CANTIERE TERMINATO: L'ARTESIEN sezione longitudinale 1/36 di Michele Padoan

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

CANTIERE TERMINATO: L'ARTESIEN sezione longitudinale 1/36 di Michele Padoan

Messaggio  Michele Padoan il Dom Giu 23, 2013 9:53 pm

Buonasera a tutti,messo da parte per ora le Commerce de Marseille,inizio un nuovo cantiere,una sezione longitudinale del 64 cannoni Artesien.Sarà solo una sezione a scopo didattico,solo ossatura(parziale)e strutture principali.Man mano che proseguirò col lavoro deciderò di volta in volta come procedere,in quanto mi è una cosa del tutto nuova e tutta da valutare

Michele Padoan

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: CANTIERE TERMINATO: L'ARTESIEN sezione longitudinale 1/36 di Michele Padoan

Messaggio  Ospite il Dom Giu 23, 2013 10:32 pm

ciao
auguri per il nuovo cantiere
di fare una sez cosi mi era venuto in mente anche a me poi accantonato non so perchè
ti seguo
edo

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Dom Giu 23, 2013 10:38 pm

Michele, io seguo con piacere tutti i tuoi cantieri, lo sai! Buona segatura!!!!

Ospite
Ospite

Messaggio  Michele Padoan il Lun Giu 24, 2013 10:40 am

Buongiorno,iniziata la chiglia e la ruota di prora

Michele Padoan

Messaggio  Matiz il Lun Giu 24, 2013 11:19 am

Da quanto vai veloce, sembra che qualcuno ti rincorra....ma il mezzo scafo, non comporterebbe anche mezzo spessore della chiglia?, o, forse, fai mezza costa in modo da far vedere mezzo intaglio sulla controchiglia?
Matiz

Messaggio  Michele Padoan il Lun Giu 24, 2013 11:38 am

Si Tiziano mezzo scafo uguale mezza chiglia:),no ho scelto io di fare la chiglia intera per dare più solidità alla struttura in quanto l'ossatura sarà solo parziale ed incompleta ed è già difficile così dargli il giusto assesto
Michele Padoan

Messaggio  Matiz il Lun Giu 24, 2013 11:44 am

ti converrebbe ancorare la parte sezionata ad una lastra di plexiglass, così risolvi i problemi di torsione dello scafo, e non comprometti la visibilità
Matiz

Messaggio  Nostromo il Lun Giu 24, 2013 1:14 pm

Wow affraid ...se ne vedono veramente poche di sezioni longitudinali, anche tra i modelli d'epoca, il perché appare chiaro; i problemi di torsioni chiamati in causa da Tiz sono notevoli, anche la costruzione è ben difficile (nulla che non si può fare immagino...Very Happy). Mi viene in mente uno strepitoso Modello inglese d'epoca, conservato se non sbaglio al N.M.M. di Greenwich, il modello è intero ma si divide a metà longitudinalmente, dove si possono vedere due poppe, due prue e due accostolati con costruzioni differenti (Sir Robert Seppings aveva già detto la sua...), entrambe le metà scafo sono supportate esternamente ed internamente, e si divide anche la base del modello.

Interessante la metà in plexiglass, certo una maniera di tenerlo insieme si può trovare. Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Matiz il Lun Giu 24, 2013 2:47 pm

Quando sono stato 1 anno e mezzo fa a Greenwich, non ho visto questo modello, ma stavano ristrutturando una parte e ci sta che non fosse accessibile, notevole la costruzione
Matiz

Messaggio  Nostromo il Lun Giu 24, 2013 2:55 pm

C'è il caso che io mi sbagli, ma mi sembra di aver scaricato le foto proprio dal sito del museo.

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Davide il Lun Giu 24, 2013 6:01 pm

Whaooo che cantiere Michele sei fortissimo .. di sicuro sarà qualcosa di nuovo almeno per me, complimenti.

ciao
davide
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  airon il Lun Giu 24, 2013 6:23 pm

Strepitoso questo metodo di costruzione, come si reggeranno al centro dello scafo tutti i bagli dei ponti? La costruzione sarà solo per metà oppure le due sezioni come ha postato le foto Riccardo? In bocca al lupo per il nuovo cantiere carissimo Michele Wink
vinicio

airon
Ospite

Messaggio  Matiz il Lun Giu 24, 2013 7:51 pm

airon1970 ha scritto:  come si reggeranno al centro dello scafo tutti i bagli dei ponti? La costruzione sarà solo per metà  

ai posteri, l'ardua sentenza, a noi prescrisse il fato, illacrimata sepoltura pirat
Matiz

Messaggio  Michele Padoan il Lun Giu 24, 2013 9:29 pm

matiz ha scritto:
 airon1970 ha scritto:  come si reggeranno al centro dello scafo tutti i bagli dei ponti? La costruzione sarà solo per metà  

ai posteri, l'ardua sentenza, a noi prescrisse il fato, illacrimata sepoltura pirat
Ed io che speravo che Tiziano ti desse la risposta così avrei risolto anch'io il problema Very Happy.
Comunque a parte gli scherzi una soluzione la troverò,qualcosina ho già in mente,vediamo col proseguire.Ultimamente i criceti che ho nel mio cervellino si stanno impegnando un bel po' Very Happy
Michele Padoan

Messaggio  airon il Lun Giu 24, 2013 9:47 pm

Anch'io speravo in una risposta dal Sommo Tiz per togliermi questo dubbio, o dilemma? Very Happy

airon
Ospite

Messaggio  Ospite il Lun Giu 24, 2013 10:10 pm

ciao
date un occhio qui

http://www.veniceboats.com/das-erbe-der-serenissima.htm

edo

Ospite
Ospite

Messaggio  airon il Lun Giu 24, 2013 10:30 pm

Grazie Edo.

airon
Ospite

Messaggio  Matiz il Mar Giu 25, 2013 6:07 am

airon1970 ha scritto:Anch'io speravo in una risposta dal Sommo Tiz per togliermi questo dubbio, o dilemma? Very Happy
Ma come, ho citato il Foscolo, forse i sepolcri sono troppo ostici, che ne dite di "a Zacinto"?

io avevo già accennato ad una soluzione, ma è bene che Michele ragioni con i suoi criceti
Matiz

Messaggio  airon il Mar Giu 25, 2013 7:01 am

In quel sonetto il Foscolo paragona la sua vita a quella di Ulisse che parte dalla sua Itaca e comunque ne fa ritorno. Il Foscolo parte dalla sua isola greca appunto Zanta e non ne fa più ritorno appunto cita "illacrime sepoltura". Tiz prendi spunto da Ulisse e non da Foscolo, ritorna nella tua Itaca il "long john café" e aiutaci in questo campo modellistico con il tuo sapere quando ci perdiamo negli oscuri meandri dell'Arsenal.  Scherzo Tiz....... è solo un modo per dirti che sei un punto di riferimento qui tra noi. Wink

airon
Ospite

Messaggio  Matiz il Mar Giu 25, 2013 8:16 am

airon1970 ha scritto:In quel sonetto il Foscolo paragona la sua vita a quella di Ulisse che parte dalla sua Itaca e comunque ne fa ritorno. Il Foscolo parte dalla sua isola greca appunto Zanta e non ne fa più ritorno appunto cita "illacrime sepoltura". Tiz prendi spunto da Ulisse e non da Foscolo, ritorna nella tua Itaca il "long john café" e aiutaci in questo campo modellistico con il tuo sapere quando ci perdiamo negli oscuri meandri dell'Arsenal.  Scherzo Tiz....... è solo un modo per dirti che sei un punto di riferimento qui tra noi. Wink
La mia Itaca, amico, non è in Long john cafe, tranquillo, credo fermamente che fare modellismo sia e debba essere solo piacere, e per me, lo è, quando si va oltre, c'è qualcosa che non va, non mi perdo in meandri oscuri, gioco sempre, talvolta non mi prendo sul serio neppure per conto mio, rilassatevi
Matiz

Messaggio  airon il Mar Giu 25, 2013 11:14 am

matiz ha scritto:La mia Itaca, amico, non è in Long john cafe, tranquillo, credo fermamente che fare modellismo sia e debba essere solo piacere, e per me, lo è, quando si va oltre, c'è qualcosa che non va, non mi perdo in meandri oscuri, gioco sempre, talvolta non mi prendo sul serio neppure per conto mio, rilassatevi

Be' sinceramente non è nemmeno la mia Itaca il long john café perché sono dell'idea che il mio modello se così si può chiamare, fetecchia o schifoso che sia me lo posso benissimo costruire per conto mio nel mio unico e lurido posto di relax. Condivido appieno la prima riga scritta da te. Riguardo ai meandri oscuri dell'arsenal non ho detto che ti ci perdi te, ma volevo intendere una persona come me che alle prime esperienze ha bisogno di consigli sintetici riguardanti la materia specifica che stiamo affrontando. Tiz non c'è nulla che non va a parte l'Italia di oggi e i soliti problemi quotidiani che riguardano tutti. Da parte mia nulla di rancore.....tranquillo.

airon
Ospite

Messaggio  Nostromo il Mar Giu 25, 2013 12:00 pm

Di che cosa stiamo parlando Signori? Se il Café è casomai la vostra Itaca modellistica? Ma che bello visto che, a conti fatti, nessuno dei due lo vive così! Come ben sapete mi piace divagare, non sono quindi così rigido su ciò di cui si può parlare e non, in un topic dedicato ad una costruzione, ma che almeno parlando si arrivi a meta. Gradirei per altro, che quando quotate qualcuno, facciate attenzione alle mosse che fate, perché è da diverso tempo che sono qui a correggere i vostri quote sballati. Lo faccio volentieri, è uno dei compiti dell'amministrazione, rendere cioè comprensibile quel che scrivete, per quanto mi è possibile ovviamente; una cosa che non capisco però, è se siete de legno originariamente (riguardo ai quote), o se è solo superficialità momentanea, anche perché, solo andando a rileggere quel che si è scritto e fatto, avete sempre la possibilità di modificarlo. Buon proseguimento Marinai e buona giornata. Very Happy

p.s. Il tuo modello, Vinicio, appare totalmente diverso da ciò che si può rammentare come fetecchia o schifoso. Se "segui" il vecchio pirata nelle sue elucubrazioni mentali, ti perdi prima di arrivare. Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  airon il Mar Giu 25, 2013 1:01 pm

La "discussione" è nata a seguito di una mia domanda riguardo al modo di come si sorreggono al centro del mezzo scafo i bagli visto che poggiano solo su un dormiente. Essendo una particolarissima costruzione il mio dubbio era il cercare di capire questa particolarità, tutto qui.
Con Tiz non ci ho avuto nessuna discussione animata, tra l'altro è una persona che stimo tantissimo per le sue qualità modellistiche e anche altruiste. La Itaca modellistica è stata solo una battuta scherzosa che non è stata capita e che studiai alle superiori più di vent'anni fa. Da parte mia si possono benissimo cancellare gli ultimi post anche per rispetto del topic di Michele. Riguardo alla citazione dei post a volte non funziona come prima, ho notato anche che quando si scrive il messaggio da postare a volte non va a buon fine e la pagina sparisce come fosse disconnesso il sito e bisogna riscrivere il tutto da capo, per cui non siamo noi "de legno".
vinicio Wink

Ultima modifica di airon1970 il Mar Giu 25, 2013 8:22 pm, modificato 1 volta

airon
Ospite

Messaggio  Nostromo il Mar Giu 25, 2013 1:22 pm

Non credo vi sia bisogno di nessun chiarimento Vinicio, ti ringrazio per la disponibilità ma, per cosa? Non ho visto nessuna discussione se non solo una sequela di battute che non hanno attinenza con il topic, ma, come ripeto, non mi piace una certa forma rigida e ritengo che se queste non superano il limite del buon senso, ci possono stare. Per quanto riguarda il tasto quote, mi rendo conto che per certi versi non è facile se non si fa attenzione, l'essere de legno, è una battuta, ne più ne meno che le vostre sul Long john Café, che non ha nessuna presunzione di essere la casa del modellismo di nessuno ma solo un luogo dove incontrarci, mostrare i nostri lavori, attraverso i quali confrontarci e magari apprendere, conoscere e maturare, modellisticamente ovviamente. Wink

Se non vi riesce il quote, nella stringa sopra la finestra di dialogo, il 12° tasto da sinistra, la "nuvoletta", vi permette una volta aperto, e inserendo solo il nick della persona che si vuol citare, di avere l'ulteriore finestra quote dove inserire la frase da riportare. Per meglio svolgere questo passaggio, è buono avere due schede aperte sul Long John Café del medesimo argomento, in modo da fare i vari copia e incolla con estrema facilità. Very Happy

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Matiz il Mar Giu 25, 2013 4:36 pm

Dopo il Foscolo, cito il Manzoni, il 5 Maggio

Ei fu, siccome immobile, dato il mortal sospiro, prese la bicicletta e fece un'altro giro
dall'alpi alle piramidi, dal manzanarre al reno, fece tutta la strada senza toccà mai il freno
vergin di sevo encomio, e di codardo oltraggio, picchiò la testa in un muro, ed era il 5 maggio
Matiz

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: