CANTIERE ATTIVO: L'Orient 1791 120 cannoni 1/48 di Michele Padoan

Pagina 2 di 19 Precedente  1, 2, 3 ... 10 ... 19  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: CANTIERE ATTIVO: L'Orient 1791 120 cannoni 1/48 di Michele Padoan

Messaggio  Michele Padoan il Gio Nov 01, 2012 9:36 am

Per chi volesse riprodursi il truschino vi pubblico la foto. Io l'ho ricavato dalla rivista francese BATEAU MODELE.

Michele Padoan

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Nostromo il Gio Nov 01, 2012 10:16 am

Buongiorno marinai. Come avrete capito, Michele è un modellista molto abile e "nuovo" sotto certi aspetti, ma soprattutto è nuovo di computer, è certamente un marinaio ma di navigazione del web è poco pratico pirat diamogli il tempo per la pratica che questo necessita.

Pour Gérard; L'ami, Michele, ne savait même pas où il se trouvait sa boîte aux lettres privée, maintenant, j'ai averti et vous répondre. Bonne journée. Very Happy

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Mario Tibollo il Gio Nov 01, 2012 10:46 am

Ciao Michele,
potresti dirmi qual'è il numero della rivista Bateau Model che riporta il truschino? Sono abbonato da qualche anno ed ho molti numeri arretrati, ma non ricordo di averlo visto, eventualmente richiederò il numero arretrato, a meno che tu nom voglia cortesemente mandarmi con MP le pagine relative scansionate.
Ti ringrazio per l'attenzione ed apprezzo con un po' di buona e sana invidia il tuo lavoro...
Salutoni,
Mario

P.S.: con MP ti do la mia email, mi sembra che ai MP non si possa accludere files.
Mario Tibollo

Messaggio  Nostromo il Gio Nov 01, 2012 10:56 am

Ciao Mario buongiorno, certo che in MP si può inviare file, è la medesima finestra di dialogo dei topic. Come ho appena scritto, il buon Michele non è molto pratico di pc, e non credo che abbia uno scanner per ciò che ti serve ma, lasciamo che sia lui a risponderti. Very Happy

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Mario Tibollo il Gio Nov 01, 2012 11:00 am

Grazie Riccardo,
ho inviato MP a Michele pregandolo di darmi il numero di Bateau Model se ha difficoltà con scanner ecc.
Buona giornata,
Mario
Mario Tibollo

Messaggio  Nostromo il Gio Nov 01, 2012 11:01 am

Very Happy

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  airon il Gio Nov 01, 2012 11:05 am

Buongiorno a tutti, avrei bisogno anche io della pagina scannerizzata per realizzare il truschino.
vinicio

airon
Ospite

Messaggio  Mario Tibollo il Gio Nov 01, 2012 11:11 am

Ciao Vinicio,
non vorrei infastidire troppo Michele per cui mi assumo il compito appena sarò in grado (scansioni e/o rivista) di passare il tutto a chi me lo chiederà. Tu sei il primo della lista.
Buona giornata,
Mario
Mario Tibollo

Messaggio  GDLX31 il Gio Nov 01, 2012 12:47 pm

John Silver ha scritto:
...
Pour Gérard; L'ami, Michele, ne savait même pas où il se trouvait sa boîte aux lettres privée, maintenant, j'ai averti et vous répondre. Bonne journée. Very Happy
Grazie Richard,
GD

GDLX31
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  airon il Gio Nov 01, 2012 1:21 pm

Mario Tibollo ha scritto:Ciao Vinicio,
non  vorrei infastidire troppo Michele per cui mi assumo il compito appena sarò in grado (scansioni e/o rivista) di passare il tutto a chi me lo chiederà. Tu sei il primo della lista.
Buona giornata,
Mario
Grazie amico mio, gentilissimo come sempre!!!
vinicio Wink

airon
Ospite

Messaggio  Michele Padoan il Gio Nov 01, 2012 2:27 pm

ciao Mario non mi disturbi affatto, il numero della rivista è 57 giugno-luglio 2004. Per lo scanner mi spiace ma sono ancora all'età della pietra...
Michele Padoan

Messaggio  Mario Tibollo il Gio Nov 01, 2012 4:53 pm

Grazie mille Michele,
come ti ho detto con MP appena posso (ora mia moglie fa il suo riposino e non posso disturbarla) faccio ricerche nel mio archivio cartaceo (riviste) e se il numero segnalatomi non ce l'ho vado subito ad ordinarlo come arretrato.
Appena in possesso farò scansione dell'articolo e lo invierò a Vinicio ed a quanti fossero interessati, mi farò vivo al riguardo appena possibile.
Grazie ancora e buon pomeriggio,
Mario
Mario Tibollo

Messaggio  Michele Padoan il Ven Nov 02, 2012 12:58 pm

Messa in opera della prima cinta. In seguito saranno pareggiate le teste dei chiodi e poi le cinte quando saranno messi gli altri corsi.

Cavolo mi sa che devo rifarmi una bella scorta di chiodini (più di 300 per ogni cinta)

Michele Padoan

Messaggio  airon il Ven Nov 02, 2012 6:46 pm

Ciao Michele, nella quarta foto vedo due cinte in opera, una viene utilizzata come guida per l'andatura della cinta che rimarrà in opera definitivamente? Oppure sono i listelli di spessore minore tra le due cinte, il corso del fasciame? Spero essermi spiegato.
vinicio

airon
Ospite

Messaggio  Michele Padoan il Ven Nov 02, 2012 6:57 pm

Ciao Vinicio,allora le due cinte che vedi sono due delle quattro cinte più grosse.Come guida avevo usato un listello più sottile sotto la prima cinta che poi ho tolto .
Michele Padoan

Messaggio  airon il Ven Nov 02, 2012 7:10 pm

Michele Padoan ha scritto:Ciao Vinicio,allora le due cinte che vedi sono due delle quattro cinte più grosse.Come guida avevo usato un listello più sottile sotto la prima cinta che poi ho tolto .

Grazie mille Michele, rinnovo i complimenti per l'ammirevole lavoro che stai facendo.
vinicio

airon
Ospite

Messaggio  Michele Padoan il Ven Nov 02, 2012 7:28 pm

airon1970 ha scritto:
Michele Padoan ha scritto:Ciao Vinicio,allora le due cinte che vedi sono due delle quattro cinte più grosse.Come guida avevo usato un listello più sottile sotto la prima cinta che poi ho tolto .

Grazie mille Michele, rinnovo i complimenti per l'ammirevole lavoro che stai facendo.
vinicio

Grazie a te ma non so tra il mio e il tuo quale sia il lavoro da ammirare di più.L Ambitieux è stata la mia prima monografia che ho comperato ancora più di 10 anni fa e credimi la prima volta che ho visto i disegni non sapevo da dove si cominciasse.E molto bello anche Le Francois,vediamo poi una volta finito questo modello quale sarà il prossimo,nel frattempo sto aspettando anche una mnografia della SEA WATCH BOOKS "Worships for the King" gli stessi che hanno fatto anche il Sussex ed i Valkenisse.
Michele Padoan

Messaggio  airon il Ven Nov 02, 2012 8:09 pm

Michele Padoan ha scritto:
airon1970 ha scritto:

vinicio

Grazie a te ma non so tra il mio e il tuo quale sia il lavoro da ammirare di più.L Ambitieux è stata la mia prima monografia che ho comperato ancora più di 10 anni fa e credimi la prima volta che ho visto i disegni  non sapevo da dove si cominciasse.E molto bello anche Le Francois,vediamo poi una volta finito questo modello quale sarà il prossimo,nel frattempo sto aspettando anche una mnografia della SEA WATCH BOOKS "Worships for the King" gli stessi che hanno fatto anche il Sussex ed i Valkenisse.
Michele carissimo, questo modello mi sta facendo invecchiare prima del tempo, non hai idea del grado di difficoltà che comporta, per non parlare delle incongruenze che riscontro nei piani tra una tavola e l'altra, alla fine si trova sempre un compromesso. Tieni presente che è il mio primo modello in arsenale. L'inizio della costruzione in teoria è sempre lo stesso per tutti i modelli in arsenale.
Di modelli belli ce ne sono molti, dipende solo dai gusti del modellista e come si sente di fare, il modello che a me affascina molto è la Fleur de Lis, altro modello abbastanza complicato.
Bè il modello da ammirare di più è al 100% il tuo Commerce, io cerco di fare del mio meglio.
Un saluto e buon lavoro!!!
vinicio

Ultima modifica di airon1970 il Ven Nov 02, 2012 11:13 pm, modificato 1 volta

airon
Ospite

Messaggio  Rockridge il Ven Nov 02, 2012 10:11 pm

Michele Padoan ha scritto: ..... E molto bello anche Le Francois,vediamo poi una volta finito questo modello quale sarà il prossimo,nel frattempo sto aspettando anche una mnografia della SEA WATCH BOOKS "Worships for the King" gli stessi che hanno fatto anche il Sussex ed i Valkenisse.
Ciao Michele .
Grazie per le info non conoscevo le monografie della Sea Watch prima che il nostro amico Salpy ne mettesse indicazione qui sul forum il 4 Settembre scorso ( http://l-arsenale.forumattivo.com/t173-novita-dagli-usa) ho visto il sito ed è molto interessante direi. (http://www.seawatchbooks.com ). Nonappena ti arriva se vorrai esprimere un giudizio critico sulla composizione del volume ,una volta che avrai avuto modo di approfondirlo ovviamente, credo possa essere interessante per tutti coloro che eventualmente volessero procedere con l'acquisto e arricchire le loro collezioni.

airon1970 ha scritto:Di modelli belli ce ne sono molti, dipende solo dai gusti del modellista e come si sente di fare, il modello che a me affascina molto è la Fleur de Lis, altro modello abbastanza complicato.
Si sono d'accordissimo ! :) la Fleur la trovo particolarmente affascinante tant'è che l'ho iniziata a costruire ... in 1/48 poi è veramente piccola nei suoi particolari , per chi lavora molto con utensili manuali,come me, è meglio da un lato perchè meno faticoso ... ma non è proprio per niente una passeggiata ....

A proposito, Michele, ho visto le fasi di lavorazione del tuo Commerce de Marseille e ,come già detto lo reputo un lavoro splendido, ti volevo chiedere quale metodo hai utilizzato per la costruzione delle coste ... le hai già realizzate complete di quartabono eseguito a misura o hai dovuto appianare il tutto successivamente ?
Come ti sei trovato con i disegni? Li hai trovati precisi oppure hai riscontrato delle incongruenze ?
Hai detto che il Badì è un legno molto duro , tra l'altro ha un gran bell'aspetto , come ti trovi nella sua lavorazione ?

Io ad esempio sul Fleuron, a parte la conchiglia di prua e l'arcaccia, non ho ancora nulla di incollato,neppure i componenti della chiglia sono fissati) poichè per mancanza di esperienza ho realizzato le coste accennando il quartabuono solo in esterno ma internamente sono ancora tutti da realizzare ... non me la sono sentita di fare già le coste complete a misura ... volevo affrontare tale problema solo dopo averle ultimate tutte quante potendomi rendere conto ,una volta posizionate, dell'andamento dei profili e tracciarli uno per uno in fase successiva... e poi se riesco a trovare un sistema per arrivare il più possibile alla misura definitiva c'è molto meno olio di gomito da usare per allineare il tutto ....
Non uso macchine a parte una levigatrice per sgrossare, il traforo e pialla spessore, tutti e due proxxon ... anche perchè non sono molto capace ad utilizzarle anzi per niente direi ( e la fresa M70 solo per le calettature ma ultimamente ho visto che me la cavo meglio con utensili manuali e poi mi piace di più lavorare i pezzi a mano con le opportune imprecisioni dovute a tale lavorazione e miei limiti personali che cerco di migliorare nel tempo).

Non possiedo la monografia del Commerce però mi incuriosisce moltissimo e penso che la ordinerò prima o poi perchè la trovo estremamente interessante. Perciò mi piacerebbe avere un parere diretto da chi ci lavora sopra come te.

A presto ciao Roby
Rockridge
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  airon il Ven Nov 02, 2012 11:16 pm

Molto interessante il sito che avete segnalato, da farci un pensierino.
Vinicio

airon
Ospite

Messaggio  Davide il Sab Nov 03, 2012 9:17 am

Che splendido Lavoro ...

ciao
davide
Davide
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Michele Padoan il Sab Nov 03, 2012 10:12 am

Ciao Roberto allora vedo di rsponderi un po a tutto.Io le ordinate le ho già lavorate di quartabono e devo dire che i disegni sono molto buoni(per me quelli di G. D. sono i migliori) altrimenti dopo hai troppo da levigare e fnchè si tratta dell esterno puoi anche usare un platorello ,ma per l interno devi fare manualmente.Io mi sono trovato benissimo usando un rotolo di carta abrasiva almeno per le parti più grandi

Un po di difficoltà l ho trovata nel realizzare la conchiglia che ho dovuto rifare 2 volte perchè la prima volta avevo tagliato tutti i pezzi su misura che poi sono risultati tutti più stretti.

Per quanto riguarda il badì devo dire che è un ottimo legno ,si fresa molto bene ed è anche resistente.Ovviamente il pero è migliore,io ne ho ancora diversi pezzi ,ma me lo tengo gelosamente in quanto non riesco più a trovarlo.Idem per il bosso e l ebano,mentre di tutti gli altri tipi ne ho una stiva

Michele Padoan

Messaggio  airon il Sab Nov 03, 2012 11:16 am

A proposito di ebano e bosso..............ho provato a contattare qualche ditta del nord non ho mai avuto alcuna risposta da parte loro, alla fine mi servirebbero due o tre tavolette di ebano da 15 mm di spessore e qualche tavoletta di bosso da 6 mm di spessore, uno solo mi ha risposto della Toscana ma roba da fare un mutuo.
Buon lavoro a tutti.
vinicio

airon
Ospite

Messaggio  Rockridge il Sab Nov 03, 2012 11:23 am

... credo che per Natale mi regalerò la monografia del Commece de Marseille :) ... si sono d'accordo i disegni di Gerard sono i migliori .... opinione basata sulla mia piccola esperienza ovviamente ... ma che trova riscontro con molte persone con le quali ho avuto il piacere di scambiare opinioni in merito. Io di Delacroix possiedo Le Fleuron e la Fleur de Lis, per il momento, che sono i due modelli che ho in costruzione. Quest'ultima trovo sia realizzata in maniera egregia.

Behh la materia prima non ti manca ed è tutto legno di ottima qualità a quanto si vede dalle foto .

Grazie mille per le Tue risposte e buon proseguimento con il tuo lavoro.

... alla prossima! ciao Roby
Rockridge
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  GDLX31 il Sab Nov 03, 2012 3:54 pm

Grazie mille :)

GDLX31
Ciurma dei filibustieri

Messaggio  Rekon54 il Sab Nov 03, 2012 7:14 pm

airon1970 ha scritto:A proposito di ebano e bosso..............ho provato a contattare qualche ditta del nord non ho mai avuto alcuna risposta da parte loro, alla fine mi servirebbero due o tre tavolette di ebano da 15 mm di spessore e qualche tavoletta di bosso da 6 mm di spessore, uno solo mi ha risposto della Toscana ma roba da fare un mutuo.
Buon lavoro a tutti.
vinicio

ciao Vinicio

puoi contattare la ditta SERALVO di MEDA (MI) Tel +39-0362-343590 Fax +39-0362-343622
http://www.seralvo.com/
i miei acquisti li faccio da loro e mi ci trovo molto bene
vende del bosso brasiliano bellissimo a tavole che misurano circa cm 110 x 15 x 6,5 (misure approssimative)
l'ebano in tronchetti costicchia...
Rekon54

Vedi il profilo dell'utente http://www.modellismodarsenale.com

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 19 Precedente  1, 2, 3 ... 10 ... 19  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: