CANTIERE ATTIVO: 74 Cannoni francese 1780 SCALA 1/56 di Tiziano Mainardi - [parte I]

Pagina 3 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: CANTIERE ATTIVO: 74 Cannoni francese 1780 SCALA 1/56 di Tiziano Mainardi - [parte I]

Messaggio  Matiz il Mer Mar 28, 2012 6:34 am

Grazie, Alessandro, il legno, però, è soggetto sempre a movimenti, qualcosa, nel tempo, cambia

Matiz

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: CANTIERE ATTIVO: 74 Cannoni francese 1780 SCALA 1/56 di Tiziano Mainardi - [parte I]

Messaggio  Matiz il Gio Mar 29, 2012 1:59 pm

Buona sera

Chiodatura dei dormienti

Matiz

Messaggio  Matiz il Ven Mar 30, 2012 4:09 am

Buon giorno

Quadro di poppa

Matiz

Messaggio  Matiz il Dom Apr 01, 2012 6:15 pm

Buona sera

Pistole

Matiz

Messaggio  Matiz il Sab Apr 07, 2012 10:33 am

Buon giorno
Taglio al capo di banda della parte eccedente, particolari:

Matiz

Messaggio  Matiz il Mar Apr 10, 2012 7:25 am

Buon giorno, tacchetti di murata

I tacchetti sono provvisori, da incollare e rifinire, la rifinitura, una volta messo il fasciame

Matiz

Messaggio  Matiz il Mer Apr 11, 2012 7:08 am

Buon giorno
Secondo sottodormiente del primo ponte

Matiz

Messaggio  Matiz il Mar Apr 17, 2012 7:44 am

Buon giorno, seconda seretta, o terzo sottodormiente.

Matiz

Messaggio  Matiz il Mar Apr 24, 2012 10:07 am

Buon giorno

Ultimi settori di serrette che metto, queste, sono da rinforzo all'arcaccia, e da appoggio ai braccioli d'arcaccia, se li metterò:

Matiz

Messaggio  Nostromo il Mar Apr 24, 2012 10:47 am

Certo che stai facendo un lavoro come non se ne vedono, è certamente la carpenteria più precisa che si possa vedere anche in rapporto alla scala, con questa ci arrivi al mondiale e ne tiri fuori l'oro con un gran punteggio a mio parere. Una domanda, vista la precisione anche nella chiodatura-incavigliatura, non andavano un po più centrali gli elementi che hai usato piuttosto che, quasi sul bordo esterno di ogni costa?

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Matiz il Mar Apr 24, 2012 11:43 am

Mah, può darsi, ma, comunque, è un pò falsato dal punto di ripresa, sono un pò più verso il centro della costa.
Per il discorso del mondiale, vediamo, per ora, devo ancora fare l'italiano, non so che punteggio avrò, e questo italiano, è di selezione per l'europeo, come tu ben sai, le mie partecipazioni a gare Navimodel, non sono la mia ragione di vita, ma, piuttosto, vogliono essere da stimolo, per questo, sto preparando un dossier molto dettagliato, con moltissime foto, ma anche con disegni e spiegazioni del perchè è costruito così, e sono in grado di spiegarlo a voce, se vogliono, ovviamente.
Matiz

Messaggio  Nostromo il Mar Apr 24, 2012 12:09 pm

Io ritengo che, andare per manifestazioni sia un'aspetto dovuto, doveroso in un certo qual modo, ed è ciò che mi mosse quando nel 2007 in quel di Ferrara partecipai alle selezioni per l'europeo. Purtroppo non sapevo dove mi andavo a infilare, non ho avuto grande fortuna principalmente per gli uomini che formavano il direttivo di allora ma, le cose cambiano e con esse gli uomini. Alla fine entrare a podio nel mondiale è una bella soddisfazione e per accedervi devi passare il campionato nostrano, l'europeo e poi il mondiale. Di fronte ad un modello come il tuo, credo che ben pochi avranno l'ardire di pronunciarsi, non dico negativamente ma anche solo rimanendo imparziali, il problema è che non lo capiranno fino in fondo, forse, ma un lavoro di fino come il tuo non si vede da un bel pò ed anche un profano lo comprenderebbe, probabilmente rimarrà unico per lungo tempo, un pò come il lavoro di mastro Giorgio, anche se ci saranno modellisti che si cimenteranno con 1/24 ben pochi avranno i risultati di Giorgio, e questa è una cosa che và "premiata", da qui il "dovere" di partecipare, anche per il bene del modellismo di qualità. Se questo poi fosse supportato da un'ambiente tutto sarebbe ottimale ma, non si può avere tutto. Diversi modellisti vicini alla federazione si sono auspicati di vedermi a Ferrara ma, mi sembra quasi come tornare sul luogo del delitto e poi, ho altri problemi da risolvere, problemi di vita. Tra le altre cose sarei felice di portare il modello fuori concorso, vista la mia riluttanza alle competizioni più o meno pressappoco ma, bisogna rendersi conto che spostare il modello per ben più di una settimana comporta una spesa non indifferente, e questo è il primo ostacolo e forse anche l'unico. Rolling Eyes

p.s. All'italiano prenderai l'Oro, tuttalpiù ti possono dare l'Argento visto che è ancora un work in progress ma, quando farai l'europeo sarà terminato, o almeno lo sarà per il mondiale: l'Oro ti appartiene, anche se la maggior parte dei giudici si fanno abbindolare da modelli con belle sculture su scafi indegni o quantomeno non all'altezza, semplicemente perché non sanno come devono essere costruiti, e quindi non sanno valutarli, in più la regola del modello uguale ai piani è controproducente perché pochi piani sono corretti storicamente.

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  Matiz il Mar Apr 24, 2012 4:35 pm

Vedremo, sono curioso, il discorso di non capirlo fino in fondo, con tutte le foto, disegni e volumi a corredo, sarà quasi impossibile che succeda, io, faccio del mio meglio per costruire qualcosa di valido, storicamente attendibile, documentato, con l'avallo importante ed i consigli di Delacroix, e degli altri modellisti francesi, un imput non da poco.
Matiz

Messaggio  Nostromo il Mar Apr 24, 2012 5:44 pm

Che non lo capiranno, intendevo i limiti di chi non costruisce. I giudici della Navimodel, e anche quelli di Naviga, in generale sono modellisti, e in rari casi però costruiscono in arsenale. Ci sono delle difficoltà oggettive che li mettono in condizioni di trovarsi di fronte dei modelli e non saper un accidenti. Il modello pluripremiato del R. Caroline è d'esempio: è senza ombra di dubbio un gran modello, il suo autore l'ha realizzado splendidamente, nei piani che ha seguito non c'è ossatura e per ben tre mondiali si è portato a casa l'Oro con punteggi altissimi, però ha degli anacronismi nella sua ossatura che sotto il profilo storico diventano deprimenti, eppure nessun giudice se ne è accorto. Come ripeto da anni oramai, la teoria rimane al palo senza la pratica. Fior di storici dimostrano tutti i loro limiti perché, non costruendo, non avranno mai l'opportunità di capire cose che ad un modellista praticante invece necessitano. Onestamente, se dovessi trovarmi in seconda posizione con un modello come il tuo, e nella prima posizione c'è un modello con delle sculture meravigliose ma con uno scafo da ridere, io credo che m'incazzerei di brutto, indipendentemente dalla buona fede dei giudici. E' la conoscenza che fa la differenza, conoscenza che in Naviga e Navimodel stenta ad esserci. Tra le altre cose, un modellista di conoscenza, difficilmente verrà messo come giudice, perché se lo si fa non può poi presentare i suoi modelli (vedi Fissore che gli hanno fatto fare il segretario e non il giudice, per mandare in gara i modelli che aveva), e questo è un'altro motivo per cui non vi sono giudici di caratura, perché chi di dovere preferisce che faccia gareggiare i suoi modelli al posto di non presentarli ed usare la sua conoscenza. E' un pò un circolo vizioso, ovviamente è la mia opinione, quindi molto opinabile. Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  frank3000 il Mar Apr 24, 2012 6:55 pm

Esprimo ovviamente una mia opinione, penso che la rinascita del cafè non sia passata inosservata, probabilmente fra i molti visitatori potrebbero benissimo esserci dei giudici di gara , che magari già valutano il mondo della carpenteria , quindi potrebbero già aver preso coscienza di questa diffusione che fa ogni giorno nuovi adepti . Come ebbi a dire nel defunto cafè ( qualcuno se lo ricorderà Very Happy ) Giorgio Riccardo e Tiziano (in ordine alfabetico non di bravura Very Happy Very Happy Very Happy ) sono il tridente italiano del modellismo d'arsenale , con loro il verbo del maestro Boudriot si è fatto legno ... e adesso che mi sono arruffianato ... me lo dite come si fa lo zeven provincien o un galeone in carpenteria? :| mi innamoro sempre delle belle e impossibili Very Happy un saluto a tutti

frank3000

Messaggio  Matiz il Mar Apr 24, 2012 8:01 pm

Io, auspico che i modelli presentati ai campionati, possano essere preventivamente visionati, nella loro evoluzione costruttiva, sui forum; una delle mie proposte, a suo tempo, fu quella di istituire un data base, per una valutazione pre-gara, chissà, i forum, potrebbero sopperire a questo, e, se, col nostro impegno costruttivo e di ricerca, riusciamo a mettere i giudici nelle condizioni migliori di giudicare, un passo avanti è stato fatto, io, Giorgio e Riccardo, come altri, ci mettiamo tutto l'impegno possibile, ed anche di più, ancora di più di quello che facciamo, sinceramente, non saprei cosa potremmo fare.
Matiz

Messaggio  Nostromo il Mar Apr 24, 2012 9:55 pm

frank3000 ha scritto:...mi innamoro sempre delle belle e impossibili...

Una per volta le devi amare, una per volta frank, fino in fondo. Noi costruiamo, scriviamo e ci sarà anche chi legge. E' una strada lunga comunque, anche perché il tempo oltre alle costruzioni è limitato, e m'interessano di più i discorsi che si possono aprire con i Musei ad esempio, i quali hanno un dannato bisogno; una volta la Navimodel aveva il suo spazio al Museo della Scienza & della Tecnica di Milano, tempi antichi, quelli de Curti, dove si costruiva. La politica non fa per me. Dico sempre ciò che penso. pirat

p.s. Lo Zeven, ti prendi i piani, ti disegni tra ogni linea d'innalzamento quelle di riempimento e poi ti guardi come costruivano, il buon Nino è informatissimo, e fai segatura. drunken

Ultima modifica di John Silver il Mer Apr 25, 2012 11:28 am, modificato 1 volta

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  frank3000 il Mar Apr 24, 2012 10:58 pm

Per ora sto raccogliendo materiale sulla carpenteria olandese, non c'è nessuna monografia del tipo ancre o conway, è tutto molto frammentato e confuso tutto scritto in olandese , c'è qualcosa in tedesco ma molto poco .Nino è una persona egregia ed ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente ha la monografia di Dik ma da sola non è sufficiente , bisogna approfondire e verificare , intanto faccio un pò di segatura con un modello simile . 8)

frank3000

Messaggio  Nostromo il Mar Apr 24, 2012 11:19 pm

frank3000 ha scritto:...intanto faccio un pò di segatura con un modello simile . 8)

Bene! Allora quando vorrai faccelo vedere, sarà un piacere, apri un topic troverai certamente dove metterlo. Lasciamo il topic di Tiziano al suo lavoro. Wink

Nostromo
Concilio della Pirateria
Concilio della Pirateria

Messaggio  frank3000 il Mer Apr 25, 2012 9:35 am

Appena il modello sarà degno aprirò un topic, per ora è la solita costruzione scratch build.

frank3000

Messaggio  Rekon54 il Mer Apr 25, 2012 12:58 pm

Ciao Tiz

non mollare a ferrara anche se non ci potrò essere tiferò per te, lo meriti davvero, complimenti toscanaccio Very Happy Very Happy Very Happy
p.s. mi fai una rabbia sei di una precisione diabolica :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
ovviamente scherzo. sulla precisione... eheheh
a presto
rekon54
Rekon54

Vedi il profilo dell'utente http://www.modellismodarsenale.com

Messaggio  Matiz il Mer Apr 25, 2012 4:42 pm

Ciao Giorgio, un saluto in scala 1:56
Matiz

Messaggio  Matiz il Gio Apr 26, 2012 7:40 am

Buon giorno, avanzamento lavori

Inizio bordatura lato tribordo, il mio modello sarà fasciato soltanto nello spazio tra la terza cinta, ed il capodibanda

Matiz

Messaggio  Matiz il Lun Apr 30, 2012 10:50 am

Matiz

Messaggio  Matiz il Ven Mag 04, 2012 5:28 pm

avanzamento lavori sulla bordatura tribordo

Matiz

Messaggio  Matiz il Sab Mag 05, 2012 12:11 am

Sabordi, finestre e porte, rifiniti, il fasciame sarà rifinito dopo la chiodatura

Matiz

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: