Ha preso solo i punti certi, ovvero ha innestato il paramezzale in una scanalatura che è piatta fresata, inserendo degli spessori internamente affinchè il paramezzale assuma la curvatura esatta (vista dalla sezione che gli ho mandato), in questo modo ha vincolato l'unica cosa che gli  serve veramente "il paramezzale", per evitare che le colle aderiscano e che il modello non sgusci via, ha dato una levigatina più consistente affinchè la luce formata gli sia di aiuto successivamente nell'estrazione.

Il resto lo farà la parte laterale della controforma che è più affidabile per il semplice fatto che esistono più punti ravvicinati, possiamo quindi asserire che la controforma tralasciando i fondi è abbastanza affidabile al nostro volume di progetto sempre valutando le curve.

Buon vento
Caracciolo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Nostromo il Mar Set 03, 2013 11:25 pm

Sei riuscito a mettere in parole tutto ciò che mi è passato per la testa, soprattutto i pensieri involontari, istintivi, che ti fanno arrivare a meta senza tanti fronzoli. Purtroppo o per fortuna sono molto istintivo e per certi versi adoro chi riesce a fare un lavoro di calcolo e riesce conseguentemente ad applicarsi con le macchine, io mi devo affidare ad una innata geometria e all'istinto, come la lavorazione degli scalmi di cubia proposta ad Edo; faccio tutto a mano con l'ausilio di una levigatrice da banco a disco, trovo così la giusta angolatura di ogni singolo scalmo, e nella stessa maniera mi sono applicato sulla controforma, non potevo sperare nel raggiungimento delle forme perfette anche perché a centro scafo sono complicate e istintivamente mi sono preoccupato solo del paramezzale, perché alla fine in una costruzione capovolta è centrale di nome è di fatto: tutto deve stare su di lui che deve avere la giusta curvatura e centratura. Una passeggiata. Sei illuminante Luigi. Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Michele Padoan il Mer Set 04, 2013 10:31 am

John Silver ha scritto: io mi devo affidare ad una innata geometria e all'istinto

Qualità che solo pochi possiedono che ti permette di superare difficoltà insperate.Very Happy Very Happy 
Michele Padoan

Messaggio  Nostromo il Mer Set 04, 2013 11:02 am

Vero, infatti con il mio primo modello ho scoperto cose di me tra cui questo aspetto che mi hanno lasciato basito... e poi di seguito una montagna di limiti. Rolling Eyes Non smetterò mai di suggerirlo; provatevi e potreste arrivare lontani. Wink 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: