CANTIERE TERMINATO: fregata da 40 cannoni da Architectura Navalis Mercatoria di Loreno Lascialfari

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

CANTIERE TERMINATO: fregata da 40 cannoni da Architectura Navalis Mercatoria di Loreno Lascialfari

Messaggio  Matiz il Mer Giu 19, 2013 11:22 am

Loreno Lascialfari, modellista fiorentino, così riportava il titolo di un articolo pubblicato sulla rivista del Lusci, nel 1977, per chi non è più giovanissimo, questo nome non ha bisogno di presentazione, per i modellisti più giovani, mi sono preso la briga, insieme ad altri amici modellisti che lo hanno conosciuto, di andare a Firenze, e, grazie alla disponibilità di suo figlio Fabrizio, di far rivivere questo modello, per quei tempi eccezionale (Loreno lo iniziò intorno al 1967) che da troppo tempo giaceva dentro la sua teca nella casa oramai vuota.
La prematura scomparsa di Loreno, a soli 51 anni, nel 1982, ci ha privato di una grande persona, un valente giudice, e di un eccellente modellista, il vuoto, tra i suoi amici e nel figlio, è, a distanza di oltre 30 anni, ancora percepibile, ho colto alcuni momenti di commozione durante i racconti di aneddoti e nello sfogliare l'album fotografico.
Come dicevo sopra, Loreno iniziò questo modello nel 1967, ci lavorò all'incirca una decina d'anni, il modello fu tratto da architectura navalis mercatoria, trattasi della fregata da 40 cannoni, costruita in diversi esemplari in Olanda, poi acquistata dai francesi, Loreno la ribattezzò Renommèe, ma è un nome fittizio, che non ha molta importanza, è il solito modello che costruì il Collecchi, a distanza di pochi anni, la differenza sta nel fatto che il modello di Loreno Lascialfari è costruito con la controforma, adoperando noce nostrano per lo scafo, ed olivo per le sculture.
Per quello che ne so io, trattasi del primo modello conosciuto al grande pubblico costruito con criteri di arsenale, alcune cose, viste al giorno d'oggi, con il bagaglio conoscitivo messoci a disposizione da Boudriot e Delacroix, possono risultare superate, ma, considerando che si sta parlando di 50 anni fa, possiamo tranquillamente parlare di miracolo modellistico, la fattura del modello, nonostante il passare del tempo e qualche piccolo cedimento delle incollature, rimane eccellente, questo modello è conosciuto soprattutto per le sue sculture in olivo, quelle della poppa, pur in alcuni punti non ancora terminate, sono di una finezza unica.

Le foto non sono il massimo, l'ambiente non era molto luminoso ed ho usato il flash, ma ho scattato quanto più potevo pensando di far cosa gradita condividere questo gioiello, di farlo rivivere,.le metto un po' alla volta, senza un ordine preciso, ho girato il modello molte volte e ho scattato...

Matiz

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: CANTIERE TERMINATO: fregata da 40 cannoni da Architectura Navalis Mercatoria di Loreno Lascialfari

Messaggio  Matiz il Gio Giu 20, 2013 7:07 am

Questa mia opera di ricerca di modellisti e modelli che hanno fatto la storia del modellismo in Italia e non solo, ha una doppia valenza, in primo luogo, da appassionato, cerco di colmare dei vuoti, mi interessa il modello, ma mi interessa anche l'uomo, non mi limito a guardare un modello, ma vado oltre, chiedo, mi faccio raccontare, secondo, mi interessa l'evoluzione della costruzione da 50 anni a questa parte, vedere come, partendo da due striminzite tavole dell'architectura Navalis Mercatoria, a quel tempo una delle poche fonti disponibili per chi voleva intraprendere un modellismo di un certo tipo, si sia arrivati alla costruzione di due modelli importanti dal punto di vista della ricerca, al di là della chiodatura, al di là dei bagli con o senza code di rondine, o altro, ma supportati da sculture eccellenti, dentro questi modelli traspare il mestiere di queste persone, mestiere che ho cercato e cerco che non vada perduto, proponendo i loro metodi di costruzione.
Tutte le cose, inevitabilmente, subiscono una evoluzione, nel modellismo, come dicevo qualche messaggio fa, abbiamo avuto una grossa fortuna, quella di avere avuto prima Boudriot e adesso Delacroix, che ci hanno spianato la strada con il loro sapere, con le loro ricerche, molte cose sono state riviste, approfondite, adesso disponiamo di molto materiale, di disegni perfetti, siamo avvantaggiati in questo.
I modelli che propongo ed ho proposto, mantengono egregiamente l'incedere del tempo, il Lascialfari ed il Collecchi sapevano perfettamente come trattare il legno, incavigliarlo e chiodarlo per farlo durare nel tempo, ed infatti, durano nel tempo, il modello del Lascialfari non è completo, la prematura scomparsa ne ha fermato la prosecuzione, probabilmente avrebbe aggiunto altre cose ed avrebbe consolidato maggiormente l'insieme, è da considerarsi un modello ancora in cantiere.
Considero questo topic un omaggio al modellista, all'uomo, ed al figlio che si è reso disponibile, ed un omaggio a tutti noi, si può imparare molto anche se siamo bravi, ho sentito parlare di sculture sproporzionate, di panneggi sbagliati, può anche darsi, ma trattasi di sculture, non di modellazioni, ma di sculture come i due modelli del Collecchi e del Lascialfari ne ho viste ben poche, ripeto, sculture, è per questo che ritengo che, eventuali discussioni collaterali trovino miglior collocazione altrove, e lasciare che qui parlino le immagini.

Proseguo con altre foto

Matiz

Re: CANTIERE TERMINATO: fregata da 40 cannoni da Architectura Navalis Mercatoria di Loreno Lascialfari

Messaggio  airon il Gio Giu 20, 2013 7:22 am

Spettacolari le sculture come del resto tutto il modello, un grande artista Lascialfari. Tiz continua pure la tua ricerca di questi grandi artisti che hanno fatto la storia del modellismo d'arsenale.  Grazie per il materiale che ci mostri.....una vera delizia per gli occhi!!!
Vinicio

airon
Ospite

Messaggio  Rekon54 il Gio Giu 20, 2013 11:17 am

ciao Tiz 
ho un solo appunto da fare a questo modello....

LE FOTOOOO Tiz un po più grandi no è...

per il resto grazie di cuore per la tua disponibilità e grazie anche al Figlio di Lascialfari per aver condiviso con noi
questo splendore.

un abbraccione aTiz

Giorgio
Rekon54

Vedi il profilo dell'utente http://www.modellismodarsenale.com

Messaggio  Matiz il Gio Giu 20, 2013 11:52 am

le foto non me le carica più grandi di così, non so per quale motivo, quando ho messo tutte le foto, telefono a Fabrizio per fargli vedere il modello del babbo, e poi, chi verrà, lo vedrà dal vero a Viareggio, consiglio di portarsi dietro una lente di ingrandimento, può essere utile
Matiz

Messaggio  Michele Padoan il Gio Giu 20, 2013 1:18 pm

Io personalmente lo considero come quel classico modello da museo, unico nel suo genere, che non ha prezzo.
Considerando quando è stato fatto e con che cosa e quello che è riuscito a fare, se riportato ai giorni nostri ha dell'incredibile!!!
Anni fa ebbi la fortuna di conoscere persone un po più vecchie di me che mi resero le pubblicazioni di  Vincenzo Lusci, per me a quel tempo sconosciuto.

Modificato da John Silver (giovedì 20 giugno 2013-17.55) ...e ho ingrandito anche le foto. Very Happy
Michele Padoan

Messaggio  Mario Tibollo il Gio Giu 20, 2013 4:35 pm

Grazie Tiziano, no ho altre parole...
Ciao,
Mario
Mario Tibollo

Messaggio  airon il Gio Giu 20, 2013 6:01 pm

Ciao Tiziano, nel coronamento di poppa si vede una parte a sinistra della decorazione che non è stata lavorata. L'Artista l'ha volutamente lasciata così per dimostrare una fase della lavorazione? Mi sembra di vedere anche sui ponti un lavoro lasciato incompiuto, mi sbaglio? Stavo rivedendo i dettagli delle decorazioni, è una cosa impressionante, quello che mi ha colpito di più l'intaglio delle aquile ...........le piume che sembrano vere. Fai i miei complimenti al Figlio del Lascialfari, partecipando alle manifestazioni modellistiche con questi capolavori rende onore al suo Papà.
vinicio;)

airon
Ospite

Messaggio  Forlani Daniel il Gio Giu 20, 2013 10:13 pm

Ciao a Tutti, è un modello bellissimo, le sculture sono un'opera d'arte, spero vivamente di vedere il modello dal vivo, seguirò il consiglio di Tiziano, che ringrazio per le bellissime foto. Very Happy
Un Saluto.
Forlani Daniel

Messaggio  Matiz il Ven Giu 21, 2013 4:52 am

Vinicio, le sculture non sono terminate, perchè il modello non è terminato, ci stava lavorando, certamente avrebbe proseguito nella costruzione
Matiz

Messaggio  Matiz il Ven Giu 21, 2013 6:21 am

altre foto

Matiz

Messaggio  Matiz il Lun Giu 24, 2013 6:04 am

Buon giorno

Matiz

Messaggio  Davide il Lun Giu 24, 2013 6:03 pm

Dopo di questo mi chiudo nel mio nulla .... :P
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Matiz il Lun Giu 24, 2013 7:54 pm

Davide ha scritto:Dopo di questo mi chiudo nel mio nulla .... :P
sarebbe un posto troppo affollato
Matiz

Messaggio  Matiz il Mar Giu 25, 2013 6:17 am

Buon giorno, altre foto

Matiz

Messaggio  Matiz il Ven Giu 28, 2013 7:03 am

Buon giorno

Matiz

Messaggio  pimini il Lun Lug 01, 2013 10:43 pm

Grazie Tiziano per queste bellissime foto.
Lo vedrò anche dal vivo a Viareggio, sarà una delizia per gli occhi ed il cervello ...
pimini

Vedi il profilo dell'utente http://www.pimini.it

Messaggio  caporale il Mer Set 04, 2013 8:38 pm

Un vero peccato non poter venire a Viareggio per ammirare queste meraviglie un grazie te lo meriti veramente Tiziano

caporale

Messaggio  Matiz il Gio Set 05, 2013 4:58 am

Il ringraziamento va al Lascialfari ed al Collecchi, pionieri in Italia di un certo tipo di costruzione e di ricerca, soprattutto, considerando che il Lascialfari iniziò questo modello verso la metà degli anni 60
caporale ha scritto: un grazie te lo meriti veramente Tiziano
Matiz

Messaggio  caporale il Gio Set 05, 2013 6:57 am

Buon giorno Tiziano loro sono artisti ma senza la tua passione non avremo il modo di conoscere queste stupende manifatture

caporale

Messaggio  Matiz il Gio Set 05, 2013 11:10 am

Qualche altra foto

Matiz

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: