CANTIERE ATTIVO: PARANZELLA CANNONIERA ARMATA CON CANNONE DA 18 LIBBRE SCALA 1/24, FLOTTIGLIA NAPOLETANA "1811" di Riccardo Mattera

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

CANTIERE ATTIVO: PARANZELLA CANNONIERA ARMATA CON CANNONE DA 18 LIBBRE SCALA 1/24, FLOTTIGLIA NAPOLETANA "1811" di Riccardo Mattera

Messaggio  Nostromo il Mar Ago 06, 2013 5:09 pm

Buona sera Marinai

Questo è, per quanto mi riguarda, l’inizio di una grande avventura. Io personalmente è molto che vi "lavoro" (diversi anni), anche se fino a qualche settimana fa il mio lavoro è stato solo in forma di continua disponibilità al confronto, alla ricerca filologica e da questa alla discussione con chi materialmente ha il desiderio (come me), di tirar fuori dall'oblio la Marina da Guerra Napoletana o dei Borbone di Napoli. Ora l’impegno, sempre per quanto mi riguarda, è la costruzione, che tra le tante cose serve principalmente a misurare l’attendibilità, sotto il profilo costruttivo modellistico, dei disegni elaborati. Avuti i primi disegni degli elementi longitudinali della carpenteria, dell’accostolato e delle forme interne dello scafo, mi accingo alla costruzione.
Io vi presenterò in questo topic, l’inizio e l’avanzamento della costruzione di questa prima monografia che riguarda la “nostra marina da guerra” dell’epoca classica della vela, convinto dell’importanza di una cosa mai tentata sin d’ora. Tutto ciò che riguarderà il come si è arrivati ai documenti storici per intraprendere tale lavoro e a tutto quel che riguarda la storia di questa prima unità della cosiddetta Flottiglia Napoletana, nonché ai disegni della monografia, lascio la parola al suo autore; il nostro Luigi in arte caracciolo, prossimo Ingegnere Navale.
Vi faccio notare (disegni sotto), che  le fondamenta per questo inizio sono state estratte dall’Atlas du Génie Maritime, principalmente nel suo piano di costruzione, per le misure degli elementi della carpenteria nonché del rivestimento dello scafo e anche per l’armo velico.
Mentre Da Souvenirs De Marine Conservés del Vice-Amiral Paris, sono stati estratti il piano degli interni e relative misure, alcuni elementi degli attrazzi e la conferma di tutte le misure del piano precedente.
Molte altre informazioni e alcune sezioni vengono da documenti dell’epoca recuperati in vari archivi napoletani, nonché il confronto e l’aiuto datoci da navigati storici di archeologia navale: Giovanni Santi-Mazzini & Gérard Delacroix, ai quali va il nostro sentito ringraziamento.
Nelle foto che seguiranno vedrete la Paranzella nel suo insieme, (considerate che manca il timone), immagini che ho voluto allegare (e per il topic elaborate), per il piacere modellistico, tenete conto che questa unità aveva a bordo 1 Ufficiale in comando, 2 cannonieri, 7 fucilieri e 22 marinai, e se si considera che in tutta la Flottiglia Napoletana queste unità erano il 60 % del totale, si comprende il perché di tanto interesse. Per quanto riguarda il futuro, vi svelo senza nessun timore che abbiamo in conto (perdonate il plurale), uno sciabecco, due fregate ed un 80 cannoni che sono già in elaborazione. Ovviamente non vedrete molti disegni dei piani in questione in questo topic, ed il perché appare chiaro. Vi dico solo che nei piani di costruzione di questa prima unità è previsto un piano interno ossatura, che necessita per la costruzione a scafo rivoltato, cioè con controforma, proprio per le caratteristiche di questa costruzione: chiglia leggermente inarcata e accostolato doppio che non prevede scassi nei suoi piedi, quindi ogni doppia costa poggia semplicemente sulla chiglia e diventa complicato lavorare in un cantiere classico.  

Ultima modifica di John Silver il Mar Ago 06, 2013 6:24 pm, modificato 2 volte

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: CANTIERE ATTIVO: PARANZELLA CANNONIERA ARMATA CON CANNONE DA 18 LIBBRE SCALA 1/24, FLOTTIGLIA NAPOLETANA "1811" di Riccardo Mattera

Messaggio  Nostromo il Mar Ago 06, 2013 5:10 pm

Dopo diversi sbattimenti (sono in un paese dove non c'è nulla e mi muovo a piedi), sono riuscito a far fare le fotocopie dei piani per avere le 9 sezioni che servono per eseguire la controforma (sono in realta 8 ma la prima, quella più ampia la doppio), ogni sezione è alta circa 10 mm. usando del compensato regalatomi gentilmente da Alberto, alto 9 mm. e rotti, arrivo alla misura di ogni sezione con la carta ed il collante. Ho già iniziato a incollare i piani e a tagliare le varie sezioni, non con qualche difficoltà visto che al momento ho solo la sega a nastro proxxon, nell'arco di qualche giorno inizio la carpenteria.

Ultima modifica di John Silver il Dom Ago 11, 2013 3:24 pm, modificato 3 volte

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Re: CANTIERE ATTIVO: PARANZELLA CANNONIERA ARMATA CON CANNONE DA 18 LIBBRE SCALA 1/24, FLOTTIGLIA NAPOLETANA "1811" di Riccardo Mattera

Messaggio  Ospite il Mar Ago 06, 2013 6:59 pm

Ciao Riccardo in bocca al lupo per il nuovo cantiere, a vedere l'inizio di questo interessante lavoro mi sembra di capire che la costruzione dello scafo è dello stesso procedimento della lancia armata di Gérard Delacroix mi sbaglio? Tempo fa ho costruito la controforma che poi lasciai per l'Ambiteux e feci lo stesso identico procedimento.
A vedere le foto in 3D è un modello abbastanza bello e vedo anche la particolarità del fasciame messo in opera scalettato, devo dire che è molto interessante questa costruzione. In Italia abbiamo anche noi di che vantarci.

Ospite
Ospite

Messaggio  Nostromo il Mar Ago 06, 2013 7:17 pm

Diciamo che la controforma si può usare per un'infinità di scafi e non solo, è un sistema come un'altro, in genere si usa per le lance di un vascello, nel caso della lancia armata è chiara la praticità del sistema ma non è un'obbligo tanto di più che la lancia di cui parli ha la chiglia dritta e può stare in piano, qui invece si è in qualche modo obbligati, il leggero inarcamento della chiglia che poggia in piano solo nei quartieri maestri ma soprattutto la caratteristica dei madieri e mezzi madieri, che non hanno lo scasso e poggiano in piano sulla chiglia (imperniati e chiodati tra paramezzale e chiglia), lo rendono necessario. Ti dirò che avendo lo scafo tra le perpendicolari una lunghezza ad 1/24 di circa 58 centimetri, avevo iniziato il cantiere con la famosa dima qualche tempo fa, poi guardando bene la costruzione mi sono accorto che stavo facendo un passo azzardato e cosi sono stati eseguiti i piani interno ossatura per mettere insieme a pane e burro la controforma. La differenza evidente dalla lancia armata è la stazza ma soprattutto che questa unità è pontata ed è provvista di interni. Era un bastimento dotato di un'agilità proverbiale, poteva arrivare sul nemico velocemente e la dotazione dei fucilieri la rendeva estremamente pungente. Durante il Regno delle due Sicilie queste unità hanno effettuato un gran numero di incursioni, in pratica il nerbo della flottiglia. Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

CARATTERISTICHE TECNICHE

Messaggio  Caracciolo il Mar Ago 06, 2013 8:00 pm

caratteristiche tecniche:

lunghezza di costruzione 42 piedi (fr),  13,64 m
larghezza di costruzione          12 piedi        5+1/2 pollici   circa 4,4 m
larghezza al galleggiamento       11 piedi        11   pollici    circa 4,2 m
dislocamento 20 tonnellate  
equipaggio(medio) 22 marinai 1 ufficiale 7 fanti di marina 2 cannonieri
         (l'equipaggio e l' armamento varia in funzione del ruolo assegnato alla cannoniera o dalla disponibilità)
armamento principale cannone da 18 libbre francesi
esistono versioni per cannone da 12 libbre francesi, e cannone da 24 libbre francesi (48 piedi lunghezza di costruzione "più rara")

peculiarità pratiche: possibilità di arrenare l'imbarcazione, non ha bisogno di porti per rifornimento o stazione

SCELTA:la paranzella corallina viene scelta per uso cannoniera per una serie di ragioni,
                1-costruzione rapida ed economica.
                2-ottime capacità nautiche per il ruolo cannoniera, imbarcazione rapida e stabile, due requisiti
                   fondamentali che deve avere una cannoniera con pezzi in caccia.
                3-possibilità di commissionare la costruzione a cantieri non prettamente militari dato che
                   deriva da una imbarcazione per la pesca del corallo.
                4-i marinai imbarcati già conoscevano le caratteristiche nautiche dell'imbarcazione.
       RUOLO: all interno della flottiglia cannoniere, la paranzella costituisce l'unità principale per circa i 2/3
                dell intera flottiglia, svolge il compito di cannoniera, barca semaforica,
                barca sbarco, postale, pattugliamento costiero.
                armata per lo più con cannoni da 12 e 18 (le unità con cannoni da 12 vengono messe in dismissione dopo il marzo del 1810)

Ultima modifica di caracciolo il Mar Ago 06, 2013 11:00 pm, modificato 1 volta
Caracciolo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Nostromo il Mar Ago 06, 2013 8:09 pm

Una delle caratteristiche per il combattimento è che agivano in squadre e arrivavano sul nemico da tutte le parti, mi piacerebbe allegare qualcosa dalle cronache dell'epoca ma siamo in ballo con i copyright. Magari nel tempo riuscirò a fare un resoconto. Rolling Eyes

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Caracciolo il Mar Ago 06, 2013 8:17 pm

questa è una formazione di cannoniere, non della flottiglia cannoniere del 1810 ma della battaglia del canale di procida comandata dall'ammiraglio Caracciolo durante i giorni della repubblica partenopea.

Caracciolo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Caracciolo il Mar Ago 06, 2013 8:19 pm

airon1970 ha scritto:...A vedere le foto in 3D è un modello abbastanza bello e vedo anche la particolarità del fasciame messo in opera scalettato, devo dire che è  molto interessante questa costruzione. In Italia abbiamo anche noi di che vantarci.
il fasciame non è a clinker
Caracciolo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Nostromo il Mar Ago 06, 2013 8:23 pm

caracciolo ha scritto:
airon1970 ha scritto:...A vedere le foto in 3D è un modello abbastanza bello e vedo anche la particolarità del fasciame messo in opera scalettato, devo dire che è  molto interessante questa costruzione. In Italia abbiamo anche noi di che vantarci.

Si, infatti, grazie della precisazione Luigi, è solo il tratto del 3D e le immagini sono fortemente rimpicciolite.

Ultima modifica di John Silver il Mar Feb 04, 2014 8:14 pm, modificato 1 volta

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Ospite il Mar Ago 06, 2013 8:24 pm

A vedere i corsi del fasciame così marcati mi dava l'impressione di quella particolarità a clinker. Grazie per la delucidazione.

caracciolo ha scritto:

Ospite
Ospite

Messaggio  Caracciolo il Mar Ago 06, 2013 8:36 pm

John Silver ha scritto:Una delle caratteristiche per il combattimento è che agivano in squadre e arrivavano sul nemico da tutte le parti, mi piacerebbe allegare qualcosa dalle cronache dell'epoca ma siamo in ballo con i copyright. Magari nel tempo riuscirò a fare un resoconto. Rolling Eyes
appena ho un po di tempo faccio un piccolo resoconto storico delle azioni principali, di circa 40 50 righi
Caracciolo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Caracciolo il Mar Ago 06, 2013 8:42 pm

airon1970 ha scritto:A vedere i corsi del fasciame così marcati mi dava l'impressione di quella particolarità a clinker. Grazie per la delucidazione.

caracciolo ha scritto:
è un a questione di visualizzazione, in realtà il disegno e l'unità sono molto più complessi, per questioni di mb non ho inserito il tutto in un unico file che risulterebbe ingestibile per un programma di disegno, ho quindi diviso i file, qui mancano attrezzatura completa, pompe, interni, ancore, timone, bozzellame ed altro

questo è solo un assaggio, un disegno che inquadra in generale l'unità, è solo per presentarla e introdurre il lavoro di Riccardo
Caracciolo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Davide il Mar Ago 06, 2013 10:10 pm

Sembra proprio un bel progetto, non conosco i retro-scena ma di sicuro dietro c'è stato e c'è ancora un gran lavoro, complimenti a entrambi per questa avventura.
Perdonate la curiosità ma è tanta, mi auguro che in futuro queste diventino delle monografie.

Ciao
Davide
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Caracciolo il Mer Ago 07, 2013 12:33 pm

Caracciolo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Nostromo il Mer Ago 07, 2013 12:36 pm

Davide ha scritto:Sembra proprio un bel progetto, non conosco i retro-scena ma di sicuro dietro c'è stato e c'è ancora un gran lavoro, complimenti a entrambi per questa avventura.
Perdonate la curiosità ma è tanta, mi auguro che in futuro queste diventino delle monografie.

Ciao
Davide

Proprio un gran lavoro, almeno per i miei limiti, ci stiamo sforzando di viverla nel lungo termine senza patemi e nessuna fretta, l'ideale è arrivare alle monografie, centrare l'obbiettivo non è facile, per le condizioni di distanza che viviamo; sul campo ci sta Luigi che da anni oramai vive in simbiosi con i musei e gli archivi della sua città e chiaramente il lavoro è il suo anche e soprattutto perché materialmente lo esegue poi con i disegni, io sono un modellista come quelli che serviranno nel progetto, è necessario provare i piani con la costruzione ogni lavoro deve essere corredato del modello e qui entrano in gioco i modellisti, nessuna regola ovviamente è solo dare l'impronta prettamente modellistica a tutto un lavoro, nessuna pretesa di affermare nulla sotto il profilo storico sebbene ci siamo rivolti alla storia e a quanto ci ha lasciato per azzardare una possibilità. Alla fine comunque ciò che ci muove è il piacere della ricerca in virtù del modellismo. Andiamo avanti, io me la prendo comoda e ho il gatto a nove code, il "ragazzo" pedala e ci da dentro. pirat

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Nostromo il Mer Ago 07, 2013 4:24 pm

Pezzi preparati, domani lavoro la controforma.

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Paranzella cannoniera - Flottiglia napoletana 1811

Messaggio  bruno belli il Mer Ago 07, 2013 6:50 pm

Ciao Riccardo,
solo il titolo a me mette allegria la data e lo storico della vela aggiungono prestigio al vostro progetto  ..... posso soltanto immaginare lo sbattimento, il lavoro, la ricerca ....... ma alla fine anche il divertimento che ne ricaverete nel realizzarlo.

Saremo in molti a seguire    " l'inizio di un sofisticato e ambizioso progetto  made in Italy " .....  Avanti tutta ragazzi !

Con simpatia

bruno b.

PS: Bellissimi i capolavori pittorici della nuova grafica.
bruno belli
Ciurma dei filibustieri

Vedi il profilo dell'utente http://www.amm-modellismo.org    www.hobbyvari.it

Messaggio  Forlani Daniel il Mer Ago 07, 2013 9:09 pm

Ciao Riccardo, un grosso in bocca al lupo per questa tua (Vostra) affascinante avventura, Vi seguirò con molto interesse Very Happy 
Un Salutone.
Forlani Daniel

Messaggio  Caracciolo il Mer Ago 07, 2013 10:53 pm

Nei prossimi giorni il nostro amico Riccardo realizzerà la struttura primaria trasversale, composta da doppie coste fino alla struttura del ponte, questo tipo di costruzione deriva da costruzioni  catalane dovuta probabilmente al fatto che popolazioni provenienti dalle coste catalane erano state trasferite, precedentemente alle guerre napoleoniche, dalle coste della catalogna proprio nella zona di torre del greco, dove venivano costruite appunto le paranzelle coralline (da cui derivano le unità militari cannoniere in questione).
In realtà questo tipo di costruzione ai primi dell 800 era abbastanza diffusa nel mediterraneo europeo occidentale, per le unità simili a tartane, dalle 20 tonnellate in su.

con le serrette

Caracciolo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Nostromo il Gio Ago 08, 2013 11:20 am

Grazie per le viste in 3D Luigi dell'ossatura ingabbiata, mi ripeto certamente ma trovo il 3D necessario per comprendere forme intere o singole in maniera compiuta. Certamente una scontata banalità dipesa dal mio approccio e dai miei limiti ma non vi è disegno migliore per la comprensione del modellista. Very Happy 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Caracciolo il Gio Ago 08, 2013 11:40 am

ecco la struttura di una costa
Caracciolo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Nostromo il Gio Ago 08, 2013 11:58 am

Spettacolo drunken   questa è una doppia costa dei quartieri maestri, il madiere in piano può apparire lungo, di che misura si tratta?

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Caracciolo il Gio Ago 08, 2013 12:23 pm

circa 3 metri
sembra strano ma per la costruzione è necessaria la continuità poiché le coste non sono calettate ma solo imperniate
Caracciolo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Michele Padoan il Gio Ago 08, 2013 12:47 pm

Complimenti Luigi, aveva ragione Riccardo quando mi diceva che eri un talento Very Happy
Michele Padoan

Messaggio  Nostromo il Gio Ago 08, 2013 1:01 pm

caracciolo ha scritto:circa 3 metri
sembra strano ma per la costruzione è necessaria la continuità poiché le coste non sono calettate ma solo imperniate

Non fa una piega, grazie. Wink  

Michele Padoan ha scritto: Complimenti Luigi, aveva ragione Riccardo quando mi diceva che eri un talento

Grazie Miché, il talento è proprio nella forza per portare avanti con convinzione un così lungo impegno. Non da tutti. Per il resto si presume un miglioramento continuo. E' sempre una questione di volontà. Very Happy 

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: