CANTIERE ATTIVO: L'Orient 1791 120 cannoni 1/48 di Michele Padoan

Pagina 18 di 19 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: CANTIERE ATTIVO: L'Orient 1791 120 cannoni 1/48 di Michele Padoan

Messaggio  Matiz il Lun Ott 13, 2014 4:26 pm

Il mio non vuole essere un appunto, a Michele gli voglio bene e lo apprezzo come modellista, ma siccome si costruisce pressappoco le solite cose col solito impegno, e quando ho tempo e mi ci metto sono abbastanza veloce anche io, la cosa riguardava più che altro il trovare tempo per tanto tempo, generalmente tutti si va a periodi, e anche perchè ci sono dei momenti o dei periodi in cui uno deve staccare per forza la spina, a me fa questo effetto.

Matiz

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Arsenalotto il Mar Ott 14, 2014 8:48 pm

Ciao a tutti

interessanti queste considerazioni sulla "produttività"; personalmente ritengo di essere modellisticamente piuttosto inconcludente, anzi, parecchio inconcludente, tanto che

Arsenalotto

Messaggio  Nostromo il Mer Ott 15, 2014 12:36 pm

Arsenalotto ha scritto:...anzi, parecchio inconcludente, tanto che

A chi lo dici, oufff! Rolling Eyes Very Happy drunken

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Michele Padoan il Dom Ott 19, 2014 5:47 pm

Buonasera,piccolo corridoio dietro le trombe di mezzana.

Michele Padoan

Messaggio  Michele Padoan il Mar Ott 21, 2014 10:46 am

Buongiorno

Michele Padoan

Messaggio  Michel il Mer Ott 22, 2014 7:01 pm

Très beau Michele. cheers
Michel
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  Michele Padoan il Ven Ott 24, 2014 1:01 pm

Buongiorno

Ultima modifica di Michele Padoan il Ven Ott 24, 2014 1:22 pm, modificato 1 volta
Michele Padoan

Messaggio  Nostromo il Ven Ott 24, 2014 1:03 pm

Che spettacolo Miché, ti adoro! Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Michele Padoan il Ven Ott 24, 2014 4:45 pm

Passettino...

Michele Padoan

Messaggio  Michele Padoan il Gio Ott 30, 2014 9:52 am

Buongiorno,finalmente terminato il discorso stiva

Michele Padoan

Wow!

Messaggio  The Captain il Gio Ott 30, 2014 12:22 pm

Miché, non si ha alcun modo sicuro, come forse il silenzio, per esprimere i nostri pensieri.

The Captain
the Captain
the Captain

Messaggio  Onip il Gio Ott 30, 2014 1:35 pm

cheers Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked cheers
Onip

Messaggio  Davide il Gio Ott 30, 2014 3:14 pm

Uno spettacolo .... Bravo Michele
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Alessandro il Mer Nov 05, 2014 3:06 pm

ciao Michele
ho rivisto e rivisto tutto il tuo lavoro e le splendide immagini che hai postato,
mi aggrego ai complimenti di tutti
confesso che mi viene voglia di smettere di fare modellismo, persone come te, e Tiziano Mainardi, rappresentano delle montagne da scalare
molto difficili per il sottoscritto, ma ci voglio mettere l'impegno e provarci lo stesso, chissà che tra una decina di anni
anch'io non possa postare qualcosa di simile.
ed il bello che non ho ancora visto gli altri lavori presenti qua sopra.
ancora complimenti davvero
Alessandro

Alessandro
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  Michele Padoan il Lun Nov 10, 2014 10:10 am

Alessandro ha scritto:ciao Michele
ho rivisto e rivisto tutto il tuo lavoro e le splendide immagini che hai postato,
mi aggrego ai complimenti di tutti
confesso che mi viene voglia di smettere di fare modellismo, persone come te, e Tiziano Mainardi, rappresentano delle montagne da scalare
molto difficili per il sottoscritto, ma ci voglio mettere l'impegno e provarci lo stesso, chissà che tra una decina di anni
anch'io non possa postare qualcosa di simile.
ed il bello che non ho ancora visto gli altri lavori presenti qua sopra.
ancora complimenti davvero
Alessandro

Ti ringrazio Alessandro e visto che è la prima volta che ti leggo in questo forum immagino tu sia un nuovo iscritto così ne approfitto per darti il mio ben venuto.
Michele Padoan

Messaggio  Michele Padoan il Lun Nov 10, 2014 10:16 am

Buongiorno, mi sono preparato delle tavolette di vario spessore di paduk rosso che userò per i portelli, affusti, interni, ecc. dal ponte di coperta in su.
Nel frattempo ho eseguito il trincarino e inchiodato il serrettame di batteria tra i portelli.

Ultima modifica di Michele Padoan il Lun Nov 10, 2014 12:06 pm, modificato 1 volta
Michele Padoan

Messaggio  Giampieroricci il Lun Nov 10, 2014 11:47 am

Quanto è bello.........!!
Ottima anche l'idea del paduk rosso; a tal proposito, hai mai sentito parlare del "bloodwood"? E' un'essenza ancora più rossa, da cui il nome.........
Giampieroricci
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Vedi il profilo dell'utente http://www.navievelieri.it

Messaggio  Michele Padoan il Lun Nov 10, 2014 12:11 pm

Giampieroricci ha scritto:Quanto è bello.........!!
Ottima anche l'idea del paduk rosso; a tal proposito, hai mai sentito parlare del "bloodwood"? E' un'essenza ancora più rossa, da cui il nome.........

No Gianpi, non l'ho mai sentito, comunque a me è sempre piaciuto usare essenze diverse,poi con quelle usate per il Commerce il paduk sta molto bene, anche se ci sarà sempre qualcuno contrariato, ma questo è un argomento che abbiamo già discusso un sacco di volte ed ognuno può esprimere i suoi giudizi personali.
E poi ti sembra poco bello quel contrasto che hai creato tu nel tuo modello col tavolato? A me piace da morire :)
Michele Padoan

Messaggio  Giampieroricci il Lun Nov 10, 2014 12:51 pm

Sono daccordo con te: anch'io amo i contrasti tonali, sebbene non mi piaccia utilizzare le pitture ma lasciare il legno con la bellezza del suo colore naturale.
Proprio ieri guardavo un topic di un modellista australiano che sta realizzando il Prins Willem con delle sculture favolose in bosso ma, ahimè! ha deciso di colorarle tutte!!
Questo è il link del suo topic:
http://modelshipworld.com/index.php/topic/88-prins-willem-by-michiel-1650-zeeland-static-150-pob-own-plans/page-10

Tornando al bloodwood, se usi questo termine come chiave di ricerca in google immagini ti fai un'idea di quanto è bello, senza nulla togliere al paduk che, verniciato, assume un bel colore caldo......

Giampieroricci
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Il buon gusto: "L'uomo di buon gusto dev'essere semplice nei suoi bisogni." (Honoré de Balzac)

Messaggio  Nostromo il Lun Nov 10, 2014 8:38 pm

Michele Padoan ha scritto:...anche se ci sarà sempre qualcuno contrariato, ma questo è un argomento che abbiamo già discusso un sacco di volte ed ognuno può esprimere i suoi giudizi personali.

Secondo me non se ne parla mai abbastanza o forse se ne parla male, cioè non si spiega a dovere ed il tutto rimane sempre sotto l'aspetto della critica sia per chi la fa che per chi la riceve.
Esprimere il proprio pensiero è naturale e doveroso in un forum ma non dovrebbe essere posto come critica, per altro confermare scelte solo sotto il profilo del gusto personale e senza una motivazione ulteriore lascia il tempo che trova, quindi di cosa parliamo? Del buon gusto?
Orbene, i latini dicevano che i gusti personali non sono discutibili e fin qui ci siamo ma, cosa è il buon gusto se non qualcosa che è frutto della conoscenza (oserei dire della vita) e quindi qualcosa che si affina e si migliora con il tempo e l'approfondimento?
Facciamo un esempio banale sul gusto del cibo o buon gusto degli alimenti: chi si alimenta sempre con i medesimi ingredienti cucinati allo stesso modo avrà il proprio buon gusto solo attraverso essi e non avendo conoscenza di altro stabilirà il proprio buon gusto su quelle "quattro cose"; avvicinando dell'altro al suo palato il suo buon gusto migliorerà attraverso, appunto, la conoscenza.
Nel modellismo è la medesima cosa, si inizia con i kit senza sapere nulla e via via la conoscenza affinerà il nostro buon gusto cambiando radicalmente le nostre scelte.
Trovar subito quel che c'è di buono in una cosa. È questo un privilegio del buon gusto e ad alcune persone sfugge completamente, non trattasi di mancanza di abilità ma di mancanza di un dono; "l'eccellenza del buon gusto consiste nel godere di ogni cosa quando è giunta alla perfezione; ma non tutti lo possono, né quelli che pur potrebbero sanno farlo".
Quindi non avendo e non essendo l'eccellenza (questa spetta di diritto al genio), bisogna sforzarsi di migliorarsi cibandosi di fondamentali: cultura e conoscenza.
L'arsenale è svelato oramai, molti si cimentano e molti ne parlano eppure sembra che nessuno ne abbia a dire correttamente e soprattutto con i Modelli che, raramente, somigliano a ciò che dal termine ne possiamo attingere: i modelli dell'epoca, e si vuol far passare per consono e di buon gusto scelte che ritenere inconsulte sarebbe poco e che nulla hanno a che vedere con detto modellismo.
Io credo che non ci sia da stabilire molto, la sobrietà del pero o del bosso è assodata, così come la varietà di essenze, classiche direi: pero, ebano, bosso e acero, e ben vengano particolari anche in noce o il paduk o boodwood per i corsi dell'impavesate dei ponti, io credo che affrontare una costruzione di tale complessità voglia necessariamente la sua parte di attenzione nella scelta dei materiali sebbene non si toglie nulla "all'abilità" di chi costruisce con la legna delle cassette della frutta.
Il colore è nota dolente, personalmente aspiro ad un modello conformemente colorato, attrezzato e invelato, e così vorrei fare con la paranzella sebbene mostrerà l'ossatura, per il Bonhomme ho fatto scelta di essenze diverse perché più complesso: non è facile dipingere costruendo un due ponti.
Il colore lo vorrei usare per come era realmente e sono pochi colori ma c'è anche chi usa qualche essenza e qualche colore sebbene con ciò di cui sopra, il buon gusto, tutto si può fare. Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Giampieroricci il Lun Nov 10, 2014 9:37 pm

John Silver ha scritto:
Michele Padoan ha scritto:...anche se ci sarà sempre qualcuno contrariato, ma questo è un argomento che abbiamo già discusso un sacco di volte ed ognuno può esprimere i suoi giudizi personali.

Esprimere il proprio pensiero è naturale e doveroso in un forum ma non dovrebbe essere posto come critica...

Io non ho letto una critica nelle parole di Michele, ma solo l'espressione di un gusto personale: se vogliamo, neanche pero, ebano e bosso erano essenze usate sui bastimenti ma donano quel tocco particolare ai modelli dell'epoca che ne fanno pezzi unici e di immenso valore.
E penso che sia anche più difficile rendere l'idea dei vari (pochi) colori con delle essenze naturali che con il pennello!
Giampieroricci
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Nostromo il Lun Nov 10, 2014 10:43 pm

Giampieroricci ha scritto: Io non ho letto una critica nelle parole di Michele

E nemmeno io Giampié, e non vedo poi cosa l'associ Michele al mio parlare del buon gusto (anche detto il sesso degli angeli), visto poi che Michele è d'accordo con l'esprimere ciascuno il proprio parere e mai io l'ho letto criticare i lavori di altri se non solo esprimere il proprio pensiero, e forse è proprio il fatto che l'espressione di ciò che andiamo pensando sia comunque riconducibile sempre ad una critica e di conseguenza una montagna d'ipocrisia, invece e come ripeto il buon gusto è qualcosa che si affina se uno non è de coccio e insiste con a me me piace, che è concetto indefinito e quantomeno facebuchiano: qui nel LJC, invero, confrontiamo e conseguentemente discutiamo tale modellismo, d'Arsenale s'è detto, poi tutto è possibile anche il mischiar sacro e profano se proPio ve piace.  Wink

Giampieroricci ha scritto:...se vogliamo, neanche pero, ebano e bosso erano essenze usate sui bastimenti

Orbene, erano usati nel modellismo d'arsenale, cioè il modellismo a cui ci rifacciamo e se vi sembra poco se ne può parlare.  Wink

Giampieroricci ha scritto: E penso che sia anche più difficile rendere l'idea dei vari (pochi) colori con delle essenze naturali che con il pennello!

Secondo me non è questione di difficoltà (e forse è più difficile il contrario; ciò verniciare quel che si è costruito), ma di "coraggio"; cioè troppo e il troppo stroppia (è risaputo, americani e russi hanno il "buon gusto" come da una vecchia ci si può aspettare di essere fertile Rolling Eyes ), e senza voler stabilire dei dogmi ma lo strafare è tipico dell'invasato, ed un Vascello per quanto possa piacere, con lo scafo tutto in ebano e con le sculture sempre in fottuto ebano, fa un po ridere i polli; ci rifacciamo al kitsch non all'arsenale.
A cosa servono i modelli inglesi d'epoca finemente dipinti?  :(

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  The Captain il Mar Nov 11, 2014 2:58 pm

Nel link sotto si può ammirare un 74 francese in grande scala, 1/36 se non sbaglio, costruito con essenze diverse; pero, bosso, ebano, acero, compreso il "famoso" bloodwood, chiaramente usato per le impavesate e tutto ciò che nella realtà era ocra rossa.

Buona visione. pirat

FRENCH 74 GUNS

The Captain
the Captain
the Captain

Messaggio  Ospite il Mar Nov 11, 2014 11:05 pm

ciao
sicuramente è solo questione di gusto personale ma con tutte quelle tonalità di legno non è che mi faccia impazzire
bel lavoro Michele
edo

Ospite
Ospite

Messaggio  Nostromo il Mar Nov 11, 2014 11:19 pm

edoardo ha scritto:...sicuramente è solo questione di gusto personale ma con tutte quelle tonalità di legno non è che mi faccia impazzire

Certamente, personalmente preferisco la sobrietà del solo pero oppure le 3 essenze classiche come sto usando con l'aggiunta dell'acero per i corsi del tavolato dei ponti scoperti ma, ribadisco, che l'ideale è un modello tutto in pero e colorato per come era, attrezzato e invelato. Il gusto personale lo dobbiamo fare su qualcosa, io cerco di rifarmi ai modelli d'epoca e ciascuno è libero di rifarsi a ciò che crede meglio.

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Michele Padoan il Mar Dic 02, 2014 4:48 pm

Buonasera, ho preparato tutti i perni ad anello e a gancio con tutte le loro chiavette e rosette.

Michele Padoan

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 18 di 19 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: